Termostato Esterno o Taratura sonda ambiente micronova n100

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reloaded80
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    ho una stufa eva calor con centralina micronova n100.

    Nella stanza dove ho la stufa ho anche un altro termostato e ho notato che le due temperature rilevate sono diverse. Ho confrontato i valori con un termometro ed è quello della stufa ad essere sballato. il problema è che la rilevazione della temperatura sembra avere un'inerzia diversa (visto come cambia la temperatura sembra come se la sonda sia immersa nell'acqua, e non libera nell'aria).
    Ad esempio nello stesso periodo di tempo:
    la stufa parte da 18.7° e arriva a 19.5°
    l'altro termostato invece segna 17° e arriva a segnare oltre i 20°

    Ho provato a cambiare la sonda ambiente visto che ne avevo altre simili (delle NTC 10k), ho provato a cambiare posizione alla sonda, ma niente il valore rilevato risulta più o meno quello.

    Visto che nel menù tarature tecniche non c'è nessuna voce per tarare la sonda ambiente, e che la funzione stand by che mi tornava utile sembra avere problemi, ho pensato di collegare un termostato esterno.

    Però onestamente non saprei come fare, ho visto solo che sulla scheda c'è un ingresso "Term. op." e nel menù una voce "abilita remoto"

    micro

    Ho disponibile uno di quei termostati per acquari (un stc-1000) o nel caso ne prenderei uno adatto, mi andrebbe bene semplicemente che imposto una temperatura e se la temp. ambiente è al di sotto la stufa si accende. quando la supera la stufa si spegne e cosi via
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    791

    Status
    Anonymous
    Usa un normale termostato ambiente per riscaldamento, con contatti puliti.
     
    Top
    .
  3. polkmn86
     
    .

    User deleted


    questo può essere collegato anche al posto di quello interno della stufa?
    io ho circa 50cm di filo con una specie di cappelletto di plastica che esce dalla stufa ma la rilevazione a mio avviso è assai approssimativa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    791

    Status
    Anonymous
    No,dovrebbero essere i connettori che hai indicato come term opt. Per fare una prova, collega un normale filo con un interruttore di quelli da abatjour (a peretta), abilità la voce di menù che hai indicato, e aziona l'interruttore; con int. Chiuso dovrebbe andare in eco, con interruttore aperto funzionare alla potenza impostata. Naturalmente fallo solo se hai manualità e stacca la spina mentre colleghi il filo, altrimenti chiama un tecnico
    Se non trovi il connettore usa dei faston piccoli, oppure, per la prova, due "coccodrilli"
     
    Top
    .
  5. reloaded80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hamer @ 14/12/2016, 22:33) 
    No,dovrebbero essere i connettori che hai indicato come term opt. Per fare una prova, collega un normale filo con un interruttore di quelli da abatjour (a peretta), abilità la voce di menù che hai indicato, e aziona l'interruttore; con int. Chiuso dovrebbe andare in eco, con interruttore aperto funzionare alla potenza impostata. Naturalmente fallo solo se hai manualità e stacca la spina mentre colleghi il filo, altrimenti chiama un tecnico
    Se non trovi il connettore usa dei faston piccoli, oppure, per la prova, due "coccodrilli"

    dopo quasi un anno :roflmao: ci ho provato.
    ho messo dei faston e ho collegato i cavi a un interruttore, ho abilitato la voce dal menù di servizio (abilita remoto, anche se probabilmente non è quella adatta) e acceso la stufa.
    E purtroppo non va, non cambia niente con interruttore Chiuso, continua ad andare alla potenza impostata

    Avevo visto questa discussione https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=54079501
    in particolare:
    CITAZIONE
    Incollo sotto quanto riportato sul manuale Laminox (che ha il pannellino "quasi identico"...)


    6.3.8 Termostato Esterno
    Il funzionamento della stufa può essere regolato da un qualsiasi termostato ambiente esterno
    collegato alla scheda elettronica (vedi schema elettrico). Il collegamento del termostato si effettua
    utilizzando un cavo di tipo 2x0.5 mm². Questa operazione va eseguita da personale
    specializzato.
    Il termostato esterno lavora in parallelo al termostato interno della stufa. Per far lavorare
    esclusivamente il termostato esterno Impostare il valore della temperatura ambiente al minimo

    (7°C). A questo punto la modulazione della stufa viene comandata dal termostato esterno.
    Durante la fase di lavoro se la temperatura ambiente è inferiore alla temperatura impostata il
    termostato esterno è attivo (contatto chiuso) la stufa lavora al livello di potenza impostato. Nel
    momento in cui la temperatura ambiente raggiunge la temperatura impostata, (termostato esterno
    contatto aperto) la stufa si porta al livello di potenza minima e sul display compare la scritta
    “MODULA”. Tale stato di modulazione ha termine soltanto se la temperatura ambiente torna ad
    essere inferiore alla temperatura impostata nel termostato esterno

    quindi ho settato dalla stufa la temperatura al minimo, ed infatti mi da "termostto esterno", ma chiudendo il circuito non cambia niente. Non va in "ECO" o "MODULA"
     
    Top
    .
4 replies since 9/12/2016, 18:00   2276 views
  Share  
.