Voltaggio motore Camilla 4kW

Quali sono i voltaggi tipici del motore di carica del pellet?

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  1. menna
     
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    Salve a tutti.

    Versione breve:
    Che voltaggio dà la centralina al motore di carica del pellet della stufa Camilla 4kW?

    Versione lunga:
    Qualche giorno fa, a causa di una risalita della fiamma nel condotto di carica del pellet la mia stufa ha subito un forte stress (ho dovuto raffreddarla gettando acqua (~400ml) nel serbatoio pellet da cui usciva fumo). (lasciamo perdere la mia pessima gestione del fatto)
    Insomma: alte temperature, possibile acqua infiltrata in parti importanti... ora il motore per caricare i pellet non gira più.

    Ho smontato il motore con motoriduttore (targhetta 230V AC), e l'ho attaccato alla 230V della presa a muro: così funziona!
    Però quando il motore è attaccato alla stufa no: la centralina gli fornisce solo 180V.
    Ora, non conoscendo bene i motori elettrici, non so se il motore dovrebbe funzionare anche con 180V e quindi è colpa del motore Oppure la centralina dovrebbe fornirgli 230V al posto di 180, quindi è colpa della centralina.

    Infiltrazioni di acqua non assorbita dal pellet nel principio di incendio potrebbero essere la causa di uno dei due problemi, per quanto ne so (ho zero competenze di elettronica o elettrotecnica pratiche).

    La centralina funziona ancora perfettamente, a parte che Forse non dà potenza al motore.
    Modello centralina: Micronova N100, codice 951059300
    Modello motore: Mellor Electrics CA-7025 FB1297

    Quallche anima buona può attaccare un multimetro al suo motore e farmi sapere? Sono in campagna nel nord della lombardia e sono solo con una stufetta elettrica :c
     
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    ma non scende niente ?...magari perchè si è gonfiata la segatura nella coclea ?....hai smontato e ripulito ben bene tutto ?
     
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    Esistono 2 tipi di motoriduttori: uno che funziona ad impulsi (on/off ogni 2-3 secondi) ed un altro che funziona di continuo variando la velocità. Più che di motoriduttori parliamo di sistemi di funzionamento. Il primo è il più usato è da al motore i 230V ad intermittenza. Il secondo invece varia la tensione o la frequenza. Se tu sentivi il motoriduttore funzionare ad impulsi allora deve avere i 230V alternata.
    Un'altra cosa. Controlla che la coclea giri liberamente senza il pellet e dopo aver sfilato il motoriduttore. Potrebbe essersi impaccato il pellet all'interno oppure fusa la boccola (tante volte sono in plastica), dipende da quanto è salita la temperatura nel serbatoio.
     
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    Se il serbatoio del pellet ha subito una forte temperatura, sarebbe opportuno schiacciare il tasto del riarmo manuale posto sul retro della stufa.
     
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  5. menna
     
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    Grazie a tutti delle veloci risposte.
    Vi rispondo in sequenza:

    1) La coclea gira liberamente, ho provato a mano.

    2) Il motore funzionava ad impulsi di qualche secondo per caricare il pellet.

    3) Non c'è un tasto di riarmo manuale sul retro.

    Essendo che il motore funziona con la 230V e non attaccato alla centralina (che gli fornisce 180V), vuol dire che è la scheda ad essere danneggiata, giusto?
    Però mi pare strano che funzioni *tutto*, anche la regolazione del voltaggio della ventola, e non il motore. La centralina può gustarsi in modi così specifici?

    Per caso esistono regolazioni del voltaggio del motore nei menù di regolazione tecnico? Se è così magari riesco a cavarmela via software al posto di cambiare al centralina. Per il momento non ne ho trovate.
     
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    Controlla se sul serbatoio pellet sia presente un termostato di sicurezza.
     
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    Fai la ricerca che ti ha chiesto Passero. Probabile che ci sia da riarmare il termostato di sicurezza posto sul serbatoio.
     
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  8. menna
     
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    C'è una sonda termica nel gomito tra lo scivolo e la coclea, non sul serbatoio.
    Non c'è nessun pulsante di nessun tipo a parte l'interfaccia a tre pulsanti dello schermo, ho controllato dappertutto, soprattutto attorno alla centralina ed attorno al termostato.

    C'è un modo per tentare il riarmo via software/comandi?

    Specifico:
    la caldaia non dà nessun tipo di allarme da ferma, invece quando tento di accenderla, dopo una trentina di secondi va in allarme temperatura, io penso che sia perché si scalda troppo visto che non ha pellet da scaldare.
    Il "primo carico" va a buon fine senza allarmi (a parte che il pellet non scende perché il motore è immobile).
     
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    Devi trovare il modo per resettare quel tipo d'allarme.
     
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  10. menna
     
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    Ma il motore non gira *già prima* di quell'allarme.

    Cerco di spiegarmi:
    Quando cerco di accendere la stufa, non dà allarmi (immediatamente). Cerca di accendersi normalmente per una trentina di secondi, il voltaggio dato al motore carica pellet passa da 0V a 180V (continuo, no impulsi) poi si accorge che non sta scaldando pellet ed entra in allarme.

    Ho anche provato a fare il reset allarmi, ma non so il codice (non è A9, nemmeno B9 o C9).
     
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    Sembra un malfunzionamento del triac. Possibile che l'acqua abbia messo in corto il motore facendo saltare il triac di controllo sulla scheda.
     
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    CITAZIONE (menna @ 7/11/2016, 15:31) 
    Cerco di spiegarmi:
    .... poi si accorge che non sta scaldando pellet ed entra in allarme.

    Non riesco a capire cosa vuoi intendere quando dici che non riesce a scaldare il pellet...
     
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    Sarà scaricando?
     
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    CITAZIONE (menna @ 7/11/2016, 14:35) 
    ... io penso che sia perché si scalda troppo visto che non ha pellet da scaldare.


    L' ha detto due volte e io non capisco a cosa si riferisce.

    Nicola sono due post e ha usato il verbo scaldare e non scaricare.
     
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  15. menna
     
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    QUOTE (Passero solitario @ 11/7/2016, 03:36 PM) 
    QUOTE (menna @ 7/11/2016, 15:31) 
    Cerco di spiegarmi:
    .... poi si accorge che non sta scaldando pellet ed entra in allarme.

    Non riesco a capire cosa vuoi intendere quando dici che non riesce a scaldare il pellet...

    Il pellet non entra nel braciere perché il motore non gira => la resistenza di fianco al braciere continua a riscaldarsi => presumibilmente il termostato della resistenza legge un'aumento di temperatura eccessivo nella resistenza (perché la potenza fornita va tutta in calore nella resistenza, senza che ci sia un flusso di calore verso il pellet che inaspettatamente non c'è) e di conseguenza va in allarme
     
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24 replies since 7/11/2016, 01:39   357 views
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