Allarme dep sic fail.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 73nacria
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi ho una stuva della greentouch mod orchidea da 10 Kw ,che mi sta dando dei problemi con l'allarme dep sic fail ,sul manuale manutenzione dice possible causa ,canna fumaria sporca ,oppure un surriscaldamento della stufa ,e in realta quando va in allarme la stufa e bollentissima ,questo capita dopo circa 4 ore di lavoro ,quindi mi tocca resettare il termostato.
    Premetto che la stufa e pulita ,sia dietro le pareti ,e anche la chiocciola dove vi é il motore aspirazioni fumi o aspirato tutto, poi ho sostituito la ventola tangenziale dell'aria perche rumorosa ,e la canna fumaria e pure pulita.
    Tengo ha precisare che un paio d'anni fa quando l'ho aperta lateralmente per pulirla ,cosa che non hanno mai fatto quelli del cat ho notato che c'era il tubicino in silicone del pressostato staccato ,e l'ho riattaccato io ,oggi ho smontato il pannello per fare una prova senza per vedere se si surriscalda anche senza pannello ,e il tubicino era di nuova staccato ,causa usura, sul pressostato ci sono due uscite una con la lettera L- ed una cn la lettera H+ ,da e collegato sulla H+ ,va bene cosi.
    Adesso la provo cosi e vediamo un po che succede.
    Saluti Lillo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    L'allarme depressione è dovuto sicuramente al tubicino staccato. Il discorso invece della sovratemperatura che fa scattare il termostato di sicurezza è diverso. Per qualche motivo la stufa scalda troppo le lamiere interne. Sicuro che tutto il girofumi sia pulito?
     
    Top
    .
  3. 73nacria
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta ,riguardo il tubicino che si trova attaccato sul lato destro del pressostato H+ deve essere li montato.Non so cosa intendi per tutto il girofumi ,sto cercando di allegare delle foto dei lavori che ho fatto ,ma non ci riesco.
    Le pulizie che ho effettuate sono
    1) ho smontato le lamiere che si trovano dentro la portina sia a destra che a sinistra del braciere
    2) pulizia canna fumaria.
    3) ho smontato( per la prima volta in 7 anni cosa che non ha mai fatto nessuno del centro assistenza pagando 125€)il motore aspirazione fumi perche pulendo la canna fumaria ,ho notato che la campana ,o chiocciola dove é fissato il motore ,aveva del gioco (viti allentate) allora ho dato un occhiata qui nel forum e ho letto che anche quella zona va pulita allora ho smontato il motre pulito la ventola con uno spazzolino ,aspirato tutta la cenere che si trovava dentro l'alloggio del motore(praticamente risulta sotto il cassetto raccogli cenere) sostituite le viti con delle nuove rondelle ,messo del silicone ad alta temperatura e rimontato tutto,
    poi durante i lavori la sonda dei fumi (credo sia quella ) si e spezzata quella specie di guarnizione che la incastra per non farla uscire ,(non so se ho reso l'idea) allora l'ho fissata con il silicone.
    Quello che ho notato oggi facendola lavorare con un pannello smontato ,e che il sebatoio del pellet lato sinitro senza pannello si poteva toccare con le mani,mentre lato destro era incandescende.
    Ps non vedo l'ora che questa stufa si disintegri del tutto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (73nacria @ 16/2/2016, 23:08) 
    Grazie per la risposta ,riguardo il tubicino che si trova attaccato sul lato destro del pressostato H+ deve essere li montato.Non so cosa intendi per tutto il girofumi ,sto cercando di allegare delle foto dei lavori che ho fatto ,ma non ci riesco.

    Il girofumi è praticamente tutto il tratto che va dalla camera combustione al motore asp. fumi, ed è il punto dove si ferma di più la fuliggine.
     
    Top
    .
  5. 73nacria
     
    .

    User deleted


    Allora ,giro fumi tutto pulito ,di cenere nemmeno l'ombra adesso ho smontato tutti e due i pannelli laterali ,e gia da 3 ore e mezza accesa e sto notando che il serbatoi del pellet si puo toccare con le mani ,mentre con i pannelli montati dopo mezzora diventa incandescende,quindi sembra un problema di surriscaldamento all'interno della stufa ,ho appena controllato i dati tecnici delle ventole tangenziali che ho sostituito,quella vecchia diam 65 aveva un VOLUME D'ARIA 185 m3/h,mentre quella che ho montato diam 60 e un VOLUME D'ARIA 275 m3/h,quindi dubito che la causa possa essere la ventola aria che non riesce a smaltire l'aria calda che si accumula all'interno (se sto scrivendo cavolate correggetemi ).
    Vediamo adesso se rimane accesa ,o si spegne pure cosi .
    Se per puro caso con i pannelli smontati non si dovesse spegnere,quale potrebbe essere la causa .
    PS per adesso sta lavorando in modalita auto .
    Grazie
    Meno male che l'inverno dalle nostre parti e clemente ,quest'anno ho appena consumato 30 sacchi di pellet,altrimenti la stufa avrebbe gia fatto un bel viaggetto
     
    Top
    .
4 replies since 16/2/2016, 19:32   6699 views
  Share  
.