Diversi problemi con la Adler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    15,148
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    Eccomi qui... Premetto che non me ne intendo di stufe,ma voglio cercare di risolvere qualche problema con il vostro aiuto... Ho preso la stufa al bricoman,sembrava un buon compromesso tra prezzo/qualità della stufa. Ho 65mq di casa,divisa su 3piani(purtroppo non l'ho scelta io, era già così,quando mi ci sono trasferita), e la stufa è fatta per 100. Bon passiamo alle cose "tecniche":
    Il tubo di uscita fumi è di circa 6/7 metri,con 2curve...parte in verticale dalla stufa, poi mi va in orizzontale, nella cucina,dove ho la canna fumaria.
    La stufa è una Adler bianca e abbastanza sottile,guardando dietro vedo scritto compact 10c.
    Dei bottoni non ci capisco nulla,sono 3 e sono il più,il meno ed il tasto accensione.
    Manca altro?
    Passo ai problemi...
    Fa condensa(almeno penso sia condensa),esce da sotto la stufa dell'acqua,per quasi tutta la durata d'accensione.
    Il display mi segna 7/8/9gradi...il massimo che è arrivato è 10(è la temperatura dentro casa?).
    Abbiamo provato vari tipi di pellet ma quasi nessuno scalda veramente bene...solo la stanza sotto è calda,salendo le scale, le altre rimangono fredde.
    Certe volte mi butta troppi pellet e quando la vado a pulire trovo il cestello pieno/strapieno di pellet nero,carbonizzato(quindi penso non riesca a bruciar bene il pellet,se ne cade troppo).
    Per ora questi sono i più importanti... Scusate se mi sono allungata nello scrivere. Attendo vostri consigli :)

    Edited by Lupo Mannaro - 23/1/2016, 21:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Scusa se ti ho modificato la formattazione del post.
    Non c'è alcun motivo su di un forum quasi tecnico di scrivere a colori e a dimensione 7
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    15,148
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    Ah ok,non lo sapevo :)
    Mi adatto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    Se non è canalizzata è difficile che scaldi tre piani..il tubo orizzontale quanto è lungo ?..da come dici hai una cattiva combustione..quante ore e accensioni fai ?..come la usi ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    15,148
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    Cosa significa canalizzata? Allora,parte in verticale dalla stufa per circa 1 metro e mezzo,poi gli altri 5/6in orizzontale. La accendo una volta al giorno,per 7/8/9 ore,dipende quando la accendo e quando la spengo,e quanto freddo fa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    il discorso mi sembra già bello e chiuso...hai una canna fumaria che non si può chiamare tale e quindi è ovvio che la stufa non ti funziona..DEVI eliminare quei 5-6 metri di tubo orizzontale e poi si può incominciare a parlare di pellet, regolazioni, ecc....la temperatura è così bassa perchè sicuramente la sonda è messa in un posto freddo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    15,148
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    Eh ho capito,è facile a dirsi ma era l'unico posto dove metterla visto che la cucina è minuscola e a malapena ci stanno fornello frigo,tavolo e lavandino...quindi non si poteva mettere lì. Eh pensavo che mettendo il sondino dove faceva freddo si regolava da sola per farmi avere la temperatura che sceglievo dal display.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Ciao imperatrix
    quei tratti di canna fumaria posta in orizzontale è da molto che non vengono puliti?

    Hai detto che la canna fumaria si ferma in cucina , sicuramente è stata collegata ad una canna fumaria già esistente ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    15,148
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    Ciao Passero! Questo è il secondo inverno che l'abbiamo,non li abbiamo ancora puliti,sto aspettando l'estate per farlo,perché la scorsa è stata una tragedia con i vari impegni lavorativi e non. È una canna fumaria,perché prima avevo un termoconvettore a gas,ed aveva il tubo che faceva esattamente lo stesso giro per il soffitto della cucina, perche appunto non è stato possibile metterlo lì. Io mi chiedo,ma chi ha il mio problema che deve far fare molti giri al tubo,come li risolve?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    E già è un bel problema e purtroppo è altamente sconsigliato installare una canna fumaria con tanti metri di tubo posti in orizzontale....adesso credo che sia giunto il momento di smontarli e cercare di dare una bella pulita.
    Dal tuo post ho capito che non son mai stati puliti....possibile che ho capito mal io?
    Io non ho ancora capito dove scarica la canna fumaria che attraversa la cucina.....puoi aggiungere altre informazioni sul caso?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    15,148
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    Il tubo della stufa a pellet,va in cucina,nella canna fumaria integrata nella parete(sono quelle di una volta),poi questa va in alto e scarica dove finisce il tetto della casa. Eh sì,pulirli è la prima cosa...ma in questo modo risolvo il fatto che mi butta troppi pellet e si intasa il cestello ogni volta,di pellet carbonizzati? Per il tubo in orizzontale non so quale altra soluzione ci possa essere visto che non posso spostare la stufa in cucina, che è minuscola.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Pulisci o fai pulire bene tutta la canna fumaria e sicuramente parte dei problemi andrann via.
    La stufa è da molto che non viene pulita a dovere?
    Naturalmente faccio riferimento alle pulizie sia ordinarie che straordinarie, così come vengono descritte nel manuale uso e mamanutenzione in tuo possesso.
    La canna fumaria che porta a tetto è esterna alla tua abitazione?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    15,148
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    No è interna,passa dentro la cucina e va in su per i 2 piani. Il libretto delle istruzioni non lo trovo più,sennó in qualche modo mi arrangiavo con i vari codici sul display,senza cercare su google. Dentro con l'aspirapolvere ogni giorno prima di accenderla. Tubi e le parti da smontare ancora mai, l'abbiamo usata in tutto sui 5mesi,tra anno scorso e questo (l'abbiamo accesa a gennaio). Ma non ci sono dei tasti da premere per far scendere meno pellet? O meno spesso? :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Io credo che la tua stufa e la tua canna fumaria siano intasate.
    Le pulizie giornaliere sono una cosa, quelle straordinarie sono altre.
    Io non conosco la tua stufa , ma solitamente le stufe hanno un vano tecnico dove si concentrano parte dei residui della combustione.
    Ti allego una foto esempio del vano tecnico.
    La canna fumaria della stufa che arriva in cucina, è stata semplicemente raccordata o intubata in quella esistente?
    Ti faccio questa domanda perché hai anche fatto riferimento a problemi di condensa, forse è in questo punto che vien creata!
    Attached Image
    rps20151118_173551

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    15,148
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    C'è un modo per postare le foto dal cel? Non ho modo di farlo dal pc...che mi sa che faccio prima con le foto che con le mie spiegazioni :) o serve il programma per rimpicciolirle?
     
    Top
    .
36 replies since 23/1/2016, 21:24   3914 views
  Share  
.