Coclea bloccata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Scusate, come si capisce se le boccole sono da cambiare? E idem il motoriduttore?
    Io ho questo tipo diciamo.
    Posso aprire la scatola di metallo e ingrassare? O c'è qualche molla che parte? Grasso normale?
    Ogni tanto sento ''STUNCK'' come se qualcuno battesse dentro il serbatoio JxNkFXH
     
    Top
    .
  2. scaricomane
     
    .

    User deleted


    Ciao si ho risolto per ora sembra funzioni bene ho uno spry super sboccante e aggiunto grasso

    CITAZIONE (focusguido @ 26/2/2016, 18:52) 
    CITAZIONE (scaricomane @ 26/2/2016, 18:22) 
    Ciao ho fatto tutte le verifiche prima di decidere di aprire il motoriduttore e ho scoperto che un ingranaggio aveva il perno arrugginito e di conseguenza bloccato. smontato pulito e ingrassato e ritornato a girare e la stufa e ripartita il blocco del motoriduttore dava una serie infinita di errori.

    Quindi hai risolto solo facendo pulizia...hai messo del grasso a litio?

    Ciao si o risolto per ora va bene ho usato un liquido super sbloccante e aggiunto grasso per ingranaggi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Ciao Roberto.Prima cosa da fare se il tuo motoriduttore si presenta cosi come questo postato in foto,conviene separarlo dalla coclea.
    A occhio direi che dovresti svitare quella vite a testa esagonale da "4" credo...quella dovrebbe tenere assemblata la coclea al motoriduttore.
    Una volta separato i due componenti,allora puoi verificare lo stato delle boccole se hanno un gioco eccessivo sull'asse dell'alberino.In particolar modo controlla quella inferiore(io ti ho segnato sia quella sup.che si vede sotto alla scatola del motoriduttore,che quella inferiore).
    Per la scatola del riduttore,una volta aperto il coperchio non dovrebbe portare nessuna molla che potrebbe saltare(almeno sul mio non né porta).
    Se vuoi ingrassare o cambiargli il grasso(ti consiglio di fare prima qualche foto),cosi dopo non hai difficolta ad assemblare il tutto con le varie rondelle etc..etc..
    Per il grasso, se fai una ricerca sul forum,vedrai che ci sono alcune discussione a riguardo,cisono vari tipi di grasso che potrebbero andar bene : come il bisolfuro di molibdeno ,quello a litio...etc etc..vedi tu,se puoi procurartelo da qualche negozio nelle vicinanze oppure lo puoi prendere in rete.
    Ciao e buon lavoro.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie mille. La mia è come questa in foto ma con connettore al lato opposto La settimana scorsa l'ho smontata per pulirla ma non ho pensato al problema boccole sono inesperto.
    Appena svuoto il serbatoio smonto di nuovo e verifico, nel caso me le faccio fare nuove di qualità ottima.
    Riguardo al motoriduttore,lo apro e verifico solo se è ingrassato e con ingranaggi ok. Perché non capisco cosa sono quei colpi che sento ogni tanto. Come se sbattesse il braciere o qualcosa dentro il serbatoio,un colpo sordo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scaricomane @ 29/2/2016, 10:16) 
    Ciao si ho risolto per ora sembra funzioni bene ho uno spry super sboccante e aggiunto grasso


    Ciao si o risolto per ora va bene ho usato un liquido super sbloccante e aggiunto grasso per ingranaggi

    Bene.Cmq, io verifecherei per bene la natura del suo blocco.
    Un domani si potrebbe ripresentare lo stesso problema. :wink_smilie:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Che non sia banalmente che mancano i gommini dove il motoriduttore "appoggia" per non girare su sè stesso...


    Strana disposizione.

    Credevo che tutti i motoriduttori fossero "appesi sotto", come il mio...)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Infatti,sulla mia dopo qualche mese dall'installazione della stufa, a terra trovai due piccoli gommini neri :eek:
    Mi scervellai per capire da dove fossero caduti. :MOLLIE26.gif:
    Poi mi chiesi: quando si sarebbe presentato il problema legato a loro sarei intervenuto.
    Ma dopo un po tempo sentivo che il motoriduttore sbatteva contro qualcosa di metallo è solo allora capii che mancavano i famosi gommini neri di fine corsa. :4triplomuro.gif:
    Cosi ho sostituito i gommini con due pezzi di gomma belli spessi(un 3mm)incollati ai lati della piastra di fine corsa e da allora non ho avuto più noie. :fumato.gif:
    Ma per non fare scendere il motoriduttore giù dalla sua sede (ecco il perché del consumo della boccola inferiore)li non c'è modo di tenerlo fermo perché lui deve girare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettropellet @ 28/2/2016, 11:02) 
    Salve, io aggiungo il collegamento al seguente link:

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=58359678

    Trovate la guida che ho fatto per la coclea Extraflame. Magari, visto il titolo generico di questo thread, può venir utile a qualcuno.

    Vuoi dire quella citata qui?
    #entry412058715 ?


    che differenza...

    La tua coclea è MOLTO meglio rifinita rispetto alla mia.
    (l'hai sistemata tu...o era già così?)
    In particolare, i terminali dell'alberino (che girano nelle boccole)...
    i miei sono molto più grezzi...

    Anche le bronzine sono tutte diverse.
    Quella sopra, non ricordo, mi pare sia un semplice "cilindro" ( o tubetto, chiamalo come vuoi...).
    Quella sotto invece è un disco (o una grossa rondella...).
    Assomiglia a quella della foto di questa discussione
    #entry414340568.

    Anche questi sono componenti "standard"?
    (o sono "pezzi di ricambio" specifici ?)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Scusa Mario ma parli della mia coclea?? Se tu osservi le foto postate precedentemente, non credo che la tua coclea rispetto alla mia si presenta meglio!!

    Basta guardare le condizione della boccola inferiore (ovalizzata e rigata )per rendersi conto che il mio alberino faceva davvero pena...per non dire altro.
    Che poi abbiano tutte lo stesso problema questo è poco ma sicuro.
    Ma se poi uno invece di cambiarle ogni 5 anni le cambia ogni 2/3anni, allora a tutto questo non si arriva.


     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Stavo pensando: ma se quelle metalliche si riducono a questo stato, quelle in teflon come saranno?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Quelle in teflon?? Da come sono rifiniti i mozzi delle nostre coclee,sicuramente il teflon avrà una vita molto più breve dell'ottone.
    Come accennato già da Mariopagnanelli, si potrebbe optare per la ceramica, oppure...con il bronzo.
    Facendo cosi, sono sicuro che si arriverebbe tranquillamente a 5 anni di lavoro senza le conseguenze sopra riportate.
    Ma prima di fare tutto questo, bisogna considerare anche quanti bancali di pellet uno consuma in questo arco di tempo.
    :wink_smilie:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Quanto bello sarebbe se ci stessero dei cuscinetti schermati!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 2/3/2016, 20:17) 
    Quanto bello sarebbe se ci stessero dei cuscinetti schermati!

    Nicola...purtroppo non si può.(almeno sulla mia) :4triplomuro.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 2/3/2016, 01:46) 
    Vuoi dire quella citata qui?
    #entry412058715 ?


    che differenza...

    La tua coclea è MOLTO meglio rifinita rispetto alla mia.
    (l'hai sistemata tu...o era già così?)
    In particolare, i terminali dell'alberino (che girano nelle boccole)...
    i miei sono molto più grezzi...

    Anche le bronzine sono tutte diverse.
    Quella sopra, non ricordo, mi pare sia un semplice "cilindro" ( o tubetto, chiamalo come vuoi...).
    Quella sotto invece è un disco (o una grossa rondella...).
    Assomiglia a quella della foto di questa discussione
    #entry414340568.

    Anche questi sono componenti "standard"?
    (o sono "pezzi di ricambio" specifici ?)

    Mario, la coclea era messa bene ho solo tolto qualche "goccia" di saldatura che era rimasta attaccata all' albero.
    Per quanto riguarda la reperibilità delle boccole queste hanno quasi tutte misure commerciali. Come ti avevo risposto nell' altro thread vedi il sito SKF dove si trovano anche quelle sinterizzate e molto altro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Oggi ho smontato la mia e giù non c'è nessuna boccola. Solo il rondellone. Sopra non sono riuscito perché non avevo la pinza per togliere il fermo. Ma ho sfilato dal motoriduttore e non aveva gioco.
     
    Top
    .
47 replies since 16/1/2016, 11:49   2726 views
  Share  
.