Coclea bloccata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. beppenbauer
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono possessore di una stufa Eva Calor mod. Sara, Stefania, Elisa. Alcuni giorni fa ha smesso di pescare i pellet, pensando fosse il motoriduttore l'ho sostituito e pulito bene la coclea, ho poi riprovato a far ripartire la stufa ma dopo alcuni secondi si è ribloccata la coclea. Secondo voi cosa potrebbe essere? Avete mai provato a smontare direttamente la coclea, poichè sembra fissata saldamante e le viti non si mollano.
    Grazie.
     
    Top
    .
  2. Andrea Biundo
     
    .

    User deleted


    Salve pure io ho una Eva calor modello Eddy però pure a me ultimamente dopo un po che la stufa è Accesa va in allarme no fire perché non scendono più pellet o ne scendono pochissimi io ho controllato la coclea ma gira non è piena e ostruita hai qualche consiglio da darmi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beppenbauer @ 16/1/2016, 11:49) 
    Ciao a tutti,
    sono possessore di una stufa Eva Calor mod. Sara, Stefania, Elisa. Alcuni giorni fa ha smesso di pescare i pellet, pensando fosse il motoriduttore l'ho sostituito e pulito bene la coclea, ho poi riprovato a far ripartire la stufa ma dopo alcuni secondi si è ribloccata la coclea. Secondo voi cosa potrebbe essere? Avete mai provato a smontare direttamente la coclea, poichè sembra fissata saldamante e le viti non si mollano.
    Grazie.

    Quindi la prima volta hai sostituito il motoriduttore e ti da lo stesso problema!?
    Visto che hai pulito bene la coclea, ti sei accertato che essa giri libera?
    Se sei riuscito a togliere il motoriduttore sembra strano che quattro viti non si svitano,prova di nuovo esse sono avvitate in un po di lamierino.
    Hai verificato se il problema non sia dovuto da qualcosa di elettrico?
     
    Top
    .
  4. amytoc
     
    .

    User deleted


    Avete risolto? Ho lo stesso problema
     
    Top
    .
  5. scaricomane
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ho avuto lo stesso problema di coclea bloccata il problema sta nel motoriduttore che va aperto pulito e sbloccati gli ingranaggi con prodotti appositi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scaricomane @ 26/2/2016, 10:05) 
    Salve a tutti ho avuto lo stesso problema di coclea bloccata il problema sta nel motoriduttore che va aperto pulito e sbloccati gli ingranaggi con prodotti appositi

    Ciao scaricomane,prima di mettere mani al motoriduttore assicurati che il problema non sia dovuto a una causa elettrica.
    Fatto questo, ti consiglierei di controllare nel serbatoio del pellet che non ci sia niente di estraneo incastrato nella coclea.
    Anche perché per rompersi gli ingranaggi del motoriduttore ce ne vuole (a meno che non ha gli ingranaggi in plastica).
    O ancora , potrebbe essere la boccola dello stesso talmente usurata che lavorando non in asse faccia fatica e si blocca.

    Edited by mariopagnanelli - 27/2/2016, 00:33
     
    Top
    .
  7. scaricomane
     
    .

    User deleted


    Ciao ho fatto tutte le verifiche prima di decidere di aprire il motoriduttore e ho scoperto che un ingranaggio aveva il perno arrugginito e di conseguenza bloccato. smontato pulito e ingrassato e ritornato a girare e la stufa e ripartita il blocco del motoriduttore dava una serie infinita di errori.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scaricomane @ 26/2/2016, 18:22) 
    Ciao ho fatto tutte le verifiche prima di decidere di aprire il motoriduttore e ho scoperto che un ingranaggio aveva il perno arrugginito e di conseguenza bloccato. smontato pulito e ingrassato e ritornato a girare e la stufa e ripartita il blocco del motoriduttore dava una serie infinita di errori.

    Quindi hai risolto solo facendo pulizia...hai messo del grasso a litio?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beppenbauer @ 16/1/2016, 11:49) 
    Ciao a tutti,
    sono possessore di una stufa Eva Calor mod. Sara, Stefania, Elisa. Alcuni giorni fa ha smesso di pescare i pellet, pensando fosse il motoriduttore l'ho sostituito e pulito bene la coclea, ho poi riprovato a far ripartire la stufa ma dopo alcuni secondi si è ribloccata la coclea. Secondo voi cosa potrebbe essere? Avete mai provato a smontare direttamente la coclea, poichè sembra fissata saldamante e le viti non si mollano.
    Grazie.

    Strano messaggio...

    Come avrà fatto a pulire bene la coclea, se "le viti non si mollano"?



    ..............

    ......



    CITAZIONE (Andrea Biundo @ 16/1/2016, 12:07) 
    Salve pure io ho una Eva calor modello Eddy però pure a me ultimamente dopo un po che la stufa è Accesa va in allarme no fire perché non scendono più pellet o ne scendono pochissimi io ho controllato la coclea ma gira non è piena e ostruita hai qualche consiglio da darmi?

    Termostato di sicurezza...?

    ............


    CITAZIONE (scaricomane @ 26/2/2016, 18:22) 
    Ciao ho fatto tutte le verifiche prima di decidere di aprire il motoriduttore e ho scoperto che un ingranaggio aveva il perno arrugginito e di conseguenza bloccato. smontato pulito e ingrassato e ritornato a girare e la stufa e ripartita il blocco del motoriduttore dava una serie infinita di errori.

    E' la prima che sento. Evidentemente, può capitare anche questo...


    (ma...da quanto tempo era ferma...?)

    Edited by mariopagnanelli - 27/2/2016, 10:35
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Mario molte volte la tenacia aiuta.
    L'importante che scaricomane ha raggiunto il suo scopo....di smuovere la coclea e far ripartire la stufa.
    Però mi chiedo: visto che la scatola del motoriduttore contiene anche se in minima parte del grasso al suo interno ed è ben chiusa,come possa essersi arruginito un ingranaggio (suppongo che si tratti dell'alberino primario)al suo interno?
    A meno ché la stufa non ha tanti di quegli anni sul groppone che lo stesso grasso si è talmente invecchiato che "l'umidita"a fatto il resto???
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Appunto...strano. E' veramente la prima che sento.

    A meno che il vecchio grasso non sia colato con il calore...
    O che fosse assemblata in fretta la scatola ingranaggi, con la "ditata" di grasso tutta da una parte...
    (quando apri i meccanismi lo vedi spesso...)

    ....

    Il grasso al litio... mai sentito...puoi spiegare meglio?

    Nel mio ho messo quello al bisolfuro di molibdeno (quello da giunti omocinetici...se ne poarlava qui sul Forum)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    Mario, un paio di anni fa sentivo strani rumori che provenivano dal motoriduttore, cosi un giorno smontai lo stesso per capire cosa fosse quel rumore.
    Al suo interno c'era del grasso di color bianco,ma giusto quel poco posto solo sugli ingranaggi ,ma era evidente che il problema non era dovuto dal motoriduttore (il suo interno era ancora tutto immacolato!) ma dalla boccola che si stava usurando(che poi ho cambiato qualche mese fa).
    Ma a quel punto visto che tenevo aperto il riduttore, mi domandavo perché non cambiare del tutto quel poco di grasso?!
    Ma non trovando lo stesso dalle mie zone,feci una ricerca su Wikipedia.
    Cosi da li presi spunto di sostituire il "vecchio"grasso con quello a litio.

    Questo è quello che riporta Wikipedia :il grasso a litio è grasso lubrificante multifunzionale a base di Litio, di colore marrone rossastro, in grado di resistere bene tanto alle alte temperature quanto alle basse. È molto usato nel settore automobilistico per lubrificare cuscinetti e parti meccaniche di dinamo, alternatore, motorino di avviamento, pompa dell'acqua e altro. Offre buona stabilità meccanica e chimica e protegge da ossidazione, corrosione, ruggine. Resiste bene all'acqua ed è facilmente pompabile.
    Il suo punto di goccia si colloca oltre i 300 °C ma tollera temperature superiori ai 260° solo per brevi periodi. Resiste bene alle basse temperature grazie all'olio a basso punto di scorrimento con cui viene di solito composto e può così operare fino a -60 °C. Esistono sue formulazioni additivate per renderlo adatto alle temperature medio-alte, tuttavia in tal caso perde la capacità di operare alle basse poiché nella miscela vengono impiegati oli a viscosità maggiore.
    Da quando ho sostituito il suddetto grasso il mot.è diventato molto più silenzioso...gira come una seta.
    Adesso che ho cambiato anche le due boccole, altro che monastero per monaci... :wink_smilie:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io ho provato il grasso al bisolfuro di molibdeno ma ha il difetto di essere troppo denso e così, se sporchi troppo gli ingranaggi, questi fanno fatica a girare tanto che la coclea girava ad una velocità ridotta. Adesso ho giusto sporcato gli ingranaggi evitando di mettere troppo grasso soprattutto sul primo ingranaggio che è quello che gira più velocemente e quindi ha meno forza. Penso che questo grasso non sia il più appropriato (è un grasso adatto alle alte temperature e garantisce un aggrappaggio estremo a queste temperature) in quanto la temperatura della scatola ingranaggi del motoriduttore non va mai troppo alta (nella mia stufa, dopo ore ci si può tranquillamente tenere la mano sopra). Quando abbiamo un grasso che "aggrappa" a temperature fino ai 200°C, ne avanziamo! Quindi penso che il grasso al litio sia più indicato ed alla prossima pulizia generale provvederò a sostituire il grasso al bisolfuro di molibdeno con quello al litio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Ha fatto un lavoro eccellente Guido sul suo motoriduttore....ha una dote alle sue mani.
    Ho visto le foto di come lo aveva smontato e della passione che ci ha messo.....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,785
    Location
    Campi flegrei

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Passero solitario @ 27/2/2016, 12:32) 
    Ha fatto un lavoro eccellente Guido sul suo motoriduttore....ha una dote alle sue mani.
    Ho visto le foto di come lo aveva smontato e della passione che ci ha messo.....

    Grazie Pasquale.
    Io consiglio sempre che per fare determinati lavori o si deve essere portato...o meglio affidarsi a persone "qualificate" .
    Il fai da te improvvisato molte volte ha fatto più danni che bene. :wink_smilie:
     
    Top
    .
47 replies since 16/1/2016, 11:49   2726 views
  Share  
.