Variazione parametri "aspirazione fumi" e "caduta pellet": quali gli effetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patrol5472
     
    .

    User deleted


    @giomaz, penso che nel tuo modello che è uguale al mio, l'unica regolazione possibile sia quella dei livelli, che in base al tipo di pellet che usi adatta i giri dell'aspiratore fumi
    Non è un parametro nascosto..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Esatto.

    Il +/- è semplicemente la "ricetta" che permette di compensare le differenze di composizione dei diversi tipi di pellet.

    (il menu nascosto è ben altro...permette di regolare singolarmente ogni parametro di funzionamento di ogni meccanismo a ogni singola velocità della stufa...) (e suggeriamo a chi non è più che esperto di NON metterci le mani...)

    Prima di "fare"... usa "Cerca" e leggi con attenzione tutte le VECCHIE discussioni di 10 anni fa sull'argomento...
    Poi
    (suggerimento "didattico" generico, in mancanza di un buon libro che spiega tutto in modo esauriente...)
    vai a cercare la vecchia manualistica MCZ dei modelli fuori produzione di 10 anni fa, che fra le varie marche ho visto che è uno dei puù esaurienti.... trovi buone spiegazioni
    sempre buone "in generale" (poi starà a te applicare i "concetti generali",e non le istruzioni relative allo specifico apparecchio...) (vai al sito MCZ)

    ..........

    Il pellet è un combustibile eterogeneo e grossolano. Segatura pressata.
    Se hai studiato un po' di chimica, saprai che la "stechiometria" si basa su una determinata "massa" di reagenti,
    che entrano in contatto fra loro....

    mentre, sia la ventola, sia la coclea, trasportano un certo "volume" (vuoti compresi).
    Non tutti i pellet sono ugualmente compressi, scorrevoli e lunghi, e a ogni giro di coclea, quanto pellet cade (=quanta MASSA di cellulosa va a bruciare) non è sempre uguale.

    A questo serve la "ricetta" (+/-%), che compensa, spalmando su tutte le potenze, un certo indice di proporzione...

    Mentre per la prima stufa descritta, piccoli compensi li puoi fare,
    per la seconda, se le differenze sono così grosse, forse occorre (finchè non hai imparato) l'intervento di un tecnico.


    Confermotutto quanto già risposto. Prova un attimo a cambiare pellet, con uno "al di sopra di ogni sospetto"....

    prova a impratichirti prima con le regolazioni semplici (termostati)....

    Se non si spegne e non si sporca... forse non è neanche un difetto che a velocità basse vada così piano...anzi!

    L'importante è che, al bisogno, se lo fai spingere a P5, scaldi quanto occorre !



    ...........................
    non conosco Thermorossi nel dettaglio.
    Vai a cercare le vecchie discussioni anche di questa marca,
    e cerca come fare a leggere la T fumi

    ((brevemente: in base alla combustione: devi andare alla ricerca della massima T fumi a parità di altri parametri
    (se dai poca aria = combustione incompleta = basso rendimento...ma viceversa
    se dai troppa aria, troppo calore va fuori con i fumi)

    Compromesso....
    Al contrario, in base alla velocità ventola scambiatore, andrai alla ricerca della MINIMA T fumi....
    tanto più la T fumi sarà bassa, a parità di altri valori, tanto più il caldo se ne va in casa e non nei fumi...

    Il tutto con GRANDE uso di buon senso !!!)

    Tanto per darti qualche esempio di dove dovrai andare a parare...




    Buono studio !!



    ......................


    Prima prova da fare subito: (quando hai tempo di sorvegliare la stufa, es. mentre ti metti a leggere...)
    metti il termostato a una T "volutamente esagerata" (es. 28°...) e stai a guardare per un certo tempo (mezz'oretta...)

    Come si comporta? Che T raggiunge? (di termometro interno, e anche misurata con un termometro esterno, lontano dalla stufa...)



    (poi, è charo...usa il buon senso... quando hai troppo caldo, abbassa!)


    Raccontaci, e se ne parla...
     
    Top
    .
  3. giomaz
     
    .

    User deleted


    Ragazzi veramente io ho solo chiesto se c'era modo di entrare nel menu con la combinazione dei tasti...( magari lo ho chiamato "nascosto" in modo inappropriato) poi non è da ieri che ho la stufa a pellet ,sono 7 anni che ne ho due, una ecotherm 1000 easy e una ecotherm 3001 e prove con diversi...anzi tanti tipi di pellet ne ho fatte, notando molte cose nel rendimento per ogni tipo di pellet provato.
    Qualche problema con le due stufe li ho avuti es.motore estrattore fumi rumoroso, che ho risolto sostituendo i due cuscinetti per alte temperature del motore, spendendo la modica cifra di 16 euro...il lavoro me lo sono fatto io e ora il motore è silenziosissimo, se avessi ascoltato il tecnico ci volevano circa 300 Euro per sostituire tutto il motore e chiocciola fumi più il lavoro.
    Altra volta il motore aspiratore fumi girava lento e a volte si fermava...risolto con sostituzione condensatore ora tutto Ok.
    Varie pulizie e manutenzioni delle stufe e canne fumarie specialmente a fine stagione ecc.
    Con questo non vorrei sembrare un saccente sicuramente ho molto da imparare e di certo non sono un tecnico, ma qualcosina credo di essere capace di farla, comunque questo è un forum e chiedo per imparare e condividere con altri utenti se possibile, ma come dicevo all'inizio volevo solo sapere se si poteva entrare nel menu con combinazione di tasti, tutto qua se poi c'è da imparare ben venga.
    ciao.
     
    Top
    .
  4. patrol5472
     
    .

    User deleted


    ...nel modello di 3001 come il nostro, non ci sono menù nascosti utili, l'unico intervento è quello che ti ho consigliato, per la mia esperienza funziona egregiamente :wink_smilie:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giomaz @ 24/1/2016, 18:34) 
    Ragazzi veramente io ho solo chiesto se c'era modo di entrare nel menu con la combinazione dei tasti..(...) per imparare e condividere con altri utenti se possibile, ma come dicevo all'inizio volevo solo sapere se si poteva entrare nel menu con combinazione di tasti, tutto qua se poi c'è da imparare ben venga.
    ciao.

    questi sono i pasticci che capitano quando nelle discussioni si mescolano gli argomenti e chi fa le domande....
    dopo un po' non si capisce più a chi stai rispondendo !


    Bisognerebbe sempre isolare un quesito specifico per discussione...con il suo titolo giusto ....
     
    Top
    .
  6. giomaz
     
    .

    User deleted


    Per patrol5472 intanto grazie per il chiarimento, quello dei livelli lo sapevo è anche scritto sul manuale della Ecotherm 3001, ma domandavo per sapere se c'era come nella Ecotherm 1000 Easy il menù da -50 a +50.
    Comunque grazie ancora, ora so che non c'è. :wink_smilie:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giomaz @ 24/1/2016, 18:34) 
    Ragazzi veramente io ho solo chiesto se c'era modo di entrare nel menu con la combinazione dei tasti...

    Eheheh... effettivamente anch'io all'inizio non avevo ben capito a chi stesse rispondendo "mariopagnanelli", ma immagino si riferisse in particolare al mio primo messaggio.

    E ricollegandomi proprio a quel messaggio, alla fine, dopo molte prove, ho riportato i citati valori di aspirazione fumi e caduta pellet a 00, ossia al valore di fabbrica, e (come suggeritomi qui) ho iniziato a provare diverse marche di pellets. Il risultato è stato che con il famoso "Firestixx", ma ancor più con un certo "MM royalpellets" la fiamma è diventata davvero alta e vivace, anche alla potenza più bassa (1), con una resa in calore davvero eccellente! Insomma, pare io abbia trovato il pellet giusto per questo camino senza alcuna necessità di variare i parametri di default!

    Grazie a tutti :wink_smilie: , in particolare a "mariopagnanelli" che ha risposto in modo così dettagliato.
     
    Top
    .
  8. patrol5472
     
    .

    User deleted


    :signboard-ok-smiley-emoticon:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    :signboard-ok-smiley-emoticon:
     
    Top
    .
  10. Fire fire
     
    .

    User deleted


    Ciao Lupo....utilissima la tua risposta...grazie mille...l'istallatore che poi è anche cat non aveva proprio messo mani ne al parametro camino ne a quello pellet....erano impostati entrambi su 0...ho provato a modificare di un 2% il parametro pellet senza toccare il parametro camino
    lasciato a valore zero....sembra andar pochino meglio......domanda :si può modificare un solo parametro dei due come ho fatto io cioè pellet a 2% e camino a 0 o devono essere modificati entrambi e cioè nel mio caso aumentare anche parametro camino al valore successivo ossia da 0 a 5%?....se dovessi lasciare pelle 2 e camino 0 potrei causare qualche problema?grazie ancora
     
    Top
    .
24 replies since 4/1/2016, 19:05   33137 views
  Share  
.