Variazione parametri "aspirazione fumi" e "caduta pellet": quali gli effetti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Grazie al forum ho scoperto come entrare nel famoso menu' "nascosto" e variare (+/- 50) i due parametri in oggetto (aspirazione fumi e caduta pellet), sia nella mia Ecotherm 3001, sia nell'Insert Line 600 appena installato a casa della mia compagna. Riguardo la stufa, va gia' ottimamente così e ho soltanto fatto delle prove per vedere cosa cambiava. Il caminetto, invece, ha una fiamma davvero molto bassa: a potenza 2, ma anche 3, la fiamma modula dal non vedersi proprio (sembra un caminetto spento!) ad appena qualche cm. di altezza. Vorrei percio' alzarla un poco, ma variando i parametri di cui sopra non vedo differenze significative, anche provando variazioni estreme, da -50 a + 50, sia di aspirazione fumi, sia di caduta pellet.
    Vorrei quindi porre alcune domande che, essendo di carattere generale, credo potrebbero interessare molti utenti del forum.

    1 - I due parametri vanno impostati di pari passo? Ossia, se aumento la caduta pellet devo anche aumentare l'aspirazione dei fumi? (come sembrerebbe logico). Ma allora perchè si possono regolare indipendentemente?

    2 - Complice il fatto che (com'e' normale che sia) la fiamma modula continuamente, come dicevo, non riesco a vedere differenze significative anche variando in modo estremo i valori, ne' sulla stufa 3001, ne' su questo camino. Ma è normale? E allora a che serve variare tali parametri?

    3 - I tecnici come si regolano per modificare tali valori? Soltanto osservando la fiamma? Ma soprattutto: aumentando solamente l'aspirazione fumi la fiamma dovrebbe aumentare (alzarsi) o diminuire? (la logica mi direbbe aumentare...)

    4 - E se il tiraggio della canna fumaria fosse già ottimo (il vetro si sporca pochissimo, quasi nulla... lo pulisco 1 volta a settimana) l'aumento dell'aspirazione fumi non potrebbe dare un risultato contrario al previsto, ossia più aumento l'aspirazione e piu' diminuisce (si abbassa) la fiamma?



    Grazie sin d'ora a chi rispondera' :gokumg: :-)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,471
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao di solito abbassando i giri dell'aspiratore la fiamma si alza ,e se la vuoi ancora più alta devi aggiungere pellet ..
     
    Top
    .
  3. patrol5472
     
    .

    User deleted


    Ciao, ma che pellet usi, sei sicuro che non dipenda dalla sua qualità.
    Togliti lo sfizio, prima di armeggiare con i parametri senza sapere quello che fai, prova una paio di sacchi di ottimo pellet tipo"Firestixx" e guarda la differenza.

    Un cat quando tara i vari parametri, oltre ad avere esperienza, non va ad occhio e minimo minimo controlla temperatura fumi e altre cose che portano la stufa al miglior rendimento.
    Una fiamma alta non è per forza indice di funzionamento corretto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Il pellet è ottimo, sporca pochissimo il vetro e lascia residui minimi sul braciere, inoltre è lo stesso che uso sulla stufa 3001 sulla quale, al contrario del camino, la fiamma è molto vivace e alta. Riguardo l'armeggiare con i parametri, hai ragione, ma lo faccio solo perché la fiamma è davvero molto bassa, inoltre posso sempre ritornare ai valori di default (zero), altrimenti non lo farei. Che poi, come dicevo, sembra non cambiare nulla, perciò chiedevo se era normale.
     
    Top
    .
  5. patrol5472
     
    .

    User deleted


    Solitamente è proporzionale, più pellet=più fiamma, e se diventa "floscia" tipo candela allora si va ad aumentare l'aspirazione per renderla "viva".
    In pratica io proverei a dare solo più pellet e se la situazione non cambia, a calare l'aspirazione
    Forse i parametri che regoli tu comunque, non sono gli stessi che userebbe un cat con apposita strumentazione.

    p.s. può darsi che la canna fumaria tiri troppo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie a te e a "bibakiralola" per i suggerimenti. Solo che ho ancora le idee confuse :MOLLIE26.gif:
    Infatti bibakiralola dice: "di solito abbassando i giri dell'aspiratore la fiamma si alza", mentre tu dici: "se (la fiamma) diventa floscia tipo candela allora si va ad aumentare l'aspirazione per renderla viva. Ma allora che faccio? :0009016.gif: Immagino starai pensando "ma prova in tutti i modi no?". E il punto è proprio questo: ho fatto molte prove combinando i 2 parametri (caduta pellet e aspirazione fumi) in tutte le maniere, ovviamente aspettando parecchi minuti tra una prova e l'altra, ma visivamente sembrava cambiare poco o nulla :eek:

    Cmq il week-end scorso ho lasciato +25 caduta e +25 aspirazione e la morosa mi riferisce che la visibilità della fiamma pare migliorata. Questo week-end faccio altre prove e poi tiro le somme.

    Riguardo tali parametri, che tu giustamente ipotizzi non essere gli stessi che regolerebbe un cat, hai ragione. Sono entrato in un menù "semi-nascosto" che permette la variazione +/-50 dei soli parametri prima citati, mentre non sono entrato (e nemmeno voglio farlo) nel menù installatore che permette la variazione di tutti i paramentri, livello per livello, di caduta, fumi, ventola ambiente, tempo start, tempo off... insomma di tutto. Ecco, lì preferisco non metterci proprio le mani :wink_smilie:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,471
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    allora .per la mia esperienza sulla mia stufa (emma plus della nordica).....abbassando i giri aspiratore o ventola fumi chiamala come vuoi ..la fiamma si alza... sempre che ci sia una buona quantità di pellet ..se l'aspirazione è troppo poca la fiamma è sì alta ma molto moscia (come dice Patrol) tipo camino a legna e non và bene scalda poco ...la fiamma della stufa a pellet deve essere bella e molto movimentata ma non tipo fiamma ossidrica ..questo indica troppo tiraggio .....bisogna trovare un buon compromesso .....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Grazie, mi si stan chiarendo le idee. Nel fine settimana mi sbizzarrisco :gokumg:
     
    Top
    .
  9. patrol5472
     
    .

    User deleted


    Quoto tutti e due :MZneOpj:
    Ruvido: quando la fiamma inizia a diventare "floscia", però è il momento in cui è più alta, ma non è indice di buona combustione...dicevo infatti di aumentare l'aspirazione per ravvivarla non per alzarla....praticamente deve essere sparata verso l'alto, senza lingue e di colore arancio/giallo vivo

    mi scuso se ti ho creato confusione
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (patrol5472 @ 7/1/2016, 23:25) 
    ... mi scuso se ti ho creato confusione

    Ma scherzi? Non devi scusarti, anzi ti ringrazio per le spiegazioni e i consigli :wink_smilie:
     
    Top
    .
  11. giomaz
     
    .

    User deleted


    Ciao ruvido potrei sapere se la tua Ecotherm 3001 è quella con aladino?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Sì teoricamente è quella, però l'aladino era un optional e io non ce l'ho (ho il telecomando piccolino ad infrarossi, quello con soli 2 pulsanti).
     
    Top
    .
  13. giomaz
     
    .

    User deleted


    Quindi è come quella raffigurata nel mio Avatar....
    potresti dirmi il procedimento dei tasti per entrare nel menù nascosto?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Sembrerebbe di si, anche se nel tuo avatar non riesco a vedere il pannellino dei comandi. Cmq vale la pena provare. Premi più volte il tasto menù fino a quando sul display non è visualizzato niente. A quel punto premi in successione tutti i tasti in senso orario partendo dal tasto ventola, fino al tasto freccia sù, ma saltando il tasto menù, ossia: ventola-timer-potenza-freccia giù-freccia sù. In quel momento sul display dovrebbe apparire "C 00", valore che con i tasti freccia puoi variare fino a -50 e +50. Premendo poi il tasto ventola il display visualizza "A 00", valore che puoi variare allo stesso modo. Per uscire premi infine il tasto menù. Inutile dire che C sta per caduta pellet e A sta per aspirazione fumi.
    Se funziona fa sapere, che son curioso ;-)
     
    Top
    .
  15. giomaz
     
    .

    User deleted


    C'è un problema...sulla mia Ecotherm 3001 del 2008 non c'è il pannellino sopra la stufa, perchè è il modello precedente, so che poi hanno fatto il modello con il pannellino sopra, quindi non so come fare.
    io ho il telecomando Aladino.
     
    Top
    .
24 replies since 4/1/2016, 19:05   33138 views
  Share  
.