Allarme CAMILLA A7

Allarme 7 (termostato di sicurezza)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Sperandei
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    Ho un problema sulla mia camilla:
    Dopo 4/5 ore che è accesa va in allarme il termostato di sicurezza (allarme 7).
    Che mi consigliate di fare?
    Diminuire carico pellet?
    Aumentare o diminuire ventola?
    Aumentare o diminuire P1/P5?

    Grazie.
     
    Top
    .
  2. Matte_Asia
     
    .

    User deleted


    Interesserebbe anche a me saperlo ... A me va in allarme 7 quando raggiunge la temperatura fumi di 150 gradi , pur avendo impostato la soglia max a 230 gradi ... Come è possibile ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Il termostato di sicurezza è un'altra cosa rispetto alla temperatura fumi. Il termostato di sicurezza è piazzato, di solito, sulle lamiere del serbatoio pellet, logicamente non dalla parte interna del serbatoio. Quindi questo allarme ti avvisa che la temperatura delle lamiere della stufa sta diventando pericolosa. Il motivo potrebbe essere che la stufa non ha sufficiente spazio attorno per smaltire il calore oppure ha le feritoie delle lamiere esterne ostruite.
     
    Top
    .
  4. Matte_Asia
     
    .

    User deleted


    Intanto ti ringrazio della risposta 👍🏻👍🏻Ah perfetto io pensavo centrasse con la temperatura fumi elevata... In poche parole non prende abbastanza aria per "raffreddarsi" dico bene ? Come posso risolvere? Ora si trova a circa 2 cm 2,5 cm dal muro e logicamente non posso spostarla ulteriormente altrimenti mi uscirebbe dal tubo di scarico ... In sostanza non c'è abbastanza aria che circola dietro la stufa dico bene ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Si, corretto. Potrebbe anche essere dovuto al ventilatore aria ambiente. Quest'ultimo preleva l'aria da dentro la stufa facendola girare e poi la espelle attraverso lo scambiatore dalla parte frontale della stufa. Quindi se questo ventilatore non funziona oppure è sporco, muove poca aria all'interno della stufa.
     
    Top
    .
  6. Matte_Asia
     
    .

    User deleted


    Il ventilatore funziona alla grande, anche perché la droga ha 2 settimane di vita e dubito sia sporco... Il fatto è che così non riesco a sfruttare la stufa al 100% perché mi si presenta questo problema🤔🤔 l'unica soluzione che mi viene in mente è ritoccare un po i parametri facendola scaldare un filo meno
     
    Top
    .
  7. Matte_Asia
     
    .

    User deleted


    Possibile invece che si sua starato il termostato di sicurezza?...ho sentito un cat che a breve verra, il quale mi una volta accennatogli il problema è rimasto un po perlplesso.. secondo lui potrebbe essersi starato proprio il termostato della sicurezza termica, a suo dire il termostato sicurezza termica dovrebbe scattare intorno 80/90°C e per far si che la stufa raggiunga quella temperatura mi ha detto che deve avere una temperatura fumi molto elevata sopra i 180°C. La mia invece come accennato prima a P1 ragginge i 128-130°C, a P2 138-140°C e P3 logicamente scatta :0009016.gif: :0009016.gif: P4 e P5 sono sconosciuti per me eheh. Ho provato anche ad aumentare la ventola aria in modo da farla raffreddare di piu m ma i valori rimangono invariati... :signboard-ok-smiley-emoticon: :0009016.gif: :0009016.gif: :please:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Si, potrebbe essere il termostato difettato che scatta a temperature molto più basse dei 90°C
     
    Top
    .
  9. Matte_Asia
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, allora finalmente è venuto il cat, il quale ha dapprima controllato che la stufa fosse stata installata correttamente con regolare canna fumaria e presa d'aria esterna ed una volta appurato ciò abbiamo fatto partire la stufa mettendola alla massima potenza e dopo circa 20/25 minuti la stufa è andata "regolarmente" in ALL7 ... la temperatura fumi al momento del blocco segnava 149°C.
    A dire del cat la stufa si scaldava troppo perché non aveva una distanza adeguata dal muro, tanto da non riuscirci a tenerci sopra la mano( a suo dire la parte superiore della stufa deve si scaldarsi ma da poter cmq lasciarci la mano sopra :eek: :0009016.gif: :0009016.gif: ) preciso che al momento la stufa è installata a circa 3 cm dal muro e quindi a suo dire questa distanza non era sufficiente :MZneOpj: :MZneOpj: cosi mi ha abbassato leggermente i parametri coclea P1 e P5 rispettivamente a 1.8 e 3.4 e consigliato di posizionarla ad almeno 8 cm dal muro. Io gli ho giustamente fatto notare che a mio avviso la stufa deve si avere uno spazio necessario sul retro per far circolare l'aria , ma addirittura 8 cm mi sembravano eccessivi soprattutto perché altrimenti la gente non si prenderebbe le slim :smokeing: cmq asserendo che lo consiglia proprio la Eva Calor, una volta ripristinata la sicurezza termica ho pagato e se ne è andato via. Fiducioso dei consigli datemi, sono andato a comprare un tubo da 80 , l'ho tagliato a misura e installato in modo che la stufa stessa a circa 8/9 cm dal muro.... Dopo tutti i vari smadonnamenti vari finisco il tutto e la faccio partire ...novità?? presenta sempre lo stesso problema!! io non so più che fare :0009016.gif: :0009016.gif: :0009016.gif:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Prova a rilevare la temperatura delle lamiere del serbatoio vicino a dove è posizionata la sonda temperatura. Poi confronta la temperatura rilevata con la temperatura di intervento del termostato (incisa sopra alla scatolina del termostato dove è posizionato il pulsante di riarmo). Se al momento dell'allarme la temperatura rilavata è di parecchio più bassa di quella stampata sul termostato vuol dire che quest'ultimo è difettato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    A me succedeva questo con la mia Sideros il primo anno che la usavo,l'avevo comprata da un amico che l'aveva usata un solo inverno ed era un pò starata,aveva una fiamma esagerata a P1 i fumi stavano a 190-200 gradi e a parte questo avendo la fiamma molto alta in pratica lambiva il tubo discesa pellet e la piastra che gli sta intorno di conseguenza dopo 1-2 ore al massimo che funzionava mi scattava il termostato manuale perchè il calore si propagava anche dietro andando a scaldare eccessivamente la zona sotto il serbatoio, è probabile che succeda questo anche nella tua,guarda se la fiamma sta troppo vicina al tubo discesa pellet, comunque sia dovrebbe succedere solo alle alte potenze .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    La temperatura fumi era a 149 gradi quando è andata in allarme e quindi il problema non può essere questo, a mio parere.
     
    Top
    .
  13. Matte_Asia
     
    .

    User deleted


    Ciao Pino, come giustamente dice Nicola il problema non è quello dato che la mia non raggiunge quelle temperature...Ho appena ordinato su internet un termometro digitale laser cosi da effettuare le varie prove, quello però che mi lascia perplesso è che effettivamente il serbatoio del pellet e la parete stessa dove è appoggiata la sonda, quando la stufa a in blocco , in effetti sono veramente caldi, ad occhio gli 80/90°C ci sono tutti...Il dubbio che mi sorge è che non sia stato coibentato correttamente la camera i combustione della stufa ( non so se si chiama cosi)..

    Premetto che la stufa funziona, certo, ma il fatto di non sfruttarla al massimo delle sue potenzialità mi fa girare leggermente le scatole, anche perché abbassare i parametri come ha fatto il Cat per non fargli raggiungere i 150 gradi ero capace anche io...

    Edited by Matte_Asia - 14/2/2016, 22:44
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ma questo succede solo usandola alla massima potenza o anche a potenza intermedia ? che è quella che si usa normalmente.
     
    Top
    .
  15. Matte_Asia
     
    .

    User deleted


    Logicamente dipende da come è impostato il tempo di coclea ... Ora nel mio caso avendo il Cat abbassato i parametri originali , mi scatta solo a P5 , ma prima non potevo salire sopra P2
     
    Top
    .
20 replies since 6/12/2015, 15:38   4570 views
  Share  
.