Gemini Eletronic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Moncalieri

    Status
    Offline
    Ciao, possiedo una Gemini Electronic, di quelle con lo schermo a sfondo blu da 7.5kw vorrei chiedere 2 cose:
    1) da un po' di tempo in alcune accensioni (purtroppo nella maggior parte) la caldaia quando arriva in modalità "Lavoro" non sprigiona aria calda, ovvero come se la ventola d'areazione fosse ferma. il porblema persiste anche se aumento la potenza o la temperatura. pagato un tecnico CAT 80€ per l'intervento mi ha detto che è la scheda da cambiare ma essendo la sideros fallita non vi è la possibilità di recuperare la scheda. A dir la verità non mi fido molto del CAT poichè non mi è sembrato molto preparato durante l'intervento e le sue mi son sembrate le classiche parole per chi non riconosce il problema e nel tentativo di risolvertelo pensa sia giusto "cambiare tutto". Come posso risolvere il problema ?

    2) so che posso aumentare i KW della stufa e portarla almeno a 10.. come posso fare?

    grazie a tutti per l'aiuto!
    Attached Image
    gemini electric

     
    Top
    .
  2. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Ciao,buongiorno.

    se non esce aria calda dal fascio tubiero la ventola dello scambiatore non gira, se la ventola non gira:
    1)La ventola dello scambiatore è bruciata ( Facilmente controllabile, stacchi i faston e con un filo elettrico con da una parte una spina e dall'altra due faston, alimenti direttamente la ventola per vedere se gira).

    2) Il ventilatore dello scambiatore è "Pieno" cioè vista la sua posizione estremamente bassa, raccatta polvere e "Gatti" di lana, e qui ci sono due casistiche, la prima vede le pale piene e siccome il motore che è uno "Shaded pole" a bassi numeri di giri non ce la fa a lanciare la ventola (Più che altro se la tua macchina monta il ventilatore Trial o il Mavib), lo dovresti anche percepire a livello uditivo con un certo ronzio anomalo e sommesso della ventola. la seconda invece vede le pale piene, il motore ce la fa a lanciare la ventola (Questo più che altro con le gemini potenziometri e le altre macchine delle prime serie che montavano l'EBM QLN 65 con pacco lamellare maggiorato) ma di fatto a pale piene non si muove aria.

    3) è saltato il triac sulla scheda che comanda la ventola scambiatore,cosa facilmente verificabile con il multimetro posizionato su Volt AC e i puntalini del multimetro ai morsetti del ventilatore ambiente sulla scheda. Attenzione però!! che potresti vedere un voltaggio ma dovuto ad una corrente di ritorno e quindi sostanzialmente senza amperaggio, e qui se vuoi fugarti qualsiasi dubbio usi una lampadina da 100 Watt e sei tranquillo. Se a stufa accesa e stabilizzata con temperatura fumi superiore a 75°C (Lo puoi vedere dalla videata stato stufa) la lampadina non si accende o il multimetro non segnala corrente è saltato il triac della scheda e la stessa, va per tanto sostituita.

    4) Hai la sonda fumi incrostata che non legge bene e allora magari i 65°C del Pr13 per vedere la stufa accesa e passare in lavoro riesci a raggiungerli i 75/90°C (A seconda di come è stata settata la stufa in funzione del ventilatore scambiatore che era stato montato) del Pr 15 per attivare la ventola scambiatore no....

    Ma prima di qualsiasi cosa La stufa è stata pulita nelle regole dell'arte??

    P.S.
    Anche se la SIDEROS è fallita, una stufa come la GEMINI NON SI BUTTA MAI!!!! guai!!, sono macchine che si riparano sempre!! Tra l'altro la sua ultima sorella "Gemini Più" montava l'elettronica BRAHMA che è tutt'ora disponibile rivolgendosi alla ditta "M.C.N. Sistemi di riscaldamento" dove lavora l'ex responsabile tecnico di SIDEROS che è colui che ha fatto tutte le macchine della SIDEROS degli ultimi 10 anni legna e Pellet e che per la cronaca mi risponde sempre al telefono per qualsiasi cosa!!

    Marco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    buongiorno, se ti può servire come info, per le schede non c'è problema, io sulla mia gemini, ho montato una scheda duepi con display
    plug & play, senza nessuna modifica

    ciao

    P.S. la mia gemini è quella comandata dai 2 potenziometri
     
    Top
    .
  4. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Beh, si, quello di montare un kit elettronico di un'altra azienda, è una cosa fattibile e in due casi l'ho dovuto fare anch'io su una stufa Kondor e su una Arce...però di fatto, quando esiste la possibilità di reperire la scheda originale o comunque una scheda che è indicata sul test report di omologa della macchina come opzionale preferisco percorrere quella di strada, di fatto montare un'elettronica che non è quella con cui è stata omologata la macchina, è una "manomissione del generatore di calore dolosa" è vero che chi dovrebbe fare i controlli non ne capisce assolutamente un ...zo però se dovesse esserci un problema grosso (Incendio...morti) e di mezzo una perizia in caso di manomissione accertata c'è veramente da trovarsi delle grane molto grosse specie se ci sono danni a terzi...

    P.S.
    LA duepì l'hai presa direttamente in fabbrica? C' è ancora Sperotto?

    Marco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    no, da un venditore on line
    già che ci siamo provo a porti un quesito ......
    ho il ventilatore fumi che ogni tanto si ferma per 1 2 secondi, si sente che perde giri e poi riparte... ti è mai capitato? che pensi possa essere...

    ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Moncalieri

    Status
    Offline
    Grazie a Tutti e scusate il ritardo.
    oggi ho ripulito per bene la Stufa di fatto "accappontandola" a testa in giu per togliere la polvere dal sotto.
    per ora nessun problema ma di fatto ne è comparso un altro!!!

    HO PROBLEMI DI ACCENSIONE E NOTO CHE LA RESISTENZA HA PROBLEMI DI ACCENSIONE. al momento di accensione la punta della resistenza (quella che cade nel braciere) non è rossa come quella più interna e credo che vada ormai sostituita.
    qualcuno sa dirmi quale lunghezza debba essere e che KW? ho perso il manuale tecnico della stufa e non vorrei fare errori comprandola su internet per cambiarla. :velho.gif:

    Per il cambio scheda sinceramente non ho intenzione di farlo se proprio non è necessario ma sarebbe bello sapere se posso aumentare il KW di riscaldamento da 8 (che è il massimo omolagato) a 10 !. Grazie ancora. :signboard-ok-smiley-emoticon:
     
    Top
    .
5 replies since 3/11/2015, 18:43   430 views
  Share  
.