scheda elettronica micronova collegata male?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flyover
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sono nuovo in questo forum e mi presento:
    Mi chiamo Hermann e vivo in provincia di Bolzano. Non sono un tecnico ma me ne intendo molto di tecnica e elettronica.
    Poi devo anche dire che non so dove mettere questo post siccome non so di quale marca é la mia stufa idro.
    Si tratta della King idro 15kw.
    La mia domanda:
    É montata una scheda della micronova modello I023.
    All' attacco della rete elettrica segna il banco 04.
    La pompa acqua é collegata alla presa aux a destra e non a quella denominata scam(biatore).
    Non mi disturberebbe piu di tanto se la stufa funzionasse correttamente ma va solo in modulazione quando raggiunge il valore temperatura acqua prescelto. Sembra che il sensore temperatura ambiente non abbia nessuna funzione. Anche superato di 2-3 gradi non cambia niente.
    Se non sbaglio, la presa aux a destra sarebbe pensata per la valvola a tre vie se si usa la funzione acqua sanitaria e non per il motore circolatore acqua?

    Cosa mi consigliate di fare ?

    Grazie in anticipo
    Hermann

    Edited by flyover - 12/10/2015, 12:00
     
    Top
    .
  2. flyover
     
    .

    User deleted


    Forse sto chiedendo troppo, provo a fare una domanda + semplice:
    devo cambiare qualcosa nel menu tecnico se stacco il circolatore dalla presa CN2(aux) e lo attacco alla presa sca ?
    Secondo me sarebbe quello L'attacco giusto...no?

    Saluti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    La pompa dovrebbe essere collegata ai morsetti "scambiatore". Poi prova a vedere se funziona bene.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Veramente, nella mia MCZ Nova Idro del 2005,
    la pompa di circolazione è collegata alla presa "Aux".
    (e nella versione con kit ACS a scambiatore, la valvola a 3 vie è collegata a una "scheda servizi" aggiuntiva).

    Però d'altr'onde, come dice giustamente Elettropellet, nella Laminox il circolatore è collegato all'uscita "scambiatore"...


    Ai morsetti "scambiatore" io ho la ventolina frontale.


    Effettivamente, la T H2O è in realtà una T "max" H2O
    (= valore limite che viene raggiunto "solo se" il termostato ambiente continua a dare consenso).
    E quindi, come dici giustamente, una volta raggiunto il valore impostato del termostato ambiente,
    dovrebbe iniziare ad andare in modulazione

    (o in alternativa, se viene impostato un valore di termostato ambiente talmente alto che non viene mai raggiunto,
    la stufa entra in modulazione al raggiungimento della T max H2O impostata )

    Suggerisco lettura culturale: spiega bene nella vecchia manualistica "modelli fuori produzione"
    (puoi fare riferimento alla Polar/Nova Idro, come la mia) sul sito MCZ.
    (nelle ultima pagine ci sono anche gli schemi).



    Controlla piuttosto che (ad es. ?) non sia stato abilitato un termostato esterno (ponticellato?)




    Facciamo un altro ragionamento...
    Quale parametro comanda la partenza circolatore? (nella mia il 28)...

    Intanto verifca il corretto funzionamento della partenza circolatore,
    e quello potrebbe dipendere dal corretto collegamento.

    Ma la modulazione della fiamma è un'altra cosa... e la vedo da mettere in relazione al termostato.


    Tutto chiaro?

    Edited by mariopagnanelli - 14/10/2015, 02:49
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    ...............

    Altra "lettura culturale".... che c'entra poco...
    tanto per dire che i collegamenti della pompa li so a memoria...
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=35807462
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 14/10/2015, 02:52) 
    ...............

    Altra "lettura culturale".... che c'entra poco...
    tanto per dire che i collegamenti della pompa li so a memoria...
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=35807462

    Mario il signore delle stufe MCZ 😅😅
     
    Top
    .
  7. flyover
     
    .

    User deleted


    @elettropellet
    Attaccando il circolatore alla presa sca non parte proprio. Sembra disattivato..
    @Zeus
    Si, il term esterno é attivato e ponticellato
    Se intendi la soglia dove parte il circolatore, da me é il pr15. Parte correttamente a 50 gradi (che son quelli impostati) e incomincia a modulare a 56 (impostati 60).
    Comunque sembra che il term ambiente integrato (morsetti N.AMB sul cn7) non abbia alcuna funzione perche la stufa non si spegne anche restando per parecchio tempo alcuni gradi sopra l'impostazione. Gia che ci siamo: ma si dovrebbe riaccendere da sola se il valore ambiente viene sottopassato ?
    E poi volevo sapere anche dove si imposta quale morsetto si usa (e si attiva-disattiva) per una certa funzione, siccome sembra che si possa usare sia l'aux che lo sca per il circolatore.

    Grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (flyover @ 14/10/2015, 17:28) 
    @elettropellet
    Attaccando il circolatore alla presa sca non parte proprio. Sembra disattivato..
    @Zeus
    Si, il term esterno é attivato e ponticellato
    Se intendi la soglia dove parte il circolatore, da me é il pr15. Parte correttamente a 50 gradi (che son quelli impostati) e incomincia a modulare a 56 (impostati 60).
    Comunque sembra che il term ambiente integrato (morsetti N.AMB sul cn7) non abbia alcuna funzione perche la stufa non si spegne anche restando per parecchio tempo alcuni gradi sopra l'impostazione. Gia che ci siamo: ma si dovrebbe riaccendere da sola se il valore ambiente viene sottopassato ?
    E poi volevo sapere anche dove si imposta quale morsetto si usa (e si attiva-disattiva) per una certa funzione, siccome sembra che si possa usare sia l'aux che lo sca per il circolatore.

    Grazie

    Allora OK per la pompa che deve stare collegata all'uscita AUX.
    Non ho ancora capito per quale motivo vuoi spostarla. Evidentemente hai altri problemi come ti ha suggerito Mario.
    Non conoscendo la marca della stufa è difficile capire come sono programmate le varie uscite-ingressi che sono personlizzabili a seconda della stufa.
    Di solito se viene impostato il funzionamento con termostato esterno, in automatico viene disattivato quello interno che perde le sue funzioni. Poi per quanto riguarda lo spegnimento o la modulazione, quando si apre il contatto del termostato, a seconda del software dipende da un parametro della programmazione di solito accessibile da menù utente.
    Trovo strano il range di funzionamento ristretto e vorrei capire il motivo che fai partire la pompa a 50C e imposti la stufa a a 60 quindi giustamente inizia a modulare qualche grado prima (nel tuo caso 56).
    Magari se riesci a riportare tutti i parametri in tuo possesso ed eventualmente la marca o fai una descrizione di come è collegata mettendo lo schema.
     
    Top
    .
  9. flyover
     
    .

    User deleted


    La stufa é una KING IDRO 15 kw, di cui (credo) 12 kw acqua.
    Vorrei spostare il circolatore da aux (cn2) a sca (cn8) perche mi sembra l'attacco apposta per il circolatore e l' aux (cn2) sarebbe pensato per la valvola a 3 vie che vorrei anche montare insieme a un boiler con scambiatore integrato. Pensavo di commandare la valvola 3 vie con un termostato che scatta quando la temperatura dell' acqua sanitaria scende sotto un certo valore, e quel termostato vorrei collegarlo in parallelo alla sonda ambiente (al posto del flussostato).
    Cosi ogni componente sarebbe collegato li dove la micronova aveva pensato.
    poi ho notato che il parametro 27 dovrebbe essere libero ma da me c'é il valore 70° :eek: chissá cos'é....
    qui lo schema:
    freccia azzurra: boiler attaccato alla 3 vie, freccia rossa: il circolatore, freccia gialla: al posto del flussostato il contatto termostato acqua sanitaria. Cosi almeno vorrei averlo.

    Edited by flyover - 15/10/2015, 00:17
    Attached Image
    schema_micronova

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flyover @ 14/10/2015, 17:28) 
    @elettropellet
    Attaccando il circolatore alla presa sca non parte proprio. Sembra disattivato..
    @Zeus
    Si, il term esterno é attivato e ponticellato
    Se intendi la soglia dove parte il circolatore, da me é il pr15. Parte correttamente a 50 gradi (che son quelli impostati) e incomincia a modulare a 56 (impostati 60).
    Comunque sembra che il term ambiente integrato (morsetti N.AMB sul cn7) non abbia alcuna funzione perche la stufa non si spegne anche restando per parecchio tempo alcuni gradi sopra l'impostazione. Gia che ci siamo: ma si dovrebbe riaccendere da sola se il valore ambiente viene sottopassato ?
    E poi volevo sapere anche dove si imposta quale morsetto si usa (e si attiva-disattiva) per una certa funzione, siccome sembra che si possa usare sia l'aux che lo sca per il circolatore.

    Grazie

    (chi è Zeus?)

    Andando con ordine....

    Se è abilitato il termostato esterno, e questo è ponticellato....
    >>> è NORMALE che la stufa si comporti come hai descritto.
    Pensaci un attimo... ponticellato = sempre acceso.
    E' il collegamento scelto da chi era abituato con le vecchie caldaie a pavimento,
    che avevano come unica regolazione la T H2O
    (manopolone del termostato acqua).


    CITAZIONE
    Se intendi la soglia dove parte il circolatore, da me é il pr15. Parte correttamente a 50 gradi (che son quelli impostati) e incomincia a modulare a 56 (impostati 60).

    Attenzione a non mescolare le cose.
    Partenza circolatore a 50° (anticondensa): valore normale di default.
    E quello va per conto suo.
    Per qualsiasi settaggio, il circolatore partirà sempre ai suoi 50°, on/off...senza modulazioni.


    Non mescolarmelo con la modulazione ...
    Quella che modula è la fiamma, che è in relazione con il termostato acqua, che se settato a 60
    inizia a modulare a 56 ...
    (ogni grado che si avvicina alla T limite, cala una velocità...quindi è normale così e va bene così...
    se imposti allora a 70°...vedrai che inizia a modulare a 64...e così via discorrendo)


    CITAZIONE
    E poi volevo sapere anche dove si imposta quale morsetto si usa (e si attiva-disattiva) per una certa funzione, siccome sembra che si possa usare sia l'aux che lo sca per il circolatore.

    Heee heee......... domandone da mille dollari!
    Non sono abbastanza ferrato sulle minuzie dei differenti firmware in base ai diversi modelli cui è destinata la scheda...
    Quello che posso "intuire" in base alle diverse "testimonianze" riportate nelle risposte qui sul Forum
    (ci vorrebbe un esperto di programmazione)
    è che risiede tutto nelle diverse versioni (EPROM?)....
    Alcuni modelli hanno un certo menu...altri hanno piccole differenze...
    Assomigliano tutti ma ognuno ha la sua individualità.
    Non ci accedi dai normali parametri e te lo tieni così.

    Nelle MCZ la partenza circolatore è il 28... nella tua è il 15...
    Nella MCZ il 15 è la soglia partenza scambiatore (default a 90° di T fumi),
    e il 27 è la velocità ventola scambiatore alla potenza 5


    (poi... alcune si accede al menu tecnico da A9... ma non da tutte...
    alcune hanno i valori di ventola fumi e t on coclea distinti per ogni velocità....
    altre hanno solo i parametri per definire la P1 e la P5...poi tutte le intermedie ci pensa lei...
    e così via discorrendo piccole differenze...)

    CITAZIONE (flyover @ 14/10/2015, 17:28) 
    Comunque sembra che il term ambiente integrato (morsetti N.AMB sul cn7) non abbia alcuna funzione perche la stufa non si spegne anche restando per parecchio tempo alcuni gradi sopra l'impostazione. Gia che ci siamo: ma si dovrebbe riaccendere da sola se il valore ambiente viene sottopassato ?

    Attenzione....

    Non fare ragionamenti "da gas" !

    Solo in alcune stufe (non ricordo adesso marche e modelli) il termostato esterno ha l'effetto di "accendere e spegnere" la stufa.
    Nella maggioranza dei casi modula.

    (ma, come dicevamo, tu ce l'hai ponticellato... e quindi non può modulare in base alla temperatura ambiente .
    Lo farà in base alla temperatura acqua in caldaia)


    Se vuoi che la stufa accenda e spenga, c'è la funzione "Eco Stop".
    Ma a me non piace (e non solo a me.... quasi nessuno sul Forum la usa).









    ...

    .........


    Suggerisco andare a leggere le vecchie discussioni sui boiler doppia serpentina, bilanciamento, regolazioni,
    e produzione ACS.

    Perchè ci tieni così tanto a mettere la valvola 3 vie?

    Va bene che un po' di priorità all' ACS non è sbagliata... ma non è poi questa cosa così necessaria....
    Io non ce l'ho, e così anche altri sul Forum.

    Si può collegare la serpentina del boiler come un semplice radiatorein parallelo a tutti gli altri...
    E' solo più lento nei periodi in cui la caldaia (termostufa) spinge poco
    (la T partenza circolatore aiuta... se l'acqua in impianto non è ben calda, non circola, e non porta via calore dal boiler ACS...)


    Io farei la cosa più semplice, che è sempre quella che funziona meglio !
     
    Top
    .
  11. burning_man
     
    .

    User deleted


    Ciao, se puo' esserti utile qua hai il manuale installatore della tua scheda:

    megafileupload.com/hU9D/1023.pdf


    è molto simile alla mia, ma fortunatamente ha su una seriale normale (la stufa ha i suoi annetti) e ci riesco ad entrare con il seraminet senza problemi, se vuoi "redirezionare" delle uscite lo puoi fare con questo software, che è quello usato per scrivere i firmware.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Non riesco a scaricare il documento... devo prima registrarmi?

    Comunque....Notevole!

    Non ho riguardato bene i collegamenti...

    Nella mia Nova Idro (2005) c'è una seriale sul retro stufa
    (non direttamente sulla scheda)
    per collegare il termostato esterno.
    Che si possa usare allo scopo?
     
    Top
    .
  13. burning_man
     
    .

    User deleted


    Ciao, clicca su "FREE USERS" e scarichi senza registrarti.

    la seriale sul retro non so!, la mia ha una usb fuori, ma serve solo per gli aggiornamenti, appena ci infilo qualcosa dentro si riavvia la stufa!
     
    Top
    .
  14. flyover
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti x l'aiuto :)
    Una domanda pero é rimasta:
    Se ho montato un termosato esterno, i tempi del crono integrato funzionano comunque o sono disattivati?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flyover @ 17/10/2015, 08:06) 
    Grazie a tutti x l'aiuto :)
    Una domanda pero é rimasta:
    Se ho montato un termosato esterno, i tempi del crono integrato funzionano comunque o sono disattivati?

    (non sono sicurissimo...l'ho collegato solo un attimo, ma praticamente non l'ho mai usato...)

    In modelli di altre marche la presa "AUX" (?) comanda accensione e spegnimento.
    In questa, solo la modulazione.

    Quindi: con il crono integrato programmi orari di accensione e spegnimento.
    All'interno di questi, il termostato esterno comanda la MODULAZIONE della potenza.

    (quindi ad es. se si tratterà di un cronotermostato, ti permetterà di impostare temperature diverse ai diversi orari,
    ma non accensione e spegnimento , che come ripeto dovrai programmare dalla stufa).


    MI permetto una puntualizzazione... (per esperienza personale, e confermata da quanto leggo sul Forum...):
    tante regolazioni termostatiche e crono.... è roba da gas.

    Per le biomasse, tanti accendi e spegni, non sono nella sua natura
    (già avuto una termostufa?)

    Bisogna dimensionare e regolare bene, n modo da accendere, e andare avanti regolare e a regime costante per più tempo possibile
    (come un grosso "ceppo natalizio" che arde lentamente nel camino...)
     
    Top
    .
18 replies since 12/10/2015, 08:10   3631 views
  Share  
.