pasian aurora 18kw canalizzabile (nuovo acquisto)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. glf79
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    sto valutando la sostituzione della mia vecchia stufa un pò sottodimensionata.

    Dovrei riscaldare circa 85mq con fabbisogno calorifero di 50w/mc e circa 300 mc; il fabbricato è degli anni 70 ristrutturato nell'ultimo decennio ma senza interventi importanti di riqualificazione energetica.

    Stavo optando per una policombustibile pasian aurora 18kw canalizzabile, anche se per il momento vorrei testarla senza.

    Avrei alcune domande in merito al prodotto:

    - consumo di pellet min/max (ho visto dati tecnici discordanti, si parla di 0.8kg/h su alcuni datasheet su altri di 1.5kg/h)
    - utilizzo nocciolino e altri combustibili (è necessario cambiamento di parametri o dei bracieri ?)
    - canalizzazione opzionale (ho visto riportata questa dicitura; vuol dire che non son comprensivi dei tubi di canalizzazione o vuol dire che per renderla canalizzabile devo acquistare un kit separato ?)

    Secondo voi riuscirei a riscaldare uniformemente l'appartamento di cui allego la planimetria ?
    planimetria

    Dove mi consigliate di posizionarla? :)

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ciao glf79, ho visto che sei sardo( :irish_drink.gif: )di che zona sei, quanti m3 effettivi devi riscaldare...con una 18kw ne riscaldi più di 2 di appartamenti come il tuo qua in Sardegna(a meno che tu non abbia soffitti alti più di 5 metri nel Gennargentu).
    50w/m3 sono circa 43Kcal/m3 a te bastano e avanzano 35Kcal/m3.
    Per la canalizzazione vuol dire che non son comprensivi i tubi.
    La stufa, essendo una policombustibile dovrebbe essere già attrezzata per bruciare tutto(tutto quello che ci può bruciare naturalmente) e dovrebbe avere dei parametri preimpostati a seconda del combustibile utilizzato...se vuoi utilizzare il nocciolino assicurati di avere qualche fonte vicino a casa, conosco persone che si hanno preso una policombustibile e poi vanno esclusivamente a pellet perché non riescono a trovare altro di vicino.
     
    Top
    .
  3. glf79
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    abito vicino a Carbonia, ho considerato un 50w/m3 (visto che la casa è primo piano scarsamente coibentata) quindi 300 m3 x 50 watt = 15kw se non erro quinid leggermente sovradimensionata; potrei optare per una 14kw che mi costa 300 euro in meno (andrei a quel punto su coccinella 14kw canalizzata, che ne pensi?).

    Ho visto che queste stufe hanno rendimenti più elevati se non spinte al max. quindi potrei tenerla a minimo e ne avrei, magari, un risparmio rispetto ad una stufa più piccola.

    Dovrei reperire abbastanza facilmente il nocciolino, almeno fino ad 1ton di produzione propria.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    A Carbonia ti bastano max 40w/m3 ossia 12kw, però ho visto sul sito Pasian che le canalizzate partono da 14kw. Se hai il tuo nocciolino prendila pure. Per la posizione dipende da come vuoi canalizzare e anche da cosa vuoi fare con la canna fumaria, forare il solaio e andare direttamente sopra il colmo del tetto o uscire esternamente sui muri perimetrali e andare comunque sopra il colmo del tetto.
    Ho letto che avevi un'altra stufa da 7kw, dov'era posizionata?
     
    Top
    .
  5. glf79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PIETRO3 @ 25/9/2015, 17:52) 
    A Carbonia ti bastano max 40w/m3 ossia 12kw, però ho visto sul sito Pasian che le canalizzate partono da 14kw. Se hai il tuo nocciolino prendila pure. Per la posizione dipende da come vuoi canalizzare e anche da cosa vuoi fare con la canna fumaria, forare il solaio e andare direttamente sopra il colmo del tetto o uscire esternamente sui muri perimetrali e andare comunque sopra il colmo del tetto.
    Ho letto che avevi un'altra stufa da 7kw, dov'era posizionata?

    l'altra stufa era posizionata in cucina a fianco alla porta esterna, esclusivamente per comodità d'installazione; ovviamente per via della ridotta potenza (e probabilmente anche del posizionamento) non riusciva a riscaldare uniformemente... ora pensavo di posizionarla in salotto, uscire immediatamente a muro con lo scarico e salire oltre il colmo (5 mt + T).
    Inizialmente pensavo di non canalizzare, visto che l'intervento è cmq abbastanza invasivo e sperare che effettivamente non serva ma, senza precludermi la possibilità di farlo in futuro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (glf79 @ 25/9/2015, 18:23) 
    l'altra stufa era posizionata in cucina a fianco alla porta esterna, esclusivamente per comodità d'installazione; ovviamente per via della ridotta potenza (e probabilmente anche del posizionamento) non riusciva a riscaldare uniformemente... ora pensavo di posizionarla in salotto, uscire immediatamente a muro con lo scarico e salire oltre il colmo (5 mt + T).
    Inizialmente pensavo di non canalizzare, visto che l'intervento è cmq abbastanza invasivo e sperare che effettivamente non serva ma, senza precludermi la possibilità di farlo in futuro.

    Se la posizioni bene in salotto potresti riuscire a scaldare anche senza canalizzare(e come hai detto tu in futuro potresti farlo). Se fai la canna esterna io ti consiglio di metterla coibentata, riduci il rischio condensa e la stufa lavora meglio e consuma meno.
     
    Top
    .
  7. Hidrotek srl
     
    .

    User deleted


    Non hai la possibilità di prenderla idro?ad ogni modo pasian le conosco ed ti devo dire che esteticamente non è proprio il massimo.in appartamento l'occhio vuol la sua parte

    Aggiungo con una canalizzata avrai punti freddi.
    In base alla tua pianta che hai allegato ci stai dentro con tre stanze,il bagno e la camera in fondo come la scaldi?

    Edited by Hidrotek srl - 28/9/2015, 07:26
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Confermo.

    Anch'io voto Idro.

    (poi...come fai l' ACS?)
     
    Top
    .
  9. Hidrotek srl
     
    .

    User deleted


    L'Acs potresti farla con un termoelettrico da 80 lt.
    Parliamoci chiaro,le stufe ad aria sono un pagliativo per come la vedo io.
    Se l'impianto di riscaldamento con relativi radiatori non c'è ed hai la possibilità di farlo,non perdere tempo,chiama l'idraulico e fallo fare in più puoi beneficiare della detrazione del 50% sulla totale spesa.

    Resto a disposizione
     
    Top
    .
  10. glf79
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per i preziosi suggerimenti; a questo punto, valuterò attentamente l'alternativa idro. Sentirò un idraulico e mi farò fare un preventivo. Grazie a tutti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Se hai la possibilità di mettere una idro...non pensarci due volte e fallo!!
     
    Top
    .
  12. glf79
     
    .

    User deleted


    mi spaventa l'impatto e i lavori di muratura che sarebbero veramente molto invasivi (anche costosi).
    Ora vedo che mi dicono per il montaggio dei termosifoni; altrimenti per causa di forza maggiore dovrò optare per impianto canalizzato...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hidrotek srl @ 28/9/2015, 07:29) 
    Parliamoci chiaro,le stufe ad aria sono un pagliativo per come la vedo io.

    Pagliativo? Vanno a pellet mica a paglia :fumato.gif:
    Scherzi a parte ... il tuo è il punto di vista di un commerciante nick Hidrotek - nomen omen.
    Io ho sempre usato delle AIR e mi scaldo alla grande, altro che palliativo.
    La distribuzione del calore non è uniforme ma non ho tubi dell'acqua da spurgare, perdite e problemi connessi con le idro di alcun genere e l'emanazione del calore è quasi immediata.
    Nelle camere ho qualche grado in meno ... la cosa viene anche bene perché tenerle sui 22C° è - oltre che antieconomico - poco salutare.
    E a proposito di salute l'aria calda almeno a me fa tanto bene alle giunture e alle prime vie respiratorie, difficilmente prendo anche un banale raffreddore.
    Poi non è che voglio iniziare una diatriba Idro vs AIR ... ognuno si regola come meglio crede ma per favore non definiamo PALLIATIVO un modo di riscaldarsi con soddisfazione di migliaia e migliaia di persone.
     
    Top
    .
  14. Hidrotek srl
     
    .

    User deleted


    Appunto,non ho voluto assolutamente screditare il modo di riscaldarsi,ho espresso il mio parete.
    scusatemi per l'errore pagliativo.
    In quanto all'essere commerciante a noi non cambia nulla dare un prodotto o un'altro,ed in questo caso sempre secondo mio parete l'impianto canalizzato non andrebbe fatto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hidrotek srl @ 28/9/2015, 13:47) 
    Appunto,non ho voluto assolutamente screditare il modo di riscaldarsi,ho espresso il mio parete.
    scusatemi per l'errore pagliativo.

    Guarda che stavo scherzando, i lapsus capitano a tutti.

    CITAZIONE (Hidrotek srl @ 28/9/2015, 13:47) 
    In quanto all'essere commerciante a noi non cambia nulla dare un prodotto o un'altro,ed in questo caso sempre secondo mio parete l'impianto canalizzato non andrebbe fatto.

    Non ho guardato la situazione esposta dall'utente, siete già in diversi più bravi di me a rispondergli.
    In linea generale nemmeno io amo le ingombranti e antiestetiche canalizzazioni, anche se poi sapendole nascondere come ha fatto Ziocaco diventano qualcosa di valido.
    Se mai mi piacciono le stufe addossate ad una parete interna l'abitazione ed un manicotto che spara l'aria nella stanza adiacente il muro.
     
    Top
    .
18 replies since 25/9/2015, 10:55   775 views
  Share  
.