ADLER IRIS CANALIZZATA

Non so più a che santo attaccarmi...freddo e rumore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BigTeo46
     
    .

    User deleted


    Buon giorno e grazie in anticipo a chiunque abbia il piacere di aiutarmi o scrivere..
    Sono da un anno e mezzo proprietario di questa stufa (adler iris canalizzata 12w) per il mio appartamento da 85mq.. stufa che mi ha sempre dato problemi..
    1 il rumore incredibile, giro per molte famiglie ma mai sentita una cosa simile... vabbè ci si può anche passar sopra se scaldasse!!
    2 appunto non scalda, va 24h su 24 (se non che la devo spegnere ogni gg perché piena di cenere) e non riesce ad alzar la temperatura a nessuna marcia, anzi, dalla 3 in giu si abbassa la temperatura..
    Vi spiego quanto accaduto..
    Acquisto la stufa, la monto, e poi chiamo il tecnico il quale mi dice un sacco di parole perché non potevo far da solo... verifica il tutto..
    poi mi lamento del rumore e lui sempre scontroso dice che la stufa è quella... chiedo se è normale il caldo che fa, si mette a lavorare sui parametri e dice che va bene così....
    poi dopo qualche mese va in fischia la candeletta e voleva farmela pagare..
    riesco a trovar altro tecnico non ufficiale, il quale mi stravolge alcuni parametri e dice che dovrei buttarla via e prendere una delle sue (cola sprint) che in 5° fanno la meta di rumore della mia in 1° e alzano la temperatura di molto e velocemente.. insomma son punto a capo..
    qualcuno di voi ha sta stufa o sa darmi dei parametri? se serve posto i miei..
    Aiuto se potete
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Dico a tutti ... cerchiamo di non far confusione tra la Edilkamin Iris e l'Adler Iris che sono 2 stufe diverse.
     
    Top
    .
  3. Antonio Riccardo Princigallo
     
    .

    User deleted


    Ciao Teo, sono possessore di una Adler iris da 10KW, e ho riscontrato i tuoi stessi problemi...tanto rumore e poco calore. Dopo aver cambiato il pellet-passando dall'abete al faggio/abete- la situazione è peggiorata, in quanto il rendimento sembra essere diminuito. Per il rumore ho pensato di insonorizzare la stufa applicando dei pannelli in lana di roccia, mentre per il calore credo sia un problema di impostazione dei parametri.
     
    Top
    .
  4. Antonio Riccardo Princigallo
     
    .

    User deleted


    Salve,
    questi i parametri di default della "Adler Iris 10KW":

    pr01 tempo massimo per un ciclo di accensione 1' - 18' 17'
    pr02 tempo di stabilizzazione della fiamma durante la fase FIRE ON 1' - 15' 04'
    pr03 intervallo di tempo tra due pulizie del braciere 10' - 90' 30'
    pr04 tempo di ON del motore colclea nella fase LAOD WOOD 0,0" - 5" 1.8"
    pr05 tempo di on del motore della coclea nella fase FIRE ON 0,0" - 5" 1.4"
    pr06 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 1 0" - 4" 1.5"
    pr07 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 2 0" - 4" 1.9"
    pr08 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 3 0" - 5" 2.2"
    pr09 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 4 0" - 6" 2.5"
    pr10 tempo di on del motore della coclea nella fase lavoro alla potenza 5 0" - 7" 2.8"
    pr11 durata pulizia del braciere 30" - 240" 120"
    pr12 velocità motore scambiatore all'accensione 7 - 35 30
    pr13 temperatira minima fumi per considerare la stufa accesa 10°C - 90°C 50°C
    pr14 soglia di riferimento modulazione fumi 100°C - 230°C 210°C
    pr15 soglia di temperatura fumi per accendre lo scambiatore 10°C - 90°C 65°C
    pr16 velocità aspirazione fumi nella fase di LOAD WOOD 7 - 35 1900
    pr17 velocità aspirazione fumi nella fase di FIRE ON 7 - 35 2000
    pr18 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 1 7 - 35 1700
    pr19 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 2 7 - 35 1760
    pr20 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 3 7 - 35 1820
    pr21 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 4 7 - 35 1890
    pr22 velocità aspirazione fumi nella fase di lavoro alla potenza 5 7 - 35 1970
    pr23 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 1 1 - 23 07
    pr24 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 2 2 - 26 10
    pr25 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 3 3 - 30 12
    pr26 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 4 5 - 33 14
    pr27 velocità motore scambiatore nella fase di lavoro potenza 5 7 - 33 20
    pr28 visualizzazione temperatura ambiente / impostata 0 - 1 OFF

    Potete indicarmi come faccio a visualizzare la temperatura fumi a display?
    La stufa monta una micronova con display a 3 tasti.

    Edited by Antonio Riccardo Princigallo - 14/2/2015, 14:41
     
    Top
    .
  5. Antonio Riccardo Princigallo
     
    .

    User deleted


    Smanettando sul tastierino, ho scoperto che tenendo premuto il tasto + per circa 6 secondi, si hanno le indicazioni della temperatura dei fumi e del girofumi a display. Con stupore ho notato che alla potenza massima, la temperatura dei fumi è di 90°C. Vi chiedo se è normale una temperatura così bassa.
    Ho letto in altre discussioni che temperature dei fumi basse indicano alti rendimenti ma che danno problemi di condensa acida, e che le stufe ad aria funzionano con temperature dei fumi molto più alte. La stufa fatica a salire oltre i 19°C ed è installata in un ambiente di 80mc. Ho il dubbio che i parametri di fabbrica siano un po conservativi. Potete darmi qualche indicazione?
     
    Top
    .
  6. mbworks
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    stiamo parlando di questa stufa?
    stufa-a-pellet-slim-modello-8-canalizzata-tepor

    La mia è una Tepor ma dovrebbe essere la stessa, dato che Tepor e una marca distribuita dalla Adler.
    La mia stufa a potenza 3 presenta una temperatura fumi di 113°C e scalda molto bene, diciamo che nella stanza dove si trova ( nella stessa stanza si trova una scala aperta per salire al piano superiore e un apertura ad arco per le altre stanze ) la temperatura si assesta sui 23°C dopo un quattro ore di funzionamento. Non vado quasi mai sopra alla potenza 3, perciò non sfrutto ne potenza 4 ne 5.
    I parametri non sono stati toccati e sono quelli originali di fabbrica. Lo scarico e a parete e sfrutto in questo modo un camino immurato dove tempo fa era collegata una stufa a legna, questo non e stato intubato ma solo ripulito.

    Come e collegata la tua al camino?

    Unici problemi che riscontro sono: rumorosità e vetro sporco dopo un paio d'ore di funzionamento.
    Per la rumorosità mi faro sostituire il ventilatore finché presenta garanzia e cercherò di insonorizzare le pareti interne della stufa con lana di roccia.

    Per il vetro devo vedere se modificando la velocità di aspirazione fumi migliora qualcosa.

    Questa e la mia stufa cosi vedi anche come e collegata, nella discussione ci sono delle foto
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=56905886
     
    Top
    .
  7. Antonio Riccardo Princigallo
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie per la risposta. Si la stufa è identica e anche nel mio caso scarica in una vecchia canna fumaria in blocchi di argilla espansa, che ho pulito prima dell'installazione. La canna fumaria parte con un T, sale due metri, gomito e tratto orizzontale di un metro che innesta in canna fumaria in muratura. Potresti postare i parametri della tua o eventualmente confrontarli con quelli postati in alto?

    Edited by Antonio Riccardo Princigallo - 23/2/2015, 22:07
     
    Top
    .
  8. mbworks
     
    .

    User deleted


    Ok, appena ho un po di tempo libero li trascrivo e li posto qui sul forum.

    Come ti trovi con questa stufa, parlo di rumorosità? fa abbastanza rumore o è silenziosa. io pensavo di farmi sostituire il ventilatore in garanzia perchè lo trovo troppo rumoroso, se poi non migliora tenterò di insonorizzarla dall'interno.
     
    Top
    .
  9. Antonio Riccardo Princigallo
     
    .

    User deleted


    Beh, per avere un gradiente di temperatura positivo, sono costretto ad utilizzare la potenza 4 o 5, rinunciando al confort acustico. Anche alla potenza 3 non è silenziosissima, per questo avevo pensato di rivestire la coclea del ventilatore con del materiale fonoassorbente, intervento che farò in un secondo momento. La mia priorità è raggiungere un adeguato confort termico.

    Edited by Antonio Riccardo Princigallo - 24/2/2015, 16:38
     
    Top
    .
  10. mbworks
     
    .

    User deleted


    Ciao, faccio un po' di ritardo. Comunque eccomi qua.
    I parametri sono gli stessi.
    A questo punto non so quale può essere il tuo problema. Magari hai una canna fumaria che tira troppo, in questo caso tutto il calore viene perso e la stufa non riesce a scaldare bene.
     
    Top
    .
  11. Antonio Riccardo Princigallo
     
    .

    User deleted


    Grazie mb, gentilissimo. In effetti ho ridotto la velocità del girofumi e la situazione è migliorata. Adesso la temperatura allo scambiatore è aumentata, anche se il vetro si sporca dopo poche ore di funzionamento. La temperatura del girofumi è salita a 100 Gradi C.

    Edited by Antonio Riccardo Princigallo - 3/3/2015, 17:31
     
    Top
    .
  12. mbworks
     
    .

    User deleted


    penso che per il vetro non c'è speranza, in quanto e troppo vicino alla fiamma e si sporca facilmente, questo dopo 3 ore di lavoro.

    Io ho provato ad abbassare la ventola fumi di 200 per ogni livello di potenza. Scalda di più anche se la differenza e minima.
    Oggi e rimasta accesa dalle 11 di questa mattina partendo da una temperatura di 17.9 gradi. ora siamo a 23.3 gradi e questo a potenza 3 per le prime 3 ore e poi potenza 2...

    Forse puoi miglioreare aumentando la caduta del pellet, consumerà di più comunque. Da quando la uso mi sono accorto che la qualità del pellet incide molto. Mi son trovato bene con abete 100% e faggio/quercia 80%-20%­
     
    Top
    .
  13. Antonio Riccardo Princigallo
     
    .

    User deleted


    Ciao mb, grazie per il consiglio. Aumentando la caduta del pellet e riducendo la velocità della ventola dello scambiatore, la situazione è migliorata sia dal punto di vista termico che acustico. Di sicuro i consumi aumentano, ma trattandosi di una seconda casa non lo considero un problema rilevante, in quanto ho necessità di alzare velocemente la temperatura ambiente.
    Per il problema al vetro hai provato ad aumentare la velocità della ventola fumi? Puoi farlo anche col telecomando, con stufa in funzione, schiacciando contemporaneamente la freccia in alto e il tasto turbo, avendo così un riscontro immediato della combustione.
     
    Top
    .
  14. BigTeo46
     
    .

    User deleted


    L'intanto buone feste a tutti!!
    Volevo ringraziarvi perché siete stati utilissimi.. Grazie ai vostri preziosi consigli oggi va alla grande..!! Sapete per caso come avverare il service di questa stufa? Perché proprio non riesco ☺️
     
    Top
    .
  15. Ygor
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,ho la iris 12 canalizzata,ma non rende come dovrebbe.
    Avete delle dritte da darmi
     
    Top
    .
25 replies since 2/2/2015, 19:15   5174 views
  Share  
.