Inconvenienti con la centralina Micronova.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zeno71
     
    .

    User deleted


    A volte, non ho ancora individuato in quale situazione precisa, la centralina ordina al motore della coclea di smettere di funzionare. Se vario la potenza (da 1 a 5) sento che la ventola gira con le giuste velocità per le potenze impostate ma la coclea rimane ferma, sino a quando non si consuma tutto il carburante caduto nel braciere ed appare il messaggio che non c’è più fuoco.
    Credo che sia qualcosa legato alla premodulazione in cui varia solamente la potenza della ventola ma non so come intervenire per ovviare all’inconveniente.
    Ho provato ad innalzare il valore della modulazione dei fumi a 200 e quella dell’acqua calda a 80 ma senza successo.
    Il tipo di centralina è quello nella foto sottostante.



    Ho ridefinito le dimensioni dell'immagine, è ammessa la dimensione max di 800 pixel in orizzontale * Lupo

    Edited by Lupo Dell'Appennino - 22/1/2015, 19:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Nella mia stufa, al PR 14 è impostata a 250°. La procedura da manuale Tecnico è come segue:
    Soglia massima per temperatura fumi per ridurre al minimo la
    potenza e mandare al massimo la velocità del ventilatore di
    aspirazione e mantenere attivo il circolatore
    da 130°C a 269°
    Il fatto che si fermi del tutto la coclea è strano. Ma poi riprende o ti si spegne la stufa?
     
    Top
    .
  3. Zeno71
     
    .

    User deleted


    Una volta fermata, la coclea non riparte più, neanche se si aumenta o diminuisce la potenza.
    Per far ripartire il tutto, bisogna spegnere e riaccendere, eseguendo tutta la fase di accensione.
    Facendo un po’ di prove ho trovato cosa interrompe l’alimentazione sul motore della coclea:
    E’ la velocità dei fumi che non può essere impostata a 03 ma deve essere minimo 04; peccato perché quando la stufa è pulita, con la ventola a 4, l’acqua arriva 59° ed è troppo per me avendo la stufa accesa quasi 24 ore al giorno.
    Potrei strozzare un pò l’ingresso dell’aria ma non mi piace come soluzione. Forse proverò a mettere una resistenza in serie al motore (una lampadina da x Kw).
    In questo modo la centralina crede che la ventola stia girando più veloce di quanto la faccia nella realtà (non credo che abbia un encoder), in più se dovesse succedere qualcosa che bloccasse la ventola, non accadrebbe nulla al motore perché tutta la corrente verrebbe assorbita dalla lampadina.
    A parte queste soluzioni “alternative”, qualcuno sa come modificare le impostazioni della scheda per farla funzionare anche a velocità 3?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Penso che tu intenda la ventola aspirazione fumi, è così? Cmq è logico che se la T° permane al limite impostato, per oltre il tempo prestabilito la stufa và in spegnimento ma, poi si riaccende in automatico, almeno così è la mia. A meno che subentri la sicurezza termica, che blocca la coclea. Di seguito alcuni parametri della mia:
    Qui di seguito è riportata una tabella di parametri. I valori indicati nella colonna a destra sono riferiti
    ad alcune delle BANCHE DATI in essere le quali possono subire variazioni a seconda della
    versione.

    Pr01 Tempo massimo per un ciclo di accensione da 1’ a 18’ 10'
    Pr02 Tempo di stabilizzazione della fiamma durante la fase
    “FIRE”ON” da 1’ a 15’ 5’
    Pr03 Intervallo di tempo tra le due pulizie del braciere da 20’ a 90’ 60’
    Pr04 Tempo di ON motore coclea nella fase “LOAD WOOD” da 1,0” a 7,6” 1,8”
    Pr05 Tempo di ON motore coclea nella fase “FIRE ON” da 1,0” a 7,6” 1,3”
    Pr06 Tempo di ON motore coclea nella fase di lavoro alla pot. 1 da 1,0” a 7,2” 1,5”
    Pr07 Tempo di ON motore coclea nella fase di lavoro alla pot. 3 da 1,0” a 7,4” 2,2”
    Pr08 Tempo di ON motore coclea nella fase di lavoro alla pot. 5 da 1,0” a 7,6” 3,0”
    Pr09 Tempo di ON motore coclea nella fase di lavoro alla pot. 7 da 1,0” a 7,8” 3,7”
    Pr10 Tempo di ON motore coclea nella fase di lavoro alla pot. 9 da 1,0” a 8,0” 4,4”
    Pr11 Ritardo segnalazione allarmi da 30” a 240” 40”
    Pr12 Diff. di temp. riferito al set H20 per spegnimento/accensione da 1°C a 15°C 5°C
    Pr13 Temperatura minima fumi per considerare la stufa accesa da 40°C a 120°C 50°C
    Pr14Soglia massima per temperatura fumi per ridurre al minimo la
    potenza e mandare al massimo la velocità del ventilatore di
    aspirazione e mantenere attivo il circolatore
    da 130°C a 269°C 250°C
     
    Top
    .
  5. Zeno71
     
    .

    User deleted


    Aczum, si intendevo la ventola di aspirazione fumi, che poi è l'unica che aspira anche l'aria per la combustione.
    Credo tu abbia una centralina diversa dalla mia perchè i parametri hanno dei range diversi; inoltre non ho il "Ritardo segnalazione allarmi".
    Vedendo i tuoi valori, devo provare ad innalzare il tempo di stabilizzazione della fiamma durante la fase
    “FIRE”ON”, avendola attualmente a 3'.
    Proverò a portarla a 10' e se va bene, man mano scenderò.
    Magari a quella potenza così bassa, non riesce a far salire subito la temperatura dell'acqua e quindi la centralina, non riscontrando l'innalzamento della temperatura in quel breve tempo, lo interpreta come un malfunzionamento fermando la coclea.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Caso mai è la stufa che non è la stessa (la centralina è la stessa) i range, si riferiscono alla mia stufa. Ogni stufa ha i propri. Fai conto ad esempio che il diametro della coclea e i giri del motoriduttore (il mio è 10 giri/') possono essere diversi. Come pure la ventola aspirazione fumi può essere di diametro leggermente diverso (ce ne sono di diversi diametri).Pertanto il settaggio della centralina, per i parametri viene fatto dalla fabbrica della stufa. I giri della mia ventola, sono espressi in giri al minuto. I 59° non mi sembrano troppi per una idropellet, Cmq, abbassa la T° e la stufa va in modulazione al minimo, puoi aumentare il Pr 12, che sarebbe il differenziale della T° impostata e rilevata, quando persiste questa situazione la stufa va in spegnimento. Ma poi quando la T° ritorna al di sotto della soglia mi si riaccende.
     
    Top
    .
  7. Zeno71
     
    .

    User deleted


    Ero giunto alla conclusione che la centralina fosse diversa poiché avevo notato che sulla mia (Pasian Eletta 29Kw) oltre a essere espressi in modo diverso, alcuni parametri mancavano: es. Pr11 (Ritardo segnalazione allarmi da 30” a 240” 40”)
    A me sul Pr 11 mi da l’intervallo tempo di ON del motore coclea (4” – 6” – 8”) che indica ogni quanti secondi si aziona il motore della coclea.
    Dove hai trovato le indicazioni riportati il rapporto girimotore/coclea?
    Alla mia mi son messo io ed ho cronometrato in quanto tempo la coclea effettuava un giro completo di 360° nella varie velocità.

    Temperatura acqua 59°
    Effettivamente potrebbe non sembrare troppa questa temperatura ma considera che da me la stufa è accesa per 18 ore consecutive al giorno e quando ha fatto più freddo anche 24/24. Questo perché la mia casa ha un isolamento termico con l’esterno pari a zero. Come spengo la stufa, nel giro di mezz’ora incomincia a far freddo. In questo modo invece la tengo calda e consumo poco; l’anno scorso ho speso 413,00 euro di nocciolino per riscaldarmi tutto l’inverno.
    Attached Image
    Coclea 360

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Per i giri coclea, a stufa spenta, tenendo premuto il tasto 5 e 6 simultaneamente gira la coclea. Questa è una funzione per fare eventualmente il precarico. In questo modo vedi quanti giri fa la coclea al minuto e quanto pellet ti scarica in un minuto. Come dicevo la mia coclea fa 10 giri minuto e pertanto quelli che ho riportato sono i secondi di coclea ON, su un periodo totale di 8 ". Questo valore potrebbe essere aumentato fino a 16". E' probabile che non abbiamo lo stesso software istallato, e magari è diverso anche il diametro della coclea, ecco perchè non c'è riscontro in alcuni parametri.
     
    Top
    .
  9. Zeno71
     
    .

    User deleted


    Mi potresti spiegare meglio il funzionamento del parametro PR12?
    Alla fine crede che il la logica di funzionamento dovrebbe essere simile.
    A quanto mi è stato detto dalla Pasian, questo parametro nella mia stufa dovrebbe essere la premodulazione inferiore ossia:
    Quando mancano tot gradi (quelli che si immettono nel PR12), la stufa va in premodulazione ossia agisce solo sulla velocità dei fumi.
    Il problema è che a mè mi stacca il motore della Cloclea soprattutto quando sono molto distante dalla temperatura massima per modulare; l’ho impostata a 80 gradi.
    Infatti questo inconveniente si verifica sosprattutto quando è fredda. Se al mattino la faccio accendere avendola lasciata alla potenza 2 (PR19=4), come finisce la fase di stabilizzazione della fiamma, la coclea non viene più alimentata.
    Se invece la faccio partire a potenza 3 (PR20=5) non dà problemi.
    Se dopo accesa, passo subito alla potenza 2, la coclea non viene più alimentata.
    Se attendo che la caldaia e tutta l’acqua dell’impianto si stabilizzi sopra i 50 gradi, posso tranquillamente portarla alla potenza 2.
    Se invece, nonostante la caldaia sia già calda, passo alla potenza 1 (PR18=3), non arriva più tensione al motore della coclea; tale stato permane anche se dopo aumento la potenza; gira solo la ventola fumi sino a consumare tutto il nocciolino e poi va in allarme.
    Poi ho il valore del PR23 che sono i gradi della premodulazione superiore (da 04° a 15°) ma a questo punto non credo bene a cosa possa servire.

    PS.
    Al PR24 dicono che è un parametro fisso (da 0 a 120) che sulla mia è impostato a 0. Ma cosa indicherà questo parametro?
     
    Top
    .
  10. Gaetano giuseppe
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ho modificato il braciere della mia stufa e sto andando a nocciolino. Centralina micro Nova . Adesso la stufa all’ accensione fa molto fumo e al minimo della potenza ha una fiamma altissima per non parlare del caldo troppo eccessivo pur avendola al minimo del regime. Qualcuno sa dirmi quali parametri e come modificarli affinché vada bene anche col nocciolino?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Sarebbe meglio se apri una discussione apposita nella sezione della tua stufa, avrai più visibilità e forse troverai anche aiuto.
    Ti invito inoltre a passare nella sezione "presentiamoci"
     
    Top
    .
10 replies since 18/1/2015, 15:43   3551 views
  Share  
.