scheda thermorossi spirotronic 34kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. boston34
     
    .

    User deleted


    dove trovo un rivenditore serio??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    174
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    se ti serve una mano per la riparazione della scheda posso dartela
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao, ho una caldaia Thermorossi Aspirotronic LE35 che ha funzionato perfettamente per almeno 10 anni. Dall'anno scorso la gestione della ventola fa cose strane. Diverse volte non si spegne la ventola nemmeno passando al funzionamento a gasolio. La ventola spesso non si spegne nemmeno una volta raggiunta la temperatura massima e questo fa si che poi interviene la sicurezza.
    Pensavo fosse semplicemente il Triac che comanda la ventola ma analizzando il led vicino al fotoaccoppiatore (o opto che sia) già questo si comporta nel modo anomalo che ho descritto rimanendo acceso anche quando deve essere spento.
    La rilevazione della temperatura è corretta ed anche la spia esterna che indica il funzionamento della ventola lavora bene. Questo significa che quando la caldaia raggiunge la temperatura massima la spia esterna "ventilatore" si spegne ma la ventola continua a girare ed il led sulla scheda vicino al relativo fotoaccoppiatore rimane acceso.
    Visto il prezzo mi scoccia parecchio cambiare le due schede quando penso siano riparabili le originali, tra l'altro ho letto su eBay che qualcuno vende il kit di riparazione comprensivo della riparazione tramite spedizione. Questa strada mi preoccupa perchè rischio di rimanere diversi giorni senza caldaia.
    Qualcuno mi sa dire se possibile e come riparare questo difetto?
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Se il led è dopo l'optoisolatore molto probabile che sia lui il problema.
    Non c'è un negozio di elettronica in zona dal qule prendere l'optoisolatore e farlo sostituire o sostituirlo?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Credo che il led sia a monte dell'opto ma non ne sono certo.
    Qualcuno ha affrontato questa problematica sulla caldaia Aspirotronic?
     
    Top
    .
4 replies since 6/1/2015, 13:10   199 views
  Share  
.