stufa a pellet si o no?

secondo me il pellet più spese stufa ecc... conviene poco!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claudio Robecchi Sonia Galeazzi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutto il forum. Mi chiamo Claudio ho una casa in pianura padana di 100 mq, mi sono sempre scaldato col caminetto a legna (per mia fortuna la legna era gratis) ora pensavo di passare al pellet con una Piazzetta p937 canalizzata 11kw, attualmente spendo circa 850 euro di metano all'anno tra cucina, acqua sanitaria e qualche accensione nelle notti più fredde. Calcolando che agli 850 euro, che rimarrebbero invariati, aggiungerei almeno 800 euro di pellet, 420 euro di recupero spese iniziali (4200 euro di stufa con installazione diviso 10, vita media della stufa) senza calcolare il consumo di corrente elettrica ed eventuali guasti e manutenzioni varie....... ....
    DOMANDA; con un totale di 2070 euro annuali, forse, non sarebbe meglio andare di metano e non dover caricare pellet e aspirare cenere tutti i giorni? (il vicinato si scalda mediamente con 1500/1800 euro l'anno di metano).
    Ma chi dice che il pellet conviene, calcola anche l'ammortizzamento delle spese iniziali e il metano per le utenze? o fa solo il confronto pellet-metano?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Io non so se hai casa coibentata....posso solo farti il mio esempio:accendevo a metano al max 3 4 ore x avere in stanza da letto 15 17 gradi finonad arrivare a 14 nei mesi più freddi, e che freddo....sp3ndeco tra acqua san cucina e quel po di riscaldamento a circa 1000, 1200 euro all'anno x morire di freddo.adesso la bolletta è di 66 euro a bimestre ovviamente senza riscaldamento.
    Da 1 mese ho in casa 20 gradi al mattino...st da letto a 19....quando accendo la termostufa a pellet in cucina ho 23 24 gradi e non ho paura di accendere perché ho trovato pellet a 4 euro al sacco 3 per adesso spendo x 4 5 ore 2 euro al giorno, a metano avrei speso circa 6/8 euro (le caldaie a metano consumano 2 mc all'ora, 1, 8 credo a regime).
    Sai cosa dice mia moglie? Se ci avessimo pensato prima....a parte che il calore del pellet e' più efficace...forse spendero' gli stessi soldi ma almeno stiamo caldiiiiiiiii.
    Io sto usufruendo della detrazione irpef dilazionata in 10 anni, 80 eiro x la prima accensione da parte del Cat, 100 sacchi di pellet a 4 € +altri sacchi d 4.30 ad un max di 5 euro ma per provarne dicersi visto che è il primo anno, ma sottolineo che al bisogno se devo accendere nn ci penso 2 volte visto il costo.qnche la legna da le sue soddisfazioni calorifiche , ma dietro c'è tanto lavoro e gli anni passano e certe cose ovviamente pesano (io avevo un caminetto a legna ormai posteggiato,)
     
    Top
    .
  3. Claudio Robecchi Sonia Galeazzi
     
    .

    User deleted


    Ciao Pipo63, ma hai calcolato la spesa iniziale di tutto l'impianto? in quanti anni pensi di ammortizzare il tutto e quindi arrivare a pari spese, per poi cominciare col risparmio vero e proprio? e aggiungi anche le spese del metano di tutto l'anno, non penso che in estate accendi a pellet per farti il bagno!
    la mia casa è abbastanza coibentata,e calcolando la spesa annua tra pellet e metano ho pensato di provare un intero anno col metano per poi decidere cos'è meglio.
    Nel frattempo spero di leggere moltre altre opinioni come hai fatto tu.
    Saluti e grazie!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    324
    Location
    alessandria

    Status
    Anonymous
    Ciao caio2 se passi al pellet dovresti limitare la spesa del metano io ho una casa di 100mq ho una canalizzate da 11 kw e ti faccio un paragone l anno scorso acceso i termo dal 16 12 2013 al 29 01 2014 data in cui ho messo la stufa spesa metano 540 euro poi da li in poi solo pellet stufa accesa ancora a maggio spesa pellet 280 euro fai tu :irish_money.gif:
     
    Top
    .
  5. ale75stefi77david05
     
    .

    User deleted


    Ciao caio2 tu hai fatto delle considerazioni giuste e conti spese personali,che prima di un acquisto così importante vanno sempre fatte,ma viste le diverse condizioni in cui ognuno di noi si trova(climatiche,strutturali,combustibile,ecc..)è molto facile che l'uso del pellet risulti più economico.Trovo molto giusta la scelta di provare per un intero anno col metano,anche perchè si preannuncia un inverno rigido.Se permetti ti consiglio di tenere sotto controllo oltre ai consumi e relative spese anche le temperature esterne e interne che avrai nell' abitazione durante l'inverno per avere maggiori dati su cui fare poi delle valutazioni,perchè come avrai già capito leggendo il forum la scelta del passaggio a pellet non dipende solo dal suo costo ma anche dalla quantità di calore che produce.Appena avrai dati alla mano facci sapere,se vorrai verificherai assieme a noi e cercheremo di capire cosa conviene per te.
     
    Top
    .
  6. Claudio Robecchi Sonia Galeazzi
     
    .

    User deleted


    Ciao Nottereale, no non vado a limitare l'uso del metano in quanto, arrivando dal riscaldamento a legna, resterà invariato per le utenze. Andrei ad aggiungere 4200 euro tra stufa e installazione da dover ammortizzare negli anni. (il mio dubbio, prima che si arrivi ad ammortizzare le spese, che sia ora di buttare la stufa!! Ricordate che il metano non lo avete eliminato, quindi a fine anno dovete sommare le bollette, il costo del pellet, il costo della stufa, il costo dell'impianto ed eventuali interventi!!)


    Vedo sui forum tanti paragoni tra pellet e metano ma senza considerare le spese iniziali e quelle delle bollette che non si annullano, ma vanno ad incidere sulla spesa finale annua!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    2,399
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Ti assicuro che puoi anche spendere meno di € 4200,io per una stufa canalizzata di quella potenza compresa l'installazione ed il terminale in doppia parete a botte con l'esterno in rame,abito in mansarda,sistemazione del tetto con ripristino della guaina bituminosa e tegole ,iva e certificazione ho speso poco più della metà.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    324
    Location
    alessandria

    Status
    Anonymous
    caio2 poi magari non mi basta io ad aprile ho comprato 210 di pellet spesa 900 euro a cui devo aggiungere 250\300 di metano per cucina e sanitari se andassi solo a metano ne spenderei circa 2000 l anno mi sono gia pagato quasi meta stufa :irish_money.gif:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    2,399
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Io mediamente di metano spendo € 1.800,00 all'anno,riscaldamento compreso,mentre questo inverno sarà il primo a pellet a giugno ,tanto per cominciare,ho preso due bancali di B.green ed ho speso € 500,00.Ora non so se possono bastare a fine anno farò i conteggi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caio2 @ 15/11/2014, 12:09) 
    Ciao Pipo63, ma hai calcolato la spesa iniziale di tutto l'impianto? in quanti anni pensi di ammortizzare il tutto e quindi arrivare a pari spese, per poi cominciare col risparmio vero e proprio? e aggiungi anche le spese del metano di tutto l'anno, non penso che in estate accendi a pellet per farti il bagno!
    la mia casa è abbastanza coibentata,e calcolando la spesa annua tra pellet e metano ho pensato di provare un intero anno col metano per poi decidere cos'è meglio.
    Nel frattempo spero di leggere moltre altre opinioni come hai fatto tu.
    Saluti e grazie!!

    Io sono 15 anni che ho progettato casa per installare qualsiasi cosa con poca spesa:o caldaia a policombustibile ile o termostufa pellet...i somma potevo installare qualsiasi cosa.ho scelto la termostufa a pellet perché so che la caloria che sprigiona all'ambiente gia di suo, la canna fumaria anche..me la sono installata io.
    Go scelto una rinomata marca, ma ce ne sono altre, spesa complessiva x una 15 kw idro ventilata 3200 €....non credo sia tanti se paragonati al comfort.ripeto se compri il pellet a 5 euro non conviene più. ...poi ti ho scritto che mi verrà rimborsato il 50 x cento in dieci anni....se compri entro l'anno. .....

    Edited by pipo63 - 15/11/2014, 14:20
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    324
    Location
    alessandria

    Status
    Anonymous
    Ciao legnoso neanche io so se mi basterà anche per che stamattina sono andato a fare spesa comprato la rosy sabato la ritiro e poi vai di pellet :fumato.gif: :fumato.gif: ciao ciao putin
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nottereale @ 15/11/2014, 14:14) 
    Ciao legnoso neanche io so se mi basterà anche per che stamattina sono andato a fare spesa comprato la rosy sabato la ritiro e poi vai di pellet :fumato.gif: :fumato.gif: ciao ciao putin

    Benvenuto tra i pellettari ;-)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    324
    Location
    alessandria

    Status
    Anonymous
    Grazie pipo63 con il pellet è tutto un altro calore :irish_drink.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    2,399
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pipo63 @ 15/11/2014, 14:26) 
    CITAZIONE (nottereale @ 15/11/2014, 14:14) 
    Ciao legnoso neanche io so se mi basterà anche per che stamattina sono andato a fare spesa comprato la rosy sabato la ritiro e poi vai di pellet :fumato.gif: :fumato.gif: ciao ciao putin

    Benvenuto tra i pellettari ;-)

    La Rosy ce l'ho anch'io al mare,è bellissima ,di gran lunga la mia preferita.

    Infatti l'ho messa come avatar.
     
    Top
    .
  15. Claudio Robecchi Sonia Galeazzi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nottereale @ 15/11/2014, 14:32) 
    Grazie pipo63 con il pellet è tutto un altro calore :irish_drink.gif:

    A me tutti dicono: se passi al pellet rimpiangerai il calore della legna!!

    Io che voglio provare un anno a metano va a finire che morirò dal freddo!!

    Mi terrò da parte una ventina di quintali di legna, non si sa mai.

    Spero si facciano avanti altri lettori del forum con dati effettivi, magari con alle spalle qualche anno a pellet, tanto da illuminarmi e convincermi a fare questo passo. (al momento so che verrei a spendere, tra metano, pellet e stufa, più di 2000 euro all'anno e sentendo che, in zona, la maggior parte che usano il metano sono tutti al di sotto di tale cifra penso di starci dentro anch'io, ma per esser certi bisogna provare e forse andando a buttare via soldi)
     
    Top
    .
71 replies since 15/11/2014, 11:30   4480 views
  Share  
.