adler merano 26kw codici ut04

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. motor x
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ho appena acquistato una stufa e dopo averla montata tramite l'aiuto di una amico idraulico ecco spuntare subito un problemino, la ventola che manda aria calda sul frontale non funziona.. non so, forse disattivata nei parametri segreti, come potrei risolvere?

    in tal caso avete i parametri ut04 la stufa e la adler merano26/28kw grazie a tutti e speriamo di trovare il problema
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Ci sono molte discussioni nell'area ADLER, alcune parlano anche dei codici, prova a fare una ricerca usando il tasto CERCA in alto a destra.
    In alternativa scorri la lista dei titolo nella sezione ... qualcosa trovi.
    Poi se hai pazienza qualcuno che le conosce ti risponderà.
     
    Top
    .
  3. motor x
     
    .

    User deleted


    ciao si ho gia controllato ma i parametri per la merano 26 non ho trovato nulla,, avevo una asiago 7kw con i codici segreti e confrontandoli qualcosa torna tipo tempo coclea e potenza giri fumi ma il resto e tutto divenso avendo il sistema idro,, e poi per la ventola non saprei magari ha qualche parametro della temperatura impostato a temperatura alta e quindi non si aziona,, almeno spero sia quello perche e nuova, nel mentre cerco ancora nel forum e aspetto che qualcuno conosca questa macchina per darmi qualche dritta.... gif
     
    Top
    .
  4. motor x
     
    .

    User deleted


    stavo controllando le impostazioni della stufa e mi chiedevo se e normale per una stufa da 180mq che faccia fatica a salire a 63 gradi,, avete qualche consiglio per alzare la temperatura dell'acqua? aumentando i giri dell'apirazione fumi miglioro o vado a peggiorare il calore dell'acqua? voi cosa consigliate? anche i termosifoni sono caldi sopra e freddi sotto,, anche spurgando non risolvo niente,, da cosa puo dipendere???
     
    Top
    .
  5. tecnico 61
     
    .

    User deleted


    In merito alla adler merano , ìti conviene chiamare l'assistenza , nel libretto istruzioni ce un numero da comporre , fai fare la priima accensione dal CAT come consigliato dal costruttore , ti copntrollano tutti i paramentri e stai tranquillo non avrai puiu problemi . tieni comunque conto che la vantola ambiente parte a 65 ° e comunque si puo disattivere come riportato nelle istruzioni del manuale utente il numero è 0445 1929996 attivo 24Hsu 24
     
    Top
    .
  6. motor x
     
    .

    User deleted


    x la ventola ho risolto il problema era solo perche non arrivata a 90 gradi e quindi non accendeva, dopo averla messa alla potenza 6 dopo un po di tempo si e azionata,, pensavo si azionasse sui 60 gradi invece no,, il problema adesso e un'altro,,ho installato altri termosifoni quindi un totale di 60 elementi circa, la temperatura non sale piu di 62 gradi e fa fatica ad arrivarci, mentre se chiudo un paio di termosifoni la temperatura schizza a 75 lasciandola anche alla potenza 1, quello che non mi torna e che e una 28kw collaudata per 180mq e la casa e da 135mq,,
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao, io ho una merano 180. Dovrebbero essere molto simili. Con l'annerimento del vetro come va? In effetti anche la mia con i parametri originali lasciava l'aqua... udite udite... a ben 43 gradi!!! Ma la fiamma non ti sembra eccessivamete soffiata... non ti sembra che sia decisamente stressata dall'aria... che come un ciclone soffia sproporzionatamente forte? Che tipo di istallazione hai fatto ? La canna è lunga, completamente verticale? Interna o esterna? In effetti anche ora che ho rallentato un bel po' la ventola dei fumi non ho mai visto la temperatura salire oltre il record assoluto.... L'incredibile temperatura di 61 gradi!!!! Ahahahaha Ma la temperatura ideale di esercizio dei termo non era 70°? A proposito con che banco lavora la tua?
     
    Top
    .
  8. motor x
     
    .

    User deleted


    ciao, nella mia la fiamma sembra andare bene il vetro diventa poco poco nero dopo 10 ore di accensione ma la fiamma si vede sempre, il tubo avro 4 metri di lunghezza ma va bene il problema e solo che non scalda come dovrebbe,, per essere una 180mq dovrebbe bollire l'acqua anche con 60 elementi,, invece niente
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Si capisco, ed hai ragione, dovrebbe scaldare molto di più l'acqua, è la stessa cosa che mi aspettavo dalla mia, (perché anche questa è sovradimensionata). Il motivo per cui ti ho chiesto a proposito dell'installazione è che se l'aria scorre troppo velocemente su per il camino, non ha il tempo di scambiare, ovvero non riesce a trasferire molta parte del calore all'acqua, e questo calore non trasferito si perde insieme ai fumi. In teoria più il flusso dei fumi è veloce e maggiore dovrebbe essere la superficie di scambio. Poiché però, la superficie di scambio è un dato invariabile, l'unica soluzione mi sembrava essere provare a rallentare il flusso dei fumi. In effetti dopo averlo fatto, l'acqua è più calda... evidentemente il calore dei fumi ha più tempo per lambire il fascio tubiero, e riesce a trasferirsi in maggior misura.

    Edited by DavideTeo - 29/11/2014, 14:10
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    A proposito mi hai fatto venir voglia di contare gli elementi... sono 72, (però da 60 cm e del tipo in alluminio) più 2 scaldasalviette.
     
    Top
    .
  11. motor x
     
    .

    User deleted


    si anche i miei sono alti 65 e ho uno scaldasalviette,, quindi mi consigli di rallentare i fumi? adesso alla potenza 1 sta girando a 1450 a salire di 50 giri ad ogni potenza,, il tutto esterno dei fumi non e isolato mi consigli di mettere lana di roccia oppure non cambia niente?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    In effetti no, non ti consiglio di rallentarlo... e sai... sono rimasto stupito quando ho letto 1450 a pot 1. Perchè questo può significare due cose: o la tua ventola è più grande della mia oppure il Cat mi ha davvero sballato tutti i parametri... perchè ora che ho rallentato di circa 300 giri tutte le potenze a pot 1 gira a 1600. (ossia prima girava a 1900)
    Vuoi vedere che davvero la mia è tutta sballata?
    Per favore, dammi l'indicazione del banco, visto che la tua è nuova. Così faccio la prova e vediamo se posso sperimentare i valori di default.
    Quattro metri di tubo esterno, (ad una valutazione senza pretese come quella che posso fare io) non sono poi così tanti da avere una grandissima influenza sul tiraggio... Se è esterno, in teoria sarebbe sempre meglio coibentarlo. Però, questo, per motivi diversi... non per via del tiraggio, che anzi, non coibentato risulta minore rispetto a quello che sarebbe se fosse coibentato. Perciò relativamente al discorso della temperatura dell'acqua, se fosse coibentato, i fumi sarebbero più veloci e "diluiti"... non più lenti. Perciò non penso di poterti consigliare nemmeno la coibentazione. Almeno non per questo.
    Nel mio caso invece ci sono 8 metri di tubo tutto verticale e perdipiù anche interno... (cioè più simile a come se fosse coibentato) e come se non bastasse la ventola che girava a 1900 a pot 1... ci credo che poi la fiamma sembrava sproporzionatamente ventilata... all'azione della ventola si sommava quella del tiraggio naturale...
    Potresti però fare delle prove, per brevi periodi di tempo. Ragionando sul rapporto tra la temperatura dell'acqua e quella dei fumi.
    Vediamo se qualcuno più esperto ci da qualche altro suggerimento :-)
     
    Top
    .
  13. motor x
     
    .

    User deleted


    magari il cat ti ha fatto girale i fumi a 1900 giri proprio perche hai 8 metri di tubo,, anche io gli ho alzati, perche originale mi sporcava il vetro,, in originale partiva da 1250 giri a salire di 50-60 giri ad ogni potenza, prova un po ma sicuramente ti sporca il vetro...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Si, in fase di accensione questa osservazione è certamente ragionevole, infatti se il tubo è freddo, sebbene vi sia comunque un lieve tiraggio 8 metri rappresentano una resistenza. Ma una volta che è caldo, rimango convinto che un camino del genere, già da solo rappresenta metà della velocità dei fumi. Comunque proverò lasciando inalterata la fase di accensione, e lavorando solo magari proprio sulla pot 1. Sono rimasto ancora più stupito di leggere che originariamente non erano nemmeno 1400 ma addirittura 1250. Così a naso mi sa che la tua ventola è più grande. Però speravo che mi avresti comunicato quello che appare sul display quando accendi l'interrutore.
     
    Top
    .
  15. tecnico 61
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti , leggendo tutte le vostre perplessità mi viene da dire ma.....vi è mai venuta voglia di chiamare il CAT Adler di zona e fare fare la rima accensione alla termostufa? sono stufe di potenza diversa e ognuna ha una sua banca dati diversa ,
    ragazzi ,ricordatevi comunque che le termostufe e caldaie a pellett. di qualsiasi marca siano , possono aprire in due l'appartamento se non funzionano , per questo l'utente non puo entrare nei parametri di UT04 , altrimenti le chiavi di accesso la fabbrica le avrebbe messe nelle istruzioni non credete? , se invece è già venuto un CAT e non siete soddisfatti , chiamate il numero 0445 511222 REVO srl e ve ne mandano un'altro .. saluti tecnico 61
     
    Top
    .
23 replies since 3/11/2014, 10:01   1698 views
  Share  
.