Ecotherm 3001 TC: trucco per impostare potenze superiori a 1 nelle accensioni programmate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Hai ragione ... ho errato post ... scusatemi !!!

    Io posseggo il modello più vecchio la 3000 non ha il frontalino sulla stufa !!!!

    Per quanto riguarda accensione e spegnimento
    Io eseguo 2 cicli al giorno , spegnimento di 2 o tre ore nelle ore più calde
    Della giornata ( tra le 13 e le 16 ) un po' per farla riposare ....mi sembra eccessivo farla lavorare per circa 15/16 ore di fila .
    Ho questa stufa da 15 anni
    È funziona perfettamente .

    Ma posso sbagliarmi .... È una mia considerazione !!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Anch'io la pensavo così, nel senso che avevo timore a farla funzionare troppe ore di fila, ma in realtà poi, leggendo e sentendo molte opinioni ho capito che sia per la parte elettronica, sia per la parte meccanica, quello che stressa e usura sono proprio le escursioni termiche. Un po' come i PC che durano di più sempre accesi (tipo i server) anziché accesi e spenti più volte al giorno.

    Adesso, soprattutto nei periodi più freddi (ma non solo), tengo la stufa accesa 24 ore su 24! E la cosa che non avrei mai creduto è che consumo anche meno pellets poiché la faccio funzionare sempre al minimo o al max a potenza 2.

    Ogni 2 o 3 giorni la pulisco grossolanamente da accesa. Metto un guanto da forno, apro lo sportello e con un attrezzo di ferro gratto velocemente il bracere per smuovere la cenere e liberare un po' i fori (operazione da fare in 15/20 secondi). Poi una volta a settimana la spengo 3 o 4 ore per poter fare la pulizia fatta come si deve.

    Oramai faccio così tutti gli inverni e in casa ho sempre una temperatura compresa tra i 20 e i 23 gradi. La stufa ha 7 anni e finora ho cambiato soltanto la candeletta una volta e ingrassato gli ingrannaggi del motorino della coclea un paio di volte (faceva un po' rumore, mentre adesso non si sente proprio).

    In pratica ora l'accensione programmata la uso raramente, solo qualche fine settimana che sono via da casa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Grazie per la tua esauriente esperienza , proverò a fare come scrivi
    Una sola accensione al giorno .

    Ci sono molte voci a capitolo .... alcuni comunica di effettuare l accensione al massimo del flussi pellet aria... in questo modo dicono di ottenere una temperatura
    D impostazione in poco tempo mantenimento del minimo a lungo ed una ottima pulizia stufa è tubature per via della temperatura iniziale alta che brucia è pulisce.
    Inoltre dicono di consumare
    Meno che tenere la stufa stabile a 1 o due ....

    Non so se è reale ma sono incuriosito anche da questa tesi !!!!
    Grazie !!!

    Ciao !!!
     
    Top
    .
  4. arkypita
     
    .

    User deleted


    Grandi passi avanti con la mia elettronica! Riesco a controllare accensione e spegnimento da tabella oraria online e regime minimo tramite sonda temperatura.

    Mi trovo solo a dover risolvere un problema piuttosto antipatico: l'accensione non funziona mai al primo colpo (non corretta accensione). Questo problema non ha nulla a che fare con il mio circuito, e si presenta anche quando l'accensione avviene dal tastino posto sul retro.

    In pratica la sequenza che ho è la seguente:
    - Musichetta "ciao da termorossi"
    - Parte il carico del pellet e la ventola aspirazione fumi a regime minimo
    - Accensione brace rossa dopo circa 7 minuti
    - Prime fiammelle dopo circa 10 minuti
    - Fiamma debole dai 10 ai 15 minuti
    - Fiamma significativa dai 15 ai 20 minuti
    - Allarme di "non corretta accensione" dopo circa 20 minuti e ciclo di spegnimento
    - Stop al carico del pellet
    - Ventola alla massima potenza (con grande sviluppo di fiamma)
    - Spegnimento

    Per riuscire a farla partire devo interrompere lo spegnimento, farle rifare l'accensione e a questo punto, la sonda 42° si è riscaldata e la stufa parte senza problemi.

    - La stufa è ferma da alcuni anni.
    - La stufa è stata pulita perfettamente da me.
    - La sonda 42° funziona perfettamente (testata con termometro IR)
    - Il pellet potrebbe essere vecchio di qualche anno (ma non sembrerebbe umido).

    La mia impressione è che ci metta troppo tempo ad accendersi, e quindi non riesca a raggiungere la temperatura nel tempo massimo previsto per il ciclo di accensione, ma non ho misure di confronto perché ho iniziato ad usare questa stufa da pochi mesi.

    Voi cosa ne pensate?


    Whats-App-Image-2020-02-11-at-21-31-13-2
    Whats-App-Image-2020-02-11-at-21-31-13-1
    Whats-App-Image-2020-02-11-at-21-31-13

    Edited by arkypita - 11/2/2020, 21:39
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ciao !!!

    La partenza della fiamma da come.descrivi è troppo lenta !!!!!
    Se hai eseguito tutte le pulizie e.l aria all' interno della stufa gira bene il problema potrebbe essere il pellet ... Hai fatto una prova con un altro pellet ... a te non sembra umido ma .... può darsi lo sia ... ecco perché è lenta ... prima di cercare altro ... prova con un sacco appena comprato è vedi se il difetto è lo stesse!!!!

    Ciao !!!!
     
    Top
    .
  6. arkypita
     
    .

    User deleted


    Farò presto questa prova!

    Purtroppo mi hanno dato in uso questa stanza di un oratorio dove c'è solo questa stufa a scaldare quasi 100mq di superficie per cui se non riesco a farla andare ci tocca battere i denti.

    Purtroppo sono totalmente inesperto di stufe a pellet perché non ne ho mai avuta una, e ora sto cercando di far andare questa.
    Mi sto facendo un po' di cultura qua e la, scusate se le domande sono forse un po' da principiante ma è quello che sono!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Anche secondo me potrebbe essere il pellet. Se è vecchio di qualche anno come dici può benissimo essere che abbia perso potere calorifico. Tra l'altro è la prova più facile e veloce da fare.
     
    Top
    .
  8. arkypita
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento

    Ho fatto la prova con del pellet nuovo. La stufa si è accesa al primo colpo, ma le tempistiche sono comunque molto lunghe.
    Nello specifico ho monitorato tutta la fase di accensione e preso i tempi.
    La prova l'ho fatta partendo a braciere vuoto e stufa fredda.

    0:00 accensione, musichetta, ventola a velocità media, inizio carico pellet
    2:15 la ventola va a basso regime di rotazione
    7:00 brace rossa con filo di fumo
    10:00 camera di combustione con abbondante fumo
    11:00 accensione di fiamma leggera nel braciere
    13:00 fiamma media nel braciere
    16:00 fiamma decisa nel braciere
    19:00 inizio tepore sulla placca dove è montata la sonda fumi 45°
    22:00 fiamma molto vivace nel braciere
    26:00 raggiungimento 45° e attivazione programma impostato, accensione ok

    Ho fatto anche un video circa al minuto 16 che mostra la velocità della ventola aspirazione durante tutta la fase (dal minuto 2:15 fino a quando si attiva la sonda 45°) e la velocità di carico del pellet (fa una carica ogni 6 secondi, in cui tira dentro si e no 1-2 grani di pellet).

    Escluso quindi che sia il pellet, quale può essere la causa di questa sequenza così lenta?

    Video:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mau @ 20/1/2020, 09:52) 
    Ciao !!!!
    Vorrei condividere la Vostra esperienza con la mia soluzione sull' accensione programmata con un settaggio superiore a 1 .
    Oltre al termostato inserito ai morsetti 1 ed
    Il timer inserito ai morsetti 2 o inserito
    Un altro timer alla spina della stufa impostando 2 accensioni e spegnimenti( mattino e pomeriggio ) con 3 minuti di anticipo rispetto il timer inserito
    alla morsettiera.

    Ecco cosa accade :
    All' accensione della stufa
    Con timer sulla spina , la stufa si attiva senza accendersi con un'impostazione del flusso aria a 5 (secondo mia impostazione ) e flusso pellet a 2 passati i 3 minuti inizia l accensione programmata mantenendo il settaggio impostato , quindi non tocco più nulla
    Fa tutto da sola , alla temperatura impostata i livelli aria e fiamma vanno al minimo a temperatura scesa ripartono secondo impostazione sino all' orario scelto ... si spegne e si riavvia quando previsto mantenendo il settaggio impostato .

    Una sola cosa ... Il flusso di fiamma parte con il livello 2 è non di più mentre il flusso aria è possibile impostarlo a desiderio da 1 a 10 .

    Spero chiaro questo mio scritto.

    È da diverse settimane che uso questo sistema è mi trovo benissimo .

    L ho scoperto per caso togliendo la corrente dalla stufa , nel riattivarla si è accesa con impostazione aria secondo mio settaggio impostato .

    anche io quando accendo con cronotermostato/modem (contatto pulito) ho il problema che la stufa si accende gia' al secondo livello di fiamma (su 5) e non si riesce a mettere a livello 1. Ho la Thermorossi 8000 ma il problema e' il medesimo. Qualcuno sa come risolvere? Grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arkypita @ 1/3/2020, 10:52) 
    Aggiornamento

    Ho fatto la prova con del pellet nuovo. La stufa si è accesa al primo colpo, ma le tempistiche sono comunque molto lunghe.

    [cut]

    Escluso quindi che sia il pellet, quale può essere la causa di questa sequenza così lenta?

    I tempi che descrivi (fiamma dopo 10 minuti) sono così anche nella mia stufa. Anche la caduta pellet (pochi grani ogni 6 secondi) corrisponde alla mia se la tengo alla potenza minima (un solo led acceso). L'unica cosa che da me non si verifica è la camera piena di fumo poco prima dell'accensione. Vedendo il video un'altra cosa non mi convince: la fiamma appare molto debole, quasi soffocata. Perciò butto lì due ipotesi: o hai l'aspirafumi che gira troppo lento (controlla il condensatore di rifasamento), oppure hai una canna fumaria ostruita o poco efficiente.

    Infine (ma questo non c'entra con l'efficienza della stufa) noto che hai il motorino della coclea molto rumoroso. Lo faceva anche il mio, l'ho aperto e riempito di grasso (al bisolfuro di molibdeno, che resiste al calore) e ora non si sente proprio. Per capire se gira devo vedere la spia verde sul retro altrimenti non si sente proprio!

    P.S. Siamo decisamente OT ed è un peccato perchè qualcuno potrebbe essere interessato al tuo sistema, ma non lo troverà facilmente. Forse l'amministratore potrà spostare questi ultimi post in una nuova discussione con un titolo appropriato :-)
     
    Top
    .
24 replies since 13/2/2014, 01:24   2009 views
  Share  
.