Ecotherm 3001 TC: trucco per impostare potenze superiori a 1 nelle accensioni programmate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Com'e' noto a chi possiede questa stufa, se la si spegne manualmente, alla prox accensione programmata partira' sempre a potenza 1.
    Personalmente ho sempre considerato questa caratteristica parecchio seccante (e limitante), percio' da tempo pensavo a come poter aggirare la cosa, finche' una sera... tac! Ecco l'illuminazione! ;-) Dopo avere verificato che funziona ed e' alla portata di chiunque, eccomi qui a condividere l'idea con chi fosse, eventualmente, interessato.

    Piccolo preambolo. E' sempre noto a chi possiede questa stufa che sul retro sono presenti due coppie di morsetti.

    Coppia 1: e' possibile collegare un termostato ambiente (alla chiusura/apertura del contatto la stufa commuta dalla potenza impostata alla potenza minima).

    Coppia 2: e' possibile collegare un programmatore orario esterno, oppure un modulo gsm/umts per l'accensione tramite cellulare (alla chiusura/apertura del contatto corrisponde il comando start oppure off).

    Ed ecco qui l'idea: se anziche' accenderla e spegnerla mediante l'apposito pulsante presente sul pannellino dei comandi l'accendessimo e la spegnessimo chiudendo il contatto della coppia morsetti 2? La stufa non considererebbe cio' come un'accensione programmata, anziche' manuale? E se fosse cosi', alla prox accensione programmata non partirebbe all'ultima potenza impostata prima dello spegnimento? Ebbene, la risposta e' sempre si'! Si tratta, percio', semplicemente di collegare un paio di fili alla suddetta morsettiera e di connettere all'altro capo un normalissimo interruttore. Fatto cio' bisogna dimenticarsi di accenderla dal pannellino comandi, ma farlo sempre tramite il nostro interruttore. Facile no? :-)

    Essendo la mia stufa ancora in garanzia, ho realizzato il collegamento in modo "volante", ma mi riprometto (a garanzia scaduta) di fare le cose un po' meglio, magari forando il retro e inserendo un interruttorino da pannello.

    Un ultimo dettaglio importante che riguarda la sequenza corretta per passare da accensione programmata a spegnimento manuale (ma mantenendo in memoria la potenza per la prox accensione programmata): a stufa accesa, prima inserire l'interruttore e dopo disinserire la programmazione mediante l'apposito pulsante sul pannello. Se si fa il contrario (ossia prima si disinserisce la programmazione e poi si inserisce l'interruttore) la stufa, anche se gia' accesa, ricomincia la sequenza di start.

    Spero di essermi spiegato bene, altrimenti son qua.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Strano che non ti abbia ancora risposto nessuno...


    E stana anche questa cosa della potenza 1.

    Io non ho una Thermorossi (ho una MCZ)... ma credo che un po' tutte vedano con la stessa logica:
    dipende da come programmi i termostati.

    Se nel frattempo la tua esperienza ti ha fatto osservare qualcosa di diverso, magari aggiorna questo post... !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 24/1/2016, 12:27) 
    Strano che non ti abbia ancora risposto nessuno...

    Effettivamente... forse ero l'unico a trovare assurda questa cosa della partenza a livello 1 nelle accensioni programmate?
    Per quanto mi riguarda, in assenza di una soluzione, era praticamente inutile far partire la stufa da sola (a 1 scalda tra il pochissimo e il nulla).

    CITAZIONE
    Se nel frattempo la tua esperienza ti ha fatto osservare qualcosa di diverso, magari aggiorna questo post... !

    Nessuna osservazione rispetto il mio primo post. Continuo ad usare, e con molta soddisfazione, il metodo descritto, così posso far partire la stufa alla potenza che voglio. L'unica cosa è che non ho ancora trovato il tempo di mettere un interruttore in modo un po' più "stabile" (è ancora sistemato in modo volante e "a penzoloni" dietro la stufa :MZneOpj: ).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Ciao Ruvido
    anch'io ho una Thermorossi 3001 che accendo in remoto tramite GSM collegato ai morsetti 2.
    Effettivamente quando l'accendo da remoto, la stufa parte in potenza 1.
    Secondo te, col tuo metodo, riesco a far partire la stufa da remoto a una potenza maggiore di 1 ?
    grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Si, certo. Ti basta spegnerla sempre da remoto, lasciandola alla stessa potenza che vuoi ottenere alla riaccensione. Ci metti un attimo a provare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Perfetto. Grazie mille
     
    Top
    .
  7. gosro
     
    .

    User deleted


    Grazie per il tuo trucco. Usato anche su Ecotherm 5000 funziona bene. Grazie. :winner_first_h4h.gif:
     
    Top
    .
  8. arkypita
     
    .

    User deleted


    Il post è un po' vecchio, ma spero lo stesso che l'utente Ruvido Ruvido possa essere ancora attivo.

    Sto progettando un sistema per controllare da remoto la stufa. Ho una Ecotherm 3001 base base, senza pannello dei comandi e senza telecomando. Solo interruttore ON/OFF e pulsantino rosso per controllo manuale, gli ingressi 1 e 2 sul retro ci sono.

    Leggo che:

    CITAZIONE
    Coppia 1: e' possibile collegare un termostato ambiente (alla chiusura/apertura del contatto la stufa commuta dalla potenza impostata alla potenza minima).

    Coppia 2: e' possibile collegare un programmatore orario esterno, oppure un modulo gsm/umts per l'accensione tramite cellulare (alla chiusura/apertura del contatto corrisponde il comando start oppure off).

    Mi chiedevo se, secondo la tua esperienza, è possibile utilizzare entrambi i contatti contemporaneamente oppure no.

    Mi spiego meglio: vorrei che il mio controllo remoto fosse in grado sia di accendere e spegnere completamente la stufa alla massima potenza (e qui viene bene il tuo consiglio di usare il contatto #2) ma anche di impostarla al minimo al raggiungimento di una soglia di temperatura e di riattivarla al massimo allo scendere della temperatura sotto un'altra soglia.

    Sembrerebbe che per questa funzione basti pilotare il contatto #1 ma ho fatto alcune prove e sembra non funzionare, mentre il contatto #2 funziona correttamente come documentato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Sono due anni che non si fa vedere..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Ciao arkypita.
    Effettivamente era da un po' che non entravo nel forum, ma visto che mi hai citato mi è arrivata una mail automatica dal server.
    La tua domanda mi ha incuriosito perciò poco fa ho provato a ponticellare il morsetto 1 e ti confermo che funziona. Chiudendo il contatto ho sentito scattare un relè e la stufa si è messa al minimo (potenza 1, ossia un solo led rosso acceso); togliendo il ponticello è tornata al livello precedente (ero a potenza 3). Inoltre siccome l'avevo accesa chiudendo il morsetto 2 (oramai è da anni che l'accendo sempre così) ti confermo anche che è possibile utilizzare i morsetti contemporaneamente.

    Considerato quello che vuoi fare ti suggerisco l'uso dei famosi moduli "Sonoff", anche se dovrai fare una piccola modifica (aggiungere un relè) per avere un contatto pulito.

    Tipo questo:

    https://www.amazon.it/Festnight-Android-Co...e/dp/B07KM9TQ7N
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Bentornato!
     
    Top
    .
  12. arkypita
     
    .

    User deleted


    Bentornato anche da parte mia.

    CITAZIONE
    Considerato quello che vuoi fare ti suggerisco l'uso dei famosi moduli "Sonoff", anche se dovrai fare una piccola modifica (aggiungere un relè) per avere un contatto pulito.

    No problem, sono elettronico, elettrotecnico e programmatore.

    La scheda me la faccio da solo così posso metterci anche una sensore di temperatura per realizzare la funzione termostato. Sarà connessa in WiFi ad un server per permettere l'attivazione automatica anticipata secondo tabella oraria impostata su google calendar.

    Prototipo

    0aa63b47-2ab6-4d87-ad65-2903a88d67ee
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 28/12/2019, 18:39) 
    Bentornato!

    Grazie! :wink_smilie:

    CITAZIONE (arkypita @ 28/12/2019, 22:16) 
    Prototipo
    .......

    Apperò, complimenti!
    Anni fa trafficavo molto anch'io con l'elettronica (da hobbysta). Ai tempi gloriosi di Nuova Elettronica ero un fan sfegatato ed avevo sempre il saldatore in mano. Poi avevo anche realizzato qualche progettino di testa mia, e qualcosa mi era stato pubblicato su RadioKit e CqElettronica. Eh, bei tempi quelli :wink_smilie:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Ciao !!!!
    Vorrei condividere la Vostra esperienza con la mia soluzione sull' accensione programmata con un settaggio superiore a 1 .
    Oltre al termostato inserito ai morsetti 1 ed
    Il timer inserito ai morsetti 2 o inserito
    Un altro timer alla spina della stufa impostando 2 accensioni e spegnimenti( mattino e pomeriggio ) con 3 minuti di anticipo rispetto il timer inserito
    alla morsettiera.

    Ecco cosa accade :
    All' accensione della stufa
    Con timer sulla spina , la stufa si attiva senza accendersi con un'impostazione del flusso aria a 5 (secondo mia impostazione ) e flusso pellet a 2 passati i 3 minuti inizia l accensione programmata mantenendo il settaggio impostato , quindi non tocco più nulla
    Fa tutto da sola , alla temperatura impostata i livelli aria e fiamma vanno al minimo a temperatura scesa ripartono secondo impostazione sino all' orario scelto ... si spegne e si riavvia quando previsto mantenendo il settaggio impostato .

    Una sola cosa ... Il flusso di fiamma parte con il livello 2 è non di più mentre il flusso aria è possibile impostarlo a desiderio da 1 a 10 .

    Spero chiaro questo mio scritto.

    È da diverse settimane che uso questo sistema è mi trovo benissimo .

    L ho scoperto per caso togliendo la corrente dalla stufa , nel riattivarla si è accesa con impostazione aria secondo mio settaggio impostato .
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    Sinceramente però non ho capito a cosa serve il timer sull'accensione. Se ho compreso bene dici che ti serve per mantenere impostato il flusso d'aria. Ma se lasci la stufa in standby (indicazione off sul frontalino) la velocità del flusso d'aria rimane impostata come vuoi tu, anzi, puoi pure variare il valore fin che è spenta.

    Inoltre, almeno per quella che è la mia esperienza, è controproducente farle fare frequentemente (ossia nella stessa giornata) più cicli di accensione e spegnimento. Piuttosto è meglio lasciarla sempre accesa al minimo. Rimane più costante la temperatura, consumi meno pellet e stressi meno tutte le componenti della stufa.
     
    Top
    .
24 replies since 13/2/2014, 01:24   2009 views
  Share  
.