-
Geomcap.
User deleted
Dovendo sostituire le guarnizioni degli sportelli della caldaia, ho effettuato queste operazioni:
1) ho rimosso la guarnizione vecchia (ovvero ciò che è rimasto);
2) con spazzola metallica azionata dal trapano ho rimosso i residui di guarnizione e di stucco presenti nel binario;
3) ho misurato e la tagliato la guarnizione nuova;
4) con straccio asciutto ho pulito il binario;
5) ho steso uno strato di stucco refrattario (siccome nella camera di combustione ci sono circa 650 °C ho utilizzato Mapei Firestop 1200 °C);
6) ho steso la guarnizione nuova (fornitami dal Costruttore) nel binario tirandola un pò!
Ad essiccazione avvenuta ho provato a chiudere lo sportello superiore ma non si chiude (e di parecchio per giunta) perchè la guarnizione sul lato delle cerniere è troppo spessa.
Ho rimosso la guarnizione e lo stucco dal binario e solo così lo sportello superiore si chiude!
Con lo sportello inferiore ho avuto lo stesso problema ma di entità minore (non chiudeva perchè la guarnizione doveva essere sagomata meglio) ma con due martellate ed un pò di "pazienza", ho risolto il problema.
Siccome la caldaia è molto vecchia non so se in origine ci fosse guarnizione. Sinceramente ritengo ci fosse altrimenti il fumo usciva tranquillamente.
Sapreste dirmi dove ho sbagliato?
Grazie
Geo. -
Geomcap.
User deleted
Problema gentilmente risolto direttamente ed immediatamente dal Costruttore: la guarnizione fornitami è troppo spessa per cui me ne fornirà una meno spessa!!!!!
Pazienza che ho buttato al vento un tubo di mastice refrattario!. -
.Ad essiccazione avvenuta ho provato a chiudere lo sportello superiore ma non si chiude (e di parecchio per giunta) perchè la guarnizione sul lato delle cerniere è troppo spessa.
Ma non avevi provato prima a chiudere lo sportello "a secco"?
(e comunque... con la vecchia guarnizione, ti aveva mai dato allarme pressostato?)
Inoltre... non credo sia una buona idea applicare una guarnizione con un collante, e lasciare lo sportello aperto durante la presa.
Se in qualche punto non è in posizione precisa, la colla fissa l'errore.
La colla deve fare presa a sportello chiuso.
(ma non sta ferma semplicemente a incastro?). -
Geomcap.
User deleted
Nel binario in cui c'è la guarnizione ho steso prima uno strato di mastice e su questo ho opsato la guarnizione.
Se avessi chiuso lo sportello con il mastice in fase di presa avrei potuto spostarla.(e comunque... con la vecchia guarnizione, ti aveva mai dato allarme pressostato?)
Nessun allarme! Mi si riempiva solo la casa di fumo!Inoltre... non credo sia una buona idea applicare una guarnizione con un collante, e lasciare lo sportello aperto durante la presa.
Infatti non ho utilizzato un mastice qualsiasi ma il mastice refrattario Mapei FIRESTOP da 1200 °C (approvato dal Costruttore)!Se in qualche punto non è in posizione precisa, la colla fissa l'errore.
La colla deve fare presa a sportello chiuso.
Questo non lo sapevo! In effetti quando utilizzo il Bostik o la colla da falegname comprimo le parti da incollare!
Dopo pranzo accendo la caldaia e ti faccio sapere se l'operazione è andata a buon fine!
No! La guarnizione poggiata nel binario da sola senza "mastice" (per "mastice" intendo idoneo mastice refrattario nel caso mio il Mapei FIRESTOP da 1200 °C e non il generico Bostik) cade subito.
Quando ho asportato i residui della vecchia guarnizione ho trovato residui di mastice grigio.
Cordiali Saluti
Geom. Giuseppe Capozza. -
Geomcap.
User deleted
Il mastice è secco e lo sportello non si chiude!
A questo faccio un tentativo di sagomatura manuale e se continua a non chiudere, ricolloco la guarnizione e - come consigliatomi - lascio essiccare il mastice a sportello chiuso!!
Mario Ti ringrazio la cortese collaborazione.
Buon Appetito.
Cordiali Saluti
Geom. Giuseppe Capozza. -
.
Ciao a tutti. Oggi ho provato a stufa spenta ad accendere un piccolo fuoco nel braciere per capire se tira bene. Non si accende,soffoca. Quindi in caso di assenza di corrente elettrica a fuoco acceso? . Ma dallo sportello esce fumo. Dal vetro però non dalla ghisa. È normale? Lavorando non è mai uscito nulla
Poi ho provato a stufa spenta, ad avviare estrattore e il fuoco parte (a stufa spenta ovviamente) ho messo legnetti.. -
Tix1.
User deleted
Probabilmente hai la canna che da fredda tira poco, per sapere se da calda funziona bene devi accendere la stufa per una mezzora e poi la spegni direttamente dall'interruttore dietro (togli corrente) e vedi cosa succede. . -
.
Ah ecco. Allora è per questo.
Avevo fatto una prova a fiamma accesa, avevo tolto la corrente e il tiraggio andava bene a stufa spenta.
Ma è normale che la guarnizione vetro lasci uscire fumo?. -
Tix1.
User deleted
Se il vetro è "spifferato", ossia il tipo di stufa prende l'aria seconadaria dal bordo del vetro invece che da altre aperture, allora è normale che con tutto spento l'aria possa uscire, mentre durante il funzionamento l'aria entra perchè c'è depressione all'interno (e tiene pulito il vetro). Però in questo caso non dovrebbe esserci la guarnizione lungo lo spiffero.
Quel che mi sembra strano, ma è solo una mia opinione, è che a canna fredda non ci sia nemmeno quel minimo di tiraggio naturale. Nella mia avevo fatto la prova con la sigaretta vicino all'ingresso dell'aria e il fumo entrava, ma probabilmente dipende, oltre che dalla canna fumaria, anche da come è strutturato il giro fumi.. -
.
Tix, Roberto possiede un due metri di canna fumaria interna e poi scarica subito dopo a parete....mancano le condizioni per poter aver un minimo di tiraggio. . -
Tix1.
User deleted
ok, allora si spiega tutto. . -
.
eccomi ritornato sul forum.. se avete qualche necessità chiedete pure!
per quanto riguarda l'adesivo da utilizzare per le guarnizioni sarebbe preferibile utilizzare
non refrattario a 1200°C, ma sigillante adesivo resistente fino a 350°C.
Inoltre la canna fumaria, se correttamente installata, tira anche a freddo (infatti dovrebbe
funzionare anche in mancanza di energia elettrica in fase di accensione!).
ciao a tutti!.