Tutto sulle Stufe a pellet Wood

ognuno in questa discussione può scrivere la sua esperienza con questo tipo di stufa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pigagiuse
     
    .

    User deleted


    Ho una stufa Wood 10,1 da 7,5 kw da circa tre anni,a sempre fatto il suo lavoro.
    Grazie a questo forum sono riuscito a eliminare la scritta"Serv",poi addentrandomi bene(cn cautela e penna e foglio a portata di mano) ho scoperto tutta una serie di parametri,tipo....da ut01 a ut10. da Pr01
    a Pr28, da A1 a A10 ed altri.
    Per precauzione mi sono scritto tutti i valori dei parametri visitati,però dopo aver eliminato la scritta serv.
    funziona tutto bene ma dopo 45 minuti il motoriduttore del pellet gira sempre immettendone troppo causando l'allarme hot fire.
    Chiedo a lo staff e al forum come rimediare.. GRAZIE MILLE!!!
     
    Top
    .
  2. pigagiuse
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Grazie a questo forum(leggendo qua e la tra le discussioni) sono riuscito con molta pazienza a risolvere tutti i problemi della stufa wood 10,1 da 7,12 kw con centralina a tre tasti (+ - e on/off)
    Ringrazio di cuore lo staff e gli utenti con il loro consigli.
    Ho risparmiato in 3 anni 240 €(il primo lo pagato) senza considerare che la manutenzione che gli ho fatto io,i CAT non la fanno, (pensano solo a prendersi i soldi) a breve posterò tutti i risultati e tutti i parametri che ho scovato.
    Se qualche utente avesse bisogno del mio modesto consiglio sono a disposizione CIAO
     
    Top
    .
  3. bagau
     
    .

    User deleted


    ciao ho anche io una stufa wood e quando cambio il pellet si riempie il bracierre vorrei sappere come modificare la caduta di pellet. grazie
     
    Top
    .
  4. pigagiuse
     
    .

    User deleted


    x bagau
    bisogna sapere su che potenza
    se si riempie in accensione o dopo?
    sai entrare nei parametri?
    prova a staccare la spina per 1 minuto poi
    riattacala e segnati i numeri che compaiono
    fammi sapere,poi ti faccio sapere....ciao
     
    Top
    .
  5. bagau
     
    .

    User deleted


    ciao ,la mia stufa va sempre su potenza 1 il braciere lo trovavo pieno alla mattina quando usavo un pellet molto scuro e ho fatto caso che scaldava molto di piu con quel pellet, adeso lo mescolo con un altro tipo di pellet chiaro e la sufa va bene pero scalda di meno. non sono capace a entrare nei parametri .io penso che devo diminuire la caduta dell pellet quando uso quelo scuro .ti farro sapere i numeri grazie in tanto ciao
     
    Top
    .
  6. pigagiuse1
     
    .

    User deleted


    Per bagau
    Si quello scuro scalda di più, attendo quei numeri
    Cosi ti spiego cosa fare ciao
     
    Top
    .
  7. pigagiuse
     
    .

    User deleted


    Descrizione parametri Stufa WOOD 10-B

    Per entrare nei parametri della stufa, premere una sola volta il tasto meno(-) e poi il tasto on/off, subito appariranno i seguenti parametri, ut01-ut02-ut03-ut04-ut05-ut06-ut07-ut08 ut09-ut10,da questo momento puoi entrare in ognuno premendo il tasto on/off .
    Quando arrivi al parametro ut04 compariranno due zeri (00),scorrendo con il tasto più(+)avvii una serie di numeri fino al99 e successivamente (A0 fino a A9) a questo punto, premendo il tasto on/off,entri nei parametri Tecnici della stufa,qui trovi tutti i setaggi della stufa impostati in quel momento da Pr1 a Pr28( prima di modificarli segnati i valori che trovi cosi da poterli ripristinare).
    Ogni volta che premi il tasto on/off cambi parametro e con i tasti più o meno (- +) cambi i valori numerici, quando entri in un parametro,non puoi tornare indietro, puoi andare avanti fino a Pr28 e successivamente salvare uscendo da questi parametri sempre col tasto on/off.Cerca nella tabella che ho postato a cosa corrisponde ogni parametro e dare il valore che ritieni più adatto.
    * i parametri Pr01-Pr02-Pr03 conviene non toccarli perché vanno bene in qualsiasi situazione
    * i parametri Pr04-Pr05 si modificano se all’inizio scende troppo pellet.
    * i parametri Pr06-Pr07-Pr08-Pr09-Pr10 sono quelli che regolano la caduta pellet e corrispondono alla potenza 1,2,3,4,5 che si visualizza nella fase di lavorazione della stufa.
    Dal parametro Pr06 si modifica la discesa del pellet corrispondente alla potenza 1 e cosi, via via fino al parametro Pr10 che corrisponde alla potenza 5.
    Qui ci sarebbe da fare un lungo ragionamento che sintetizzo brevemente.
    Io ho modificato il parametro Pr06 (che corrisponde alla potenza 1) la potenza che si usa per la maggior parte della giornata risparmiando pellet (il che non guasta).
    I Pr07-Pr08-Pr09-Pr10 si possono modificare a seconda dell’uso che se ne fa(riscaldare velocemente l’ambiente per poi ridurre a la potenza1)
    * i parametri Pr11-Pr12-Pr13-Pr14-Pr15-Pr16-Pr17 non necessitano di modifiche.
    * i parametri Pr18-Pr19-Pr20-Pr21-Pr22 sono della ventola che spinge forzatamente i fumi nella canna fumaria(che corrispondono alla potenza 1,2,3,4,5) da modificare leggermente se si modificano i Pr6-Pr7-Pr8-Pr9-Pr10.
    Io ho modificato il Pr18 e Pr19 abbassando leggermente il valore impostato affinché il calore prodotto non vada tutto disperso nella canna fumaria, contestualmente ho alzato la velocità della ventola ambiente,(Pr23) immettendo così più calore nella stanza.
    * i parametri Pr23-Pr24-Pr25-Pr26-Pr27 sono della ventola dei fumi corrispondenti alla potenza 1,2,3,4,5 che immette nell’ambiente il calore, che si produce all’interno della stufa * il parametro Pr28 off-1°/15°visualizza la temperatura dell’ambiente tramite la sonda posta in basso dietro la stufa,quindi indica la temperatura che c’è in basso dietro la stufa.Se il Pr28 è in off la sonda e spenta e la stufa va in eco al raggiungimento della temperatura impostata.Bisogna dire che se il Pr28 viene messo in 1° la stufa funziona fino ad arrivare alla temperatura imposta dopodiché entra in eco stop spegnendosi.
    Questa situazione può essere usata se si tiene la stufa accesa a minimo anche di notte, in modo che quando raggiunge la temperatura, la stufa si spegne completamente riaccendendosi al calare della temperatura impostata.
    NB. Bisogna fare delle prove in modo da equilibrare i vari parametri, scegliendo poi quello più idoneo .Successivamente posterò altre descrizioni della stufa Wood 10-B CIAO……….

    Elenco dei parametri della stufa a pellet Wood 10-B
    Con centralina Micronova a tre tasti ( + e - , on/off )
    UT01 UT02 UT03 UT04 UT05
    Off / On parametri parametri vedi tabella orari on/off
    programmazione ora corrente minuti correnti sottostante sette day
    (lunedì/domenica) 00/23 00/60 00 00:00 / 23:50
    UT06 UT07 UT08 UT09 UT10
    orario on/off on/off orario on/off orario on/off on/off
    sette Day sette Day inizio/fine inizio/fine sette Day
    00:00 / 23:50 00:00 / 23:50 00:00 / 23:50

    i parametri qui sopra riportati ad eccezione di ut04 si attivano e modificano dal telecomando


    Parametri trovati in UT04

    P5 08-3 06-3 A0 b0 c0 d0 E0
    P4 12-2 08-2 06-2 A1 b1 c1 d1 E1
    P3 12-1 08-1 06-1 A2 b2 c2 d2 E2
    P2 12-0 08-0 06-0 A3 b3 c3 d3 E3
    P1 parametri di default A4 b4 c4 d4 E4
    P0 vari tipi di valori A5 b5 c5 d5 E5
    A6 b6 c6 d6 E6
    A7 b7 c7 d7 E7
    A8 b8 c8 d8 E8
    A9 b9 c9 d9 E9


    F0 G0 H0 i0 0 h0 L0 M0 n0
    F1 G1 H1 i1 1 h1 L1 M1 n1
    F2 G2 H2 i2 2 h2 L2 M2 n2
    F3 G3 H3 i3 3 h3 L3 M3 n3
    F4 G4 H4 i4 4 h4 L4 M4 n4
    F5 G5 H5 i5 5 h5 L5 M5 n5
    F6 G6 H6 i6 6 h6 L6 M6 n6
    F7 G7 H7 i7 7 h7 L7 M7 n7
    F8 G8 H8 i8 8 h8 L8 M8 n8
    F9 G9 H9 i9 9 h9 L9 M9 n9

    Il parametro senza simbolo ha una L al contrario
    File Allegato

     
    Top
    .
  8. pigagiuse
     
    .

    User deleted


    scusate ma l'ultima parte,sotto alle spiegazioni è sbagliata...... sicuramente qualche problema nel copia/incolla, lo posterò diversamente ......................!!
     
    Top
    .
  9. bagau
     
    .

    User deleted


    ciao ti ringrazio per i parametri ,i numeri che compaiono sul display sono :nova 06-5 aicr
     
    Top
    .
  10. pigagiuse
     
    .

    User deleted


    di niente.
    quei numeri che hai visualizzato all'inizio sono i numeri di default della stufa e cioè se ne hai bisogno, resettano tutti i parametri cambiati, allo stato iniziale. Ciao......
     
    Top
    .
  11. bagau
     
    .

    User deleted


    ma , non ho cambiato niente ,la stufa l'ho comprata e l'ho instalata da solo senza chiamare un CAT
     
    Top
    .
  12. Federica Pinna
     
    .

    User deleted


    ciao
    a tutti ho una stuga wood
    1) come faccio a capire il modello esatto che ho ?
    2)
    ho un problema cn la stufa a volte capita che il motore (credo la ventola) salga e scenda di giri molto rapidamente
    e va da eco e vengola accesa in maniera continuativa io credo che accada questo

    raggiunta la temperatura per andare in eco e va in eco
    appena scende poco esce a eco e accende la ventola ma questo lo fa per parecchio tempo
    oltre a essere noioso o paura che prima o poi si danneggi la ventola o il motore che la fa partire

    ho chiamato il tecnico ha spostato la sonda e bo la sfiga ha voluto che quando c'era lui non ha fatto il difetto

    come potrei potrei risolvere ?

    posso modificare qualche parametro ?
    io pensavo che se impostavo una temperatura target eco non eco era stabilito fra un temperatura target +o- e non su un valore secco

    grazie
     
    Top
    .
  13. pigagiuse
     
    .

    User deleted


    Ciao...
    intanto dietro la stufa o nel libretto in dotazione dovrebbe esserci i modello della stufa,poi dovresti vedere ed annotare i numeri che appaiono quando attacchi la spina della stufa alla corrente.
    Stacca e riattacca dopo qualche minuto, fammi sapere.............
     
    Top
    .
  14. Federica Pinna
     
    .

    User deleted


    allora il modello scritto nel manuale è una gorizia
     
    Top
    .
  15. pigagiuse
     
    .

    User deleted


    per Federica
    Ciao... devi postare oltre il modelloanche i Kw di potenza poi quei numeri che escono all'inizio quando attacchi la spina alla corrente e mi devi far sapere che tipo di centralina ha la stufa (3 tasti o 6 tasti). Fammi sapere cosi vedo se è uguale alla mia
     
    Top
    .
52 replies since 17/1/2014, 12:04   22655 views
  Share  
.