Come funziona la pulizia automatica del braciere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Geomcap
     
    .

    User deleted


    Buongiorno.
    Nei parametri è prevista la pulizia del braciere, la durata della pulizia stessa e l'intervallo di tempo tra una pulzia e l'altra.
    Purtroppo quando la caldaia va in cool fire (pulizia braciere) non mi sembra succede niente.
    Come avviene la pulizia del braciere?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Che sappia io durante quella fase aumentano solo i giri dell'estrattore fumi , in modo da espellere i residui fermi nel bracere ,in genere gira tra 2000 e 2300 rpm, per quanto riguarda la caduta pellet credo che si porti a potenza 1 , ma non ne sono sicuro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Prova a spiegarti meglio... in che senso "non succede niente"?

    Come risposto sopra, anche nella mia, per un tempo (e con intervalli di tempo) programmati, la ventola fumi parte al max (220 V),
    in modo da far volare via la cenere accumulata sul braciere.

    Per es., nella vecchia scheda M*** della mia Nova Idro MCZ del 2005, entrando a UT 04,
    il Pr03 è l'intervallo in minuti fra le pulizie, e il Pr 12 è la durata della pulizia in secondi .
    Alle velocità 1 e 2 non lo fa (ma non esce nemmeno cool fire... almeno credo...)

    Che scheda ha la tua stufa? Come la hai impostata? Fa così a tutte le potenze?
     
    Top
    .
  4. Geomcap
     
    .

    User deleted


    Mi spiego.
    "Non succede niente" = ero convinto che a fine procedura "COLL FIRE" (pulizia braciere), il livello delle ceneri presenti nel braciere fosse diminuito!
    La caldaia monta una Micronova C023 (se non ricordo male);
    Secondo me, durante la pulizia braciere la ventola dovrebbe soffiare più forte (in modo da mandare le ceneri nel cassetto sottostante) e pulire il braciere.
    Durante la funzione "COOL FIRE" (= pulizia braciere) la caldaia funziona normalmente e le ceneri presenti nel braciere rimangono lì dove sono.
    Ho variato in tutti i modi possibili i valori dei relativi parametri (intervallo tra le pulizie e durata della pulizia).
    Giusto sere fa ho parlato con il Costruttore e, probabilmente, la mancata pulizia "potrebbe" dipendere dal peso del pellet.
    Nel men u è prevista l'impostazione "Tipo pellet" ma non so come è classificato il pellet per cui - sebbene conservi SEMPRE i paramentri precedenti la modifica - evito di motificare i parametri che non conosco!!!
    Siccome l'Ing. aveva appuntamenti, l'ho salutato e me ne sono andato.
    Questo problema posso risolverlo con calma durante l'estate anche perchè avrei intenzione di potenziare la caldaia!!!
    Cordiali Saluti
    Geom. Giuseppe Capozza

    Edited by Geomcap - 15/2/2014, 12:54
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Sei sicuro che stesse funzionando almeno a P3 ?

    (anche la mia, a P1 e P2 la pulizia braciere non la fa)
     
    Top
    .
  6. Geomcap
     
    .

    User deleted


    Il display visualizza PO5!
    Allora, ripeto, conoscendo di persona i titolari dell'Azienda "Pasianpellet", moltissimi consigli - nei limiti del buonsenso - mi vengono forniti direttamente da loro!
    Quanto alla mia conoscenza del funzionamento della caldaia, il fatto che inizialmente mi fosse permesso "gironzolare" in Fabbrica mentre adesso mi è severamente proibito fa comprendere che ho imparato bene il funzionamento della caldaia!
    PO1 o PO5: considerato che le varie potenze servono solo a produrre temperature ambiente differenti, mi è stato ocnsigliato di utilizzarne una sola! Personalmente utilizzo - solo per caso - PO5!
    Ieri pomeriggio ho acceso la caldaia ed ho verificato un funzionamento radicalmente differente. In altre parole la vecchia guarnizione era talmente logora che non chiudeva bene e la caldaia, avendo parecchi "spifferi", funzionava decisamente "male".
    Con le guarnizioni nuove ho dovuto variare i valori di PR10 e PR22 (flusso pellet & velocità ventola a PO5). Adesso la fiamma è ottima ed i termosifoni sono effettivamente caldi!
    Attualmente PR22 è impostato su 20 per cui la potenza della ventola alimenta correttamente la fiamma svuotando il braciere dalle ceneri.
    La caldaia è stata accesa dalle ore 15:00 circa fino alle ore 22:00 circa con il risultato finale che il braciere è vuoto ed una volta spentasi la casa è priva di fumi!
    Ragionando con calma: credo aver esagerato sia con il flusso di pellet (PR10) che con l'intervallo tra due pulizie. Troppo pellet genera troppa cenere per cui la ventola non riesce a pulire il braciere. Riducendo PR10 la ventola ha pulito perfettamente il braciere tant'è che questa mattina, quando sono sceso a pulirlo, l'ho trovato praticamente vuoto.
    Purtroppo in commercio non riesco a trovare pellet buono a prezzo contenuto (qui il prezzo del pellet varia da 4.50 fino a 5.50 con un potere termico di 4.3 KCal - 5.00 KCal.
    In tema di potere termico, le Aziende lo stampano in KJoule, MJoule, KCal, MNewton, ecc. per cui l'utente deve farsi le conversioni.
    Cordiali Saluti
    Geom. Giuseppe Capozza
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Sì, ma (lo vedi dalla fiamma...) se imposti P 05 è la potenza di esercizio istantanea,o la potenza massima raggiungibile?

    (link al manuale?)
     
    Top
    .
  8. Geomcap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 16/2/2014, 14:42) 
    Sì, ma (lo vedi dalla fiamma...) se imposti P 05 è la potenza di esercizio istantanea,o la potenza massima raggiungibile?

    Ad ogni potenza (PO1, PO2, ecc) corrispondono dei valori che imposti TU!
    Sinceramente non so come si impostano di parametri dei vari POx perchè, ripeto, il Costruttore mi consigliò di agire su un solo PO.

    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 16/2/2014, 14:42) 
    (link al manuale?)

    Quale manuale?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    non conosco la tua..ma ripeto le stesse cose dette dagli altri..la stufa a P1 non fa la pulizia..e non importa se tu la metti a P5 perchè se una volta raggiunta la temperatura impostata lei va in modulazione e si considera automaticamente in P1 ovviamente non esegue la pulizia..non comprendo il perchè di queste scelte ma purtroppo funziona così..la pulizia viene fatta solo se è su di giri e non quando lavora tranquilla e beata
     
    Top
    .
  10. Geomcap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beppepore @ 16/1/2014, 10:16) 
    Che sappia io durante quella fase aumentano solo i giri dell'estrattore fumi , in modo da espellere i residui fermi nel bracere ,in genere gira tra 2000 e 2300 rpm, per quanto riguarda la caduta pellet credo che si porti a potenza 1 , ma non ne sono sicuro.

    Per cui confermi ciò che pensavo io: durante cool fire la ventola aumenta i giri ed espelle le ceneri.
    Il mio menu, per le ventole, prevede due cifre (25, per esempio) e non so se corrispondono al numero giri diviso (2500/100 = 25).
    Per quanto riguarda la velocità della coclea, ho notato che in cool fire non varia!
     
    Top
    .
  11. Geomcap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lalillina @ 17/2/2014, 08:44) 
    non conosco la tua..ma ripeto le stesse cose dette dagli altri..la stufa a P1 non fa la pulizia..e non importa se tu la metti a P5 perchè se una volta raggiunta la temperatura impostata lei va in modulazione e si considera automaticamente in P1 ovviamente non esegue la pulizia..non comprendo il perchè di queste scelte ma purtroppo funziona così..la pulizia viene fatta solo se è su di giri e non quando lavora tranquilla e beata

    Ripeto quanto già scritto:
    - nella mia caldaia Po1 fino a Po4 sono inutilizzati ed i loro valori sono azzerati!
    - la pulizia braciere (durata ed intervallo) si imposta dal menu tecnico A9;
    - la mia caldaia è difficile vada in modulazione perchè i valori sono troppo alti rispetto alle temperature (acqua e fumi) di esercizio;
    - la pulizia del braciere dovrebbe avenire indipendentemente se la caldaia "lavora tranquilla e beata" o "nervosa".
    Sinceramento non credo che la pulizia braciere avvenga solo da PO2 in su perchè il braciere si riempie di cenere anche a PO1.
    Così come sono quasi certo che il pellet venduto al Nord (zona decisamente boscosa) sia migliore del pellet venduto nella mia Zona (pianura senza boschi).
    Ovviamente ogni caldaia ha la sua centralina che la gestisce in modo differente da un'altra!
    Ad ogni buon conto, come avrai letto, è stato sufficente sostituirre le guarnizioni per migliorare il funzionamento della caldaia compresa la pulizia braciere (adesso il braciere è sempre vuoto perchè la ventola riesce a svuotarlo sempre).
    Grazie a tutti per la collaborazione.
    Cordiali Saluti
    Geom. Giuseppe Capozza
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Geomcap @ 17/2/2014, 09:26) 
    CITAZIONE (lalillina @ 17/2/2014, 08:44) 
    non conosco la tua..ma ripeto le stesse cose dette dagli altri..la stufa a P1 non fa la pulizia..e non importa se tu la metti a P5 perchè se una volta raggiunta la temperatura impostata lei va in modulazione e si considera automaticamente in P1 ovviamente non esegue la pulizia..non comprendo il perchè di queste scelte ma purtroppo funziona così..la pulizia viene fatta solo se è su di giri e non quando lavora tranquilla e beata

    Ripeto quanto già scritto:
    - nella mia caldaia Po1 fino a Po4 sono inutilizzati ed i loro valori sono azzerati!

    E parti subito con una frase strana...
    Non credo tali valori si possano "azzerare"...c'è sempre un massimo e un minimo impostabile...

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=55684721

    CITAZIONE
    - la pulizia braciere (durata ed intervallo) si imposta dal menu tecnico A9;

    a noi ce lo vieni a dire...? E già! ( ma se non ci dici cosa hai impostato...)

    CITAZIONE
    - la mia caldaia è difficile vada in modulazione perchè i valori sono troppo alti rispetto alle temperature (acqua e fumi) di esercizio;

    anche qui...se non ci dici cosa hai impostato, e a che T di esercizio la fai lavorare...
    CITAZIONE
    - la pulizia del braciere dovrebbe avenire indipendentemente se la caldaia "lavora tranquilla e beata" o "nervosa".

    e invece ti abbiamo appena detto che in molti modelli non è così (e siamo sicuri...)
    CITAZIONE
    Sinceramento non credo che la pulizia braciere avvenga solo da PO2 in su perchè il braciere si riempie di cenere anche a PO1.

    rileggi e ripensa...
    CITAZIONE
    Così come sono quasi certo che il pellet venduto al Nord (zona decisamente boscosa) sia migliore del pellet venduto nella mia Zona (pianura senza boschi).

    ma va là... che il grosso viene dall'estero...
    CITAZIONE
    Ovviamente ogni caldaia ha la sua centralina che la gestisce in modo differente da un'altra!
    Ad ogni buon conto, come avrai letto, è stato sufficente sostituirre le guarnizioni per migliorare il funzionamento della caldaia compresa la pulizia braciere (adesso il braciere è sempre vuoto perchè la ventola riesce a svuotarlo sempre).
    Grazie a tutti per la collaborazione.
    Cordiali Saluti
    Geom. Giuseppe Capozza
     
    Top
    .
  13. Geomcap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 17/2/2014, 14:33) 
    CITAZIONE (Geomcap @ 17/2/2014, 09:26) 
    CITAZIONE (lalillina @ 17/2/2014, 08:44) 
    Ripeto quanto già scritto:
    - nella mia caldaia Po1 fino a Po4 sono inutilizzati ed i loro valori sono azzerati!

    E parti subito con una frase strana...
    Non credo tali valori si possano "azzerare"...c'è sempre un massimo e un minimo impostabile...

    Grazie a tutti per la collaborazione.
    Cordiali Saluti
    Geom. Giuseppe Capozza

    Mario, è vero!!!! Purtroppo la connessione mi cambiava pagina ed ho sbagliato a scrivere!
    Ai parametri relativi alle potenze da 1 a 4 ho inserito valori assurde che dubito possano far funzionare la caldaia!
    Rimane il fatto che, dopo aver sostituito le gurarnizioni, la caldaia ha funzionato bene fino a ieri pomeriggio!
    Ieri, come consueto, ho pulito il braciere dai pochi residui presenti e l'ho posizinato come al solito!
    Alle ore 15:30 circa la caldaia si è accesa; ha effettuato la porcedura di LOAD WOOD, è passata a FIRE ON nonchè a PO5 (Accensione completa); una passata PO5 la casa è stata invasa da un forte odore di pellet combusto e puzza di fumo.
    Convinto di vedere qualche filo di fumo uscire da chissa quale "buco", sono sceso nella lavanderia, ho acceso la torcia portatile e mi sono controllato la caldaia avanti-dietro e laterali: nessuno filo di fumo!!!!!
    Sono risalito in casa e dopo un pò questa puzza è sparita da sola!!!!
    La caldaia, come da setup, si è spenta da sola alle ore 22:00 circa!
    Questa mattina ho trovato il braciere quasi VUOTO!
    ultimo tentativo: smontare tutti i segmenti della canna fumaria e controllare che siano perfettamente puliti e rimontarli con un pò di mastice refrattario.
    Cordiali Saluti
    Geom. Giuseppe Capozza

    Mario, la caldaia in cool fire dovrebbe attivare la procedura "pulizia del braciere";
    Avete scritto che nelle vostre caldaie vedete e/o sentite dei cambiamenti di funzionamento! Io, nella mia caldaia, non vendo e non sento alcun cambiamento.
    Caldaia è impostata su una temperatura di esercizio di 85°C ma è raro riesca a superare i 60°C;
    Ovviamente se la temperatura di esercizio acqua è vicina alla temperatura di setup (A9 se non ricordo male) la caldaia va in modulazione acqua (rallenta tutto finche l'acqua non scende sotto il valore di esercizio) e lo stesso dicasi per la temperatura fumi.
    Ad ogni buon conto, per parlare la stessa lingua, copio i valori e li pubblico.
    In tema di parametri & valori: ho notato che per la mia caldaia la descrizione di alcuni parametri è differente così alcuni parametri che voi vedete (da 25 a 28 del link postato da Mario) nella mia non sono visualizzati!!!!
    A più tardi.
    Cordiali Saluti
    Geom. Giuseppe Capozza
     
    Top
    .
  14. Geomcap
     
    .

    User deleted


    Questi sono i valori del menu tecnico.
    Ho evitato di copiare i valori dei manu J5, B9 e F9 perchè non li ho modificati!
    PR01=18'
    PR02=01'
    PR03=20' intervallo tra due pulizie del braciere
    PR04=0.4''
    PR05=0.4''
    PR06=0.6''
    PR07=0.9''
    PR08=1.1''
    PR09=1.4''
    PR10=0.5'' coclea a PO5
    PR11=02''
    PR12=09''
    PR13=40c
    PR14=269c
    PR15=40c
    PR16=13
    PR17=16
    PR18=10
    PR19=12
    PR20=14
    PR21=16
    PR22=25 ventola fumi a PO5
    PR23=15c
    PR24=100 durata pulizia del braciere.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    magari metti anche una foto del display e relativi pulsanti
     
    Top
    .
20 replies since 16/1/2014, 09:56   165201 views
  Share  
.