CALDAIA COMPACT 32 AIUTO !!!

no temp resist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Friuli

    Status
    Offline
    Salve,

    sono in possesso di una (maledetta) thermorossi compact c32, e premetto che a parte il primo anno di funzionamento in cui ci sono stati miliardi di allarmi NO TEMP RESIST (risolto cambiando il microprocessore della scheda) per i successivi 4 anni tutto è andato bene.
    Quest'anno si ripresenta il problema NO TEMP RESIST. Faccio un'altra premessa : fino all'anno scorso ero anche io un CAT Thermorossi ed Edilkamin, quindi un po ne capisco (modestia a parte).

    Praticamente il problema è che fa moltissima fatica ad incendiare il pellet (si incendia dopo circa 17/18 minuti, a volte dopo 20).
    Ho provato a sostituire la resistenza, guarnizioni dei cassetti e della porta, siliconato il braciere (sotto in modo che non ci siano trafilamenti d'aria) verificato che il ventilatore non perda giri e controllato che per tutto il tempo di accensione la resistenza riceva i 220 volt. Tutto ok. Ma nonostante queste sostituzioni e controlli niente da fare : NO TEMP RESIST !!!!

    Allora mi è venuto il dubbio che si fosse criccato il tubo che contiene la resistenza. Thermorossi fornisce un ricambio (un tubo inox diametro 18) che serve ad intubare la resistenza in modo da isolare eventuali perdite del tubo originale.
    Inserito questo tubo alla prima accensione ero felicissimo !!! Fiamma dopo 12/13 minuti e WORK al primo colpo. Ma era solo un illusione. La seconda accensione (il giorno dopo) nuovamente NO TEMP RESIST.

    Non so più cosa provare. Ho modificato centinaia di volte anche i parametri di aspirazione e caricamento pellet in accensione ma niente da fare.

    C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio o magari è incappato in questo stesso problema.????

    Grazie infinitamente .

    saluti

    Michele
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Hai provato a cambiare pellet?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Friuli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettropellet @ 11/1/2014, 23:20)
    Hai provato a cambiare pellet?

    ciao,

    ti dico la verità. ci avevo pensato ma ad inizio stagione per un mesetto ha funzionato perfettamente con lo stesso pellet che utilizzo ora.

    Tu credi possa essere il pellet ???
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    È un ipotesi da non scartare tenendo presente tutte le prove che hai già fatto. A questo punto ti togli lo sfizio con un sacco di buon pellet di abete.
    Potrebbe essere che alla resistenza non arrivi abbastanza corrente causa magari il relè con contatto sporco e rovinato.
    Una semplice prova che puoi fare è staccare i fili dalla scheda e provare ad alimentarla separatamente in fase di accensione.
     
    Top
    .
  5. piduttis19761
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere che alla resistenza non arrivi abbastanza corrente causa magari il relè con contatto sporco e rovinato.
    Una semplice prova che puoi fare è staccare i fili dalla scheda e provare ad alimentarla separatamente in fase di accensione.
    [/QUOTE]

    Non credo possa essere un problema di voltaggio perche' ho inserito un tester sulla resisteza e per tutti I minuti dell'accensione ho stabili 218 volt. Avevo avuto anche io questo dubbio ....... credimi non so piu' che pesci pigliare........

    Stamattina e' andata normalmente ma ieri sera ci sono voluti 19 minuti perche' nascesse la fiamma.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (piduttis19761 @ 12/1/2014, 15:49) 
    Non credo possa essere un problema di voltaggio perche' ho inserito un tester sulla resisteza e per tutti I minuti dell'accensione ho stabili 218 volt. Avevo avuto anche io questo dubbio ....... credimi non so piu' che pesci pigliare........

    Stamattina e' andata normalmente ma ieri sera ci sono voluti 19 minuti perche' nascesse la fiamma.

    218v non è che siano molti, a meno di un errore del tester! Hai poi provato con pellet nuovo?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Friuli

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    218v non è che siano molti, a meno di un errore del tester! Hai poi provato con pellet nuovo?
    [/QUOTE]


    Perchè dici che 218 volt non sono molti ???? Sono pienamente in linea con la fornitura ENEL. 220v +-5%. E comunque sono sempre i 218 volt che ho sempre avuto ..... solo ora si rivelano pochi ???

    In questi giorni provo con i nuovi pellet visto che non volevo svuotare del tutto il serbatoio della caldaia e il serbatoio aggiuntivo di 100 kg.
     
    Top
    .
  8. Nilo
     
    .

    User deleted


    allunga il tempo del time acc e soprattutto o è un pellet che ha poche calorie, o parte da una temperatura molto fredda oppure non fa contatto il termostato a 42 gradi cioè non appoggia bene sulla caldaia o semplicemente è difettoso, inoltre controlla la distanza tra la boccola isolate della candeletta e il tubo di ingresso candeletta che non sia superiore a 6-7 mm
     
    Top
    .
  9. piduttis19761
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nilo @ 17/1/2014, 22:44)
    allunga il tempo del time acc e soprattutto o è un pellet che ha poche calorie, o parte da una temperatura molto fredda oppure non fa contatto il termostato a 42 gradi cioè non appoggia bene sulla caldaia o semplicemente è difettoso, inoltre controlla la distanza tra la boccola isolate della candeletta e il tubo di ingresso candeletta che non sia superiore a 6-7 mm

    Ma che centra TERMOSTATO 42 gradi. Non ce nessun termostato ma bensi' la termocoppia che legge la temperatura dell'acqua in caldaia. Dopo 7 minuti dall'accensione memorizza il valore letto dalla termocoppia e se dopo il tempo di acc non si innalza di 4 gradi da l'allarme NO TEMP RESIST.
     
    Top
    .
  10. marcosnout
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    durante la fase d'accensione, prima che compaia l'allarme, la fiamma scaturisce?
     
    Top
    .
  11. piduttis19762
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcosnout @ 18/1/2014, 09:23) 
    Ciao,
    durante la fase d'accensione, prima che compaia l'allarme, la fiamma scaturisce?

    certo che scaturisce, ma troppo tardi . su un ciclo di 30 minuti (standard è 20 minuti, io lo ho alzato a 30) la fiamma scaturisce dopo 17/18 minuti e a volte al trentesimo minuto non riesce ad aumentare di 4 gradi la temperatura dell'acqua con conseguente NO TEMP REISIT.
     
    Top
    .
  12. marcosnout
     
    .

    User deleted


    ...dall'idea che mi son fatto...
    ...scartando come possibile ipotesi che sia sporco il bruciatore e la canna fumaria fredda...
    ...rimangono come possibili cause:
    1) la tensione di rete (verificala piu volte, così da fugare il dubbio che non sia stabile)
    2) il pellet umido che si accende ma sviluppa poche calorie
    3) circolatori esterni o circolazioni naturali che impediscono alla T h2o di salire con la giusta velocita (questo lo puoi sapere solo tu)
    4) la sonda ptc difettosa/rotta (sarebbe da verificare)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Friuli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcosnout @ 18/1/2014, 23:41) 
    ...dall'idea che mi son fatto...
    ...scartando come possibile ipotesi che sia sporco il bruciatore e la canna fumaria fredda...
    ...rimangono come possibili cause:
    1) la tensione di rete (verificala piu volte, così da fugare il dubbio che non sia stabile)
    2) il pellet umido che si accende ma sviluppa poche calorie
    3) circolatori esterni o circolazioni naturali che impediscono alla T h2o di salire con la giusta velocita (questo lo puoi sapere solo tu)
    4) la sonda ptc difettosa/rotta (sarebbe da verificare)

    ciao,

    1) verificata una ventina di volte per tutti i venticinque minuti di accensione. sempre corretta !!!

    2) Non èquestione di calorie, il problema è che dal tubo che contiene la resistenza sembra uscire poco calore. guardando all'interno dello spioncino della porta in fase di accensione , la resistenza non diviene rossissima , ma appena appena arancio. Su un'altra compact c32 (di un mio amico) la resistenza diventa rosso fuoco.

    3) non credo sia questo in quanto gia dotato l'impianto di valvole di non ritorno.

    4) gia provato a sostituire anche quella.

    Secondo te potrebbe essere che sento uno spiffero dallo spioncino che ti permette di vedere l'interno della camera di combustione. In fase di accensione sento aspirare aria e se ci avvicino una fiamma la vedo risucchiare all'interno.

    ciao
    michele.
     
    Top
    .
  14. marcosnout
     
    .

    User deleted


    Ciao Michele,

    lo spiffero che senti quasi sicuramente è voluto (il problema ci sarebbe se soffiasse verso l'esterno), ossia, crea la "lama" d'aria che tiene pulito il vetro (per quanto piccolo), sulla mia ci sono proprio tre fori (o quattro) sul lato superiore della cornice che tiene il vetrino...domani faccio la "prova fiammella"...

    ...tornando a te...hai detto una cosa non da poco sulla candeletta della tua caldaia!!!
    Io proverei a pulirla (spazzolina a setole dure ma di plastica), poi verifica che non sia montata male, cioè che non sia arretrata rispetto al tubo che la contiene ma che sia quasi allineata al tubo. Se queste due verifiche non danno esito positivo la cambierei, però...una volta messa la nuova porta la vecchia a casa di questo tuo amico (quello con la caldaia come la tua...) e prova ad attaccarla alla corrente (220 volt diretti)...se dovesse diventare bella rossa...
     
    Top
    .
  15. marcosnout
     
    .

    User deleted


    ...ok...fatto la prova fiammella (i fori sono tre)...
    ...a caldaia spenta la fiamma dell'accendino sta dritta (in verticale), simulando il funzionamento della caldaia (ho utilizzato la funzione "test fumi" perchè la caldaia si accende alle 9,00) la fiammella viene risucchiata (diventa orizzontale)...
    ...anche se le nostre caldaie sono totalmente diverse il comportamento è il medesimo ed io (facendo i dovuti scongiuri) fin'ora non ho avuto mai una mancata accensione...
     
    Top
    .
57 replies since 11/1/2014, 23:03   5111 views
  Share  
.