Problema con ventola su Puros Maya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deppocla
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho una stufa Puros Maya che va a pellet e mais, sulla quale ho un problema alla ventola.
    La stufa ha circa 4-5 anni, era stata acquistata da mio papà e ora la uso io. Non ha mai avuto niente, a parte il fatto che è rumorosa e che di tanto in tanto si spegne, nel complesso ha sempre funzionato bene. A dicembre dell'anno scorso la ventola che butta fuori l'aria ha smesso di funzionare, faceva rumori strani e non girava correttamente, ho chiamato un centro di assistenza che mi ha sostituito la ventola per un costo totale di oltre 200€, il fatto è che a dicembre di quest'anno, quindi nemmeno dopo un anno e con solo 3-4 mesi di lavoro effettivo la ventola ha di nuovo smesso di funzionare.
    Il mio centro di assistenza mi passa in garanzia la ventola, ma non la manodopera che si aggira sui 100-120€. Da quello che ho capito fanno assistenza alle stufe ma non è il loro lavoro primario, tantè che sto ancora aspettando perché non hanno in casa una ventola che possa andar bene.
    Mi stavo quindi informando sulla possibilità (anche per il futuro) di procurarmi una ventola e di montarmela io e in merito a questo chiedevo se anche a qualcuno di voi era capitato di avere problemi su questo componente e come aveva risolto.
    La cosa su cui rimando più perplesso è l'enorme differenza di durata delle due ventole delle quali riporto i dati:

    Originale durata 4-5 anni:
    LN2 srl
    F27DT039 CL.F RO
    AC 220-240V 50 Hz 120W
    Thermally Protected

    La seconda, durata poco meno di un anno:
    LN2 srl
    GL27DT022 CL.F
    AC 20-240V 50Hz 110W
    Thermally Protecte

    Ho contattato chi costruisce queste ventole, ma non vende ai privati.
    La ventola ora non emette alcun suono, è proprio ferma.
    La precedente invece faceva un po' di rumore.
    Potrebbe essere qualcos'altro?

    Grazie in anticipo
    Claudio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Il rumore della vecchia ventola sicuramente proveniva dai cuscinetti , forse con un fai da te di qualita' si puo' recuperare, ce l'hai ancora? la smonti togli i cuscinetti ne cerchi altri uguali (stessa misura e soprattutto stesse caratteristiche) rimonti tutto e hai di nuovo una ventola funzionante.
     
    Top
    .
  3. energeo
     
    .

    User deleted


    sono un c.a.t. PUROS.
    VERO CUSCINETTI, MA CON NUOVA VENTOLA NON CI SONO PIU' QUELLI IN TEFLON.... MA ALTRI RESISTENTI. CIAO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    CITAZIONE (energeo @ 18/1/2014, 16:37) 
    sono un c.a.t. PUROS.
    VERO CUSCINETTI, MA CON NUOVA VENTOLA NON CI SONO PIU' QUELLI IN TEFLON.... MA ALTRI RESISTENTI. CIAO

    Ciao,perdona la mia curiosita', ma in TEFLON cos'erano cuscinetti o boccole?
     
    Top
    .
  5. SAID77
     
    .

    User deleted


    Salve, anche io ho una puros maya, ma non sarebbe meglio installare una ventola tangenziale, cosi è meno rumorosa?
     
    Top
    .
  6. francesco81
     
    .

    User deleted


    L'unica cosa da fare é contattare Puros, dargli indirizzo e nominativo esatto e loro ti inviano in contrassegno entro 2 giorni il motore esatto per la tua stufa.
    Io ho fatto uguale per lo stesso problema è così facendo ho risolto.
    p.s. ovviamente gli dici il modello esatto della tua stufa.
     
    Top
    .
  7. mastro59
     
    .

    User deleted


    io fatto uguale con la stufa Graziosa, costo ventola 164.60€ iva inclusa...mi trovavo in zona e sono passato a ritirarla direttamente in fabbrica. fai attenzione ai connettori. la mia ventola vecchia aveva un connettore a 5 poli, di cui solo 2 utilizzati. La ventola nuova ha solo 2 faston. Ho risolto tagliando il connettore femmina dal motore precedente ed ho aggiunto 2 faston maschi. Ma conviene verificare, si risparmia tempo.
     
    Top
    .
6 replies since 8/1/2014, 14:41   2369 views
  Share  
.