Montegrappa LW15 messa a punto (setup) per stufa pellett ad acqua (idro)

per ottimizzazione consumo pellett

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federico1979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Bafford @ 27/1/2015, 02:27) 
    le foto le farò alla prox pulizia ;) poi le posto

    comunque da dentro si vedono i deflettori, ma non la guarnizione, nel senso che la guarnizione dello sportello rimane intatta, come da fabbrica, la modifica riguarda la guarnizione del vetro

    se per versione SW intendi SoftWare, non saprei dove guardare,
    dal menu standard non trovo la voce per verificare ......

    per la versione SW basta che accendi la stufa dall'interrutore quello dietro la stufa, vicino il tubo dei fumi, e leggi quello che appare sul display :)
     
    Top
    .
  2. ironlw20
     
    .

    User deleted


    è venuto anche da me un tecnico che fa l'assistenza... voglio dire che tutto al contrario Ho sentito come il tecnico della fabbrica le diceva al telefono di chiudere ogni possibilità di aspirazione dell'aria Ha cambiato anche la guarnizione della porta e ha messa una più grande ( era di 8 e ha messo di 10mm) ... perciò , ho intuito assolutamente bene quendo dicevo che era sbagliato di tagliare la guarnizione sulla porta.
    I fori del bracere li ha allargato leggermente anche a me Secondo me neanche questao non è giusto. Adesso consuma molto di più e devo tirare fuori la cenere al massimo a 36 ore di lavoro perchè si acumula con colmo. per me , questo significi ogni secondo giorno. faccio la pulizia la sera e il terzzo giorno la mattina devo pulirla di nuovo prima facevo la pulizia anche una volta alla settimana.
    Secondo me i parametri sono totalmente in nebbia devono modificare il software
     
    Top
    .
  3. gipilu
     
    .

    User deleted


    Salve, per chi usa il KCC on avte controllato se nella vostra stufa la velocità fumi viene regolata per ogni potenza ?

    Nella mia IDRO LW20 la velocita fumi è sempre al massimo ad ogni potenza.

    Alla montegrappa mi hanno detto che potrebbe essere dato dal fatto che la canna fumaria è da 80mm per 7 metri di lunghezza mentre il diametro più oppurtuno sarebbe 100mm.

    Vi ringrazio in anticipo
     
    Top
    .
  4. federico1979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gipilu @ 29/1/2015, 16:17) 
    Salve, per chi usa il KCC on avte controllato se nella vostra stufa la velocità fumi viene regolata per ogni potenza ?

    Nella mia IDRO LW20 la velocita fumi è sempre al massimo ad ogni potenza.

    Alla montegrappa mi hanno detto che potrebbe essere dato dal fatto che la canna fumaria è da 80mm per 7 metri di lunghezza mentre il diametro più oppurtuno sarebbe 100mm.

    Vi ringrazio in anticipo

    Ciao confermo, io ho KCC on e tubo lungo 5 metri da 100mm e la velocita della ventola varia per ogni potenza come giusto che sia!!!


    sicuro che hai il KCC ON?


    Saluti
    Federico
     
    Top
    .
  5. gipilu
     
    .

    User deleted


    Salve Federico,

    ma tu infatti hai un tubo da 100 io da 80.

    Quello che ha detto la montegrapa che in effetti il tubo da 80 per una altezza di 7 metri non va bene , non c'è abbastanza depressione.

    Mi sapresti dire che valore ti indica la depressione nel menu della stufa , giusto per fare un confronto ?

    Grazie
    Saluti
    Gianpiero
     
    Top
    .
  6. federico1979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gipilu @ 29/1/2015, 16:40) 
    Salve Federico,

    ma tu infatti hai un tubo da 100 io da 80.

    Quello che ha detto la montegrapa che in effetti il tubo da 80 per una altezza di 7 metri non va bene , non c'è abbastanza depressione.

    Mi sapresti dire che valore ti indica la depressione nel menu della stufa , giusto per fare un confronto ?

    Grazie
    Saluti
    Gianpiero

    mi dici che valore di depressione hai a stufa fredda?

    il mio valore di depressione a stufa fredda è tra 138 e 140

    Federico
     
    Top
    .
  7. tuscanese
     
    .

    User deleted


    Non vorrei chiedere troppo, ma visto che c'è qualcuno in questo forum , che a mio parere ne sa più di qualche cat, vorrei provare con vi a settare per bene la mia stufa lw15 idro , visto che da novembre non ci sto capendo niente dopo che il cat mi ha rubato vari soldini, o risolvo da solo o niente.
    La stufa l'ho posizionata in una stanza al piano di sotto che non uso;il mio appartamento al piano sopra è di 100 mq circa con 8 termosifoni e 58 elementi in alluminio.La canna fumaria esce con un t dalla stufa poi procede per 1,5 metri in verticale poi curva a 45 10 cm in orizzontale e poi sfocia in una canna fumaria esterna diam.100 coibentata che sale per 5 metri in verticale;installata valvola anticondensa e scambiatore a piastre.
    Anche per me il problema è che non riesce mai a modulare ed il consumo di pellet per 7 ore è di tutto il serbatoio della stufa riempito fino al colmo (con temp. h2o impostata 65°C) il che mi sembra un pò eccessivo considerando che la casa non diventi poi così "bollente" come si potrebbe credere.Posso elencarvi qualche parametro degli svariati che ho registrato in questi mesi. A stufa spenta la depressione segna 118. attualmente dopo aver letto i consigli di federico1979 ho modificato il tiraggio mettendo "tiraggio elevato" e facendo fare la pulizia della stufa ogni 50 minuti per 100 secondi. alla pot 5 con temp.h20 di 63,5 la t.fumi è di 180,6 la ventola fumi 2340 la depr.180/200 il riit.55,5°C la pressione 2,0 taratura 8 t. circolatore 56 °C(sto attualmente provando per vedere se riesco a consumare qualcosa in meno). Preciso che il pellet è di buona qualità e il vetro mi si sporca pochissimo. La velocità della pompa della stufa è a 2 (deve fare circa 5 metri per raggiungere lo scambiatore; la velocità della pompa dello scambiatore è a 2 deve superare solo 1,5 metri di dislivello.) Se dovesse servire qualche altro parametro basta chiedere....ho un' agenda piena.. :0009016.gif:
    Scusate la lunghezza del post, ma vorrei cercare di risolvere qualcosa, visto la grossa spesa affrontata per cercare id migliorare le cose ed invece mi sono complicato l'esistenza.

    Edited by tuscanese - 1/2/2015, 18:41
     
    Top
    .
  8. federico1979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tuscanese @ 1/2/2015, 18:26) 
    Non vorrei chiedere troppo, ma visto che c'è qualcuno in questo forum , che a mio parere ne sa più di qualche cat, vorrei provare con vi a settare per bene la mia stufa lw15 idro , visto che da novembre non ci sto capendo niente dopo che il cat mi ha rubato vari soldini, o risolvo da solo o niente.
    La stufa l'ho posizionata in una stanza al piano di sotto che non uso;il mio appartamento al piano sopra è di 100 mq circa con 8 termosifoni e 58 elementi in alluminio.La canna fumaria esce con un t dalla stufa poi procede per 1,5 metri in verticale poi curva a 45 10 cm in orizzontale e poi sfocia in una canna fumaria esterna diam.100 coibentata che sale per 5 metri in verticale;installata valvola anticondensa e scambiatore a piastre.
    Anche per me il problema è che non riesce mai a modulare ed il consumo di pellet per 7 ore è di tutto il serbatoio della stufa riempito fino al colmo (con temp. h2o impostata 65°C) il che mi sembra un pò eccessivo considerando che la casa non diventi poi così "bollente" come si potrebbe credere.Posso elencarvi qualche parametro degli svariati che ho registrato in questi mesi. A stufa spenta la depressione segna 118. attualmente dopo aver letto i consigli di federico1979 ho modificato il tiraggio mettendo "tiraggio elevato" e facendo fare la pulizia della stufa ogni 50 minuti per 100 secondi. alla pot 5 con temp.h20 di 63,5 la t.fumi è di 180,6 la ventola fumi 2340 la depr.180/200 il riit.55,5°C la pressione 2,0 taratura 8 t. circolatore 56 °C(sto attualmente provando per vedere se riesco a consumare qualcosa in meno). Preciso che il pellet è di buona qualità e il vetro mi si sporca pochissimo. La velocità della pompa della stufa è a 2 (deve fare circa 5 metri per raggiungere lo scambiatore; la velocità della pompa dello scambiatore è a 2 deve superare solo 1,5 metri di dislivello.) Se dovesse servire qualche altro parametro basta chiedere....ho un' agenda piena.. :0009016.gif:
    Scusate la lunghezza del post, ma vorrei cercare di risolvere qualcosa, visto la grossa spesa affrontata per cercare id migliorare le cose ed invece mi sono complicato l'esistenza.

    Ciao Tuscanese,

    con deprfessione a freddo di 118 hai un tubo da 80 prima sfociare nella canna fumaria esterna da 100mm?


    visto che usi uno scambiatore mi dici che pressione hai a freddo in bar? nel tuo caso a seconda di dei valori sarebbe sensato impostare la velocità della pompa ad 1.


    Da quante piastre è composto lo scambiatore? Potenza in Kw?

    Sai dirmi quanti metri di tubo e che diametro in pollici hai usato in mandata e ritorno, da e verso lo scambiatore?

    inoltre mi posti una foto della fiamma a potenza 5.


    che valore hai di taratura?

    io ti consiglio di aprire un topic nuovo con il tuo problema, cosi da avere un tuo spazio.

    ed inoltre partirei da una situazione standard, con il reset dei parametri, per procedere cosi ad affinamenti successivi.


    Federico
     
    Top
    .
  9. ironlw20
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gipilu @ 29/1/2015, 16:17) 
    Alla montegrappa mi hanno detto che potrebbe essere dato dal fatto che la canna fumaria è da 80mm per 7 metri di lunghezza mentre il diametro più oppurtuno sarebbe 100mm.

    ma scusa.. come.. " potrebbe"? A chi hai chiesto , in fabbrica ?
    Anch'io sono impantanata con la stessa idrostufa Non riesco a trovare un manuale professionale dove capire il principio delle temperature dei fumi .
    La mia va molto male , non brucia bene E' venuto un tecnico , ha modificato come specificato del tecnico della fabbrica ma adesso non riscalda più e consuma quasi 50 % in più. Non ha fatto altro che aumentare tutto: il tiraggio, la temp dei fumi, tutto.. adesso la fiamma è più tirata ma il calore va sulla canna fumaria invece di riscaldare l'acqua. Il vetro si sporca ugualmente ... tutto nero.
    Vorrei capire che limiti ci sono per i fumi per non modificare senza una logica
     
    Top
    .
  10. Lord Bafford
     
    .

    User deleted


    aggiungo alcuni valori della mia LW15
    depressione a freddo 130

    dopo l'accensione appare sul display la versione software
    Bank Air [13] 0
    FW 137.05.05 [06]

    la mia ad ogni taratura varia continuamente la velocità dell'estrattore fumi, da minimo 900 giri/min.
    al max 2.700 giri/min (quando esegue il ciclo di "pulizia")
    KCC "ON"

    consiglio anch'io di regolare la velocità della pompa a "1"
    a me oltretutto faceva anche un fastidioso rumore, era impostata di fabbrica a "3"
     
    Top
    .
  11. gipilu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ironlw20 @ 2/2/2015, 12:14) 
    CITAZIONE (gipilu @ 29/1/2015, 16:17) 
    Alla montegrappa mi hanno detto che potrebbe essere dato dal fatto che la canna fumaria è da 80mm per 7 metri di lunghezza mentre il diametro più oppurtuno sarebbe 100mm.

    ma scusa.. come.. " potrebbe"? A chi hai chiesto , in fabbrica ?
    Anch'io sono impantanata con la stessa idrostufa Non riesco a trovare un manuale professionale dove capire il principio delle temperature dei fumi .
    La mia va molto male , non brucia bene E' venuto un tecnico , ha modificato come specificato del tecnico della fabbrica ma adesso non riscalda più e consuma quasi 50 % in più. Non ha fatto altro che aumentare tutto: il tiraggio, la temp dei fumi, tutto.. adesso la fiamma è più tirata ma il calore va sulla canna fumaria invece di riscaldare l'acqua. Il vetro si sporca ugualmente ... tutto nero.
    Vorrei capire che limiti ci sono per i fumi per non modificare senza una logica

    avevi poi risolto qualcosa ? alla fine io la uso in manuale e va decisamente meglio ..

    KCC OFF

    CITAZIONE (federico1979 @ 29/1/2015, 16:41) 
    CITAZIONE (gipilu @ 29/1/2015, 16:40) 
    Salve Federico,

    ma tu infatti hai un tubo da 100 io da 80.

    Quello che ha detto la montegrapa che in effetti il tubo da 80 per una altezza di 7 metri non va bene , non c'è abbastanza depressione.

    Mi sapresti dire che valore ti indica la depressione nel menu della stufa , giusto per fare un confronto ?

    Grazie
    Saluti
    Gianpiero

    mi dici che valore di depressione hai a stufa fredda?

    il mio valore di depressione a stufa fredda è tra 138 e 140

    Federico
     
    Top
    .
  12. blackmount
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    volevo avere un vostro giudizio sulla lw15 visto che anch'io sto per fare questa scelta.
    Siete riusciti ad avere una buona taratura per quanto riguarda i consumi e le performance?

     
    Top
    .
  13. blackmount
     
    .

    User deleted


    C'è nessuno???
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blackmount @ 14/12/2015, 13:42) 
    C'è nessuno???

    La mia è una lx 12.....che tipo di informazione ti serve?
     
    Top
    .
  15. tuscanese
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, vi avevo lasciato l'anno scorso con la mia lw 15 idro , che non riusciva a modulare mai, andando sempre alla massima potenza.Morale della favola, dopo varie peripezie, ho cambiato la lw 15 idro con una lw 20 idro, ma il problema rimane lo stesso.All' epoca mi èstato detto che forse la stufa era sottodimensionata per la casa, ma allo stato attuale, mi sembra che il problema allora non era quello.Ieri impostata temp.acqua 62 circolatore 57, dopo 8 ore non è mai riuscito a raggiungere i 62 gradi e quindi è stata a PALLA per tutto il tempo......AIutatemi!!!
     
    Top
    .
204 replies since 6/12/2013, 00:05   15490 views
  Share  
.