Montegrappa LW15 messa a punto (setup) per stufa pellett ad acqua (idro)

per ottimizzazione consumo pellett

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Bafford
     
    .

    User deleted


    Salve a Tutti e complimenti per l'ottimo forum
    vi presento il mio impianto, avendo installato da settembre una LW15 (15kw)
    per alimentare l'impianto dei termosifoni in parallelo alla caldaia a metano

    l'appartamento condominiale di circa 110 mq è al 3° piano quindi sia il piano soprastante
    che sottostante sono abitati (e "più o meno" riscaldati), il perimetro è esposto all'esterno per il 70%,
    la zona giorno (salone + tinello) dove è installata la stufa è esposta a sud-ovest
    risultando così la porzione mediamente e normalmente più calda dell'abitazione,

    sui tre radiatori della zona giorno (10+8+3 elementi) ho installato le valvole termosensibili
    che bloccano il flusso quando la temperatura ambiente è di circa 21°,
    da lì in poi la zona giorno viene scaldata per irraggiamento dalla stufa stessa

    i restanti radiatori dell'appartamento (6+8+12+4+2 elementi) sono sempre completamente aperti e senza vincoli d'alcun genere

    io sono di natura allergico alla polvere anche domestica, pertanto non tollerante verso temperature elevate,
    abbiamo anche bimbi piccoli ed in genere non sono favorevole salutisticamente parlando a temperature alte in casa,
    con l'impianto a metano stavamo intorno ai 20,5° in zona giorno e circa 16°/17° in zona notte
    ora solamente con il pellett siamo a fine serata con 23° in zona giorno e circa 18/19° in zona notte
    quindi lo reputo un buon risultato

    vorrei dei consigli per diminuire il più possibile il consumo di combustibile, nell'ottica di ottimizzare al massimo
    la messa a punto della stufa che al momento si presenta come segue

    temperatura acqua impostata 60°

    temperatura attivazione circolatore 55°

    combustibile usato Holtz Pellett molto chiaro credo abete puro (4,95€ al sacco da 15 kg)

    orario d'utilizzo circa 6 ore/giorno dalle ore 15.00 alle 21.00 (la mattina siamo chi a scuola chi a lavoro)
    dai 23° gradi della sera, l'appartamento si presenta a 19° al mattino senza altro intervento di riscaldamento,
    quindi lo reputiamo accettabile

    velocità del circolatore credo 3 (max) su scala da 1 a 3, devo controllare, ma se così fosse lo farò impostare al minimo,
    oltre che per il consumo di elettricità, perchè non credo ci sia bisogno, essendo tutto l'appartamento al medesimo piano,
    inoltre la circolazione dell'acqua è la parte più rumorosa dell'impianto (!) pure peggio dei fumi di scarico,
    quando si attiva il circolatore si sente tipo una vibrazione fastidiosa,
    però l'impostazione è manuale , dovendo smontare anche il rivestimento in maiolica, dovrò richiamare l'istallatore

    la stufa dopo regolare accensione procede a max potenza (5) per circa mezz'ora poi comincia a modulare,
    per poi lavorare fra potenza minima (1) e media (3) ,
    circa ogni ora fa una fase di pulizia e poi una breve fase a max potenza (5), per poi tornare in modulazione

    temperatura fumi circa 160° a max potenza nella prima mezz'ora, poi da 90° a circa 120° a regime

    in queste condizioni il consumo di pellett è di circa 15 kg per 12 ore (1 sacco per 2 gg)
    ogni 2 gg (al riempimento del serbatoio) è anche la frequenza della pulizia standard (aspirazione ceneri + vetro)

    ho fatto alcune prove con la taratura, ma senza evidentissime variazioni,
    ora è tarata a 5 (-2 sul valore medio di 7, scala da 1 a 14)
    in modo da ridurre la tendenza allo spegnimento della fiamma soprattutto a potenza 1,
    e per ridurre il tiraggio, eliminando il fischio di quando l'estrattore gira dai 2500 giri/minuti in su

    la stufa non vai mai in stand-by quando accesa, quando rimane a potenza 1 ,la temperatura acqua scende,

    la temperatura di ritorno a regime è circa 53°/54°

    pressione di esercizio impianto da 1,2 a 1,5 atmosfere

    c'è margine di miglioramento per ottimizzare la messa a punto e risparmiare ancora sul consumo di combustibile,
    a parità di risultato?

    grazie a chi sarà arrivato fino a qui con la lettura, ho voluto mettere tutti i dati,
    se manca qualcosa chiedete , volevo dare uno spunto di discussione che possa essere valido anche per altre situazioni,
    in un forum non sempre l'argomento rimane circosritto alla situazione specifica,
    magari escono fuori dettagli che possono servire a molti utenti

    grazie per ogni suggerimento o critica che vorrete esprimere !!
     
    Top
    .
  2. gipilu
     
    .

    User deleted


    Salve Lord,

    posso farti una domanda.

    Usi la tua stufa con KCC ON o ad OFF ?

    Grazie
     
    Top
    .
  3. Lord Bafford
     
    .

    User deleted


    scusa il ritardo della risposta: KCC attivo come da default

    ultimamente ho messo la taratura a 9, fischia un po' quando fa pulizia, ma dura poco ...
    temperatura acqua 57°,
    temperatura circolatore 50°,
    potenza circolatore 1 su 3 (non si avverte più rumore o vibrazioni)
    ho fatto manutenzione tipo B dopo 36 sacchi stagionali,

    ed ora vado a 1 sacco ogni tre giorni, 9 sacchi dal 8 febbraio al 08 marzo per intenderci ....

    è vero che non è un inverno freddo (4°...16°) però è un altro caldo dal metano ....
    23° a fine serata in zona giorno, 18° in zona notte, la temperatura non scende mai sotto i 19° in zona giorno
    e la stufa sta accesa circa 4 ore al giorno (17....21)
     
    Top
    .
  4. Lord Bafford
     
    .

    User deleted


    altro aggiornamento: mi è stato montato il kit "anti-fischio" dalla fabbrica, intervento gratuito del CAT per circa 2 orette,

    si tratta di una placchetta che occlude tutti i fori in alto di presa d'aria dall'esterno,

    poi mi hanno rimosso per intero la guarnizione del vetro, sostituendola con due parti, sopra e sotto,
    lasciando il vetro senza guarnizione nella parte centrale circa 30 cm per lato,

    in corrispondenza di ciò internamente vengono montati due deflettori, in maniera che , detta in soldoni,
    ora la stufa non prenda più aria esterna dal lato soperiore (sopra al deflettore per intenderci),
    ma dal vetro , in modo che l'aria esterna lambisca il vetro dai lati verso il centro,

    mi ha allargato col trapano portatile leggermente tutti i forellini del braciere in ghisa,

    per finire mi hanno resettato la centralina ed aggiornato il software,

    dopo la modifica il fischio è sparito e la fuliggine sul vetro è ridotta ,
    inoltre la fiamma ha cambiato "forma", invece che alta e allungata, si allarga subito e diventa "biforcuta"

    la taratura la sto provando prima a 10 attualmente a 11, temperatura fumi max 160° , chiaramente ora siamo a fine stagione e l'accendo tutti i giorni ma giusto due ore la sera, il riferimento non è proprio esatto comunque ultimamente con 8 sacchi ci faccio un mese
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    ciao, io ho una montegrappa lw20, quindi simile alla tua. ti volevo chiedere se fosse possibile come hai montato la tua stufa in quanto io sto avendo dei problemi.
    1) hai installato un vaso di espansione? se si quelllo del kit della montegrappa o uno commerciale, se commerciale come hai fatto a bloccarlo dietro la stufa?
    2)hai installato una valvola miscelatrice anticondensa?
    3)come hai fatto ad eliminare il fastidioso fischio? chi hai chiamato?
    4) l'ultima impostazione che hai fatto? t circolatore ecc..
    Scusa le domande ma è da un mese e mezzo che chiamo il termoidrauilo e il cat ma entrambi ancora non sono venuti dopo molte sollecitazioni. il cat per esempio per il fischio mi dice che è colpa della canna fumaria che è da 80....ma se l'uscita è da 80 noi abbiamo messo quella poi quando arriva nel comignolo si allarga...ma non so che fare.
    La stufa funziona, ma consuma decisamente troppo sempre al massimo e mi ritrovo un sacco di pellet addirittura butta talmente tanto pellet che esce dal braciere...
     
    Top
    .
  6. ironlw20
     
    .

    User deleted


    buongiorno
    anch'io ho montato una lw20 ma ho un po di problemi
    temperatura acqua impostata 70°, senza altro vaso di espansione La stufa ha già uno. la canna fumaria è dritta-dritta in su , coibentata in inox con lunghezza di cca 5-5,5m, con cca 0,5 m sopra il colmo del tetto.
    - se metto Kcc la fiamma non è più tirata ma si divide in 2 , molto larga e fa sporcare subito il vetro anche se ho messo la taratura del pellet a 14 (minimo !)
    - uso pellet mol,to chiaro, di abete, pino 100 % oppure ho provato con 20-30 % altro ma il risultato è lo stesso. Il pelle non brucia bene e mi ritrovo col braciere pieno di pellet bruciato per 3/4 e niente cenere. nel braciere c'è un tipo di cenere non bruciata 100 % ,molto grossa.
    - se tolgo KCC la fiamma è molto tirata ma mi sembra che consuma molto più pellet e il tubo è molto più caldo.
    Non so come fare tirare la fiama e diminuire il pellet. Credo che da questo problema devo iniziare.
    ringrazio a tutti che mi risponderano
     
    Top
    .
  7. Italo74
     
    .

    User deleted


    Io ho una lw15 e dopo vari tentativi ho trovato la giusta taratura e cioè temperatura acqua maggiore di uno/uno e mezzo rispetto alla temperatura di circolazione. Così facendo ottengo non meno di 10 ore di lavoro della stufa. Unico problema è il crono nel senso che parte all ora da me impostata ma dopo poco mi va in stallo. Qualcuno ha il mio stesso problema? grazie saluti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Grazie italo74, per il tuo problema non so come aiutarti, in compenso ho provato a fare come dici te differenza tra circolatore e temperatura di mandata a 1,5 °C ma sinceramente non funziona molto...
    Nel senso funziona se si vuole avere un risparmio di pellet (non ne sono nemmeno certissimo) perchè la stufa modula di più. Invece di fare potenza 5 - potenza 4 - potenza 3 per circa un minuto poi potenza 4 - potenza 5 per un minuto e poi di nuovo rinizia il ciclo,
    con l'impostazione che consigli va di più in modulazione infatti arriva a potenza 3 e poi potenza 4 ma non scatta mai potenza 5. Il problema però è che dopo quasi tre ore di accensione la temperatura scende sotto il valore che fa partire il circolatore e quindi il circolatore attacca stacca attacca stacca attacca stacca perchè praticamente a potenza 3 non riesce a mantenere la temperatura. La temperatura cala va al disotto dell'attacco del circolatore, di conseguenza la pompa si ferma la stufa continua a potenza 3 o 4 riporta in temperatura l'acqua e riparte il circolatore
    Cosi' facendo il ritorno non mi supera i 50 gradi...quindi credo che facendo in questa maniera si sfrutta il calore di irraggiamento della stufa ma non la parte idraulica perchè se l'acqua non gira i termosifoni si raffreddano. Oppure anche dopo diverse ore di utilizzo se il circolatore attacca stacca va bene? Da ignorante in materia io ho sempre pensato che il circoltore una volta andata in temperatura non si deve più fermare, voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  9. federico1979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Bafford @ 7/4/2014, 13:09) 
    altro aggiornamento: mi è stato montato il kit "anti-fischio" dalla fabbrica, intervento gratuito del CAT per circa 2 orette,

    si tratta di una placchetta che occlude tutti i fori in alto di presa d'aria dall'esterno,

    ecco una foto se puo servire:

    antifischio
     
    Top
    .
  10. ironlw20
     
    .

    User deleted


    non capisco a cosa servono tutti questi interventi A me fischia dalla valvola anticondensa .. se modifico la temperatura si ferma

    "...poi mi hanno rimosso per intero la guarnizione del vetro, sostituendola con due parti, sopra e sotto,
    lasciando il vetro senza guarnizione nella parte centrale circa 30 cm per lato,..."
    penso che un intervento che distruggerà la tua salute. Normalmente la idrostufa la tieni in casa dove inspiri l'aria. Facendo cosi avrai un'atmosfera piena di polveri soltili di cenere che ti distruggeranno i polmoni. La camera di combustione deve essere chiusa
     
    Top
    .
  11. federico1979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ironlw20 @ 19/1/2015, 14:43) 
    non capisco a cosa servono tutti questi interventi A me fischia dalla valvola anticondensa .. se modifico la temperatura si ferma

    "...poi mi hanno rimosso per intero la guarnizione del vetro, sostituendola con due parti, sopra e sotto,
    lasciando il vetro senza guarnizione nella parte centrale circa 30 cm per lato,..."
    penso che un intervento che distruggerà la tua salute. Normalmente la idrostufa la tieni in casa dove inspiri l'aria. Facendo cosi avrai un'atmosfera piena di polveri soltili di cenere che ti distruggeranno i polmoni. La camera di combustione deve essere chiusa

    Per il tiraggio, dal vetro l'aria entebbe arricchendo la miscela presente nella camera di combustione con più ossigeno, non fuoriesce nulla.....
     
    Top
    .
  12. ironlw20
     
    .

    User deleted


    per l'aria c'è un tubbo dietro.
    io, personalmente, non acetterei questa modifica alla mia stufa. Credi che pensavavo in fabbrica ?
     
    Top
    .
  13. Lord Bafford
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti, scusate son stato un po' troppo lontano dal forum ultimamente ,
    per rispondere alle varie domande,
    1) non ho alcun vaso d'espansione istallato
    2) non ho valvola miscela anti-condensa
    3) lo scarico fumi è tutto verticale a tetto, tutto da 80, per circa 5 metri (3° piano di 4)

    temp circolatore impostata a 51°
    temp acqua impostata a 57°
    taratura 11
    KCC ON
    temp fumi da 88° a circa 160°
    temp acqua di ritorno ce l'ho da 48° dopo che ha fatto il ciclo di "pulizia" , a circa 52° in normale regime , quindi non credo avere problemi di condensa

    con circa 5 ore al giorno di media d'utilizzo tutti i giorni ci faccio 12 o 13 sacchi al mese come consumo
    pellett naturpellett 100% conifere abete credo ....

    comunque dopo la modifica al vetro , non fischia più nemmeno quando fa pulizia con ventola a 2.700 giri/minuto
    il vetro si sporca nella parte centrale, la fiamma risulta in effetti divisa in due, non come prima che saliva unica come un caminetto normale, diciamo ......

    adesso faccio pulizia braciere e vetro una volta a settimana, con circa 3 sacchi bruciati

    non ho mancate accensioni, l'unico inconveniente è che talvolta quando parte la pulizia e il braciere è quasi vuoto (potenza 1) poi per ripartire tende a riempire eccessivamente il braciere, c'è un ritardo di ripartenza della fiamma, e di conseguenza fa una bella fiammata portando la temperatura oltre i 64° e conseguentemente va in stand-by ......ma succede proprio raramente ......

    CITAZIONE (ironlw20 @ 19/1/2015, 14:43) 
    non capisco a cosa servono tutti questi interventi A me fischia dalla valvola anticondensa .. se modifico la temperatura si ferma

    "...poi mi hanno rimosso per intero la guarnizione del vetro, sostituendola con due parti, sopra e sotto,
    lasciando il vetro senza guarnizione nella parte centrale circa 30 cm per lato,..."
    penso che un intervento che distruggerà la tua salute. Normalmente la idrostufa la tieni in casa dove inspiri l'aria. Facendo cosi avrai un'atmosfera piena di polveri soltili di cenere che ti distruggeranno i polmoni. La camera di combustione deve essere chiusa

    nonono ... dal vetro non esce nulla , ci mancherebbe , la camera di combustione funzione in depressione /tiraggio,
    pertanto non può uscire fumo o polvere dalla stessa fessura dove continuamente entra aria dall'ambiente necessaria alla combustione del pellett,
    e infatti in corrispondenza delle aperture il vetro internamente rimane pulito dalla fuliggine, segno che l'aria entra dall'esterno e tiene lontano i fumi dalla parte interna del vetro, se uscisse fumo dalle aperture del vetro si vedrebbe e si sentirebbe all'istante ......
    la modifica è studiata dalla Montegrappa, e infatti mi hanno modificato anche il softwre della scheda, modificando i programmi , immagino, di alimentazione coclea e tiraggio ventola espulsione fumi ....

    CITAZIONE (ironlw20 @ 19/1/2015, 15:01) 
    per l'aria c'è un tubbo dietro.
    io, personalmente, non acetterei questa modifica alla mia stufa. Credi che pensavavo in fabbrica ?

    immagino che parte dell'aria entra da dietro e quindi da sotto al braciere alimentano direttamente la fiamma , altra parte entrava prima dai forellini in alto allo sportello, ora che sono chiusi entra dalle fessure laterali al vetro,

    ripeto, la camera di combustione funziona in depressione, il flusso d'aria è costante dall'ambiente a dentro la camera di combustione, i fumi escono solo passando dalla ventola d'espulsione e quindi dal tubo di scarico ...
     
    Top
    .
  14. federico1979
     
    .

    User deleted


    Per Lord Bafford

    puoi postare la foto dei deflettori e dello spertello dalla parte dell'interno, cosi che si veda la guarnizione?


    Che versione SW hai?


    Grazie

    Edited by federico1979 - 26/1/2015, 16:14
     
    Top
    .
  15. Lord Bafford
     
    .

    User deleted


    le foto le farò alla prox pulizia ;) poi le posto

    comunque da dentro si vedono i deflettori, ma non la guarnizione, nel senso che la guarnizione dello sportello rimane intatta, come da fabbrica, la modifica riguarda la guarnizione del vetro

    se per versione SW intendi SoftWare, non saprei dove guardare,
    dal menu standard non trovo la voce per verificare ......
     
    Top
    .
204 replies since 6/12/2013, 00:05   15491 views
  Share  
.