Schema interno centralina I050_a micronova.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandor626
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettropellet @ 15/12/2013, 23:32) 
    Il bootloader micronova lavora con interfaccia a tre fili di tipo TTL di cui uno dedicato allo scambio dati. Specifico per schede ATMEL flash.
    Quindi per collegarsi con pc, caricare il programma bisognerebbe cercare in questa direzione.

    mi confermi che lo scambio avviene su un filo . Gli altri due devono essere a questo punto la massa ed i 5V .
    Ovvero viene usato uno standard TTL half duplex su un sol filo ( escluso la massa ovviamente).

    Detto questo , peccato che i pc non comunicano in TTL half duplex , ma in seriale rs232 oppure in USB.
    In entrambi i casi è necessaria una conversione .

    A parte alcuni adattatori USB TTL in vendita su ebay , che si dovrebbe studiarseli se vanno bene ,

    questo dovrebbe invce andare benone

    http://www.ebay.it/itm/Atmel-ATMEGA168-20P...=item1e84848251

    per usarlo servirebbe solo una scheda di montaggio volante


    a questo punto col programma seraminet dovrebbe funzionare almeno la lettura .

    Resta il problema di trovare la psw del software e poi avere il file da caricare

    Edited by sandor626 - 17/12/2013, 15:43
     
    Top
    .
  2. sandor626
     
    .

    User deleted


    mi sembra di aver capito che , benchè micronova chiami il suo dispositivo bootlader , in realtà esso non carica il bootloader dell'ATmega32A ma carica la Flash da 32k , ovvero quello che sull'arduino si chiama programma sketch .
    Anzi per poter funzionare la programmazione seriale è necessario che il bootloader sia già caricato sull'ATmega32A

    Edited by sandor626 - 17/12/2013, 21:33
     
    Top
    .
  3. sandor626
     
    .

    User deleted


    l' ATmega32A
    ha un flash da 32K bytes che con la funzionalità ISP (In-System-Programming) può essere programmata con interfaccia SPI dopo che il microcontrollore è già stato montato sulla scheda che lo deve ospitare . Questa memoria può essere riprogrammata 10.000 volte. Invece la EEprom è solo da 1K ed è generalmente dedicata ai dati ( tipo modificare i parametri, le temperature ed i livelli di potenza ) può essere riscritta 100.000 volte.
    La porta SPI ( connessione periferica seriale) è data da 5 fili ( immagine presa dal sito AT alla pagina della connessione SPI)


    quello che non mi torna è che invece la porta ( connettore) presente sulla scheda è da 4 contatti ed inoltre su essa arrivano i 24v riducendo ulteriormente i pin disponibili alla trasmissione dati.
    Mah !?

    errata corrige : i 24v non devono arrivare , la tensione giusta è 12v

    Edited by sandor626 - 22/12/2013, 00:41
     
    Top
    .
  4. sandor626
     
    .

    User deleted


    preseguendo nella letttura della documentazione leggo che l'ATmega32A dispone del protocollo SELF ISP credo che i qualche modo può fornire la spiegazione ai miei dubbi.

    Aggiornamento.
    Il connettore serial sulla scheda I050 ha il :
    pin 1 connesso a massa
    pin2 connesso ad una r da 470 ohm che presenta una doppia connessione 1 al piedino n°10 TXD (PD1) dell' ATmega32A e 2 tramite un diodo ai 24V
    pin3 24v
    pin4 5v

    Quindi la programmazione di questo ATmega32A avviene tramite il sistema cosiddetto USART interno al chip ( cui fanno capo i pin TXD ed RXD n° 10 e n°9 )

    Edited by sandor626 - 17/12/2013, 21:37
     
    Top
    .
  5. sandor626
     
    .

    User deleted


    nella documentazione si fa riferimento a possibili fallimenti nella scrittura della eeprom.
    Si consiglia l'uso di un filtro sull'alimentazione ( filtro murata a 3 pin) e di prevenire le cadute di tensione durante la programmazione.
    Ora tornando al caso mio , in effetti lo sporco conduttivo presente nel connettore ha causato dei mini corto e quindi delle cadute di tensione , ed in qualche modo richiamata la funzione di riscrittura della eeprom ( dai numerosi cattivi contatti ) una riscrittura si deve essere interrotta anzitempo con perdita di coerenza di tutta la eeprom .

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sandor626 @ 17/12/2013, 15:18) 
    mi confermi che lo scambio avviene su un filo . Gli altri due devono essere a questo punto la massa ed i 5V .
    Ovvero viene usato uno standard TTL half duplex su un sol filo ( escluso la massa ovviamente).

    Ciao, qui non sono sicuro al 100% in quanto potrebbe essere che sia dedicato solo per aggiornamento firmware con il bootloader micronova che va eslcusivamente a caricare sul processore quindi potrebbe essere +5, gnd e TX le connessioni utilizzate.

    CITAZIONE (sandor626 @ 17/12/2013, 17:34) 
    quello che non mi torna è che invece la porta ( connettore) presente sulla scheda è da 4 contatti ed inoltre su essa arrivano i 24v riducendo ulteriormente i pin disponibili alla trasmissione dati.
    Mah !?

    Il pin +24 serve sicuramente per l'alimentazione di altre interfacce come quella GSM.

    Ma sei sicuro che la scheda non presenti un altra connessione seriale. Perchè da quello che mi risulta quella che hai evidenziato potrebbe servire solo per caricare il firmware con apposito bootloader mentre per la connessione diretta a PC dovrebbe essercene un altra.
     
    Top
    .
  7. sandor626
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettropellet @ 17/12/2013, 20:43) 
    Ma sei sicuro che la scheda non presenti un altra connessione seriale. Perchè da quello che mi risulta quella che hai evidenziato potrebbe servire solo per caricare il firmware con apposito bootloader mentre per la connessione diretta a PC dovrebbe essercene un altra.

    certo , dispone dell'intefaccia JTAG , ma credo che richieda una scheda di comunicazione molto complessa , riservata al debugging del softaware nello stesso momento in cui viene usato.

    Questo ATmega32A , purtroppo dispone di numerosissime modi di programmazione delle sue memorie ( flash 32k ed eeprom 1k):
    programmazione parallela ( o normale per ogni cpu, accesso ai registri)
    ISP
    USART
    JTAG
    Seriale a due fili (TWI)


    Tuttavia il dispositvo che vende micronova chiamandolo bootloader , si connette al connettore recante la scritta SERIALE sulla scheda ,
    pertanto il protocollo che deve usare è quello chiamato USART cui si riferiscono i pin 10 e 9 dell'ATmega32A

    Edited by sandor626 - 17/12/2013, 21:09
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Anche se mi interessa molto l'argomento e l'avevo messo in cantiere come prossimo esperimento di labortorio purtroppo sono molto impegnato con altre cose in questo periodo.
    Vedo di renderti disponibile (ti avviso in mp) una relazione dettagliata sull'archittetura e la programmazione delle schede micronova. Forse trovi risposta alle tue domande ed eventualmente se arrivi ad una conclusione ci sentiamo.
    Penso che l'unico incoveniente sia aggirare l'ostacolo interfaccia sulla seriale JTAG dedicata alla connessione pc.
     
    Top
    .
  9. sandor626
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettropellet @ 17/12/2013, 21:13) 
    Anche se mi interessa molto l'argomento e l'avevo messo in cantiere come prossimo esperimento di labortorio purtroppo sono molto impegnato con altre cose in questo periodo.
    Vedo di renderti disponibile (ti avviso in mp) una relazione dettagliata sull'archittetura e la programmazione delle schede micronova. Forse trovi risposta alle tue domande ed eventualmente se arrivi ad una conclusione ci sentiamo.
    Penso che l'unico incoveniente sia aggirare l'ostacolo interfaccia sulla seriale JTAG dedicata alla connessione pc.

    ti ringrazio per l'interessamento e l'aiuto che mi vuoi fornire .
    Certo ci vuole molto tempo ,
    ma l'elettronica è un hobby per me .
    Ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Ti ho mandato l'mp.
    Buon lavoro
     
    Top
    .
  11. sandor626
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettropellet @ 17/12/2013, 21:38) 
    Ti ho mandato l'mp.
    Buon lavoro

    grazie !
    Intanto ho aggiunto un altro tassello :
    la USART dell'ATmega32 dispone di due registri indipendenti , quindi solo per convenzione uno è chiamato TX e l'altro RX .
    In realtà ognuno dei due è capace sia di ricevere che di trasmettere ( a seconda di come viene inizializzata la USART dalla stringa di comando ) .

    Quindi il bootloader micronova si connette alla scheda della stufa tramite tramite protocollo USART in modo
    "Full Duplex Operation (Independent Serial Receive and Transmit Registers)" ( dicitura presa dal pdf dell ATmega32A)
    e necessita di soli tre fili ( massa, 5V, dati)

    resta il problema dei file di firmware .
    Leggendo il forum , ho letto di un utente che li aveva trovati , chissà se è vero
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Lo scopo a cui volevo arrivare in futuro era quello di poter permettere lo scarico dei programmi in modo semplice per poi creare una banca dati disponibile a tutti.
    Anche solo il fatto di poterlo scaricare dalla propia scheda e averlo in backup per ricaricarlo in caso di blocco sarebbe una bella cosa.
     
    Top
    .
  13. sandor626
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettropellet @ 17/12/2013, 22:05) 
    Lo scopo a cui volevo arrivare in futuro era quello di poter permettere lo scarico dei programmi in modo semplice per poi creare una banca dati disponibile a tutti.
    Anche solo il fatto di poterlo scaricare dalla propia scheda e averlo in backup per ricaricarlo in caso di blocco sarebbe una bella cosa.

    sarebbe importante per il forum .

    Temo però che io almeno da questa mia centralina non potrò scaricare un bel niente , essendo in ipotesi positiva corrotto proprio il firmware .
    In ipotesi negativa , corrotto il bootloader e quindi non più programmabile tramite USART , ma solo tramite Jtag, e quindi da salutare per sempre la mia centralina
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Guarda cosa ho trovato : http://www.ebay.it/itm/AVR-USB-JTAG-Emulat...=item35c70ad52a

    Ormai se vuoi scaldarti il consiglio è quello di ricorrere al CAT se dovesse rendersi necessaria la sostituzione della scheda sarebbe molto utile continuare le prove su quella "guasta".
     
    Top
    .
  15. sandor626
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettropellet @ 17/12/2013, 22:16) 
    Guarda cosa ho trovato : www.ebay.it/itm/AVR-USB-JTAG-Emulat...=item35c70ad52a

    Ormai se vuoi scaldarti il consiglio è quello di ricorrere al CAT se dovesse rendersi necessaria la sostituzione della scheda sarebbe molto utile continuare le prove su quella "guasta".

    come già scritto ho un bel termocmino da 40k :-)

    poi prima di comprare una scheda nuova , dal cat ci vado ma per riprogrammare la scheda

    la schedina usb to Jtag è interessante , ma .
    Intanto manca il software per funzionare questa dongle , poi non ci sono in rete file da usare direttamente come firmware attraverso questa interfaccia ( del resto uno che agisce a livello Jtag e conosce l'assember e come vanno programmati i registri della cpu , il suo stack , i flag , i bitfuse , è uno che saprebbe benissimo trasformare il file di firmware in qualsiasi altra cosa caricabile ).

    Invece l'obiettivo perseguibile è
    ricostrure low cost il bootloader hardware
    reperire online i file di firmware per le varie stufe ( oppure creare un database di file scaricati dagli utenti tramite questa bootloader)
     
    Top
    .
51 replies since 2/12/2013, 16:35   16644 views
  Share  
.