Schema interno centralina I050_a micronova.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandor626
     
    .

    User deleted


    qualcuno è in possesso dello schema interno alla scheda micro--va I050_3_A ?

    Con tutti i componenti smd montati è difficile seguire le piste ( a doppia faccia ).

    Ho un problema sull'alimentazione dei 25v

    Edited by sandor626 - 21/12/2013, 11:52
     
    Top
    .
  2. sandor626
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento .
    premetto che sono un hobbista evoluto in elettronica ( altrimenti non mi sarei cimentato) .
    Ho montato la scheda principale più scheda display sul banco ( tutti connettori staccati, solo il cavo della rete 230v collegato) .
    Ho misurato le tensioni di alimentazione che sono 5v stabilizzati ( fornite dall' IC 7805) e 25v non stabilizzati ( direttamente la tensione rettificata del trasformatore di alimentazione) .
    Purtroppo la scheda display non si attiva eppure non ha nessun componente in corto o interrotto .
    Una scheda display nuova mi è stata prestata e prima di collegarla ho misurato tra i piedini del connettore i valori delle resistenze presenti , che erano uguali a quella vecchia ( il che mi ha lasciato perplesso) . Poi l'ho collegata su stufa , e come sospettato non ha funzionato .

    La stufa mi si era rotta perchè il display ha iniziato a malvisualizzare i numeri ( a causa dei piedini corrosi del connettore display) , poi ha smesso di funzionare . Ho smontato la scheda display e mi sono accorto che si era formata ruggine conduttiva tra i piedini del connettore flat ( credo per i vapori provenienti dal serbatoio pellet che è proprio sottostante ) . Alcuni piedini addirittura erano troncati dalla corrosione . Rimarco che nel toccare la scheda display , prima di staccarla, il display ha preso a funzionare per un attimo poi nulla , poi ho tolto tensione e smontato. ( ammetto che è stata una leggerezza smontare la scheda display a tensione collegata , ma sono stato tratto in inganno dai led spenti . Pensavo che la rete fosse staccata invece era collegata ).
    Ho dissaldato il vecchio flat 16poli femmina , ho ripulito le piste , ho dovuto cambiare anche il connettore maschio , ma la scheda non è più ripartita . Il cavo flat è stato verificato pin a pin . Le tensioni di alimentazione non presentano assorbimenti anomali . Del resto i 25v arrivano al primo piedino del connettore della scheda display ma poi si fermano lì , non essendo necessari evidentemente a quel tipo di display . I 25v servono a quanto pare solo alla comunicazione seriale della scheda principale.

    Pensavo , esiste la possibilità che la scheda principale ( che dispone di un ATMmega32 ) i050_3_a si sia sprogrammata e che non abiliti più il display ? Visto che ci sono stati dei ripetuti falsi contatti che potrebbero essere stati visti dal controllore ATM come una istruzione di reset generale .
    Ho scaricato ed installato il software serminet dal sito micronova , ma temo che necessiti di una psw per funzionare .
    Chi ha delle idee al proposito ?
    Mi seccherebbe spendere 120 euro per una funzione software, del resto la stufa al momento non mi serve .

    Edited by sandor626 - 13/12/2013, 18:51
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    rocca di papa

    Status
    Offline
    Ciao, ho letto con attenzione quanto hai scritto. Da quello che dici, nello smontare le schede il display per un attimo ha funzionato. Ciò indica che c’erano dei falsi contatti. Eventuali falsi contatti ripetuti, se si verificavano sui pin di uscita dell’ ATM (intendo “sui pin che pilotano il display”), difficilmente possono essere interpretati come “reset generale”. Anche perché un eventuale reset del processore…avrebbe rilanciato il programma dall’inizio. Sicuro che non ci siano altre piste danneggiate?
     
    Top
    .
  4. sandor626
     
    .

    User deleted


    altre piste danneggiate : c'era una pista dal pin 15 che termina sulla predisposizione di CN2 ( un connettore disegnato ma non montato ) e finisce la senza ulteriori contatti . L'ho ripristinata con un ponte (anche se non serve ) . Ho controllato tutti i pin a partire dalle masse ( pin 2 e 3 ) i 5v (pin 4) .
    Del resto non funziona nemmeno la scheda nuova .
    Dalla vecchia adesso ho dissaldato il display inf ( 4 cifre più segni vari in verde) e provato con il tester non mi accende nemmeno un segmento .
    aggiornamento .
    provato con l'alimentatore da banco i led funzionano a 2V 10 mA ( anche se non ho provato tutti i segmenti , anzi solo due punti)
    Del resto, per bruciarsi il display, avrebbe dovuto passare tensione elevata attraverso il suo ic driver che è un HC4094 ( funziona a 5v) cosa improbabile / impossibile .

    Ok i led sono buoni ( ma a questo punto credo sempre più sia buona tutta la schedina display )

    Edited by sandor626 - 4/12/2013, 14:48
     
    Top
    .
  5. sandor626
     
    .

    User deleted


    in realtà il difetto iniziale non solo ha causato un falso contatto di pin normalmnte collegati ,
    ma anche dei contatti anormali causati dalla ruggine (conduttiva ! nata sulla plastica , sic ) tra piedini altrimenti isolati tra loro .

    Per questo credo che in qualche modo l'ATM abbia interpretato un'istruzione fittizia
     
    Top
    .
  6. sandor626
     
    .

    User deleted


    quello che è certo al momento , è :
    la scheda display è correttamente alimentata ( 5v e masse ben connesse ) ,
    ma non si accende .
    Evidentemente manca l'input che proviene dal controllore ATM presente sulla scheda principale .
    Ci sono due transistor smd ( oltre quelli dedicati al controllo dei segmenti led )
    il secondo va in conduzione all'accensione, mentre sul primo non arriva segnale sulla base ( sono un 5BW ed un 6BW , due comuni tr di piccola potenza )
    L'ho smontato e misurato , è buono .

    Edited by sandor626 - 4/12/2013, 15:18
     
    Top
    .
  7. sandor626
     
    .

    User deleted


    sul web l'unico riferimento a questa centralina l'ho trovato in una tesi di laurea , nella quale si fa riferimento alla programmazione dell'ATM .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    rocca di papa

    Status
    Offline
    Bè, certo…si stanno soltanto facendo ipotesi. Io comunque resto dell’idea (ma solo un’idea) che l’ATM con dei falsi contatti sulle sue uscite, non possa averli considerati “comandi”; fosse successo sui pin di ingresso, potrei capirlo (è successo anche a me con altri microprocessori!). L’HC4094, che è uno shift register 8 bit (prende dati seriali in ingresso e li fornisce in parallelo sulle 8 uscite) , e potrebbe essere lui, a essersi guastato in seguito ai falsi contatti. Ritengo – senza aver visto le schede – che esso si trovi sulla scheda dei display :sarebbe utile vedere se ai suoi ingressi arrivano i segnali “data” e “clock”, che dovrebbero pilotarlo. Se i segnali in ingresso ci sono, ma i display restano spenti, bè….è il male minore. Se non ci sono, ovviamente il guasto è a monte. Resto scettico sulla rottura dell ATM semplicemente perché – lavorandoci – non mi capita quasi mai di trovare processori “morti”: magari hanno qualche ingresso/uscita che può essersi guastato, e quindi qualche funzione non può essere effettuata, ma le altre funzioni le fanno tutte. Nel tuo caso, se il display non si accende …magari qualche relè che scatta o qualche altro “segno di vita” dovrebbe esserci. Comunque, controlla se puoi i segnali data e clock sul HC e poi vedi. Tutto questo, ovviamente,te lo dico senza aver visto le schede, quindi magari sono cose che magari tu hai già pensato di fare.
    Buon lavoro.
    massimiliano
     
    Top
    .
  9. sandor626
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (castelloromano @ 5/12/2013, 12:34) 
    B. Comunque, controlla se puoi i segnali data e clock sul HC e poi vedi.
    massimiliano

    purtroppo al momento non dispongo dell'oscilloscopio per almeno un mesetto ( anche se hobbista ho una piccola stazione di laboratorio , in fase di costruzione, ed ho lasciato l'oscilloscopio, ed altro, a casa dei miei almeno fin tanto che c'erano lavori di muratura da ultimare ) .
    Tuttavia resta il grosso punto a sfavore che la scheda display nuova non ne vuol sapere anch'essa di funzionare .

    Stò ad un punto morto , almeno la stufa non mi serve ( vado di termocamino )

    Ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Mi e successo qualche volta che con sbalzi di tensione non partiva piu il processore. Se non parte il bootloader non non viene fuori niente sull display e la scheda display sembra morta. Sono un CAT autorizzato e ho un dispositivo per ricaricare il firmware dentro, e dopo averlo fatto il display e ripartito. Sulla scheda dovrebbe essere un LED smd verde. Quando alimenti la scheda e acceso ? Su una della uscite 220 c'e tensione ? In che fase era la stufa quando hai smontato la scheda ? Non ho mai guardato la scheda display ma riesci a vedere cosa fa tasto accensione e magari simulare la stessa cosa per vedere se parte la uscita della ventola fumi ?
     
    Top
    .
  11. sandor626
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bmwmilos @ 7/12/2013, 07:39) 
    Mi e successo qualche volta che con sbalzi di tensione non partiva piu il processore. Se non parte il bootloader non non viene fuori niente sull display e la scheda display sembra morta. Sono un CAT autorizzato e ho un dispositivo per ricaricare il firmware dentro, e dopo averlo fatto il display e ripartito. Sulla scheda dovrebbe essere un LED smd verde. Quando alimenti la scheda e acceso ? Su una della uscite 220 c'e tensione ? In che fase era la stufa quando hai smontato la scheda ? Non ho mai guardato la scheda display ma riesci a vedere cosa fa tasto accensione e magari simulare la stessa cosa per vedere se parte la uscita della ventola fumi ?

    Si il led dei 5v è acceso sulla scheda principale, quando do tensione ( credo che indichi solo che i 5v ci sono, e non che la cpu funziona )

    La stufa da qualche giorno , stando in stand by ( da spenta ) , emetteva dei bip in sequenza. Quando una mattina l'ho trovata a display spento .
    Allora , non facendo caso che la tensione di rete era collegata , ho iniziato a smontarla e quando ho toccato il cavo flat a 16 poli
    ha ripreso a visualizzare lo stand by per poi subito dopo defungere ( dopo qualche strano rumoretto di corrente che malcontattava nel connettore) .

    Circa la tensione in uscita , almeno la ventola fumi, la coclea e ventola scambiatore sono morte .

    Ho provato a pigiare il tasto accensione ma non arriva tensione alla ventola fumi . Tuttavia ripeterò la prova domani .

    Grazie per l'intervento

    Edited by sandor626 - 7/12/2013, 16:32
     
    Top
    .
  12. sandor626
     
    .

    User deleted




    ho testato le alimentazioni . I 5v sono disponbili all'uscita del 7805 e per tutta la linea li ho seguiti fino all'ATmega32A dove prima di arrivare incontra un filtro a tre piedini (murata) smd , un componente difficile da trovare ( ma buono ) . Dei tr visibili nella foto , da sinistra il primo (TR1) è quello del buzzer ( è buono) , il secondo (Z) non è un tr ma è uno zener da 3,9v ( buono ) , il terzo (TR3) a destra è quello che comanda il relè da 24v candeletta ( è buono ) . Ho dovuto smontare il connettore 16p del display per dissaldare il diodo in parallelo alla bobina del relè per poter provare il tr suddetto ( tutti componenti cmq buoni ) .
    I 24 v sono disponibili sul pin 1 del connettore 16p del diplay ( arrivano alla scheda display ma non sono utilizzati ), arrivano inoltre al pin 3 del connettore 4p della connessione seriale ( credo che servano alla scheda bootloader micronova , gli altri pin sono massa , +5v, ed un pin tx ) . Per ultimo i 24v vanno alla bobina del relè di comando della candeletta .

    Inoltre il pin di reset hardware ( nr 4 ) della cpu ATmega32A è connesso in pianta stabile attraverso una r da 220 ohm ai 5 v dell'alimentazione , in questo modo è inibito il reset, cosa che mi ha impedito di effettuare una prova forse utile :
    lanciare il reset ( portando a massa il suddetto piedino 4 ) , cosa utile in alcuni casi quando la cpu in fase di riaccensione non fa l'autoreset e quindi non carica più il settore di bootloader interno e di conseguenza potrebbe restare morta la scheda ( a led spenti) .

    Non mi resta che rimontare il suo firmware , attraverso la seriale , oppure attraverso l'interfaccia Jtag ( ammesso che trovi il file del firmware ) .

    Edited by sandor626 - 13/12/2013, 18:44
     
    Top
    .
  13. sandor626
     
    .

    User deleted



    foto taggata , per capirci meglio
     
    Top
    .
  14. sandor626
     
    .

    User deleted


    considerato che il connettore contrassegnato con la scritta "seriale " presente sulla scheda ha tre pin che non trasmettono ( perchè connessi rispettivamente a massa, 5v, 24v) è ovvio che la connessione avviene su un solo filo ( half duplex seriale ).

    Dovrebbe essere necessario un IC maxim 485 tipo questo, per connettersi alla seriale del pc

    www.artekit.eu/products/breakout-bo...CFYJP3godYh8AtA

    Edited by sandor626 - 14/12/2013, 12:49
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sandor626 @ 14/12/2013, 09:01) 
    considerato che il connettore contrassegnato con la scritta "seriale " presente sulla scheda ha tre pin che non trasmettono ( perchè connessi rispettivamente a massa, 5v, 24v) è ovvio che la connessione avviene su un solo filo ( half duplex seriale ).

    Dovrebbe essere necessario un IC maxim 485 tipo questo, per connettersi alla seriale del pc

    www.artekit.eu/products/breakout-bo...CFYJP3godYh8AtA

    Il bootloader micronova lavora con interfaccia a tre fili di tipo TTL di cui uno dedicato allo scambio dati. Specifico per schede ATMEL flash.
    Quindi per collegarsi con pc, caricare il programma bisognerebbe cercare in questa direzione.
     
    Top
    .
51 replies since 2/12/2013, 16:35   16644 views
  Share  
.