Stubò 4-14

vetro nero e incrostazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    salve a tutti! ieri mi son dedicato a cercare di far funzionare bene la stufa... prima ancora di toccare alcun parametro, ho deciso di fare però una piccola prova... visto che le temperature esterne sono molto vicine allo 0°, e visto che da un controllo della parte esterna della canna fumaria, ho notato che questa, non essendo coibentata, si raffredda tantissimo rispetto all'interno, ho provato direttamente a staccarla alla base!
    so bene che non è a norma, ma volevo vedere se cambiava qualcosa... ebbene, dopo averla pulita per bene e fatta ripartire, il vetro ha cominciato a sporcarsi leggermente solo dopo un'ora di lavoro, con fiamma bella tirata e molto più bassa rispetto a prima! e pochissimi residui dentro e fuori il braciere!
    inutile dire che già così sarebbe certamente accettabile, ma visto che si può ancora migliorare, oggi farò altre prove, cominciando, come consiglia babbo, con la diminuzione del pellet...
    due domande...
    che problemi potrebbe dare, il tubo che esce direttamente fuori così, considerando che esce in una veranda (di mia proprietà) non utilizzata in inverno, e non soggetta a vento e acqua?
    ancora... nella modifica dei vari parametri, pellet, velocità fumi, velocità aria, si può intervenire solo sui valori minimi, a 1, e sui valori massimi, a 5.... quelli intermedi, vengono "calcolati" di conseguenza dalla centralina?

    grazie ancora!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    come gia' detto per la canna fumaria anche messa così non sei a norma, tuttavia visto che in italia vige il "viva il parroco" e ognuno fa come vuole, puo' stare anche così visto che non hai problemi di vento e acqua
    e chiaramente visto che hai tolto la curva e i fumi escono fuori subito hai migliorato un po' la combustione (nel mio primo post avevo scritto che quella canna fumaria non aiutava)
    per i parametri non conoscendo la tua stufa non saprei aiutarti e non capisco perché tu non possa variare i valori intermedi
     
    Top
    .
  3. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    ciao babbo, intanto grazie per la risposta! mi scuso se rispondo solo a distanza di qualche giorno, ma forse ho cancellato senza leggere la notifica che mi arriva per mail di risposta al 3d e pensavo fosse non aggiornato....
    dopo qualche giorno di utilizzo intensivo (mattina e sera) posso dire che la situazione è NOTEVOLMENTE migliorata! il vetro rimane pulito almeno per due ore dall'accensione, e quando comincia a sporcarsi, crea una specie di patina bianca (tipo i vetri che si appannano), lasciando tuttavia intravedere attraverso, quindi non molto fastidiosa.
    anche la fiamma è molto più bassa e tirata rispetto a prima... il consumo invece non l'ho controllato bene, ma più o meno, ci stiamo mettendo un sacco di pellet al giorno...
    domani se ho tempo, faccio due foto e le inserisco!
    una curiosità: ma è possibile che queste stufe abbiano tipo un periodo di "rodaggio"? periodo nel quale magari, non vanno bene al 100%? o è solo una mia sensazione che ora vada un po' meglio rispetto ai primi giorni che ho cominciato a smanettare?
    grazie ancora!

    p.s. i valori intermedi di aspirazione fumi, mandata aria, e carico pellet, confermo che NON si possono cambiare. solo i valori di 1 e 5.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    il rodaggio alle stufe viene fatto di norma in fabbrica prima di spedirle
    hai visto miglioramenti molto probabilmente perché hai pulito la canna fumaria quindi la stufa "respira" meglio
    cmq controlla nei prossimi giorni come va
     
    Top
    .
  5. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    a distanza di più di un mese credo di poter dire che la stufa sta andando bene! fiamma bella tirata, produzione di ceneri non eccessiva, vetro praticamente sempre pulito, fa solo un leggerissimo "alone" bianco nella parte superiore dopo circa un paio d'ore dalla accensione, e così rimane per tutto il tempo che resta accesa... potenze utilizzate sempre e solo 1 e 2... la 3 già è troppo, 4 e 5 non ne parliamo...
    consumo, di media, un sacco al giorno...
     
    Top
    .
  6. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Riesumo questa discussione sulla mia Puros perché da un paio di giorni mi sta dando un problemino:
    La stufa ha cominciato ad andare in allarme n° 4 "estrattore fumi guasto"...
    Ho letto varie info in rete che imputano l'inconveniente all'encoder dell'estrattore. In effetti il motore gira normalmente all'avvio della stufa, ma, a volte dopo un paio di minuti, a volte subito, va in allarme e si spegne.
    Ho fatto alcune prove con il tester, la tensione a 5v c'è, ruotando a mano il motore salgono i volts anche sugli altri fili, quindi sembra funzionare... Mi chiedevo, prima di ordinare il blocco motore-encoder che comporta la spesa di un 130-140 euro, potrebbe essere che sia il condensatore a non funzionare?? è un condensatore di spunto come sui normali motori elettrici, o anche "di funzionamento"?? vi ringrazio per l'aiuto!
     
    Top
    .
  7. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    Mi rispondo da solo dopo altre prove effettuate: Il condensatore funziona benissimo, ho smontato l'estrattore fumi completo e pulito fin dove sono potuto arrivare, ma l'encoder non ne vuol sapere di funzionare. Anzi, dopo la pulizia, ora la stufa va in allarme quasi subito. Per non restare al freddo durante il tempo di attesa della nuova ventola, ho ingannato la centralina in questo modo: ho escluso l'encoder dal menù, ed ho collegato l'estrattore fumi direttamente alla 230v. In questo modo, il motore funziona sempre, anche se al massimo, e la stufa funziona. Unico problema bisogna mettere almeno a potenza 3 perché diversamente, al minimo, l'eccessiva velocità della ventola tende a spegnere il pellet in camera di combustione troppo velocemente.
     
    Top
    .
  8. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    Per completezza, anche se vedo interessa molto poco, ho ordinato motore estrazione fumi e sostituito.
    Stufa tornata ad essere funzionante e silenziosissima.
     
    Top
    .
22 replies since 25/11/2013, 22:52   882 views
  Share  
.