Aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elys75
     
    .

    User deleted


    Dall'inverno scorso ho una Evacalor mod.Susy che dopo la sistemazione di vari errori di fabbrica (messa a terra con fili scoperti, ventola non fissata etc..etc..) ha funzionato benissimo. Da un mese l'ho rimessa in funzione la sera giusto per scaldare un paio d'ore la casa e nessun problema.
    Oggi l'ho accesa in tarda mattinata...verso le 16 con la coda dell'occhio mi sono accorta che nn c'era la più la fiamma, controllo nel bracieere e non si vedeva nemmeno la brace incandescente ma il pellet contiunava a scendere (il serbatoio è pieno). Presa dalla paura l'ho spenta,,,,,e nello spegnimento di solito si vedono "volare" i pezzi di brace, stavolta invece niente.
    ancora adesso è spenta e onestamente ho un po paura.....cosa puo essere successo?
    c'è una cosa che devo dire. lo scarico è a parete, oggi è parecchio freddo e tira vento, ma abitando in un posto di mare spesso succede che ci siano venti di bora e l'anno scorso, ripeto, non ho mai avuto problemi,,,,,che faccio? la riaccendo tranquillamente o meglio se aspetto lunedi e chiamo un tecnico?
    p.s. un'altra cosa che ha fatto per un paio di ore mentre era in funzione e che credo fosse il motorino che fa scendere il pellet, faceva un rumore tipo cigolio...non so come spiegare...
    scusate l'italiano ma sono un po preoccupata e.....infreddolita al momento!!!
     
    Top
    .
  2. linoblanc
     
    .

    User deleted


    Svuota il braciere pulisci per bene tutto e riprova l'accensione tenendo controllato cosa succede e se appaiono allarmi sul display
     
    Top
    .
  3. elys75
     
    .

    User deleted


    ok provero....comunque io la stufa la pulisco tutti i giorni: braciere, vetro e pareti interne dalla fuliggine....
    La mia paura è che si riempia di fumo e ho letto in giro che puo scoppiare.....è vero??

    p.s. comunque aggiungo che non era comparso nessun messaggio di errore....avevo buttato l'occhio perché era in pulizia braciere "Stop Fire" e aspettavo di vedere quando ripartiva per mettermi davanti e prendeere un po di calduccio..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Commercianti
    Posts
    321
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    Ciao elys75,sono un CAT Palazzetti secondo me potrebbe essere la resistenza perchè se fosse un problema di vento o di canna fumaria la stufa ti dovrebbe dare allarme depressione,prova a riaccenderla non ti scoppia tranquilla,ma il pellet che hai nel serbatoio è sempre quello dell'anno scorso?Perchè potrebbe essere anche un problema di pellet molto umido.
     
    Top
    .
  5. elys75
     
    .

    User deleted


    Beh il pellet che c'è dentro è nuovo, anche perché ho gia consumato 2 sacchi, quindi quello vecchio è gia stato bruciato :)
    Ma se dovesse essere la resistenza....cosa devo fare? se risuccede che la fiamma e la brace non ci sono più... e io nn me ne accorgo...cosa succede?
    scusatemi le mille domande ma siccome abito da sola....non vorrei trovarmi in situazioni....strane diciamo.. :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Commercianti
    Posts
    321
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    in teoria la stufa dopo un po si dovrebbe spengere da sola e smettere di buttare anche il pellet,comunque per la reistenza ti servirà un cat,ma prima di allarmarti e chiamare un cat controlla anche che la resistenza sia pulita e che il bracere sia ben posizionato
     
    Top
    .
  7. elys75
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte.....adesso provo a ripulirla e farla ripartire.....dita incrociate!!!! qua sono arrivata a 17°
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Commercianti
    Posts
    321
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    Vai facci sapere come va.
     
    Top
    .
  9. Xavan
     
    .

    User deleted


    Ciao, vediamo se ho capito: tu hai acceso la stufa, lei è regolarmente partita, ma dopo qualche ora stufa spenta e Pellet che scende.......
    1) ipotesi: per un certo periodo la coclea non ha fornito Pellet e la stufa si è spenta.
    2) ipotesi:la ventola di aspirazione fumi ha smesso di funzionare e il fuoco dopo un po' si è spento, ma dovresti aver trovato odore di fumo.
    3) ipotesi: Pellet scadente o umido.

    In ogni caso ritenta con l'accensione, se la candeletta non si arroventa è quella ed eventualmente puoi fare partire la stufa a spinta ( tavoletta accendi fuoco) e una volta partita dovrebbe continuare a funzionare, anche perchè una volta che la stufa si è accesa la candeletta non lavora più...
    Fai qualche prova e poi dai informazioni che cerchiamo di capire il problema.
    Ciao.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Commercianti
    Posts
    321
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xavan @ 23/11/2013, 19:39) 
    Ciao, vediamo se ho capito: tu hai acceso la stufa, lei è regolarmente partita, ma dopo qualche ora stufa spenta e Pellet che scende.......
    1) ipotesi: per un certo periodo la coclea non ha fornito Pellet e la stufa si è spenta.
    2) ipotesi:la ventola di aspirazione fumi ha smesso di funzionare e il fuoco dopo un po' si è spento, ma dovresti aver trovato odore di fumo.
    3) ipotesi: Pellet scadente o umido.

    In ogni caso ritenta con l'accensione, se la candeletta non si arroventa è quella ed eventualmente puoi fare partire la stufa a spinta ( tavoletta accendi fuoco) e una volta partita dovrebbe continuare a funzionare, anche perchè una volta che la stufa si è accesa la candeletta non lavora più...
    Fai qualche prova e poi dai informazioni che cerchiamo di capire il problema.
    Ciao.

    La cosa strana è che la stufa non è andata in allarme quindi mi fa pensare a bracere messo male o resistenza sudicia o non funzionante,vediamo come va a finire con una nuova accensione.;)
     
    Top
    .
  11. elys75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Xavan @ 23/11/2013, 19:39) 
    Ciao, vediamo se ho capito: tu hai acceso la stufa, lei è regolarmente partita, ma dopo qualche ora stufa spenta e Pellet che scende.......
    1) ipotesi: per un certo periodo la coclea non ha fornito Pellet e la stufa si è spenta.
    2) ipotesi:la ventola di aspirazione fumi ha smesso di funzionare e il fuoco dopo un po' si è spento, ma dovresti aver trovato odore di fumo.
    3) ipotesi: Pellet scadente o umido.

    In ogni caso ritenta con l'accensione, se la candeletta non si arroventa è quella ed eventualmente puoi fare partire la stufa a spinta ( tavoletta accendi fuoco) e una volta partita dovrebbe continuare a funzionare, anche perchè una volta che la stufa si è accesa la candeletta non lavora più...
    Fai qualche prova e poi dai informazioni che cerchiamo di capire il problema.
    Ciao.

    esatto, è successo cosi....
    1) sentivo il rumore di pellet scendere,,,,tant'è vero che per un paio di ore in corrispondenza del rumore dei pellet che cadevano nel braciere si sentiva una specie di cigolio..non so se era il motorino (passami il termine,,,nn me ne intendo) che lascia cadere i pellet che lo faceva...poi ha smesso..ho pensato a un po di umidita che col calore a furia di andare l'ha asciugato...
    2) in casa nn c'era odore di fumo
    3).....pellet umdo....nn so....io quel pacco l'ho aperto un paio di gg fa...

    adesso provo a farla ripartire.....

    CITAZIONE (joje @ 23/11/2013, 19:46) 
    La cosa strana è che la stufa non è andata in allarme quindi mi fa pensare a bracere messo male o resistenza sudicia o non funzionante,vediamo come va a finire con una nuova accensione.;)

    Il braciere nn puo essere messo male perché è talmente piccolo,,,ha la sua sede dove una volta inserito da lì non si muove...
    ora ci provo,,,,trovo il coraggio e accendo!!!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Commercianti
    Posts
    321
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    Elys75 accendila e facci sapere dai ora siamo curiosi
     
    Top
    .
  13. elys75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joje @ 23/11/2013, 19:53) 
    Elys75 accendila e facci sapere dai ora siamo curiosi

    :) si si , ora metto giu il PC e provo ;) (mi fa paura sta cavolo di resistenza - ok ok ora l'accendo)
    grazie mille intanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! siete davvero stragentilissimi!!!!
     
    Top
    .
  14. Xavan
     
    .

    User deleted


    La cosa che mi lascia perplesso sulla candeletta è che se la stufa si era accesa regolarmente, ma poi è stata trovata spenta dopo qualche ora di funzionamento.
    il problema potrebbe risiedere nell'alimentazione. Certo che un allarme di mancanza fiamma sarebbe dovuto uscire...... :0009016.gif:
     
    Top
    .
  15. elys75
     
    .

    User deleted


    allora ......l'ho fatta partire.....quello che noto è che il pellet nn scende.....o ne scende poco........ 'o.o
    continuo a farla andare????

    è ancora in Load Wood....e la fiammella ancora nada......

    fiamma partita ora......ma è ancora in fase di riscaldamento.....
     
    Top
    .
51 replies since 23/11/2013, 18:19   1469 views
  Share  
.