Pulizia finale Sideros Quadra 8

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crilli
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti..ho una stufa a pellet sideros quadra 8..ho già sostituito la scheda elettronica l'anno scorso poichè avevo acquistato la stufa nel 2009 e mi fu detto che era una "partita"di schede nata difettosa e ho dovuto sostituirla (purtroppo era già scaduta la garanzia)..dalla sostituzione ha funzionato bene ma ora..da circa 5 giorni..ogni volta che effettuo l'accensione,sul display appare la scritta "pulizia finale"..x ben dieci o più volte consecutive..ovviamente tra l'una e l'altra la stufa NON si accende (display ritorna scritta "spento"..come sempre a pulizia finale effettuata)..talvolta riesco ad accenderla pigiando il pulsante di accensione MENTRE è IN CORSO una delle tante (troppe)pulizie finali..(che poi di FINALE non hanno nulla poichè la stufa l'ha già effettuata la sera prima dopo lo spegnimento..)..qualcuno sa dirmi perchè succede questo?la pulizia giornaliera la effettuo sempre..quella della canna fumaria l'ho eseguita parzialmente (parte bassa)..vi ringrazio anticipatamente in attesa della soluzione..(spero non dover sostituire di nuovo scheda..è costosa!) grazie. cristina

    Sposto nella sezione Sideros

    Edited by Lupo Dell'Appennino - 22/10/2013, 09:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Che tipo di display hai ? Il problema che descrivi puo derivare dalla sonda fumi che non legge bene,cioe legge la temperatura piu alta di 40 gradi e di conseguenza deve aspettare che si rafredda. Se riesci a fare una foto dell display,e anche la scheda se hai quella vecchia.
     
    Top
    .
  3. crilli
     
    .

    User deleted


    si,grazie..ora sono fuori casa ma domani rientro e faccio le foto che mi hai detto..display e scheda. riguardo alla sonda fumi..è forse quel filo corto che sta dietro e pende sul retro della stufa?se lo è..è nella stessa posizione di sempre (pende nel vuoto ma non tocca tubi nè stufa nè pavimento)..devo aggiungere che ho anche provato a caricare il pellet manualmente,cioè digito tasto centrale ENTER poi scendo nel menù fino alla scritta PELLET infine tasto sinistro come indica il display..ed inizia a caricare pellet..ma poi non parte..con il risultato che..quando misteriosamente decide di partire (dopo le 9 o 10 pulizie finali che dicevo)carica pellet di nuovo e il crogiolo è troppo pieno..poi funziona finchè la spengo. Però quando va in funzione LAVORO MODULA la fiamma non si abbassa più come prima (quando funzionava regolarmente)..al mattino dopo..stessa storia..pulisco stufa,tasto accensione,e..partono le infinite PULIZIA FINALE..grazie appena posso ti invio le foto. cristina
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Non e quella la sonda fumi! Quella e la sonda ambiente. La sonda fumi si trova sulla chiocciola della ventola fumi. Se mi ricordo bene,dovresti avere un menu "stato stufa" dove puoi leggere i varii valori. Prova a entrare nell menu tecnico e controlla la temperatura fumi a quanto sta.
     
    Top
    .
  5. crilli
     
    .

    User deleted


    in attesa di fare le foto e caricarle per inviarle..se può servire il modello della stufa è SIDEROS QUADRA 8 dell'anno 2008-2009..mi sembra che il manuale sia scaricabile in pdf..lo dico solo perchè forse prima di 3 o 4 giorni non sarò in grado di mettere le foto. grazie. cris

    ah..ok..STATO STUFA l'avevo già visto..non so ora dirti la temperatura..sono fuori sede..domani lo guardo..il mio altro problema è che non posso chattare in diretta poichè nella casa dove ho la stufa non ho connessione internet (scarsissima copertura..quasi impossibile chattare)quindi devo segnarmi lo schema dello stato stufa poi andare a connettermi altrove e riferirti

    ci sono altre cose importanti che devo guardare?in modo da segnarmi (e riferirti) il più informazioni possibili utili ad individuare il problema
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Basta che controlli la temperatura fumi con stufa spenta,dovrebbe essere piu o meno stessa come la temperatura ambiente. Se e quasi uguale,prova a far partire la stufa ( quando entra in modalita pulizia finale ) e poi ricontrolla la temperatura fumi. Poi mi sai dire se e uguale o no!
     
    Top
    .
  7. crilli
     
    .

    User deleted


    ok..per ora ti ringrazio..oggi pomeriggio verifico tutto poi appena posso ti ricontatto..buona giornata.
     
    Top
    .
  8. crilli
     
    .

    User deleted


    rieccomi..sono andata nella casa dove ho installato la stufa a pellet (l'avevo lasciata pulita..con quel problemino di eccessive pulizie finali nei tentativi di accenderla)..ebbene,ho controllato la temperatura fumi,che era 15 gradi (16 era la temperatura ambiente)ed infatti è partita subito senza eseguire alcuna "pulizia finale"..l'ho tenuta accesa fino alle 24 circa (dalle 17)poi l'ho spenta..ha eseguito la regolare pulizia finale. Mattino dopo l'ho riaccesa..ed è partita subito di nuovo! idem così x i tre giorni totali che sono rimasta alla casetta di campagna. nel corso di ogni giornata l'ho accesa e spenta 2 volte (mattina-raggiungimento 20 gradi in casa-spenta)-(idem sera)..ogni volta prima di riaccenderla controllavo la temperatura fumi sul display ed era sempre molto simile alla temperatura ambiente. quindi,x questo giro,non mi ha dato alcun problema..posso chiederti cosa può significare tutto questo? potrebbe succedere ancora?in tal caso cosa dovrei fare?te lo chiedo xchè come ho detto alla casetta non ho connessione internet e finchè rientro in città non potrei comunicare..grazie x ogni delucidazione che potrai darmi (e che mi hai dato).. cristina
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Non lo so,se era partita la sonda,sarebbe partita anche addesso. Puo darsi che c'e un collegamento sulla scheda che non e stretto bene. Non so quanto ti capisci di ellettronica - cavi,fili,... pero sarebbe da controllare i morsetti sulla scheda se sono stretti bene e se i cavi sono infilati bene. Ovviamente staccando la stufa dalla presa.
     
    Top
    .
  10. crilli1
     
    .

    User deleted


    hai ragione me ne intendo poco..ma la scheda me l aveva sostituita a giugno un mio amico..gli farò controllare morsetti e cavi. a proposito del fatto che mi hai ricordato di staccare la stufa dalla presa per ogni intervento,io la stacco anche ogni volta che sto via da casa anche solo 2 giorni..è una cosa utile o superflua?mi era stato detto che in caso di temporali con sbalzi di tensione avrei preservato la scheda elettronica..ma non dovrebbe esserci una protezione già utile x questo nella stufa? grazie per le tue risposte.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Se non usi la stufa e meglio staccarla.Ci sono protezioni anche sulla scheda,pero il problema e che qualche volta un fulmine scarica molto piu veloce della protezione, e la scheda si rovina. Percio e meglio prevenire!
     
    Top
    .
10 replies since 22/10/2013, 07:36   1075 views
  Share  
.