Vetro sporco Edilkamin FATA Sirena Story Fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emanuele3290
     
    .

    User deleted


    Ciao! io provengo da una stufa a legna e quindi non sapevo a cosa andavo incontro passando al pellet, però finora nn ho notato l'aspetto del vetro!
    Ora che mi è stato fatto notare in effetti dopo circa 2 ore dall'accensione il vetro inizia a sporcarsi e in una decina di ore di funzionamento copre quasi tutta la parte trasparente, quella attraverso la quale si dovrebbe vedere la camera di combustione e la fiamma (condizioni di lavoro al minimo e non consecutive perchè in qst giorni non fa freddo! per essere chiari lavora dalle 19 alle 23 grossomodo..consumando circa 4 kg di pellet al giorno e in 3 giorni non si vede più nulla in pratica).
    Poi non so se può essere una causa di questo effetto, ma se si osserva dove il vetro è incollato al telaio della porta, noto che lungo l'intero perimetro c'è uno spazio di un decimo circa da cui evidentemente può entrare aria e magari raffredda il vetro che così si sporca!
    Inoltre il vetro stesso perchè non incollato a dovere forse (anche se nn so se esistano colle/siliconi che resistano alle alte temperature) ha un leggero gioco in orizzontale entro i limiti del telaio che lo fissa meccanicamnte con una specie di graffetta esclusivamente da sopra e da sotto.

    Insomma sarà un altro aspetto che il cat dovrà verificare...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    non è quello,
    il vetro deve essere spifferato in modo che aspiri aria a causa della depressione prodotta dall'esplusore fumi,l'aria passando dalle fessure passa sul vetro impedendo alla maggior parte del fumo di passare sul vetro, quindi allontanando il fumo dovrebbe spolverarlo e tenerlo pulito,
    in varie stufe sono state fatte delle modifiche togliendo pezzi di guarnizione tra i vetro ed il portello nella parte superiore o inferiore per far passare più aria,in alcune che hanno lamierini direzionali che mandano l'aria sul vetro ,sono state fatte delle asole per farlo allontanare dal vetro e per far passare più aria,però tutti i portelli non sono uguali e non so dirti come si potrebbe agire
    il vetro quindi non è incollato al portello

    Edited by Ziocaco - 19/10/2013, 05:32
     
    Top
    .
  3. nonnosandro
     
    .

    User deleted


    Ciao Emanuela e grazie per la risposta, hai fatto bene ad aprire la discussione.Piu o meno il mio si sporca come il tuo e non è normale,il CAT
    di Piacenza dove abito (persona affidabile e gentile e competente fortunatamente non come certi altri)
    ha provato di tutto,cambiato pellet, ridotto portata pellet, aumentato estrattore fumi,spento automatismo,e ad un altro cliente ha modificato la guarnizione vetro ma non ha risolto il problema percio' si è rivolto ad edilkamin .
    Sarei curioso di sentire i "nostri"CAT del forum se anche a loro risulta questo difetto.
    saluti nonnosandro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    mi sa che il tuo Cat io lo conosco
     
    Top
    .
  5. nonnosandro
     
    .

    User deleted


    penso di si concordi che è valido?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    al 100%­
     
    Top
    .
  7. nonnosandro
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha niente da dire? il focolare e cancamilin se ci siete battete un colpo.zio dove abiti? io sono di Montale
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    S.Antonio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Avevo ristretto la scelta tra una EdilKamin mod. Fata e una Thermorossi mod 7000 thermoconfort in maiolica. Stesso prezzo. Io preferivo la 7000 per caratteristiche e rumore, mia moglie la Fata per estetica. Naturalmente l'ha spuntata mia moglie ed abbiamo preso la Fata. Adesso mi vengono i dubbi perchè sto leggendo in giro che la Fata ha problemi ed è rumorosa, qualcuno la sta usando o mi può dare informazioni a riguardo.
     
    Top
    .
  10. nonnosandro
     
    .

    User deleted


    Ciao Io ho una SIRENA e riguardo al rumore non mi sembra rumorosa(un po di rumore della ventola si sente ma è normale, non puo essere silenziosa) nel complesso sono soddisfatto se non fosse per il vetro che si sporca tantissimo in poco tempo, il mio CAT ha provato varie soluzioni senza risolvere il problema, siamo in attesa di una soluzione da EDILKAMIN.Penso che anche la tua abbia lo stesso problema fammi sapere grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    La stufe Air sono TUTTE rumorose un pò di più o un pò di meno.
    La Fata e la Sirena sono entrambe stufe canalizzabili da 13.2 Kw. e per di più mi sa tanto che hanno lo stesso ventilatore ambiente da 800m³/h della mia Cherie che agli alti regimi si fa sentire non poco.
    La velocità è settabile ma con quella potenza mi sa che c'è poco da scendere senza che la stufa si blocchi per OverTemp.
    Io ho raggiunto un equilibrio accettabile a P1 e P2 e la ventola quasi non si sente ... ma la Cherie è più piccola della Fata, sviluppa meno calore e quindi occorre meno portata d'aria per estrarlo.
    Solo se installassero ventilatori più potenti in termini di portata aria si potrebbe pensare di farli girare più piano.

    Quanto al problema del vetro sporco dipende o dal tipo di pellet oppure da un'installazione diversa da come consigliata dalla Edilkamin (max 3 curve nello scarico).
    Sai quali soluzioni abbia tentato il CAT?

    Edited by Lupo Dell'Appennino - 9/11/2013, 20:38
     
    Top
    .
  12. nonnosandro
     
    .

    User deleted


    Anche la sirena aP1 e P2 quasi non si sente,certo che salendo il rumore aumenta, ma penso che sia cosi' per tutte.Per quanto riguarda l'installazione: uscita stufa, T e poi 7 metri verticali in canna gia' esistente ( meglio di cosi penso non si possa).Modifiche provate dal CAT:cambiato tipo di pellet, diminuito portata pellet, aumentato velocita estrattore fumi, eliminato automatismo,modificato guarnizione vetro. Il CAT mi ha detto che ha altre 5 stufe di questi modelli nelle mie condizioni per questo si è rivolte a EDILKAMIN è evidente che è un difetto di progettazione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Quando tu nonnosandro dice che il CAT ha eliminato l'autotomatismo sai a quale dei due si riferiva?
    L'AutoReg che gestisce la caduta del pellet o Leonardo che gestisce sempre in automatico il Pascal?
    Ritengo anch'io che si tratti di un problema di progettazione perchè come scarico sei messo bene.
    La stufa per sentito dire va molto bene ma sulla tua hanno trascurato l'effetto Coandă mentre precedenti modelli hanno un lamierino regolabile in alto sul vetro del portellone che fa da deflettore.
    Si forma un sottile velo d'aria che tiene un pò lontani i fumi dal vetro.

    Edited by Lupo Dell'Appennino - 9/11/2013, 20:44
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    @nonnosandro
    se il Cat risolve imformaci,tra l'altro se non sbaglio il tuo Cat dovrebbe essere anche il mio,
    ...........non sbaglio,ho guardato nell'altra discussione e lo avevamo già detto di la

    Edited by Ziocaco - 9/11/2013, 21:13
     
    Top
    .
  15. merak
     
    .

    User deleted


    Ciao emanuele, anch'io ho lo stesso tuo problema su una "fata" infatti stasera sono andato dal mio rivenditore di pellet (70% faggio 30% abete) e mi ha detto che il problema è dovuto dalla cattiva combustione, comunque mi sono portato a casa anche 2 sacchi di pellet 100% abete per vedere se cambiando pellet cambiano i risultati, a breve l'esito!

    Ciao
     
    Top
    .
240 replies since 18/10/2013, 20:50   18924 views
  Share  
.