problemi accensione Sideros

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giale76
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho una sideros Elly 13 kw (da display leggo il modello).

    Premesso che l'ho pulita tutta ed ho pulito anche la canna fumaria, la stufa non si accende.
    Il fatto è che in fase di accensione il pellet scende normalmente ma non parte la fiamma in tutti e tre i tentativi (ho l'impressione che la resistenza non brucia il pellet nel braciere).
    Il problema si è verificato dopo che la stufa andò in allarme per "mancanza combustibile".

    Aggiungo che tre giorni fa cambiai un pezzo della canna fumaria, precisamente il pezzo a forma di coppetta con tappino di scolo posto alla base della canna fumaria. La stufa nonostante il pezzo cambiato ha funzionato bene per due giorni.

    Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei veramente grato.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Secondo me si é bruciata la candeletta, si vede bene in fase di accensione che si arroventa, naturalmente passato il tempo stabilito x l'accensione ti anndra' in blocco con errore fiamma non presente.
     
    Top
    .
  3. giale76
     
    .

    User deleted


    Grazie per avermi risposto.

    Potrebbe essere come dici tu perché vedo che non si arroventa ma volevo chiederti se è facile sostituirla o devo per forza chiamare un tecnico?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    No non é difficile cambiarla, ci si arriva dalla parte posteriore della stufa spostando il pannello, da qualche parte sul forum c'é anche la spiegazione come si fa, x il ricambio vedi se dalle tue parti cé una assistenza Sideros che vende anche i ricambi , se no ti puoi rivolgere a "Il focolare" che é anche lui iscritto a questo forum é un commerciante evende ricambi su internet http://img686.imageshack.us/img686/3586/24705557.jpg
     
    Top
    .
  5. giale76
     
    .

    User deleted


    Ho visto che "il focolare" è di Caserta ed è vicino alla mia città Benevento, magari provo a sentirli e spero di poter risolvere.

    Grazie di nuovo Beppepore!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Credo che abbia un po' di tutte le marche , ho letto dei post dove lui aveva procurato i ricambi e sembra che siano tutti soddisfatti del suo operato. Ciao.
     
    Top
    .
  7. giale76
     
    .

    User deleted


    Appurato che la candeletta è fredda e quindi guasta provvederò a chiamare per sostituirla, ma ho voluto provare ad accendere la stufa con un metodo alternativo che ho trovato in questo forum almeno per avere un momento di calore a casa visto che la stufa è l'unica fonte di riscaldamento che abbiamo.

    Ho provato ad accenderla con la diavolina ecologica ed ha funzionato ma ho notato un'altro problema: appena è arrivata alla fase lavoro, la ventola ambiente a girato per pochi secondi con sforzo e poi ha smesso di girare.
    Volevo chiedere se è una conseguenza del metodo di accensione alternativo improvvisato o il guasto a monte è proprio la ventola ambiente che avrà mandato in corto la candeletta?

    Non sono un esperto e mi rivolgo a voi almeno per approfondire prima di spendere qualsiasi cifra anche se minima.
    Grazie
     
    Top
    .
  8. giale76
     
    .

    User deleted


    Problema risolto! Ho pulito con più accortezza sul retro togliendo il pannello e la ventola/scambiatore gira che è una bellezza (polvere o rimasugli lo ostruivano non facendolo girare regolarmente).
    Domani prenota la candeletta ed il caldo sarà assicurato.

    Volevo ringraziare Beppeore e grazie a questo forum ho avuto la possibilità di arrivare al problema e risolverlo.

    P.S.
    Ho capito una cosa sacrosanta: una accurata pulizia ed una attenta manutenzione fanno si che la nostra stufa a pellet viaggi una bellezza riscaldando le nostre case.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Una pulizia accurata é
    sempre la miglior cosa , pero' dipende molto da cosa si brucia, la mia ha gia' lavorato 3 inverni a pieno regime , io la tengo sempre accesa giorno e notte, e non ho ancora smontato le ventole x pulirle per adesso girano bene e non fanno alcun rumore, pero' a fine stagione lo faro' penso sia giunto il momento.Ciao.
     
    Top
    .
8 replies since 17/3/2013, 17:34   1641 views
  Share  
.