Pasian CP 25

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandrostasi
     
    .

    User deleted


    Volevo chiedere, se è legale collegare su un'impianto preesistente munito di caldaia a metano da 25 chiloK una caldaia a pellet Pasian da 25 CP e se è possibile che si istalli una tubazione in alluminio per i gas di scarico. Grazie anticipate
     
    Top
    .
  2. Zeno71
     
    .

    User deleted


    Se sia legale non lo so ma io ho collegato allo stesso impianto:
    Caldaia a metano,
    Termocamino
    Idrostufa a pellet.

    Tutte e tre le fonti condividono gli stessi radiatori e sono collegati come se fossero loro stessi dei radiatori, ognuno con la sua pompa per far circolare l’acqua.
    A differenza di quello che mi hanno sempre detto gli idraulici non ho messo nessuna elettrovalvola ne chiudo manualmente con le saracinesche le varie caldaie per farle funzionare una alla volta.
    Ognuna si può accendere quando vuole; singolarmente o contemporaneamente alle altre.
    L’unico accorgimento che ho usato, è una semplice valvola di non ritorno su ciascun impianto, giusto per non far entrare l’acqua calda dalle altre fonti, altrimenti ad esempio quando accendo la stufa a pellet, mi riscalderebbe inutilamente anche il termocamino.
     
    Top
    .
  3. sandrostasi
     
    .

    User deleted


    Grazie zeno 71. Ma è possibile che su questo forum ci sia solo tu a sapermi dare delle risposte? Comunque volevo chiederti se hai dichirarato tutte e tre le fonti di calore, per apporre il bollino verde della provincia, alcuni pretendono che la potenza si sommi tra loro e se hai risposte per la canna fumaria in alluminio.
     
    Top
    .
  4. Zeno71
     
    .

    User deleted


    L’unica dichiarata al momento (altrimenti neanche ti fanno allacciare alla rete) è quella a gas, che fra l’altro adesso non uso per ovvi motivi economici.
    Non credo che il camino a legna debba essere dichiarato anche perché nessuno sa quante calorie sia; lo ha costruito un mio amico nel garage di casa.
    La stufa a pellet la dichiarerò appena si presenta il 730 per le detrazioni fiscali.
    In merito ai tubi non ti saprei dire, se non sono saldati teoricamente non ci dovrebbero essere problemi, l’importante è che siano a tenuta stagna: questo però è un mio parere da ignorante, ti dovrebbe rispondere chi ne sa più di me.
     
    Top
    .
  5. fischer344
     
    .

    User deleted


    Scusa Zeno, dici di avere messo le caldaie senza elettrovalvole o saracinesche a mano, di essere inserite nel circuito come se fossero dei termosifoni, perchè l'acqua ad es. del termo camino (spento) non dovrebbe essere riscaldata dalla caldaia in funzione (quella a pellet) e viceversa ?
    L'acqua del circuito non gira sempre nella stessa direzione ?

    Secondo:
    anche io ho termocamino, caldaia a pellet e caldaia a gas; le prime due regolate da una elettro valvola, 'ultima per ore chiusa.
    Tenedo accesi camino e pellet vorrei che quando la temp del camino supera un certo valore chiudesse l'elettrovalvola del pellet.
    A questo punto, a circuito interrotto della caldaia pellet cosa può succedere ? Nel manuale dice chiaramente di non chiudere mai il circuito, ma se anche succedesse la caldaia andrebbe in stop fire o potrebbe essere più pericoloso ?

    Ciao
    Mario
     
    Top
    .
  6. Zeno71
     
    .

    User deleted


    Questo è lo schema del mio impianto.
    Ci sono
    3 circolatori, 1 per ogni caldaia
    3 valvole di non ritorno (ho usato il tipo a bandiera in modo da aprirsi al minimo flusso d’acqua)
    4 barilotti per sfiato dell’aria: una su ogni caldaia più uno generale dei radiatori.
    1 valvola di sicurezza in caso si superasse la pressione stabilita che mi fa fuoriuscire l’acqua dal circuito.
    Innumerevoli valvole per facilitare le chiusure parziali dell’impianto e per la predisposizione per eventuali manutenzioni straordinarie.

    I circolatori sono collegati all’ingresso delle caldaie prelevando l’acqua più fredda dei radiatori e la spingono nelle caldaie e poi nei radiatori.
    Le valvole di non ritorno, sono poste all’uscita in modo che se vi è un’altra spinta da un’altra caldaia non fanno entrare l’acqua in quella.

    Con questo sistema in teoria potrei accendere contemporaneamente tutte e tre le fonti di calore. Non so se è corretto come sistema ma da me funziona egregiamente.


    N.B.
    Non essendo idraulico o un tecnico, sicuramente ho utilizzato delle icone non convenzionali ma credo che si dovrebbe capire ugualmente.

     
    Top
    .
  7. fischer344
     
    .

    User deleted


    A livello legale credo che sia sconsigliato il tuo sistema perchè dicono che nel caso tu accenda tutte le caldaie, la potenza aumenterebbe a livelli preoccupanti.
    Hai un buon numero di valvole di sicurezza per la pressione quindi non dovrebbe succedere niente.

    Ho capito anche perchè a pompe spente la circolazione avviene solo in quella accesa..

    La mia caldaia a gas ed il termocamino hanno le pompe sulla mandata a differenza della caldaia a pellet che ce l'ha, giustamente, sul ritorno.

    Il mio dubbio è sulla capacità della caldaia a pellet di fermarsi da sola se il circuito dell'acqua raggiunge una T troppo alta per via della chiusura del circolo da parte della elettrovalvola.

     
    Top
    .
  8. Zeno71
     
    .

    User deleted


    Ma dovrei essere deficiente ad accendere tutte le caldaie e poi a quale pro?
    Alla fine però l’unica che potrebbe far aumentare la temperatura più del dovuto è il termocamino perché sia la caldaia a pellet che quella a gas, raggiunta la temperatura di soglia, non immetterebbero altro calore nell’impianto.
    Anni fa mia moglie ad inizio inverno accese il camino ma i radiatori rimasero chiusi perché in estate avevo tinteggiato le pareti e li avevo staccati ed elusi dall’impianto.
    Per un bel po’ l’acqua nel circuito arrivò a temperature elevate ma raggiunta la soglia impostata, ho avuto l’unico inconveniente di un po’ di acqua versata sul terrazzo.
     
    Top
    .
  9. pino1972
     
    .

    User deleted


    salve ho una goodfire e una volta al giorno va in alarm nofire qual'e il problema
     
    Top
    .
  10. Zeno71
     
    .

    User deleted


    In linea generale quando una stufa va in “No fire” vuol dire che ha consumato tutto il pellet nel braciere e si è spenta la fiamma prima che ne arrivasse dell’altro.
    Se vedi che il tuo braciere dopo la scrittà è vuoto o al massimo contiene un po’ di pellet non bruciato, significa che hai in proporzione più aria del dovuto.
    Ci sono 2 soluzioni: o aumenti la quantità di pellet da far scendere o diminuisci la mandata dell’aria.
    Potrebbe dipendere anche da un pellet che brucia più velocemente e quindi si consuma prima.
     
    Top
    .
9 replies since 3/3/2013, 10:05   684 views
  Share  
.