Bolletta enel vero o falso......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    MDS porta pazienza (che per te è una ripetizione...) ma c'è qualcuno nuovo...

    In generale sono anch 'io contrario a incentivi e drogaggi del mercato.
    In questo caso però faccio una eccezione.
    Se non ci fosse mai stato alcun "drogaggio", nessuno avrebbe iniziato a installare FV,
    e ora costerebbe ancora prezzi proibitivi, e il prezzo non scenderebbe mai,
    e si userebbe ancora il silicio per elettronica, e non sarebbe mai nata l'industria del silicio di grado solare.

    Il 7% della bolletta è una montagna di soldi...
    Che sia giusto o sbagliato darli al FV ... magari potremmo avere opinioni disuguali....

    ...ma almeno saremo tutti d'accordo su un fatto:
    le porcate che stanno facendo con il denaro pubblico anche in un caso come questo,
    e che il vero problema NON è "quanto VA al FV"...
    MA "quanto NON ci va" .... (perchè va altrove..)
    Vedi assimilate, inceneritori......


    (qualcuno ha letto "Eco balle" dell' Ing. Rabitti ?)




    (oppure potremmo dire.... "con tanto posto che abbiamo per mettere i nostri rifiuti.... proprio nell'aria che respiriamo...?)

    Edited by mariopagnanelli - 4/3/2013, 00:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    mario.... e pensare che volevano tornare al nucleare quando non sappiamo gestire nemmeno l'immondizia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Si Mario, sono d'accordo e questo campo come in altri, ho molto da imparare.... poi lascia perdere la mia propensione a rimanere saldamente legato ai dati...
    Per quanto riguarda i drogaggi la penso proprio al contrario... il prezzo rimaneva alto, proprio perchè c'erano incentivi e di fatto il tempo di ritorno rimaneva costante con l'adeguamento dei prezzi. Una controprova non c'è, quindi tra me e te non si saprà mai chi ha ragione. Io so solo una cosa. Un mio conoscente ha pagato una Pasqualicchio da 50kw 8 anni fa 3000 euro. Subentrata la detrazione al 55%, la stessa caldaia l'anno dopo stava a 7000. Un caso non fa statistica, quindi non conta ai fini di questa discussione, però sai com'è il dubbio ti viene.

    Detto questo,
    che succeede da oggi in poi? Perchè io il FV conveniente me lo monterei pure.... magari assurgerei anche al ruolo di Ecologista mio malgrado... dopo la policombustibile, il boiler e il solare termico, sostenere di non pensare all'ambiente è difficle
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (er sola @ 4/3/2013, 04:06) 
    mario.... e pensare che volevano tornare al nucleare quando non sappiamo gestire nemmeno l'immondizia

    :velho.gif:



    CITAZIONE
    Un mio conoscente ha pagato una Pasqualicchio da 50kw 8 anni fa 3000 euro.

    Mi sembra un prezzo particolarmente basso... per la stessa cifra nello stesso periodo ci veniva una termostufa...
    Sarà stata una "occasione" particolare, e non direi un prezzo pieno...

    Per i prezzi del FV... stando a questo ragionamento, in Germania dove 5 anni fa il conto energia stava a 0.6 euro/kWh,
    là sarebbero dovuti costare 1/3 un più che da noi...

    Davvero non credo che senza incentivi sarebbe stata un'industria che sarebbe potuta partire da sola.

    I primi cellulari costavano 1 milione e mezzo... la gente li ha comprati lo stesso... "andavano di moda"....
    e poi il mercato si è allargato...

    Senza incentivi, non mi aspetto che sarebbe potuto accadere lo stesso per il FV...
    (e fa parecchio fatica lo stesso, anche così...)

    Ma pensa se solo, invece che il 7% in più sulla bolletta, pagassimo solo l' 1%,
    (e andassero davvero tutti alle rinnovabili...)

    Avremmo tutti il FV, con tempi di rientro di 4 anni...
    (e non ci troverei niente di ingiusto a far pagare un 1% in più a chi non ce l'ha...)
     
    Top
    .
  5. Karabosca
     
    .

    User deleted


    Ho un impianto da 20 Kwp sul tetto dell'officina da novembre 2010 e viaggio verso i 60000 KWh prodotti in questi giorni. In questi anni mi sono fatto alcune idee:

    - Con il conto energia II, quello cui e' sottoposto il mio impainto, si e' favorito spesso piu' la speculazione che altro. Prova ne sono i tantissimi impianti a terra o addirittura messi al posto di coltivazioni. Il sussidio era molto alto e considerando tutto forse piu alto del richiamato 0,6 euro/kwh tedesco di anni fa. L'insolazione la e' sensibilmente inferiore (nel centro della germania siamo intorno ai 980 w contro i 1350 del nostro centro italia) cosi come i giorni di sole. E cmq viaggiando in Germanian in auto si vedono impianti orientati bel lungi dal sud, prova del fatto che l'impianto era conveniente a prescindere da un minimo di logica.

    - Non mi piace che i soldi dell'incentivo vengano presi dalle bollette di tutti

    - La presenza di un bella quantita di impainti FV in Italia ha si permesso di tagliare una parte del prezzo di picco di mezzogiorno della corernte elettrica che in linea teorica ha pemesso di dimuire la crescita del costo del KWh in fascia F1. Ma questo lo paghiamo con un maggior costo delle fascia serale e notturna, dove la maggior parte delle gente e' a casa e consuma di piu'. Questo perche' le varie centrali tradizionali che venivano usate per coprire anche il picco centrale adesso lavorano molte meno ore e per poter rimanere aperte devono far pagare di piu' il prezzo dei meno KWh che producono per raggiungere il pareggio di bilancio.
     
    Top
    .
  6. zackmayo
     
    .

    User deleted


    E se invece hai il contratto standard da 3Kw è meglio prima chiedere il 6kw?
     
    Top
    .
50 replies since 26/2/2013, 21:27   1441 views
  Share  
.