Bolletta enel vero o falso......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    .....ormai è da ottobre ke produciamo energia per conto nostro ma i conti sulla bolletta non tornano del tutto e vorrei chiedere a voi, che possedete da più tempo di me dell'impianto F.V., se la procedura che mi ha appena riferito la centralinista dell'enel sia vera.
    La nostra media di questa stagione, negli anni passati, è di 140-145 euro bimestrali adesso sono arrivati 105 euro....chiamo enel per chiedere chiarimenti (visto che il divario dell'energia prodotta più di 1000 kw e i consumi ODIERNI ED EXTRA TUTTI SPOSTATI DURANTE LA PRODUZIONE DELL'IMPIANTO) visto che 40 euro in meno mi sembrano troppo pochi e la signorina mi riferisce che è normale visto che loro detraggono una LORO stima bimestrale e una volta l'anno viene effettuato un CONGUAGLIO che andrà di certo a mio favore e i soldi ci verranno restituiti tramite assegno o bonifico........ora mi chiedo E' la prassi standard ho mi hanno preso per i fondellli????? Se così fosse non capisco il fattore di conguaglio una volta l'anno visto che sia il contatore di produzione che di consumo sono quelli telematici quindi potrebbero effettuare letture reali e pagare bimestralmente l'importo dovuto dal consumo fuori portata di produzione dell'impianto F.V.!!!! grazie mille raga.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    In reltà non aspettarti di vedere dimezzata la bolletta, a meno che concentri i tuoi consumi a quando il fv produce. E' vero che enel fà una stima dei consumi e magari dei mesi addietro ma, che poi ti ridiano indietro i soldi con assegno o bonifico, la vedo un po difficile, per solito li mettono in conguaglio futuro. Ma il tuo fv quanto tempo ha? Il mio da 6,5 kw è del 2010 e ho un autoconsumo medio del 38-40 % ecco che poi nonostante che pago mediamente 800 € anno a enel, con lo SSP il GSE mi restituisce con 2 acconti e poi il conguaglio, + o - la stessa cifra. Sicuramente con l'ultimo CE non è così, ecco xchè bisognerebbe concentrare di autoconsumare almeno il 70-80 %. Saluti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Non ce la farai mai a fare un autoconsumo dell' 80%... !!

    Io sono circa a 1/3.

    Il GSE paga con qualche mese di ritardo...


    Quanti kWh / anno consumavi? E adesso (al netto dell'autoconsumo (riferito ovviamente al riodo parziale osservato)?

    (comunque - non per il FV - non è la prima volta che mi arriva dall' ENEL un assegno per un conguaglio).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Poi la cosa strana è che riporta tale consumo annuo:

    data di attivazione delle condizioni contrattuali: 23/10/2012
    - tensione di fornitura 400 V - Trifase
    - Tipologia di contatore: Contatore elettronico gestito per fasce (EF)
    - potenza contrattualmente impegnata 6 kW (chilowatt)
    - potenza disponibile 6,6 kW (chilowatt)
    - Consumo annuo kWh: 605

    e nel bimestre gennaio febbraio riporta tale consumo:

    Abbiamo calcolato questa bolletta tenendo conto delle letture
    dal 03/12/2012 (effettiva) al 03/02/2013 (effettiva) per un consumo di kWh 350.

    Assolutamente non mi immagino una bolletta a 0 ma come in questo bimestre dove la media era di 145 euro avrei imagginato un importo pari a 90 con i pannelli!!!! andrò a fondo più che altro per capirci meglio appena posso vado anche ad un punto enel e vedo cosa mi dicono!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma come 305 kWh/anno... la casa era disabitata?
    Un consumo normale di una famiglia è 3000 kWh/anno.

    Considera anche (se prima avevi il consueto contratto standard "domestico residente" da 3 kW disponibili),
    che un bel salto di prezzo è dovuto alla disponibilità dei 6 kW, che porta a un forte aumento delle spese fisse.

    Vedi secondo post...

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=49198084
     
    Top
    .
  6. atd70
     
    .

    User deleted


    Sostituzione contatori e ripartenza da ZERO??
    La stima riparte da lì…e viene ricalcolata ad ogni bimestre, quindi se consumi meno scende la stima su base annua...in generale.

    Da 140 a 105 non è male e poco meno del 30%...

    detraggono stima bimestrale??? Autoconsumi! quindi non chiedi alla rete e neanche li paghi..in sostanza dipende da quanto riesci ad auto consumare…
    tieni presente che chiunque abbia il fotovoltaico mediamente vede scendere le proprie bollette in un range compreso tra il 23 e il 30-35% se attento e senza levarsi la vita questo è l'ordinarietà...a seconda dello stile di vita..

    domanda:
    ma avevi la trifase anche prima o l'hai fatto per l'FV?

    Il meccanismo incentivante di Mario è mi pare di capire 4° conto e funzionava sinteticamente così:
    monto l'fv
    effetto immediato riduzione della bolletta nella percentuale di cui sopra
    la bolletta arriva e si paga ( anticipo)
    nel frattempo arrivano sul conto gli acconti SSP di solito forfettari e seguiti da eventuale congualglio..
    incentivo:Prima erogazione perennemente in ritardo(4/5 mesi con gli arretrati..)poi regolare ogni 2 mesi
    pagato su tutta la effettiva produzione dell'impianto ogni due mesi e a patto che si raggiunga la soglia minima di 250,00 altrimenti passa in accumulo al bimestre successivo
    gestore di rete:
    pago gli anticipi durante l'anno (bollette)
    gli esuberi vengono monetizzati e lasciati un un cassetto virtuale presso GSE
    a fine anno solare (12 mesi) il gestore elettrico comunica letture al GSE che verificata la disponibilità (nel cassetto) ed eroga a mezzo bonifico e in concorrenza alla quota energia anticipata.di solito il bimestre sucessivo alla scadenza annuale( quindi 14° mese)
    chiusa la contabilità ..resta in sostanza a carico dell'utente il costo del nolo contatoRI etc...circa 70/90 euro

    tu invece sei in 5° conto che avantaggia l'autonsumo..
    tariffa omnicomprensiva costituita dal'incentivo e dall'SSP insieme, ma....solo sulla parte effettivemente immessa in rete...
    poi premio autoconsumo su tutta la parte consumata
    fine della partita..
    il tuo rientro economico è dato pertanto dalla somma di:
    euro che ti restano in tasca per mancato esborso Ene...(diff su bollette)
    quota tariffa omnicomprensiva
    quota premio autoconsumo
    ovviamente maggiorate se prodotto Ce,smaltimento eternit etc etc....

    in sostanza il 5° conto premia appunto l'autoconsumo e pertanto occorre esser molto bravi...

    l’impianto è mono inverter trifase o hai più inverter??
    Correggetemi se ho sbagliato in qualcosa..
    ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    L'impianto è mono inverter trifase.......in poche parole possiede 2 ingressi e un'unica uscita da 220......già conosco mio malgrado la grande differenza tra 4 e 5 conto, ma ora cercavo indicazioni per quanto riguarda la bolletta e credo DI AVER CAPITO.......se osservo bene le tabelle noto che si ha un consumo in fascia f1, quindi la più costosa del 24% rispetto a tutto il bimestre delle fascie f2 e f3 che sono al 76% quindi calcolando che i consumi odierni extra e super extra vengono concentrati esclusivamente in giornate di sole e con pannelli che producono energia l'omino dell'enel mi ha riferito che il 24% è un consumo quasi nullo della fascia f1 perchè la media nazionale per un consumo appropiato di energia, sempre per la fascia f1, è del 33% quindi a suo avviso l'impianto F.V. viene tenuto di conto.
    Continuerò, sempre nelle mie possibilità, a tener sotto controllo la bolletta ma sono certo con l'avvento della buona stagione e delle giornate che si allungano ma mano caleremo sotto la soglia dei 100 euro........vi terrò aggiornati!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma prima cosa avevi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    in ke senso scusa!!!!
     
    Top
    .
  10. atd70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caronte1980 @ 28/2/2013, 09:54) 
    L'impianto è mono inverter trifase.......in poche parole possiede 2 ingressi e un'unica uscita da 220......già conosco mio malgrado la grande differenza tra 4 e 5 conto, ma ora cercavo indicazioni per quanto riguarda la bolletta e credo DI AVER CAPITO.......se osservo bene le tabelle noto che si ha un consumo in fascia f1, quindi la più costosa del 24% rispetto a tutto il bimestre delle fascie f2 e f3 che sono al 76% quindi calcolando che i consumi odierni extra e super extra vengono concentrati esclusivamente in giornate di sole e con pannelli che producono energia l'omino dell'enel mi ha riferito che il 24% è un consumo quasi nullo della fascia f1 perchè la media nazionale per un consumo appropiato di energia, sempre per la fascia f1, è del 33% quindi a suo avviso l'impianto F.V. viene tenuto di conto.
    Continuerò, sempre nelle mie possibilità, a tener sotto controllo la bolletta ma sono certo con l'avvento della buona stagione e delle giornate che si allungano ma mano caleremo sotto la soglia dei 100 euro........vi terrò aggiornati!!!

    no aspetta ..cosa vuol dire due ingressi?....che dal lato pannelli ci sono due stringhe?

    un'unica uscita 220..? se è trifase avrai un'unica uscita ma, quadripolare con tre fasi +neutro...

    ma l'impianto Fv da quanto è..???mi sà che è sotto i6 o uguale...mi sbaglio??

    fammi capire....se puoi manda una foto dell'insieme inverter oppure marca e modello...
    grazie...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Allora l'impianto è da 5,8 kwp, composto se non sbaglio da 21 panelli diviso in 2 ripartizioni ogni ripartizione ha un filo nero e uno rosso, come di consueto, quindi i 4 fili dopo esser passati per 2 interuttori per isolarli, 4 fusibili 2 per ogni ripartizione e 6 scaricatori vanno sotto l'inverter (il modello è quello in foto) e da lì esce un cavo tripolare da 4 che và sotto a dei magnetotermici collegati al contatore di produzione!!!

    [IMG]inverterpoweronepvi6000 Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

    PS: per l'uscita con cavo tripolare da 4 è una mia deduzione non certezza visto che ultimamente per assistenza mi è andato l'occhio lì e mi è sembrato che sia tripolare!!!!
     
    Top
    .
  12. atd70
     
    .

    User deleted


    sì sì..lo sò com'è fatto un impianto fotovoltaico..tranquillo

    allora..
    l'ottimo inverter è monofase il 6000 Out-s(se è quello in foto..), quindi esce in 220 ovvero tre fili fase+neutro+terra.....ed è suddiviso in due stringhe da 21 pannelli ciascuno passanti per un sezionatore esterno...

    se hai l'impianto di casa trifase..(da quello che hai scritto)

    l'impianto Fv è caricato tutto su una fase soltanto e pertanto l'autoconsumo sarà relativo solo ai carichi effettivamente presenti su quella fase mantre i carichi se ci sono sulle altre due fasi sono solo in consumo da rete....

    quindi assicurati di spostare i carichi più grossi sulla fase interessata dal fotovoltaico....

    se aggiungi info affiniamo e capiamo di più..
    ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    uhmmmmm.......mi hai riferito nozioni che proprio non conoscevo!!!
    Possediamo la trifase perchè non avendo acqua comunale abbiamo il pozzo artesiano quindi usiamo una pompa trifase, in questo caso con pompa accesa che attinge da tutte e tre le fasi vado in autoconsumo e attingo dalla rete?
    io nella mia ignoranza credevo che la produzione e il consumo erano separate, nel senso, supponendo che stò producendo 4kw e li immetto in rete allo stesso tempo ne consumo 3kw che attingo dall'enel poi tramite i contatori telematici viene effettuato il calcolo produzione-consumo, mi pagano i 4 kw immessi più i 3 dell'autoconsumo indipendemente da quale fase sia collegato l'inverter in rete!!!!
    Perchè se fosse come dici te la ditta che ha effettuato l'impianto aveva IL DOVERE di farcelo presente perchè questa è una mancanza non da poco!!!!
    Ad oggi non posso tirare ancora le somme visto che non firmiamo il contratto con il GSE quindi non abbiamo ricevuto ancora un euro di incentivo, e soddisfatto di aver consumato solo il 24% nella fascia f1 quindi o ci ha detto CxxO che hanno collegato sulla fase più caricata dagli elettrodomestici o non so proprio cosa dire!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caronte1980 @ 28/2/2013, 18:16) 
    in ke senso scusa!!!!

    (intanto tira via quelle k che sono orribili !)

    Ti ho chiesto quale contratto ENEL avevi prima di fare il FV.

    Avevi (come tutti) il 3 kW domestico residente ?

    Cos'hai adesso?

    Edited by mariopagnanelli - 1/3/2013, 14:25
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    chiedo umilmente SCUSA!!!
    no no è da anni che abbiamo il 6kw......ecco perchè ci hanno sviluppato un impianto da 5.8kwp!!!!
     
    Top
    .
50 replies since 26/2/2013, 21:27   1441 views
  Share  
.