Bolletta enel vero o falso......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Era in linea con quanto osservato...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    :-) lo prendo per un "ben fatto"!!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    :norrisps0.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Io alla fine non capisco ora la situazione.
    Da quello che ho capito non si paga solo l'autoconsumo e non esiste più lo scambio sul posto.
    Un impianto da 3 kwh costa 6000 euro . Se la percentuale di autoconsumo è il 30% per ritornare della spesa è un po' complicato. Vorrebbe dire avere bollette di 150 euro mese per recuperare l'impianto in 10 anni ( 50 euro mese di risparmio in pratica).
    È il caso di pensare a farsi impianti ad isola ... ammesso che siano legali.
    Stando così le cose il fv è antieconomico.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ammetto...me lo sono letto in fretta...
    da quanto ho capito (ma devo approfondire),
    a differenza del vecchio conto energia, dove venive distinto
    tariffa incentivante sulla "produzione" (contatore immediatamente a valle dell'inverter, che misura la produzione totale),
    sommato allo "scambio sul posto", misurato con il contatore bidirezionale al "punto di consegna"
    (in parallelo all'utenza domestica ... (che in pratica misura l'energia consumata (al netto dell'autoproduzione) e quella immessa in rete (anche questa, al netto dell'autoconsumo)),
    nell'ultimo conto energia si fa un unico forfait semplificato
    (forse per risparmiare un contatore ?)...

    Ma alla fine, cambia poco.

    E' diminuito il costo degli impianti... di pari passo è diminuita la tariffa incentivante...
    L'impianto alla fine si ammortizza negli stessi anni (15?).

    L'impianto stand alone è legalissimo. Però NON gode di tariffe incentivanti.
    E ha il costo delle batterie. E non ti dà la potenza dell'allacciamento in rete.

    Indicato dove è antieconomico portare una linea elettrica (baite di montagna molto isolate e distanti da tutto).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    La tariffa omnicomprensiva è MOLTO SEMPLICE faccio l'esempio mio.........fino ad ora abbiamo prodotto 1000 kwh di corrente e nel tempo di funzionamento del F.V. ne abbiamo consumati 400 (noi abbiamo 2 contatori quello di distribuzione, quello che hanno tutti, e quello di produzione dove nell'immissioni di quello di produzione segna 1000 e invece nelle immissioni di quello di distribuzione ne segna 600.....ecco il consumo nostro!!!) quindi da qui si ha il calcolo delle tariffe incentivanti su questo periodo:

    600*0.20= 120 euro Incentivo produzione
    400*0.115= 46 euro incentivo autoconsumo
    totale incentivo omnicomprensivo 166 euro........solito discorso all'italiana "gli ultimi prendono le briciole"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    ... allora la mia supposizione che la semplificazione fosse per risparmiare un contatore... cancellare dal verbale!

    (ma il contatore al punto di consegna (distribuzione): è normale o bidirezionale? )


    (il fatto che "gli ultimi si prendono le briciole" ... lo dobbiamo soprattutto alle belle leggi Cip 6, dove gli incentivi vengono dati anche alle"assimilate"... e l'energia prodotta (anzi... "prodotta"... anzi "erogata" ... !!!) dagli inceneritori, viene cataliogata
    non fra leassimilate, ma addirittura fra le "rinnovabili " !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Maialllllllllllllllll !!!!!!!!!!!!..............)

    Edited by mariopagnanelli - 3/3/2013, 11:41
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    condivido in pieno la tua parte finale, per quanto riguarda il contatore di distribuzione posso solo dirti che quando hanno fatto il sopralluogo lo hanno definito idoneo x il fv visto che era stato sostituito da poco più di un anno e quando hanno effettuato l allaccio quelli dell' enel hanno apportato solo una modifica via software!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma è bidireziionale? (ha il sombolino con le due frecce avanti e indietro?)
    (se spingi varie volte il tastino , dopo N° utente ... F1 F2 F3, ... "precedenti"... viene fuori "immissioni" ?)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    ESATTO........l'ho scritto anche sul post sopra!! ho detto pensavo che i fili del F.V. andassero sino al contatore di consumo invece come detto nei vari post sopra hanno collegato a monte del magneto e tramite computer hanno apportato modifiche allo stesso attivando, credo, la "facoltà" biridezionale!!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma... (ripeto la domanda...) basta guardare !
    ( i contatori si modificano con il PC tramite la finestrella a infrarossi)
    Premendo il tastino, viene fuori "immissioni" ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    si anche al contatore di consumo vi è la parte delle immissioni!!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ok, voi parlate però della situazione 2012... V conto energia.
    Per il 2013?
     
    Top
    .
  14. atd70
     
    .

    User deleted


    .. ti rispondo io Mario...
    tecnicamente non è cambiato nulla!

    contatore di produzione.... sì presente..
    contatore bidirezionale con voce immissioni... sì presente...

    Sul fatto antieconomico..non direi, escluso eventuali finanziamenti, se prodotto CE e pagato il giusto, se si autoconsuma 45-%­50 % il rientro è in 6 anni..circa, appena sgarri con finanziamento e autoconsumo schizzi al 15° e più...

    personalmente non sono d'accordo con.. "agli ultimi le briciole" per i seguenti motivi...

    1) c'è chi, ha aspettato a farlo, secondo la teoria i prezzi scenderanno...che è vera dipersè ma, era ovvio che non potessero mantenere il livello di incentivi precedente...pertanto se hai aspettato.....beh...

    2)il vero problema è che hanno lasciato speculare senza ritegno le grosse aziende che si sono mangiate letteralmente gli incentivi a danno degli utenti che potevano beneficiarne per più tempo ...

    3) personalmente ritengo che se togliessero l'incentivo e semplificassero le procedure, anche con meno "pseudo-vincoli" da parte dei comuni, la gente per risparmiare lo farebbe lo stesso

    sarò banale ma, anche qui è un fattore culturale, ovvero, " lo faccio perchè ci guadagno" ...e non " lo faccio per risparmiare "oppure ancora meglio .."cosa posso fare per risparmiare e poi semmai faccio anche l'FV"

    poi è ovvio che girando il mondo attorno al dio denaro.....traete le conclusioni che volete

    ciao ragazzi....
    sempre interessanti...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Si.
    Il mancato esborso è guadagno... tutti qui ragioniamo così.
    Gli incentivi sono un drogaggio del prezzo immotivato secondo me.
    Per il 2013?
    Io l'ho detto in qualche post... se a 3000 euro mi installano 3 kw allora ci penso... in più aggiungo che la tariffa deve essere consumato-prodotto
    >0 in un anno allora pago, altrimenti no e regalo all'enel...
    Nessun incentivo di autoconsumo...
     
    Top
    .
50 replies since 26/2/2013, 21:27   1441 views
  Share  
.