Bolletta enel vero o falso......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atd70
     
    .

    User deleted


    ECCO lo sapevo!..ci avrei scommesso...la leggenda metropolitana vuole che si associ il contratto presente con il fotovoltaico...ovvero

    hai un contatore da 6kw?...ti faccio impianto Fv da 6 kw.......è una cavolata!!


    l'impianto FV ( oggi più che mai con il 5° conto..) DEVE essere dimensionato per i consumi effettivi dell'utenza con i dovuti margini di tolleranza ma senza strafare....


    ti confermo che ai contatori non frega niente dei Kw e delle diffrenze, autoconsumerai solo sulla fase su cui è caricato l'impianto...
    quindi verifica sulla fase dell'impianto quali carichi hai!!! è fondamentale per l'ottimizzazione...

    hai la possibilità di fare lo stesso lavoro con una pompa monofase???? oppure è tanto grossa..?

    quante ore và? e a che profondità peschi??

    ciao...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    ok adesso con le nozioni che mi avete dato devo controllare la fase dell' impianto F. e collegarvi tutti gli utilizzatori più grandi una domanda un impianto da 5.8kwp all' anno quanto produce?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Il mio da 6,5 kw/p Prov. VARESE, produce mediamente 8200 kWh/anno. Certo che oggi con la tecnologia che c'è, non puoi mettere una pompa sommersa monofase? E tornare il tutto a monofase da 3 kw? E sappi che, il fatto che tu abbia un contatore da 3 kw in prelievo, e un fv da 5,8 kw, nessuno ti può obbligare ad aumentare a 6 kw il prelievo, quanto ciò giustamente ti comporta dei costi fissi piuttosto rilevanti. Il mio caso, io ho utenza da 3 kw/h ma posso immettere fino a 6 kw/h. Saluti

    Edited by mariopagnanelli - 1/3/2013, 14:27
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Vero ! Mi risulta l'abbia fatto anche il mio termotecnico.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    certo che si può eccome, il problema è che la pompa si trova a 130 metri perché siamo su un colle quindi visto i costi per togliere tutte le canne da 1pollice arrivare fino alla pompa comprarne una nuova e rimettere il tutto abbiamo ovviato di sostituirla in caso di rottura e poi abbiamo anche 2macchinari da falegnameria in trifase col tempo porteremo le dovute modifiche ma tutto ciò ha ulteriori costi quindi un passo alla volta. PS quindi abitando al centro italia possiamo puntare a 9000kw!
     
    Top
    .
  6. fottiti
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, datemji una mano se potete:
    sto costruendo casa e sembra che per legge sono obbligato a mettere il fotovoltaico; dopo vari tentativi andati a male per capirci qualcosa, ho presentato la dia con previsto un impianto da 3 kw, che dovrebbero farmi pagare 5-6mila euro, pannelli sharp.
    la domanda e' la seguente:
    visto che non potro' rientrare negli incentivi previsti perche' pare siano scaduti, posso almeno beneficiare della corrente prodotta in modalita' scambio sul posto?? mi spiego meglio, se in una giornata di sole decido di fare una bella gita con la famigliola e quindi di non consumare la corrente che il mio impianto sta generando, posso utilizzarla la sera senza pagare nulla oppure se non consumo mentre produco perdo tutto??
    spero di essere stato chiaro
    fottiti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    x fottiti, l'SSP come lo intendi tu, esisteva fino al 2009. Dopo di che è cambiato un po in peggio. Ad oggi, con la tariffa omnicomprensiva, è cambiato tutto. Mi sembra di capire però che rimane la possibilità di, non chiedere gli incentivi ma, detrarre il 50% della spesa e usufruire de SSP ma, che cmq non vuol dire che ciò che consumi di notte è conguagliato con quello che produci. Io ho la fortuna di essere nel 2° CE. Oggi bisognerebbe cercare di autoconsumare il massimo possibile. Ti consiglierei di informarti bene con delle ricerche mirate ( di cosa vuol dire SSP) e come funziona e in special modo con le nuove norme, Ciao
    P.s. Ma, i 5-6 mila € x i 3 kw/p tutto incluso?
     
    Top
    .
  8. fottiti
     
    .

    User deleted


    grazie, in effetti fammi vedere che e' sto ssp, si il prezzo dovrebbe essere quello omicomprensivo; sono scesi parecchio ultimamente
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    fottiti, hai un mp. Ciao
     
    Top
    .
  10. atd70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caronte1980 @ 1/3/2013, 15:12) 
    certo che si può eccome, il problema è che la pompa si trova a 130 metri perché siamo su un colle quindi visto i costi per togliere tutte le canne da 1pollice arrivare fino alla pompa comprarne una nuova e rimettere il tutto abbiamo ovviato di sostituirla in caso di rottura e poi abbiamo anche 2macchinari da falegnameria in trifase col tempo porteremo le dovute modifiche ma tutto ciò ha ulteriori costi quindi un passo alla volta. PS quindi abitando al centro italia possiamo puntare a 9000kw!

    Producibilità stimata per Valmontone con angolo di tetto a 22 gradi e puntamento a SUd......file allegato...

    personalmente mi pare che comunque i consumi non siano particolarmente elevati puoi indicarmeli??
    fatta l'analisi e non volendo salire di potenza se fossero stati sufficienti avrei fatto l'impianto con tre inverter da 2.0 di Aurora, avresti avuto 2 kw per fase, però non conosco i dettagli dell'impianto quindi è un pò buttata lì...

    ..mah...

    ciao
    File Allegato
    Valmontone.pdf
    (Number of downloads: 41)

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    grazie del file ci teniamo aggiornati, i consumi non sono particolarmente eccessivi e già da un primo controllo che ha fatto mio padre impianto di casa e garage dovrebbero esser collegati tutti sotto la stessa fase quindi sono a cavallo poi per gli utilizzatori trifase guardo il lato positivo nell' utilizzo ora paghiamo solo i due terzi delle fasi!rientra nel premio dell' autoconsumo ;-)
     
    Top
    .
  12. atd70
     
    .

    User deleted


    ok. l'importante era capire come funziona esattamente, certo potevano dirvelo prima....
    per il resto vedrai che col tempo ottimizzerete...

    per la producibilità tieni presente che è realistica e per i primi 5 anni di solito è suoperiore di circa 4/5% se correttamente esposto...

    ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    grazie sei stato gentile e disponibile ti tengo aggiornato....sempre se non rompo!! :-D
     
    Top
    .
  14. atd70
     
    .

    User deleted


    tranquillo..tu posta, noi siamo qui...e se possiamo diamo una mano.
    ciao.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    fatta la prova.......staccato-isolato fotovoltaico e interrotta la corrente al contatore di prelievo, vado al quadro di ispezione dove vi sono i vari magneto termici e anche quello della 380.......l'impianto f.v. arriva con 2 fili dal contattore di produzione uno marrone e uno blu ove quello blu è collegato a monte del magneto termico dove vi è il neutro che arriva dal contatore di prelievo e quello marrone è collegato con una delle 3 fasi sempre di colore marrone, ho scollegato il filo nero che era posto al di sotto dei due marroni quindi all'uscita del magneto termico e ho riattaccato la corrente generale 380 tenendo sempre isolato il F.V. per vedere COSA fosse attaccato su quella fase........risultato gli utilizzatori monofase e tutte le prese di utilizzo comune non FUNZIONAVANO quindi tutto ciò è posto sotto fotovoltaico!!!! Meglio così non dovrò effettuare nessuna modifica all'impianto di casa!!!! GRAZIE ANCORA DEI VALIDI CONSIGLI.....per voi saranno banalità io un pò ci capisco ma ho bisogno sempre di nozioni grazie ancora.
     
    Top
    .
50 replies since 26/2/2013, 21:27   1441 views
  Share  
.