Fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvo31
     
    .

    User deleted


    Buona sera, scusate il ritardo.....!
    sarei interessato ad installare sul mio tetto un impianto fotovoltaico integrato da 3kW con componenti europee e pannelli in monocristallino, indicativamente al kw quanto mi costa chiavi in mano? Abito a Castevetro di Modena, la casa è orientata a sud ed il tetto ha un angolo d'inclinazione di 25 gradi.

    Salvo
     
    Top
    .
  2. atd70
     
    .

    User deleted


    CIao, scusa perchè integrato??

    il 5° conto energia prevede impianti a tetto a terra e altri impianti..come categorie

    non esiste più la maggiorazione incentivo per l'integrato ( a meno di soluzioni particolari definite innovazione tecnologica..)

    in sostanza avresti solo dei costi in più, oltre al fatto che rispetto a prima è meno remunerativo (sempre conveniente ma, meno remunerativo)...

    facci sapere..

    Indicativamente con installazione semplice, io esco dalle mie parti a 8500,00 iva compresa chiavi in mano pratiche autorizz,costi allaccio gestore,install,pratiche Gse. con sharp e Power one...
    pratiche a parte si realizza in un giorno e mezzo/due al massimo se non ci sono complicazioni logistiche..

    dalle tue parti non sò che prezzi girano..
    ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    L'integrato è ancora ammesso e GSE lo paga anche bene al KW (di più di quello esterno), però deve essere abbinato alla posa di una particolare guaina con caratteristiche particolari di isolazione termica.
     
    Top
    .
  4. atd70
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=atd70,14/2/2013, 21:15 ?t=53727160&st=0#entry374948406]
    non esiste più la maggiorazione incentivo per l'integrato ( a meno di soluzioni particolari definite innovazione tecnologica..)


    lo sò, ma il senso era, ti conviene davvero sbatterti, tanto il tot integrato te lo venderebbero a peso d'oro, nella maggior parte dei casi...;-)

    ciao
     
    Top
    .
  5. Salvo31
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi GRAZIE,
    correggetemi pure sesbaglio....

    x quanto ne sappia io il 5° conto energia prevede i seguenti "incentivi": x impianti "semplici" fino a 3 Kw una tariffa omnicomprensiva di 0,208 E/Kwh ed una tariffa legata all'autoconsumo di 0,126 E/kwh, mentre x quelli integrati una tariffa omnicomprensiva di 0,288 E/kwh ed una legata all' autoconsumo di 0,186 E/kwh.

    Indipendetemente da questo, ne sono costretto, il comune in cui abito..... autorizza solo impianti fv integrati x abitazioni vicine a corsi d'acqua!!! Non chiedetemi il xchè?

    Azienda locale affilata a EnelGreenPower mi ha proposto un impianto semplice da 3Kw a 10000E, senza darmi nessuna indicazione sui pannelli, inverter, ecc.....purtroppo la persona incaricata non era un tecnico ma il classico VENDITORE!!!!!!!! Ne sapeva meno di Me ed è tutto dire.

    Ciao
     
    Top
    .
  6. atd70
     
    .

    User deleted


    ..mah..non sò cosa pensi tu ma, è facile fare il prezzo e non assumersi responsabilità sul cosa ti dò a quali condizioni di garanzia in che tempi.....io diffiderei e cercherei di sentire altre campane...

    ciao
     
    Top
    .
  7. Salvo31
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    sono totalmente daccordo con te................... era solo x darti il prezzo del preventivo fatto settimana scorsa (da un incompetente)!!! Nelle prossime settimane sentirò altre aziende.

    Scusa tu hai l'impianto fv?

    Grazie
    Salvo
     
    Top
    .
  8. atd70
     
    .

    User deleted


    oltre ad averlo li faccio...!(vedi web..)
     
    Top
    .
  9. Salvo31
     
    .

    User deleted


    Complimenti!!!

    Il nome del sito??? Sono curioso!!!
     
    Top
    .
  10. atd70
     
    .

    User deleted


    clicca sul www sotto il mio nick name e ti ci porta direttamente (tieni presente che mancano le foto di un anno di lavori perchè non ho tempo , a breve aggiornerò tutto..;-)))

    ciao
     
    Top
    .
  11. Salvo31
     
    .

    User deleted


    Caspita....Ti rinnovo i complimenti!!! Peccato x la distanza

    Grazie Ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    X salvo31 Lascia perdere E.G.P. o almeno ti rilascino un "PROSPETTO ECONOMICO". x Un FV ( V° CE - D.M. 5 luglio 2012) con caratteristiche Innovative. Di sicuro ti chiederebbero molto di più. Altra cosa, il tuo comune credo intenda, INTEGRATO (x la paesaggistica) cioè al di sotto del livello delle tegole (come il mio da 6,5 kw) anno 8/2010. Certo oggi gli incentivi non è che sono un gran chè. A me è andata bene che ho deciso x il FV nel 2010 2° CE. Ora mi sembra di capire che, 0,208 €/kw immesso, e 0,126€/kw consumato. Prendi il mio caso, fino ad oggi prodotti 19750 kw autoconsumati 6820 kw circa il 34%. Cmq, per farla breve se hai una prod. di 4000 kw di cui 1400 autoconsumati, dovresti avere 2600x0,208 = 540,8 e 1400x0,126 = 176,4, ricavo lordo 717,2 € Non mi sembra che ci sia ancora lo SSP. Ci sono altre forme di incentivo (detrazione 50% o altro) In questo caso dovresti avere un impianto tale da poter avere un autoconsumo di almeno il 70% ti troveresti cmq a pagare il consumo di quando il tuo FV non produce, dal ricavo lordo. Lordo xchè adirittura sembra che parte di questo ricavo (kw immessi) poi faccia parte di reddito. Cmq su altri forum parlano di 2000-2500 € x kw/p. Auguri a te x la scelta e saluti. W il FV
     
    Top
    .
  13. atd70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aczum @ 16/2/2013, 17:53) 
    X salvo31 Lascia perdere E.G.P. o almeno ti rilascino un "PROSPETTO ECONOMICO". x Un FV ( V° CE - D.M. 5 luglio 2012) con caratteristiche Innovative. Di sicuro ti chiederebbero molto di più. Altra cosa, il tuo comune credo intenda, INTEGRATO (x la paesaggistica) cioè al di sotto del livello delle tegole (come il mio da 6,5 kw) anno 8/2010. Certo oggi gli incentivi non è che sono un gran chè. A me è andata bene che ho deciso x il FV nel 2010 2° CE. Ora mi sembra di capire che, 0,208 €/kw immesso, e 0,126€/kw consumato. Prendi il mio caso, fino ad oggi prodotti 19750 kw autoconsumati 6820 kw circa il 34%. Cmq, per farla breve se hai una prod. di 4000 kw di cui 1400 autoconsumati, dovresti avere 2600x0,208 = 540,8 e 1400x0,126 = 176,4, ricavo lordo 717,2 € Non mi sembra che ci sia ancora lo SSP. Ci sono altre forme di incentivo (detrazione 50% o altro) In questo caso dovresti avere un impianto tale da poter avere un autoconsumo di almeno il 70% ti troveresti cmq a pagare il consumo di quando il tuo FV non produce, dal ricavo lordo. Lordo xchè adirittura sembra che parte di questo ricavo (kw immessi) poi faccia parte di reddito. Cmq su altri forum parlano di 2000-2500 € x kw/p. Auguri a te x la scelta e saluti. W il FV

    ;(6,5?? hai la trifase a casa o è un'attività??..)

    Confermo e aggiungo che il tuo autoconsumato 34% (che è pochino..)deriva dal fatto che probabilmente siccome ci stava ti hanno montato un'impianto grandetto,nel senso che esuberante = maggiore incentivo (con il vecchio conto..)
    il 5° conto nasce dall'idea che si debba autoconsumare il più possibile e non speculare sull'FV, pertanto oggi più che mai l'impianto deve essere correttamente dimensionato affinchè si riesca a spingere l'autoconsumo tra il 50 e il 75%..così un impianto a prezzi normali si ammortizza in circa 6 anni..certo se c'è di mezzo anche la paesaggistica questo alza il costo, se tot integrato alza il costo..ma questa è la realtà dei fatti...
    di fatto comunque a condizioni ,per così dire normali, resta comunque un investimento remunerativo...
    ciao a tutti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    x atd70 Assolutamente non ho la trifase, poichè l'inverter è da 6 kw e per la precisione l'impianto è 30x220=6600w. Ce ci stava lo montavo più grande. Il FV mi è costato 30000€. Mi dà una media di 8250 kw/anno x 0,442 € =3600 €/anno + 750 € di SSP. Ho preferito investire 30000 in FV, in luogo di una bella auto.
    Io la intendo così. Sarà speculativo (come dici tu) chi ha fatto impianti da centinaia o migliaia di kw x puro e mero GUADAGNO. Remunerativo x chi intende, ritornare del proprio investimento con una remunerazione. Vedo che, oggi con il V° danno 0,20-0,22 che sono poi circa la metà di 0,442 ma un impianto come il mio, ora costerebbe "MENO della META" a questo punto ancor oggi si potrebbe parlare di speculazione, la differenza è che l'introito è tassato. Saluti
     
    Top
    .
  15. atd70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aczum @ 17/2/2013, 10:20) 
    x atd70 Assolutamente non ho la trifase, poichè l'inverter è da 6 kw e per la precisione l'impianto è 30x220=6600w. Ce ci stava lo montavo più grande. Il FV mi è costato 30000€. Mi dà una media di 8250 kw/anno x 0,442 € =3600 €/anno + 750 € di SSP. Ho preferito investire 30000 in FV, in luogo di una bella auto.
    Io la intendo così. Sarà speculativo (come dici tu) chi ha fatto impianti da centinaia o migliaia di kw x puro e mero GUADAGNO. Remunerativo x chi intende, ritornare del proprio investimento con una remunerazione. Vedo che, oggi con il V° danno 0,20-0,22 che sono poi circa la metà di 0,442 ma un impianto come il mio, ora costerebbe "MENO della META" a questo punto ancor oggi si potrebbe parlare di speculazione, la differenza è che l'introito è tassato. Saluti

    ahh ok autolimitazione dell'inverter ( mi pareva strano..) per il resto hai fatto benissimo ad investire i tuoi soldi in Fv, il discorso speculativo era riferito ai "troppi" grossi impianti fatti da aziende straniere che sono venute, si son comprate i terreni, hanno impiantato e non hanno dato nè posti di lavoro ne hanno lasciato alcunchè ai territori oggetto delle installazioni ( almeno nella maggior parte dei casi..)le tariffe le conosco bene ed oggi comunque non parlerei di speculazione in quanto ammortizzato l'impianto, a seconda dei casi in 6-7 anni se uno è bravo ad autoconsumare...(a te pagano invece su tutto quello effettivamente prodotto.+SSP...) il guadagno non è tanto..ma va bene così, fosse per me abolirei l'incentivo,semplificherei le pratiche e farei pagare ancora meno l'impianto allora sì che varrebe il principio produco autoconsumo e pago poco al gestore....
    come la regola dell'isolare meglio per consumare meno impariamo prima le regole del risparmio energetico....
    con simpatia ciao a tutti
     
    Top
    .
14 replies since 14/2/2013, 20:10   292 views
  Share  
.