Gemini più a 21 non scaldi più!!! Error 02

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teana7
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Abbiamo una stufa a pellet, Sideros Gemini Più, da circa 2 anni e mezzo.
    Splendidamente funzionante fino a circa 1 mese/1 mese e mezzo fa.
    Da quando cioè un bel giorno, al fatidico livello di 21 gradi, ha dato errore 02 ed è andata in blocco.
    Chiamato il tecnico (se così si vuol chiamare!?) si è premurato di chiederci 80 euro, per:

    - aprire il retro stufa
    - togliere un paio di ragnatele con l'aspirapolvere
    - pulire il tubicino (immagino quello in silicone letto in altre discussioni) (che sinceramente non era comunque ostruito)
    - riarmare il pulsantino dietro (di cui non sapevo l'esistenza, altrimenti l'avrei fatto io)
    - salire in macchina e andare via

    Naturalmente al raggiungimento dei 21 gradi il problema si è ripresentato.
    Richiamato il tecnico, ci dice, dopo una consultazione telefonica con la sede di non so dove!!!! di dover cambiare svariati pezzi alla modica cifra di 450 euro.
    Mettendo in dubbio tutta la sua qualificata preparazione, mi sono messa in rete alla ricerca di soluzioni ed ho trovato questo sito e altri purtroppo sfortunati infreddoliti.

    L'utilizzo che facciamo di questa stufa è stato sempre in modalità manuale a potenza 1
    Dal giorno del problema e leggendo altre discussioni, abbiamo notato in effetti che la fiamma è sempre molto alta e piuttosto gialla/arancione
    Ho smontato la stufa quasi completamente, ho pulito il filtro, la parte sotto, svitando tutte le viti dietro dove si va a depositare la cenere e qualsiasi altra cosa pulibile
    A me sembra che si surriscaldi troppo
    Per il momento la stiamo utilizzando tenendo la temperatura a 20, in modo tale che raggiunta la temperatura, va in cooling per poi ripartire una volta scesa, ma certo non è risolto il problema
    Attendiamo fiduciose vostri consigli o domande nel caso in cui la mia spiegazione sia stata parziale
    Grazie
    Teana
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    C.A.T.
    Posts
    1,546
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    :welcome2lq1hq3tj0.gif:
    E02 Giustamente e alta temperatura della stufa o serbatoio pellet.
    le problematiche potrebbero essere piu di una
    A) Ventilatore ambiente che gira più lento e non scambia, anche se cè molta polvere nelle pale-
    B) Stufa sporca nei passaggi fumi
    C) Sicurezza Termostato Rotta (cosa difficile)
     
    Top
    .
  3. teana7
     
    .

    User deleted


    Novità degli ultimi giorni, intorno ai 19 gradi, in modalità flame on, al posto della gocciolina compare un termometro (sovratemperatura), la fiamma è ancora più grande (anche presenza di fumo nella camera di combustione) e cosa ancora più strana, i pellet continuano a cadere imperterriti. (è normale???)

    Aggiungo alla precedente descrizione, che in effetti in fase di accensione il crogiolo si riempie completamente di pellet, prima che prendano fuoco.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    C.A.T.
    Posts
    1,546
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Bhè a questo punto hai provato altro pellet.
    la candeletta?
     
    Top
    .
  5. teana7
     
    .

    User deleted


    In effetti il pellet che usiamo quest'anno è per la prima volta in assoluto.
    Ci è stato suggerito che potrebbe essere troppo piccolo e quindi caderne più del dovuto.
    Ne abbiamo comprati di altri 2 tipi (uno dei quali quello solitamente sempre usato) soprattutto con quest'ultimo la temperatura è arrivata forse a 22 prima di andare comunque in blocco.
    Tornate al vecchio tipo (quello molto spezzettato) ha dato la novità della sovratemperatura
    Potrebbe essere una soluzione rallentare il giro del motore che fa cadere i pellet che a potenza 1 mi pare sia 0,8? (dalle info che da il display)
    Naturalmente non abbiamo la password per accedere al service

    Cos'è la candeletta?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    C.A.T.
    Posts
    1,546
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    e l'affare che fa accendere la stufa
     
    Top
    .
  7. teana7
     
    .

    User deleted


    E cosa dovrei fare/vedere? Cosa intendi dire con "la condeletta?"
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    C.A.T.
    Posts
    1,546
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Magari se ne stà andando e non riesce ad accendersi perciò si riempe il braciere
     
    Top
    .
  9. teana7
     
    .

    User deleted


    Non credo perchè continuano ad essercene troppi anche quando ormai la fiamma è accesa
    E mi sembra, ad occhio e croce, che i tempi di accensione siano sempre gli stessi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    C.A.T.
    Posts
    1,546
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Il pellet scende come programmato di fabbrica.
    quando la candeletta stà per rompersi non riscalda come dovrebbe e tarda l'accendione
    nel frattempo il pellet che scende si riempe il braciere e quando parte non riesce a consumare il pellet in eccesso
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ma il CAT che e venuto ha cambiato le guarnizioni sulla stufa e risiliconato la stufa nei punti previsti ? Le stufe di quella serie hanno bisogno di una manutenzione adeguata,poi ci sono state modifiche sulle guarnizioni che il CAT doveva apportare.Oltre a questo esiste anche il possibile problema dell motoriduttore ( se non sbaglio Mellor ) che non prende l'impulso dell freno e di conseguenza butta piu pellet dell previsto. Non hai un altro Centro assistenza di zona tua per chiedere ? Sei capace di fare qualche intervento da sola ?

    Edited by bmwmilos - 14/1/2013, 10:37
     
    Top
    .
  12. thedarkzar
     
    .

    User deleted


    Motoriduttore Mellor da sostituire con BCZ e il problema si risolve
     
    Top
    .
  13. teana7
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi e grazie per l'aiuto!
    Il tecnico, come scritto, non ha fatto altro che i punti indicati nel mio primo intervento.
    Ha semplicemente detto, in più, che, volendo, potevano essere sostituite le guarnizioni, quelle intorno allo sportello, ma che non erano comunque in cattive condizioni.
    Silicone non ne ho visto
    Per gli interventi, dipende da cosa mi chiedi
    Per il motoriduttore, quanto costerebbe questo BCZ?

    Penso comunque che il consumo dei pellet sia maggiore del solito. Nella sola giornata di sabato, si è quasi svuotato il serbatoio e considerate che dovendo tenere la temperatura a 20 per non mandarla in blocco, la stufa non è sempre in funzione.
    Altra cosa piuttosto "strana", è che raggiunti i 20 gradi, la stufa non va in econ e poi successivamente in temp ok, o molto raramente, ma passa quasi sempre subito in cooling, quindi prima di riaccendersi deve tornare a 17/18 gradi restando per lunghi periodi spenta

    Grazie!!!

    Edited by teana7 - 14/1/2013, 11:44
     
    Top
    .
  14. teana7
     
    .

    User deleted


    Vi allego alcune foto, nel caso in cui vi possano essere di maggior aiuto





     
    Top
    .
  15. teana7
     
    .

    User deleted


    Venuto un tecnico (serio e competente!) cambiato i parametri della rotazione coclea e ventola dell'aria, aggiunstandoli al pellet più piccolo e pare risolto.

    Grazie a tutti....vi terrò aggiornati in caso di ulteriori sviluppi
     
    Top
    .
14 replies since 12/1/2013, 14:42   955 views
  Share  
.