EVA CALOR SUSY ,(ASIA, ELENA, PERLA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stube
     
    .

    User deleted


    EvaCalor Susy è una stufa che costa poco, 600 - 700 euro, Non si possono pretendere prestazioni e confort eccezzionali.
    Esteticamente ha una bella linea,di dimensioni ridotte, ed è anche poco profonda!
    Questi pregi estetici vanno sicuramente a discapito di quelli tecnici e di qualità.
    I materiali di costruzione sono economici, la centralina elettronica sembra buona.


    1)Serbatoio pellet ridotto e mal progettato. Infatti su 12kg scarsi di pieno carico, almeno 2kg non riescono e essere pescati, quindi l'autonomia è di 10kg max.

    2) Con il consumo di pellet settato a 2,1 sec, la stufa si riempie di cenere dopo 12-13 ore di funzionamento.

    3) La stufa durante il funzionamento è parecchio rumorosa( ogni tanto piccole vibrazioni di lamiera, ventole rumorose, motore coclea rumoroso e a volte cigolante.

    4) Le saldature non sono fatte bene (sono state fatte frettolosamente) occhio ai microbuchi.. io ne ho notati 2.

    5)Io l' ho comperata online, quando mi è arrivata ( a ottobre ), la ho posizionata in terrazza, in attesa di predisporre i fori per lo scarico e aspirazione aria.
    In questo frangente ho avuto modo di provarla: ho attaccato un pezzo di tubo per lo scarico fumi, e la corrente elettrica.
    La stufa si è accesa correttamente, ma si sentivano vibrazioni sulla scocca.

    Ho aperto il pannello posteriore mancavano 3 viti di fissaggio della scocca in lamiera.
    Mancava inoltre una vite di fissaggio della griglia centrale dove esce l'aria calda.

    A questo punto armato di attrezzi ho verificato il corretto fissaggio di tutte le viti...
    ho controllato che i fili elettrici non toccassero parti calde della stufa....
    ho pulito la stufa dai trucioli di metallo fresato nei vari condotti...

    A mio avviso questa stufa necessita di parecchia manutenzione giornaliera e settimanale più profonda, dovuto a una miriade di anfratti dove si deposita la cenere ( candeletta, vaschette laterali al crogiolo, sotto il crogiolo, camera di combustione, vetro e porta, scambiatore di calore, tubo scarico fumi, parte posteriore della stufa)

    SETTAGGIO PAERAMETRI BASE STUFA PELLET EVACALOR SUSY (settaggio personale per le mie esigenze)

    PREMESSE:
    La canna fumaria è a scarico diretto all'esterno 40cm di tubo orizzontale 80mm
    La presa d'aria combustione, è collegata direttamente all'esterno con tubo da 50mm
    Pellet bgreen
    La stufa è collocata in una stanza di dimensioni 5mt x 4mt x 2,80mt circa
    I parametri temperature fumi sono stati rilevati con temp esterna di +4°

    SETTARE I PARAMETRI DEL MENU' UT4 A STUFA SPENTA

    1) Selezionare il menu' ut4, con i tasti P1 e P2 impostare il parametro a9 e premere P3 (SET).

    2) A questo punto con i tasti P1 e P2 si cambiano i parametri dei Pr , e con il tasto SET P3 si avanza nel menu' da Pr01....Pr27.

    3)

    Pr 01, 02 da NON TOCCARE, i valori riguardano l'accensione della stufa.

    Pr03 intervallo di tempo pulizia bracere 40 '

    Pr04, 05 da NON TOCCARE, i valori riguardano l'accensione della stufa.

    Pr06 potenza 1 motore coclea 1,6 sec.

    Pr07 potenza 2 motore coclea 1,8 sec.

    Pr08 potenza 3 motore coclea 2,1 sec.

    Pr09 potenza 4 motore coclea 2,3 sec.

    Pr10 potenza 5 motore coclea 2,5 sec.

    Pr 11 da NON TOCCARE

    Pr 12 durata pulizia bracere 30"

    Pr 13, 14, 15, 16, 17 non variare riguardano l'accensione

    Pr 18 velocita' aspirazione fumi potenza 1 1450 giri/min (temp fumi rilevata a stufa accesa premendo il tasto P1 102°-103°)

    Pr 19 velocita' aspirazione fumi potenza 2 1480 giri/min (temp fumi rilevata a stufa accesa premendo il tasto P1 111°-113°)

    Pr 20 velocita' aspirazione fumi potenza 3 1500 giri/min (temp fumi rilevata a stufa accesa premendo il tasto P1 120°-124°)

    Pr 21 velocita' aspirazione fumi potenza 4 1530 giri/min (temp fumi rilevata a stufa accesa premendo il tasto P1 127°-130°)

    Pr 22 velocita' aspirazione fumi potenza 5 1550 giri/min (temp fumi rilevata a stufa accesa premendo il tasto P1 136°-141°)

    Pr 23 velocita' scambiatore di calore potenza 1 14 volt

    Pr 24 velocita' scambiatore di calore potenza 2 15 volt

    Pr 25 velocita' scambiatore di calore potenza 3 17 volt

    Pr 26 velocita' scambiatore di calore potenza 4 19 volt

    Pr 27 velocita' scambiatore di calore potenza 5 21 volt


    VERIFICARE SE LA STUFA RIMANE ACCESA AL MINIMO (POTENZA 1 O ECO MODE) PER ALMENO UN PAIO DI ORE

    PS: SECONDO ME LE STUFE ASIA, SUSY, ELENA, PERLA SONO TUTTE UGUALI CAMBIA SOLO L'ESTETICA.

    Edited by stube - 15/1/2013, 22:23
     
    Top
    .
  2. Ilvio
     
    .

    User deleted


    Ho acquistato la stufa a pellet Elena all'ex Castorama,funziona benissimo
    sono due anni che ce l'ho,l'unico problema e'il tastino dell'accensione e spegnimento
    e'un difetto che succede anche ai telecomandi.
     
    Top
    .
  3. ilpaste
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ...e Buona Epifania ...ho chiesto in questo Forum dei consigli per il cod ut04 che sono stati preziosissimi ed infatti alcuni valori sembrano migliorati ,ora chiederei per favore , se qualcuno sa dirmi il perchè dopo cinque ,sei ore di ottimo funzionamento il braciere tende a riempirsi causa il riempimento di ceneri e depositi , nonostante abbia impostato il tempo della pulizia a 30 minuti con una durata di circa 30 secondi . infatti col passare delle ore di lavoro la soffiata è sempre meno efficace ,la fiamma diventa debole ed aumenta la fumosità sporcando vetro e interno camera combustione , premetto che ho provato diversi tipi di pellet , con il 100% Abete sembrerebbe il migliore ma dipende dalla marca ,ora sto usando BRUNNEN HOLTZ che lo sorso anno andava bene , quest'anno non tanto . Il pellet di faggio lascia un residuo ancora più compatto ......morale ogni cinque ore circa ...sengo , lascio raffreddare , svuoto il residuo e riaccendo .....Se qualcuno ha delle esperienze simili ed ha risolto ...lo ringrazio anticipatamente Grazie ...il paste
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, il problema dei residui nel crogiolo li ho risolti usando il pellets canadese, non si trova ovunque, ma è il migliore pochi residui, buone temperature e il costo non è alto.
    Un altro problema che non riesco a risolvere è che ogni anno devo cambiare un crogiolo, perchè mi si distrugge,prima la parte sinistra e poi la parte verso il vetro.
    Se qualcuno ha qualche consiglio a riguardo, è ben accetto.
    Grazie
     
    Top
    .
  5. Geppo1967
     
    .

    User deleted


    Buonasera ,qualcuno sa dirmi se eva susy 7.5kw ha la possibilità di regolare la velocità delle ventole? Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ottima stufa configurabile per il maggior risparmio in base alle esigenze, ha già fatto un inverno. Siamo soddisfatti.

    CITAZIONE (Geppo1967 @ 19/11/2016, 13:06) 
    Buonasera ,qualcuno sa dirmi se eva susy 7.5kw ha la possibilità di regolare la velocità delle ventole? Grazie

    Certamente, È regolabile la velocità delle ventole e della caduta pellet.

    È tutto spiegato nel forum o in rete.
     
    Top
    .
  7. Luca Barni
     
    .

    User deleted


    Ogni tanto la mia stufa va in modalità ECO e non riesco più a cambiare la potenza. Perchè lo fa? E come posso fare tornare a impostare la potenza?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luca Barni @ 6/12/2016, 23:09) 
    Ogni tanto la mia stufa va in modalità ECO e non riesco più a cambiare la potenza. Perchè lo fa? E come posso fare tornare a impostare la potenza?

    Prova ad aumentare la temp di un grado
     
    Top
    .
  9. Luca Barni
     
    .

    User deleted


    Come faccio? con i tasti 5 e 6 aumento o diminuisco la potenza. Il tasto 1 mi mostra velocità della ventola e temperatura dei fumi, il tasto 2 non fa nulla!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Scusa come imposti la temp ambiente.....20 piuttosto che 22 gradi
     
    Top
    .
  11. Luca Barni
     
    .

    User deleted


    ecco, non l'ho mai capito! infatti sto cercando il manuale utente di questa stufa ma al momento non lo trovo. Sono in affitto in un appartamento e i proprietari hanno perso il manuale.

    Al momento riesco solamente ad impostare la potenza... come posso fare per la temp?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Di preciso come si chiama il tuo modello
     
    Top
    .
  13. Luca Barni
     
    .

    User deleted


    È la Susy da 7,50 KW
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luca Barni @ 6/12/2016, 23:27) 
    È la Susy da 7,50 KW

    Se trovo qualcosa te la passo
     
    Top
    .
  15. Luca Barni
     
    .

    User deleted


    Grazie! Comunque normalmente la temperatura si dovrebbe modificare coi tasti 1 e 2, vero?
     
    Top
    .
25 replies since 3/1/2013, 13:47   11512 views
  Share  
.