Come canalizzare una stufa non predisposta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudio_co
     
    .

    User deleted


    PRECISAMENTE: se col ventilatore normale ottieni qualcosa allora col una condotta "alta" a ventilazione unidirezionale otterrai MOLTO di più.

    Se invece vedi che la cosa proprio non va..... allora evita di fare buchi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    ..ovviamente..devi armarti di pazienza e termometro...e poi valuti il da farsi..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    Allora ragazzi preso ventilatore e posizionato all'incirca a 1.80 mt di altezza. Stasera appena in salone di sono 22° parto con la prima prova anche se a primo impatto la ventola a potenza 1 sposta una notevole quantità d'aria.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    eccomi con i primi risultati: temperature prese a distanza di mezz'ora con il ventilatore alla velocità 1 e ventilatore appoggiato su di un mobile a circa 1.60 mt di altezza e in direzione del corridoio
    soggiorno (dov'è posizionata la stufa): 19 - 19.7 - 20.4 - 20.8 - 21.3 - 21.3
    corridoio: 17.5 - 17.6 - 17.8 - 18.1 - 18.4 - 18.4
    cameretta: 18.6 - 18.6 - 18.4 - 18.4 - 18.4 - 18.3
    camera da letto: 17.5 - 17.5 - 17.7 - 17.7 - 17.8 - 17.9

    Cosa ne pensate? Sicuramente a filo del solaio la temperatura sarà più alta e quindi i risultati saranno migliori anche perchè io adesso sparo aria calda nella porta dove dovrebbe tornare l'aria fredda.
    Inoltre ho notato che si creano, con questo tipo di ventilatore, fastidiosi vortici d'aria.
     
    Top
    .
  5. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Le tue osservazioni Pinuccio sono giuste.

    Tu spari aria verso la porta, che è il posto dal quale dovrebbe rientrare l'aria "fredda" e quindi di fatto rendi un pò più difficile questo rientro, mentre se avessi la presa d'aria a poca distanza dal soffitto la questione sarebbe MOLTO diversa e tutta la portata dell'aria verrebbe correttamente indirizzata in corridoio creando una depressione nel soggiorno e quindi un rientro dalla porta dell'aria fredda.

    Adesso fai tutto dalla stessa apertura ed hai, come giustamente noti, un problema di VORTICI.

    Tuttavia se tu giudichi che la temperatura in corridoio si sia alzata in modo SIGNIFICATIVO allora può valere la pena di sbranare il muro perché l'effetto sarà ancora più rilevante.

    Ah se soffi ARIA CALDA ricordati di orientare la grigliatura verso IL BASSO: se la orienti verso l'alto scaldi banalmente il soffitto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    Allora ragazzi diciamo che con questo metodo ho alzato la temperatura nel corridoio di 1° e qualche decimo e 1° nella camera da letto che dista circa 3 mt. Sicuramente mi aspettavo qualcosa in più ma è un test che non corrisponde a quello che dovrei effettivamente fare. Proverò altri test e poi tirerò le somme su cosa fare
     
    Top
    .
  7. claudio_co
     
    .

    User deleted


    Una ultima "nota", Pinuccio.

    Questo riscaldamento "aggiuntivo" non è gratis: l'hai pagato O con una diminuzione della temperatura nella stanza calda O con un aumento di consumo del pellet.

    Nel fare le tue valutazioni finali quindi valuta bene anche

    - Se la stufa che hai sarà in grado di reintegrare efficacemente il calore che sottrai alla stanza per buttarlo in corridoio, sopratutto quando/se questa quantità di calore aumenterà per via della migliore tecnica di ventilazione (ventilatore alto).

    - Se questo consumo aggiuntivo non comporta un peggioramento della routine sulla stufa, ad esempio carichi più frequenti e pulizie più frequenti.

    Ad esempio una cosa UTILISSIMA (ma in parte costosa) potrebbe essere un regolatore della velocità del ventilatore che ti permetta di modulare la quantità di aria calda sottratta adeguandola alle varie esigenze, ed un timer per lo spegnimento ritardato che ti permetta, la sera quando vai a letto, di tirare fuori dal soggiorno tutto il calore possibile senza obbligarti a tornare a spegnere il ventilatore a notte fonda.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    791

    Status
    Anonymous
    Ciao, io ho fatto una cosa simile:ho forato il muro sopra le porte di sala, salone e corridoio zona notte e incassato delle ventole che aspirano aria calda dall'ingresso dov'è la stufa e soffiano in questi tre locali. Le ventole le comando con un termostato a contatti puliti in modalità climatizzazione. In questo modo, quando l'aria in alto arriva a 28 gradi si accendono, rimangono accese per tutto il periodo di accensione della stufa e si spengono un'ora dopo lo spegnimento della stufa. In questo modo ho recuperato un paio di gradi nella stanza più lontana. Il prezzo da pagare è il maggior rumore (ma ci sto lavorando) ed il consumo elettrico (14 w per ventola)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    e non sei l'unico..ci sono altri che con poca spesa hanno aumentato la resa..specie nelle stanze lontane..ovvio ti devi ingegnare ed essere bravo nel fai da te
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda la stufa ti posso dire che è ben dimensionata, anche troppo: 6 kw per 65 m3 (salone) quindi credo che il calo termico si può superare tranquillamente. Con la prova rifatta stamattina siamo sempre nella medesima situazione e cioè 1°/1.5° in circa due ore di ventilazione ma come detto il limite è quello della posizione e il fatto che voglio far passare l'aria dalla porta.
    Sicuramente continuerò a far prove e anch'io pensavo ad un termostato così che la ventola si attivi dopo, ad esempio, 26° e si stacchi quando scende sotto la stessa temperatura.
    Al momento però sono sempre in fase di studio
     
    Top
    .
  11. Tix1
     
    .

    User deleted


    Puoi provare ad evitare i vortici posizionando il ventilatore nel corridoio il più basso possibile (sdraiato in terra) e che punta rasoterra verso la parete della sala (cercando di avere un angolo di impatto sulla parete quasi nullo). Praticamente 'pompi' aria fredda in sala e di conseguenza lo stesso volume uscirà dalla parte alta della porta.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hamer @ 11/3/2016, 09:00) 
    Ciao, io ho fatto una cosa simile:ho forato il muro sopra le porte di sala, salone e corridoio zona notte e incassato delle ventole che aspirano aria calda dall'ingresso dov'è la stufa e soffiano in questi tre locali. Le ventole le comando con un termostato a contatti puliti in modalità climatizzazione. In questo modo, quando l'aria in alto arriva a 28 gradi si accendono, rimangono accese per tutto il periodo di accensione della stufa e si spengono un'ora dopo lo spegnimento della stufa. In questo modo ho recuperato un paio di gradi nella stanza più lontana. Il prezzo da pagare è il maggior rumore (ma ci sto lavorando) ed il consumo elettrico (14 w per ventola)

    Posso avere qualche dato in più: dimensione fori e dimensione ventole?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tix1 @ 11/3/2016, 09:58) 
    Puoi provare ad evitare i vortici posizionando il ventilatore nel corridoio il più basso possibile (sdraiato in terra) e che punta rasoterra verso la parete della sala (cercando di avere un angolo di impatto sulla parete quasi nullo). Praticamente 'pompi' aria fredda in sala e di conseguenza lo stesso volume uscirà dalla parte alta della porta.

    Appena finito un'altra prova posizionando, come da tuo consiglio, il ventilatore nel corridoio a terra in direzione del soggiorno e la temperatura è salita di quasi un grado in nemmeno mezz'ora. Ovviamente credo, come sempre, che si ottenga un risultato migliore con un foro in alto.
    Comunque tale prova mi ha fornito un risultato migliore in brevissimo tempo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    791

    Status
    Anonymous
    Ciao, le ventole sono da 10 cm, della elicent, i fori sono grandi di conseguenza. Al momento ho chiuso con delle normali griglie di ventilazione,a ho già pensato ad una modifica.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    Ok, quindi hai usato delle "semplici" ventole da 10 e mi confermi che hai ottenuto dei buoni risultati. Ma non hai usato dei ventilatori tangenziali che a dire di molti hanno una ottima silenziosità e portata d'aria? Inoltre la ventola essendo piccola l'hai letteralmente incassata nel tramezzo, vero?
     
    Top
    .
143 replies since 31/12/2012, 16:56   35578 views
  Share  
.