Come canalizzare una stufa non predisposta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ti rispondo io aladen
    Vuoi sapere cosa c'e' che non va?
    E' la portata.
    Con un tubo da 75 (?) e' ridicola.
    Quante uscite posteriori hai ?
    Se ne hai due devi unirle con una Y e salire con un tubo di diametro uguale alla somma dei due diametri.
    Se e' uno solo......beh allora l'unica cosa che ti rimane e' arrivare ad un certo punto col tubo della stufa e poi rilanci con un ventilatore bello grande da almeno 200 Mc/h nel piano superiore.
     
    Top
    .
  2. aladen
     
    .

    User deleted


    Dietro la stufa ci sono due uscite da 80. Ma è meglio unire le due uscite e salire con un tubo più grande tipo da 160 oppure salire con due tubi distinti da 80?

    Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bravo!
    Sali con uno da 160!
    Coibenta tutto per bene metti una Y per collegare i due tubi e sali.
    Prova cosi' e poi facci sapere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,465

    Status
    Offline
    Interessante questa domanda, meglio più tubi di diametro inferiore o uno unico più grosso?
     
    Top
    .
  5. aladen
     
    .

    User deleted


    che tubo mi consigliate utilizzare? ne ho trovati di tutti i tipi: rigidi, flessibili, lisci, ruvidi, alluminio, acciao, pvc, isolati con lana di roccia, lana di vetro, fibra di poliestere....

    La bocchetta di uscita dell'aria calda al piano superiore conviene posizionarla a soffitto, a pavimento o a metà altezza in quanto a pavimento c'è l'aria fredda che torna al piano inferiore?

    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Guarda, ti rispondo per esperienza personale: non andare a comprare materiali stratosferici.
    Basta che siano sufficientemente resistenti e poi li puoi coibentare tu con la lana di roccia, sughero e similari.
     
    Top
    .
  7. aladen
     
    .

    User deleted


    può andare bene questo: www.andreonigomma.it/aa3b7c44xxxTubo-Palisol-M.0.html
    hai un tipo da consigliarmi in particolare

    grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ho fatto una prova con un tubo da 75 con interno ruvido

    CITAZIONE
    lunghezza 16 ml dal piano inferiore dove si trova la stufa

    16m di tubo flex corrugato da 75mm non mi sognerei mai di metterli,e magari ci sono anche delle curve
    tratto troppo lungo e tubo troppo piccolo,
    di che stufa parli? potenza?
    posta delle foto che capiremo meglio
     
    Top
    .
  9. aladen
     
    .

    User deleted


    La stufa è una thermorossi, ha due bocchette posteriormente per canalizzare e porta fino a 16 ml con una sola uscita, io ho fatto una prova utilizzando soltanto una bocchetta e ho visto che l'aria abbastanza calda arriva fino a circa 20 ml, il problema è che sicuramente il tubo utilizzato ha un diametro troppo piccolo mi pare di aver capito. Che diametro mi consigliate di utilizzare? Secondo voi devo partire con un tubo più grande e poi dividerlo in due più piccoli? Grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    rispondi alla mia domanda per favore,quale potenza o modello?
    i 16m te li danno a potenza max ,a tubi canal. livello del bocchettone senza curve,
     
    Top
    .
  11. aladen
     
    .

    User deleted


    Allora è una stufa a pellet ad aria thermorossi 7000 thermoconfort potenza utile max 12,40 kw, il ventilatore porta 435 mc/ora la canalizzazione può essere eseguita in questo modo: 16 ml con 1 bocchette, 8 ml con 2 bocchette, 6 ml con 3 bocchette, 4 ml 4 bocchette. Io ho provato con la potenza a livello 2 su 5 e l'aria a livello 3 su 6 ed esce bella calda il tubo scotta un pò verso la fine ma non esce moltissima aria per scaldare 60 mq circa, o meglio li scalda ma a 0,15 °C/ora quindi ci vuole troppo tempo. Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    io non credo alla lunghezza dichiarata, nemmeno ai 12m. dichiarati se scaldi anche davanti
    comunque devi montare un diametro maggiore,meglio 120,poi ci sono le curve,quante?sono secche o ampie?
    dove arrivi c'è un ritorno subito verso la stufa che impedisce l'aria di arrivare alle altre stanze?....,se ti devono aiutare senza foto,senza vedere dove sono le stanze e senza nemmeno uno schizzo diventa molto difficile
    non si può rispondere tanto per rispondere ed andare ad indovinare
     
    Top
    .
  13. aladen
     
    .

    User deleted


    la lunghezza dichiarata l'ho provata e funziona ovviamente con l'aria tutta sulla canalizzazione e quindi davanti esce pochissimo, secondo me sbaglio il diametro del tubo e sicuramente troppe curve o linee orizzontali che fanno perdere portata.
    Stasera se riesco provo a farti uno schizzo della situazione
    Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    va beh...intanto fa una cosa,
    vai QUI ed inserisci i dati che chiedono
    per la voce velocità se al max il ventilatore ha una portata 430m3 ora,calcola all'incirca i m3 in base a che velocità di ventola usi tu la ventilazione oppure se hai i parametri della stufa controlla le percentuali di velocità impostate ai vari Programmi. d'uso
     
    Top
    .
  15. aladen
     
    .

    User deleted


    Non trovo da nessuna parte l'indicazione della portata d'aria del ventilatore in base alla velocità che utilizzo, sono 6 in tutto secondo te basta che faccio 430/6?

    Guardando sulla tabella delle perdite di carico che ho trovato in internet mi risulta che considerando la pedita di carico di 2,5 Pa/ml per portare 350/400 mc/ora ad una distanza di 30 ml mi serve un tubo da 160/180 secondo voi è corretta sta cosa? Ma l'aria ok che magari arriverà con un'ottima portata ma sarà calda anche se il tubo è ben isolato?
     
    Top
    .
143 replies since 31/12/2012, 16:56   35578 views
  Share  
.