Come canalizzare una stufa non predisposta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. banni75
     
    .

    User deleted


    Ho comprato una Montegrappa Inside W (idro), da installare al piano primo.
    Siccome ho già un condotto dell'aria che va nella camera al piano terra volevo sfruttarlo.
    Come posso fare?
    Che ventola posso usare (preferirei metterla al piano primo)?
     
    Top
    .
  2. _coma_
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    scusate intanto se riapro una vecchia discussione, ma mi sembrava il posto migliore per inserire la mia richiesta.
    Per venire al dunque avrei bisogno di un consiglio per migliorare la circolazione dell'aria nel mio appartamento.
    In particolare mi riferisco al bellissimo lavoro con la ventola tangenziale che ha fatto ziocaco e che ha postato in questa discussione.
    E' dallo scorso anno che ci penso e mi piacerebbe molto copiarlo :)

    Ma prima qualche premessa per far comprendere meglio la mia situazione.
    Ho un appartamento su un solo piano di circa 100MQ.
    Lo scorso anno ho installato una stufa ad aria canalizzata da 11kw con la quale mi trovo benissimo.
    Lo scorso inverno sono riuscito a scaldare tutta la casa senza problemi, ma come ben sapete l'inverno passato è stato un po fasullo, per cui mi piacerebbe tutelarmi facendo circolare meglio l'aria e garantirmi 1-2 gradi in più nella zona pi lontana dalla stufa.

    per capire ancora meglio inserisco la piantina da dove si capisce come è fatta la casa e come è posizionata la stufa.

    png

    - il soggiorno e la cucina sono riscaldati a dovere. (sono anche gli ambienti piu usati della casa, per cui tutto apposto)
    - Nella camera 1 (che è sempre stata la stanza piu fredda) ho portato una delle due canalizzazioni e anche li sono apposto
    - La seconda canalizzazione sputa aria nel corridoio e insieme all'aria che entra dalla porta riscaldano adeguatamente i due bagni e la camera 2
    - La camera tre è quella che soffre di piu ma che comunque arriva tranquillamente a 19/20 gradi

    ora io vorrei portare 1-2 gradi in piu nella camera tre. e pensavo di farlo utilizzando il metodo di ziocaco. ovvero installare una ventola tangenziale (già comprata su ebay a 20€) per far circolare meglio l'aria calda che si stratifica sul soffitto del soggiorno.

    Controllando con il termometro la temperatura in prossimità del soffitto ho visto che il punto in cui l'aria è piu calda è giustamente sopra la stufa. li nella nicchia che si crea tra il muro e il pilastro l'aria raggiunge tranquillamente i 28°

    Allontanandosi progressivamente dalla stufa la temperatura diminuisce, e in prossimita di una seconda nicchia nell'ingresso della casa si ha una temperatura di 23°/24°

    inizialmente avevo pensato di posizionare la ventola nella seconda nicchia (nella piantina è indicata con il n. 2), questo perchè mi avrebbe permesso di raggiungere raggiungere piu facilmente la "camera 3". Ma sinceramente non so se con quelle temperature che ho scritto sopra si riesce a d ottenere qualcosa.

    Poi ho pensato che forse la soluzione migliore potrebbe essere quella di prelevare l'aria nel punto 1 (quindi appena sopra la stufa) e immetterla nel corridoio che di conseguenza ne avrebbe trasferita un po anche nelle stanze.
    Eventualmente potrei anche canalizzare l'aria presa nel punto 1 per farla arrivare piu avanti (se non addirittura nella stanza tre), non sarebbe un grosso problema

    ... ma sinceramente non ho nessuna base per dire quale possa essere la soluzione migliore.
    senza contare che se faccio uscire l'aria troppo vicino ad una porta rischio che questa torni subito indietro senza fare il suo lavoro.

    per cui prima di iniziare a bucare avrei bisogno di qualche consiglio :P
     
    Top
    .
  3. _coma_
     
    .

    User deleted


    Dai, nessuno mi sa dare un consiglio ;(

    io soono sempre piu attirato dall'idea di bucare nella posizione 1 ...
     
    Top
    .
  4. cuneoman
     
    .

    User deleted


    hai poi risolto questa situazione?
    Hai fatto qualche canalizzazione / montato ventole?

    Non so se funziona... E se sono camere da letto bisogna vedere anche il rumore...

    Montare la ventola tangenziale nella camera 2 verso la camera 3, a circa 2/3 della parete (quindi verso la destra rispetto all'immagine postata.
    Se la porta della stanza 2 rimane chiusa farei una finta canalizzazione che parte dall'angolo in basso a sinistra della stanza 2 verso il corridoio, in basso, fino all'altezza del Punto uno da te segnato.

    In pratica, la stanza 2 cede un po del suo calore verso la stanza 3, e per forza di cose deve prelevarlo dalla canalizzazione che preleva vicino alla stufa (senza motore, per depressione). Questa aria immessa nella stanza 3 verrà ceduta al corridoio se ha la porta aperta o con una bocchetta in cima.

    E' un po complicato... Ed è una idea..Tu che dici?
    Si porta aria calda nella stanza 2 che la attraversa in diagonale per andare nella stanza 3 che torna all'inizio della canalizzazione per chiudere il circuito
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non so se funziona... E se sono camere da letto bisogna vedere anche il rumore...

    per il non so se funziona posso darti ragione,per il rumore no,il rumore è quasi pari a 0.
    La ventola non deve girare al massimo,deve solo aiutare ad un maggior ricircolo e se la ventola è troppo potente si inserisce un variatore di velocità al posto di un semplice interruttore,e si può sempre inserire un termostato,
    per il non so se funziona penso che quella posizionata dalla zona 2 alla 3 sia troppo vicino alla porta che dovendo rimanere anche solo socchiusa per motivi di ricircolo favorisca il ritorno dell'aria in entrata alla ventola verso la stufa senza arrivare in fondo alla stanza,stessa cosa per la canalizzazione della camera 1
    Sinceramento non ho mai pensato di mettere in un solo settore 2 ingressi per l'aria come vorresti fare tu nel corridoio e non so quanto potrebbe essere utile al ricircolo,
    io così la vedo meglio


     
    Top
    .
  6. cuneoman
     
    .

    User deleted


    X capirci, io intendevo una cosa così:

     
    Top
    .
  7. _coma_
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte!!
    Dunque, ancora non ho fatto nulla. ho già il materiale per fare il tutto ma non sono riuscito a trovare il tempo,
    chissà se riesco entro la fine dell'inverno :)

    Comunque in questi mesi ci ho riflettuto e prendendo in considerazione il modo in cui la casa si scalda attualmente (*) e rileggendo diverse discussioni (soprattutto questa) ero arrivato a questa conclusione qui.

    png

    ovvero un solo canale per prelevare l'aria da sopra la stufa e portarla alla camera tre. posizionando la ventola al termine di questo canale. E' vero che mettere l'uscita dell'aria proprio sopra la porta non è particolarmente efficente (eventualmente posso proseguire ancora un po una volta oltrepassato il muro) ma come dicevo pensavo di muovermi rispetto a come la casa si scalda attualmente.

    (*) la camera tre raggiunge i 19 gradi a ridosso del muro perimetrale (il punto piu lontano), per cui io contavo di portare la temperatua a tipo max 21 gradi.
    Ora comunque rifletto meglio sulle vostre proposte, anche se ad una prima pensata mi piace di più la soluzione di ziocaco.


    p.s. mi è venuta questa idea qui, ditemi se sto vaneggiando.
    Pensavo di realizzare questo canale per l'aria utilizzando solo del cartongesso foderato con un materiale isolante.
    Cioe, invece di utilizzare un tubo (per poi ricoprirlo con del cartongesso) pensavo di fare uno spigolo di cartongesso (20cmx20cm) foderato internamente proprio all'angolo tra il muro e il soffitto
    non lo si noterebbe neanche un po e per me sarebbe piu semplice da realizzare.

    grazie ancora :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    metti un tubo te lo consiglio, ed aumenta anche il diametro
    meglio se prosegui in camera
    il tubo che ho usato io per il ventilatore tangenziale è un tubo in pvc da 110 con guarnizione per scarichi fognari preso al Leroy m.
    sono fonoassorbenti e per alte temp.,ml2 €8,90.
     
    Top
    .
  9. cuneoman
     
    .

    User deleted


    Tra le tre mappe direi quella di "coma"! (ma con la continuazione almeno fino a metà parete Sx della camera 3)

    Perchè sulla mia non so se funzionerebbe... Ma intanto avresti già forato i muri!!
    E Zodiaco, scusa, perchè proponi un angolo a 90°? Era solo per capire...
    Non è meglio tirare dritto? Oltre tutto così si coinvolgono 2 stanze e un corridoio, invece che solo una ed il corridoio...

    Forse perchè se è come immaginavo io (da qui una parte della mia idea) con il sistema di "coma" puro, l'aria esce immediatamente dalla porta. Proseguendo e buttando l'aria sulla destra si rischia cmq di scaldare solo la parte sinistra (1/3 direi) della camera 3.

    Invece con gli altri 2 metodi il calore si propagherebbe meglio giusto?

    "coma", scusa, ma la tua stufa ce la fa a scaldare tutto quanto?! Ottimo, che stufa è? KW? Metri quadri/cubi dell' appartamento? Deve essere ben isolato!
     
    Top
    .
  10. _coma_
     
    .

    User deleted


    Io ci vedo del buono nello schema proposto da ziocaco. nel senso che con un solo canale porterei l'aria sia alla camera 2 che la camera 3.
    Ma in realtà la camera due già si scalda a sufficienza e per ora non la uso un gran che. Ma può essere comunque un secondo step da realizzare in futuro.

    CITAZIONE (cuneoman @ 18/1/2015, 23:39)
    "coma", scusa, ma la tua stufa ce la fa a scaldare tutto quanto?! Ottimo, che stufa è? KW? Metri quadri/cubi dell' appartamento? Deve essere ben isolato!

    si. la scaldo tutta senza grossi problemi (tieni conto che le due canalizzazioni in rosso già ci sono), la stanza piu fredda rimane la 3 dove arrivo a 19 gradi nel punto piu lontano. (la stanza 3 comunque è la stanza meno esposta della casa, per cui a riscaldamento spento è quella più calda. mentre la 1 la piu fredda)
    L'appartamento è da 100mq x 2,70 di altezza. al terzo e ultimo piano di una palazzina (sopra ho il tetto), il tutto in classe G
    la stufa è una thermorossi da 11kw
    Da quando l'ho messa non ho mai piu acceso il metano e di caldo ne ho quasi troppo. non so... la cosa ha sorpreso anche me, forse la conformazione della casa facilita la corcolazione dell'aria, e la stufa è posizionata nel punto giusto.
    ah dimenticavo nei periodi freddi la tengo accesa più o meno dalle 6 alle 24 a potenze basse o medie a seconda delle esigenze.
     
    Top
    .
  11. cuneoman
     
    .

    User deleted


    Pensavo fossero più di 100 metri quadri... E hai scritto classe G!!
    Ottimo sul serio!

    X Zodiaco, hai messo nello schema 2 ventilazioni. Sono obbligatorie 2?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Zodiaco, hai messo nello schema 2 ventilazioni. Sono obbligatorie 2?

    ziocaco,non zodiaco ,ma non fa nulla

    se lui dice che con 2 canalizzazioni è quasi a posto non conviene cambiare molto,
    io ho suggerito 1 ventilatore solo con un canale solo che termina con due bocchette con alette direzionabili ed a chiusura totale,se le vuoi aprire entrambe le apri altrimenti se vuoi una la chiudi, puoi regolare il flusso e la direzione,se le bocchette sono a forma quadrata le innesti nel telaio a secondo per regolarle alto/basso o sx/dx
    il punto di estrazione dell'aria calda è segnato dove lui segnala i 28° di calore che è quello massimo a soffitto




    CITAZIONE
    non so... la cosa ha sorpreso anche me, forse la conformazione della casa facilita la corcolazione dell'aria, e la stufa è posizionata nel punto giusto.

    concordo al 100%
     
    Top
    .
  13. cuneoman
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa per l'errore sul nome, era involontario.
    Avevo interpretato male il tuo grafico, pensavo che le ventilazioni fossero 2, nell'angolo a 90° e all'uscita.
    Quindi ho fatto 2 figuracce in un solo commento, che figura!!

    Ciao "coma" tienici informato sull'andamento dei lavori! E sui risultati...anche se per quelli mi sa che dovremo aspettare la prossima stagione!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    ma va!!

    non ti preoccupare,fossero questi i problemi..... haha-rire-395
     
    Top
    .
  15. aladen
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    vorrei scaldare il piano superiore con la canalizzazione della stufa, ho fatto una prova con un tubo da 75 con interno ruvido, l’ho rivestito con dei materassini di lana di roccia sp.5 e l’ho posato provvisoriamente lunghezza 16 ml dal piano inferiore dove si trova la stufa al corridoio del piano superiore che vorrei scaldare in quanto è centrale e il calore poi dovrebbe andare in ogni stanza, ho tenuto la bocca di uscita all’altezza di 1 metro in quanto nella parte bassa c’è una corrente di aria fredda che dal piano superiore va al piano inferiore passando per la scala. L’aria esce dal tubo abbastanza calda, ma non ne esce moltissima e quindi ci mette troppo tempo a scaldare l’intero piano, circa 0,13°C/ora per 60 mq. Secondo voia cosa sto sbagliando nella mia prova? Tubo di sezione troppo piccola, distanza troppo lunga, posizione di uscita errata, devo mettere l’uscita più alta o in altro luogo visto che nel corridoio c’è il risucchio dell’aria fredda?
    Grazie per chi mi può aiutare
     
    Top
    .
143 replies since 31/12/2012, 16:56   35578 views
  Share  
.