Come canalizzare una stufa non predisposta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Giusto, ma all'inizio avevo preso questo motore x spostare aria calda da una stanza all'altra, ma poi visto che il cambio di trmperatura era minimo ho deciso di spostare la stufa e adottare questo diverso sistema...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    Con questo sistema riesci ad aumentare la temperatura nell'altra stanza?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Decisamente, pompando tutta quest'aria a 45/50 gradi in un'altra stanza con circa 18/20 gradi innalzi subito di qualche grado, ovviamente la stanza in cui hai la stufa avrai qualche grado in meno... Ma a me va bene, perché andava troppo su la temperatura.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti
    Mi inserisco in questo post poiche' il sottoscritto ha realizzato un sistama di ventilazione per riscaldare tutta casa (115mq) utilizzando una semplice stufa a pellet air.
    Sono ormai tre anni che e' in funzione e va che e' una bellezza.
    Mi spiace solo che chi scrive non abbia fato una ricerca proprio nella sezione miracoli caserecci perche' proprio li c'e' tutto il mio progetto e come e' stato realizzato.
    Strano che nessuno lo abbia evidenziato........

    Invito quindi chi interesato ad andare a vedere.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    Io l'ho letto e ho provato comprando un estrattore e tubi ma più di un grado non ho aumentato la temp nella stanza adiacente a quella dov'è la stufa. Non parliamo di quelle in fondo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Pinuzzo
    Mi sembra molto strano.
    Tieni presente che il sistema che ho realizzato a casa mia ha l'aspiratore distante dalla stufa circa 8 metri..........
    E da li' aspira l'aria calda e la canalizza verso le camere da letto, la cabina armadio, e il bagno.
    Hai seguito bene tutto il progetto?
    Hai dimensionato bene il motore?
    Hai collegato un termostato che comanda il motore?
    Hai coibentato tutta la tubazione?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Volevo precisare a proposito della temperatura, cosi' come gia' detto quando ho inserito il mio progetto, la differenza di temperatura nelle varie stanze e' di circa 1/1,5 gradi
    Ieri sera per esempio la temperatura nel salotto ( 43 Mq) dove c'e' la stufa era di 21,5 gradi mentre nelle stanze servite dalla canalizzazione era di 20.
    Non capisco tutte le problematiche che ho letto su questo post.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    713
    Location
    Lucera (fg)

    Status
    Offline
    Io ho provato con un estrattore elicoidale da 340 m3 all'ora, tubazione da 5 mt lineari x arrivare nella stanza accanto e in 3 h ho avuto un aumento di un misero grado. Pesca o l'aria a circa 30 cm dal soffitto.
    Provai anche ad aumentare la temperatura nella stanza della stufa ma nulla.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ziocaco @ 18/1/2013, 08:19) 
    -------------------------------------------------------------------------------------
    questo sotto è un lavoro di un tecnico del settore in una serie di villete prefabbricate con stufe 11 kw €xtraflame canalizzabili(non canalizzate) ,
    nr.2 ventilatori tangenziali,2 cassoni autocostruiti,2 stanze per il primo,bagno e corridoio l'altro,
    nel salone di frontre alle 2 griglie è posizionata la stufa,le 2 griglie sono posizionate negli angoli in alto in un finto trave e sono convogliate ai 2 cassoni contenenti i 2 ventilatori tangenziali che spingono l'aria ai canali che vanno ai settori da riscaldare
    tubo2ventolasgabuzzino016yd

    Uploaded with ImageShack.us

    Mi potreste girare le foto? In dal forum non riesco a vederle. Vi ringrazio
     
    Top
    .
143 replies since 31/12/2012, 16:56   35578 views
  Share  
.