Come canalizzare una stufa non predisposta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. indaco1
     
    .

    User deleted


    Non ho capito... non credi nella cappa? Invece del camino hai anche un braciere sul pavimento con un buco nel soffitto come gli antichi romani?

    Sono d'accordo che se il fumo esce da una cappa poi non lo espelli piu' a meno di avere un ulteriore estrattore piu' in alto.

    Pero' non e' vero che la cappa non serve, non sono tutti scemi quelli che la usano. Ci sono dei fenomeni fisici complicati, ma se ne puo' parlare.

    La cappa serve per captare l'aria ascendente per convezione piu' in basso dove e' piu' calda e vicina alla sorgente e da un'ampia superfice, per questo e' allargata.

    Dopodiche' una volta intubata l'aria calda il camino/canna fumaria sopra alla cappa serve per aspirare grazie all'effetto camino di cui sopra. Che in base alle equazioni ci dice che un camino di 4 metri tira solo il doppio della portata di un camino di 1 metro. Non me lo sono inventato io.

    Il restringimento del condotto dalla cappa al camino aumenta la velocita' del fluido per un fenomeno fluidodinamico che si chiama legge di Bernoulli.

    Addirittura non escludo che sia coinvolto anche un altro effetto, chiamato effetto Venturi, che ci dice che un fluido quando aumenta di velocita' nel condotto diminuisce di pressione e questo potrebbe farlo espandere e diventare piu' leggero, attivando ulteriormente il tiraggio.

    Comunque forse sto sfondando una porta aperta sostenendo che il sistema cappa+camino funziona, per quanto complicato dal punto di vista fisico.... sono cosciente che questo e' un forum anche sui camini e io sono appena arrivato :-)

    Forse la tua osservazione e' che con bassa temperatura e basso dislivello il tiraggio che si ottiene serve a ben poco.

    Potresti aver ragione, io con i calcolini del precendente post avevo stimato una portata decisamente meno di un quarto di un camino "normale".... ma a me sembrava un bicchiere mezzo pieno, a te mezzo vuoto.

    Forse ha ragione Ziocaco che non ha messo in dubbio i calcoletti ma ha osservato, se ho capito bene, che non vale la pena di fare un ambaradan cosi' in mezzo al soggiorno quando ci sono sistemi piu' semplici per trasferire il calore ad una stanza adiacente.

    Pero' ogni tanto si puo' anche fare un po' di teoria o ragionare su cose che potrebbero non valere la pena nella realta, no?
     
    Top
    .
143 replies since 31/12/2012, 16:56   35578 views
  Share  
.