Info sul sitema KCC della Montegrappa.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Cuveglio - Nord Varese (zona confine italo/svizzero)

    Status
    Offline
    Ragazzi come dicevo in altri post, da un mesetto ho una LX12 aria della montegrappa, con cui mi trovo molto bene.

    In questo periodo sto facendo molte prove di pellet vari e tarature, ma l'altro giorno, preso dalla curiosità ho voluto provare a disabilitare il sistema KCC, ovvero "l'automatico" che regola automaticamente tutti i parametri della combustione per renderla migliore.

    Beh da subito ho notato che la stufa scalda molto di più ed è più silenziosa, allora l'ho controllata ed ho visto che con il kcc inserito la la stufa ha la ventola di estrazione fumi che gira mediamente sui 500 g/m in più che quando lo disinserisco e dunque espelle molto più calore dalla canna fumaria anzichè buttarlo in casa.

    Poi ho visto che in automatico ad ogni potenza comunque la stufa tende ad aumentare i giri della ventola fumi mentre disinserendo il kcc ad ogni potenza corrispondono un tot numero di giri preimpostati.

    Vedo comunque che senza l'automatico, siccome scalda molto di più la stufa va per molto più tempo in modulazione in quanto riesce a tenere la temperatura da me impostata anche stando al minimo, mentre con l'automatico vedo che quando supera la temperatura tende a buttare fuori aria tiepida (e la ventola fumi gira forte) per poi aumentare tutti i parametri e pellet per scaldare ancora, insomma scalda, poi raffredda, poi scalda ancora (spero di essermi spiegato bene.....)

    di contro vedo che mentre con l'automatico il vetro si sporca di bianco senza il kcc tende a sporcarsi un pochino di scuro (nelle stesse ore di lavoro).

    Ieri poi ho divuto chiamare il cat che mi ha sostituito il motorino della coclea perchè era rumoroso e lui mi diceva che consiglia di lasciare sempre l'automatico inserito, altrimenti la stufa funziona come i "modelli vecchi" appunto senza questo sistema.

    Poi mi ha anche detto che con il kcc inserito non ha senso andare e lavorare sui paramentri di taratura perchè comunque la stufa regola lei tutto.

    Ora io sinceramente la sto usando senza il kcc, perchè scalda molto di più, praticamente per tenermi 21 gradi (mia moglie è freddolosa) in un appartamento di circa 110mq va sempre al minimo e mi consuma molto meno pellet.

    Mentre se abbasso i parametri della taratura (aumentando la caduta pellet) scalda ancora di più ma tende a lasciare un pò (poco) di residuo nel bracere (ora la uso a parametro 10).

    Secondo voi come devo comportarmi? Rischio di rovinarla o escludere qualche sistema di sicurezza usandola senza kcc?

    Scusate per il post lungo ma volevo spiegarmi bene.

    Grazie a tutti in anticipo e complimenti per l'ottimo forum.
     
    Top
    .
  2. Sandro61
     
    .

    User deleted


    Penso comunque dipenda dalla stufa e dal tiraggio del camino, io sulla mia ho il KCC su ON ( attivo) e non riscontro i problemi che hai tu, anzi disinserendolo la stufa non macia in modo ottimale e ho settato la taratura su 13, pochissima cenere e nessun resuduo nel bracere. Unica modifica fatta nel menù nascosto che ho fatto è stato impostare il "tiraggio basso".
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Cuveglio - Nord Varese (zona confine italo/svizzero)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro61 @ 28/12/2012, 10:35) 
    Penso comunque dipenda dalla stufa e dal tiraggio del camino, io sulla mia ho il KCC su ON ( attivo) e non riscontro i problemi che hai tu, anzi disinserendolo la stufa non macia in modo ottimale e ho settato la taratura su 13, pochissima cenere e nessun resuduo nel bracere. Unica modifica fatta nel menù nascosto che ho fatto è stato impostare il "tiraggio basso".

    Sandro ti ringrazio per la risposta.

    Forse però mi sono spiegato male io, la mia stufa non ha assolutamente problemi, sia in manuale che in automatico brucia bene il pellet (anche con parametri di taratura a 1 oppure a 14).

    Praticamente però in automatico la stufa mi raggiunge la temperatura impostata poi aumenta la ventola fumi, così facendo si raffredda un pò l'aria che esce dalle bocchette, dunque la stufa fa il suo lavoro, nel senso che aumentando e diminuendo i parmetri (dunque anche potenza e caduta pellet) mi tiene sepre la temperatura impostata.

    In manuale invece la raggiunge poi sta sempre al minimo in modulazione con ventola fumi che gira sempre bassa, dunque l'aria dalle bocchette è sempre calda e la temperatura in casa sale anche oltre il termine da me impostato però la macchina consuma molto meno pellet.

    Ma scusa tu hai notato differenze sulle tarature anche con il kcc inserito? A me il C.A.T. ha detto che con il kcc non ha senso lavorare sulle tarature tanto la macchina fa tutto da sola, mentre noto che cambia mettendola con kcc disinserito.

    Ora ai più esperti di me chiedo se può darmi problemi farla lavorare senza kcc (discorso sicurezze, etc) oppure se posso tranquillamente usarla così, che scalda di più ed è molto più silenziosa.....

    P.S. io siccome ho un tiraggio buono (4 metri di canna da 80 completamente verticale fuori dalla stufa) ho impostato il paramentro del tiraggio su "tiraggio elevato", è corretto secondo te?.

    tu lo hai messo su basso perchè hai poco tiraggio o per scelta tua particolare?

    Grazie ancora.

    Ciao
     
    Top
    .
  4. Sandro61
     
    .

    User deleted


    Allora mi sa che qua facciamo casino :)
    allora io ho impstato tiraggio basso perchè dopo varie prove ho notato che bruciava meglio sporcando poco il vetro e mantenendo la temperatura fumi a livelli accettabili come da manuale .
    per quanto riguarda il KCC a mi il cat ha detto dilasciarlo attivo e di variare le tarature a seconda del tipo di pellet usato. Le due cose ( KCC e Taratura) viaggiano su binari separati. Con il KCC escluso la mia stufa non andava benissimo.
    io ho impostato così : temperatura ambiente impostata 20° ,quando la raggiunge va in modulazione e la velocità della ventilazione varia tra 1 e 3 a seconda se apro la porta o meno ( la sonda è vicino alla porta :) ) Temperatura fumi quando è al massimo siamo sui 250°/270° , quando modula sui 140°/ 170°
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Cuveglio - Nord Varese (zona confine italo/svizzero)

    Status
    Offline
    Sandro ti ringrazio ancora, sei stato molto gentile e chiaro.

    Dunque ora faccio anche io varie prove....

    Provo subito a variare il paramentro del tiraggio e vedo come va, immagino che selezionando tiraggio basso la macchina aumenti la velocità della ventola fumi, giusto?

    Poi controllo le varie temperature fumi così da vedere come sono.

    Devo dire che senza kcc comunque la mia va bene (uso pellet Schößwendter).

    Grazie ancora Sandro (troppo gentile), provo ed in questi giorni ti aggiorno......

    P.S. la porta che dici è quella di casa, giusto? Ma, domanda stupida e da perfetto ignorante in materia, se io apro la porta della stufa mentre è in funzione (cosa che non ho mai fatto) cosa succede? Si spegne?

    Grazie.
     
    Top
    .
  6. Sandro61
     
    .

    User deleted


    la porta è quella di casa !!!!! abito in casetta e il cane entra ed esce :)
    mai provato ad aprire la porta della stufa , forse qualche "anziano" del forum sà cosa succede , veo ZIO !!!!!! :) :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Cuveglio - Nord Varese (zona confine italo/svizzero)

    Status
    Offline
    Fatto varie prove....

    Beh con kcc inserito brucia un pò meglio il pellet (credo per via della velocità ventola fumi più alta) e vetro un pò più pulito, ma consumi di pellet maggiori e rumorosità leggermente più alta.


    Chiaramente avendo la ventola fumi che gira più forte con kcc inserito si ha anche un pò meno di caldo in casa, ma per stufe del genere non è assolutamente un problema.

    Ho visto che dopo una giornata come quella di ieri in cui la stufa ha girato praticamente sempre al minimo con kcc non inserito avevo un pò (ma molto poco) di residuo nel bracere, mentre nei giorni scorsi (con gli stesi paramentri di taratura) e kcc inserito avevo residuo 0 ma ventola fumi più attiva e soprattutto consumo di pellet maggiore.

    Ma leggendo altri post gli altri rilevano consumi maggiori con kcc non inserito, questo mi fa pensare.......Come è possibile che io rilevi il contrario?

    Nessun altro che abbia fatto i miei stessi test?
     
    Top
    .
  8. Dlro
     
    .

    User deleted


    Mi chiamo Daniele ho una cmg che ho appena messo in funzione da solo senza l'assistenza di un technico ho visto che parlate di menu nascosto sul tiraggio dove si trova? La mia fa molta cenere e il vetro si sporca . E impostata come in origine taratura 7 ho fatto diversi t'est ma niente cambia, alla prima accensione ci sono delle verifiche da fare? Grazie
     
    Top
    .
  9. gipilu
     
    .

    User deleted


    Salve, anche io ho una XW20 ed ho notato che con il KCC ON è più rumorosa ed la velocità di estrazione fumi è sempre intorno ai 2700 G/M indipendentemente dalla potenta.
    Invece disabilitando il KCC la stufa imposta la velocità dell'estrattore fumi in base alla potenza.
    Adesso questi giorni provo a lasciare il KCC ad off e vedo come di comporta.
     
    Top
    .
  10. patty3
     
    .

    User deleted


    ho una stufa montegrappa dual pellet. Escludendo il KCC è mano rumorosa, consuma meno pellet e mantiene costante la temperatura. Soprattutto niente rumori. Ottima soluzione. Vi consiglio di escludere il KCC con tranquillità e pulire la stufainternamente ogni 3 gg.
     
    Top
    .
  11. gipilu
     
    .

    User deleted


    Dopo qualche giorno di test in effetti , posso confermare che la stufa consuma meno pellet ed è meno rumorosa.

    L'unica parte un pò negativa è che lascia (se pur molto poco) del residuo nel braciere.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    uguale uguale..con il kcc si mette in risparmio totale..tutto al minimo minimo
     
    Top
    .
  13. gipilu
     
    .

    User deleted


    ZEUS con l KCC on hai notato la velocità fumi più alta ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    no come ho detto va piano
     
    Top
    .
  15. gipilu
     
    .

    User deleted


    allora forse io ho un problema.... la velocità fumi è sempre a 2700G/M per tutte le velocità con il KCC ON.

    Se disabilito il KCC la velocità cambia ad ogni potenza....
     
    Top
    .
46 replies since 27/12/2012, 23:59   35861 views
  Share  
.