error 02 + fiamma alta+termostato scatta a 28°C

Stufa gemini più controllo kit pellets aria krono brahma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. walter72
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti e buone feste. Sono nuovo iscritto e ho bisogno di aiuto per una stufa SIDEROS GEMINI controllo kit pellets aria Brahma. E' la prima volta che uso una stufa a pellet e sono preoccupato.
    Sto usando ancora un tipo di pellet di cui ho ancora due sacchi da finire e che non ricordo la marca ma appena arrivo a casa lo posto.
    Premesso che userò il pellet tipo CREPITO e ne ho un bancale.
    Premesso che la canna è nuova e appena installata e corre per circa 15 metri fino all'uscita dal tetto. Diametro canna 10cm.
    Problema: Errore 02 e fiamma troppo alta, scatta il termostato a 28°C.
    Avevo riscontrato che la ventola di distribuzione ambiente restava bloccata con il classico rumore di motore elettrico sotto sforzo. Una volta fatto pulire e ripristinare dal proprietario, la stufa ventila correttamente (credo?? visto che non ne ho una per confronto?!).
    Ora dopo mezzo sacco di pellet di un altra marca mi ha dato lo stesso problema.
    E' uscito anche un disegno di una specie di spazzolina che credo sia il simbolo della pulizia.
    Premetto che ogni volta che accendo pulisco la stufa a freddo con un aspiratore appositamente comprato.
    Probabilmente ora rimane solo un problema di parametri.
    Percuì credo dover modificare i parametri. Giusto?
    Per esempio nella voce options del controller si fa riferimento al parametro Type pellet che definisce il rapporto pellet/aria. Ma come faccio a capire qual'è quello giusto per me?
    Potrebbe essere un problema del tipo di pellet? Ovvero oggi provo a mettere il pellet nuovo CREPITO e vediamo se lo fa!
    Ho paura a lasciare la stufa in automatico anche perchè ho un gatto e due furetti in casa e non vorrei ritrovarmeli stecchiti dai fumi o peggio da un incendio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ma la stufa e nuova ?
    Hai la presa d'aria nella stanza dove si trova la stufa ?
    Ti consiglio di chiamare un CAT di zona.Il problema puo essere nelle guarnizioni della stufa o nell motoriduttore dell pellet.
     
    Top
    .
  3. walter72
     
    .

    User deleted


    grazie per la tempestiva risposta. allora...
    la stufa è vecchia e me l'ha installata il proprietario di casa. non so quanti anni ha ma mi sembra jn bel po e senza manutenzione non saprei dire ma a guardare il vetro e le guarniziobi pare sia da in po che non vedee una manutenzione.
    Per. quanto riuarda la presa d'aria, la stufa è collegata direttamente all'esterno con un tubo
    non sarà.nemmeno 50cm di lunghezza. dritto fuori con una griglia di protezione.
    Nessun altra presa in stanza. la stufa si trova in soggiorno al'ingresso.
    tra l'altro prima ho provato ad azzerare la stufa premendo nel foro del centralina con uno spillo e ho impostato anche il pellet a tipo 3 ma lo ha fatto ancora oggi come sempre. non smette di farlo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ti fortemente consiglio di chiamare un CAT.Sara da cambiare tutte le guarnizioni,sigillare con silicone alta temperatura dove previsto,controllare il funzionamento dell freno coclea,....
    Quando sara a posto vedrai che sclda molto bene e non da problemi.Si vede che e stata "dimenticata" per un po di tempo...
     
    Top
    .
  5. walter72
     
    .

    User deleted


    Grzie BMW,
    Allora... la situazione è questa:
    In questi giorni ho fatto delle prove per poco tempo perchè non c'ero mai in casa.
    Ho impostato il tipo pellet a 1 ---> di conseguenza la stufa ha funzionato senza produrre l'errore faridico ERR 02, ma sembra che a un certo punto si "voglia spegnere".
    Poi ho provato a mettere il tipo pellet a 2 ---> di ocnseguenza ha funzionato un po e dopo la temperatura è aumentata fino a far scatare di nuovo il termostato e invece l'errore 02 con la scritta SERVICE e il simbolo la chiave inglese.
    Ora mi chiedo Potrebbe essere che ha un massimo di ore di funzionamento e dopo interviene un blocco elettronico? E devo per forza fare la manutenzione e azzerare le ore? POTREBBE ESSERE SOLO QUESTO IL PROBLEMA?
    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Il termostato che scatta non c'entra niente con la scritta Service!! La stufa ha bisogno della manutenzione,ma non perche viene fuori scritta SERVICE!!
     
    Top
    .
5 replies since 26/12/2012, 14:32   520 views
  Share  
.