POTENZA FUNZIONAMENTO CP25

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. triade80
     
    .

    User deleted


    Buona sera, sono un nuovo utente, ho da poco acquistato e installato una caldaia idro CP25 della pasian. Vorrei farvi una domanda in merito alla regolazione della potenza caduta nocciolino. Ho fatto diverse prove perchè ho notato che la caldaia non andava in modulazione (non visualizzava il messaggio di modulazione sul display). Come prima cosa ho abbassato la velocità del circolatore e la caldaia finalmente arriva alla temperatura di modulazione. La potenza di caduta del nocciolino è impostata su 2 quindi andando in modulazione in teoria dovrebbe passare a potenza 1 giusto?
    La mia domanda: mi consigliate di alzare la potenza per diminuire il tempo che la caldaia impiega per portare l'acqua in temperatura per poi andare in modulazione o va bene la posizione 2 considerando che ho impostato l'orario di funzionamento sul cronotemostato dalle 14 alle 20?

    Grazie
     
    Top
    .
  2. Zeno71
     
    .

    User deleted


    Far modulare una caldaia è come avere due amici che devono percorrere un lungo viaggio in autostrada.
    Il primo parte a tutta velocità e arrivato al primo autogrill si ferma aspettando con il motore acceso che lo raggiunga il suo amico.
    Appena giunge il suo amico, lui riparte sino al prossimo autogrill e così, sino a destinazione.
    Alla fine del viaggio quello che ha proceduto con una velocità costante e moderata avrà consumato molto meno.
    Questo perché l’accelerazione e l’alta velocità hanno dei costi in termini energetici.
    Portare l’acqua ad alta temperatura e ancor di più in breve tempo, richiede un sacco di energia . Inoltre per avere una temperatura alta devi avere una grande combustione, il che vuol dire che devi far girare molto la ventola dell’aspirazione dei fumi e quindi gran parte del calore lo butti via dalla canna fumaria.
    Se invece imposti i parametri per raggiungere la temperatura che desideri senza che abbia delle accelerazione e decelerazioni, consumerà di meno in modo ottimale
     
    Top
    .
  3. sandrostasi
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con zeno 71, anche se non è facile regolarla a puntino e si corre il rischio, in base alle condizioni ambientali e al fabbisogno di calore sia per i termosifoni che per l'acqua sanitaria, di stare a smanettare per intere giornate sino a poi trovare però un compromesso ma non il massimo. Diciamolo il prodotto non è da 10 e lode.
     
    Top
    .
2 replies since 20/12/2012, 18:20   440 views
  Share  
.