Evacalor Susy

menu ut4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bdany79
     
    .

    User deleted


    Salve, io ho una stufa modello susy che mi hanno regalato, non ho istruzioni e quando provo ad accenderla dopo qualche secondo appare la scritta allarm fan... Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta oppure sa dove posso trovare un libretto istruzioni? Grazie tante
     
    Top
    .
  2. elys75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stube @ 3/1/2013, 13:38) 
    Prova ad aumentare la velocità dei fumi ( es: Tempo coclea 2,1 Aspirazione fumi da 1500giri ----> a 1530giri. 20- 30 giri in più.
    Prova a aumentare la durata pulizia braciere pr12 60" - ogni Pr03 18'.
    Ti ricordo che i miei valori sono settati per una canna fumaria di 50cm in orizzontale, che pulisco ogni 15gg. Uso il pellet di Leroy.

    EvaCalor Susy è una stufa che costa poco, 600 - 700 euro, Non si possono pretendere prestazioni e confort eccezzionali.
    Esteticamente ha una bella linea,di dimensioni ridotte, ed è anche poco profonda!
    Questi pregi estetici vanno sicuramente a discapito di quelli tecnici e di qualità.
    I materiali di costruzione sono economici, la centralina elettronica sembra buona.


    1)Serbatoio pellet ridotto e mal progettato. Infatti su 12kg scarsi di pieno carico, almeno 2kg non riescono e essere pescati, quindi l'autonomia è di 10kg max.

    2) Con il consumo di pellet settato a 2,1 sec, la stufa si riempie di cenere dopo 12-13 ore di funzionamento.

    3) La stufa durante il funzionamento è parecchio rumorosa( ogni tanto piccole vibrazioni di lamiera, ventole rumorose, motore coclea rumoroso e a volte cigolante.

    4) Le saldature non sono fatte bene (sono state fatte frettolosamente) occhio ai microbuchi.. io ne ho notati 2.

    5)Io l' ho comperata online, quando mi è arrivata ( a ottobre ), la ho posizionata in terrazza, in attesa di predisporre i fori per lo scarico e aspirazione aria.
    In questo frangente ho avuto modo di provarla: ho attaccato un pezzo di tubo per lo scarico fumi, e la corrente elettrica.
    La stufa si è accesa correttamente, ma si sentivano vibrazioni sulla scocca.

    Ho aperto il pannello posteriore mancavano 3 viti di fissaggio della scocca in lamiera.
    Mancava inoltre una vite di fissaggio della griglia centrale dove esce l'aria calda.

    A questo punto armato di attrezzi ho verificato il corretto fissaggio di tutte le viti...
    ho controllato che i fili elettrici non toccassero parti calde della stufa....
    ho pulito la stufa dai trucioli di metallo fresato nei vari condotti...

    A mio avviso questa stufa necessita di parecchia manutenzione giornaliera e settimanale più profonda, dovuto a una miriade di anfratti dove si deposita la cenere ( candeletta, vaschette laterali al crogiolo, sotto il crogiolo, camera di combustione, vetro e porta, scambiatore di calore, tubo scarico fumi, parte posteriore della stufa)

    anche la mia stessa cosa: quando ho chiamato un tecnico perché era saltato per due volte il fusibile si è accorto che il filo della messa a terra era scoperto e penzoloni quindi la faceva saltare (si insomma cosi mi aveva spiegato,,,a me ste cose entrano da un orecchio ed escono direttamente dall'altra). In più la ventola era fissata.....cosi come capitava e il supporto era ripiegato verso l'interno e andava a battere sulla lamiera all'interno, era rumorissima: me l'ha sistemata e ha funzionato alla grande tutto lo scorso inverno....fino ad oggi.... 'o.o
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Scusate, la ventola di aspirazione fumi è la stessa che soffia sul pellet?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Susyuser1970 @ 8/10/2015, 13:43) 
    Scusate, la ventola di aspirazione fumi è la stessa che soffia sul pellet?

    Trovato da un'altra parte, in questa stufa la risposta è sì.
     
    Top
    .
  5. paola_fattori
     
    .

    User deleted


    salve.
    mi inserisco nella discussione.
    noi abbiamo appena preso una Stufa a pellet EVA CALOR mod Susy con elettronica Micronova a led (3 pulsanti).
    Avrei bisogno di chiarimenti per capire il significato dei parametri per il settaggio?
    Per la temperatura, senza avere attivato nessuna programmazione utente, devo fare P3 ed accedere al menù che differenza c'è tra i vari SET 01- SET 02...- SET 04?
    Devo settare diverse temperature per le diverse programmazioni utente UT01-UT16?
    Stessa cosa per l'impostazione potenza, Pellet 01 - Pellet 02....; il valore 1 corrisponde a meno potenza, quindi a meno consumo?

    grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paola_fattori @ 7/1/2016, 15:51) 
    salve.
    mi inserisco nella discussione.
    -cut-
    grazie

    Salve, cerco di rispondere per quello che ho capito dal post:
    1 - quando si preme P3 (Set) mentre lampeggia si può impostare la temperatura che quando raggiunta metterà la stufa in modalità "eco" ossia a potenza 1. Quando la temperatura ambiente scenderà sotto quella soglia la potenza ritornera quella a qui stava lavorando.
    2 - In base al timer non si può impostare la potenza differente ogni volta, sarà quella utilizzata l'ultima volta prima dell'accensione programmata.
    3 - Con potenza 1 consuma meno pellet che a potenza 2 etc.

    Saluti.
     
    Top
    .
  7. amytoc
     
    .

    User deleted


    Scusate ma ho bisogno di aiuto .... Quando è venuto il tecnico per la prima accensione avevo lo scarico a muro e tutto filava liscio.....ora ho un bel 5 metri di tubi e la stufa non va bene,non scalda e consuma di più, il vetro si sporca immediatamente e i fumi solo a soli 83gradi......che parametro dovrei cambiare?? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
     
    Top
    .
  8. biomimmo79
     
    .

    User deleted


    Beh 83 gradi mi sembrano pochissimi prova ad aumentare il giro fumi e poi controlla l'aspetto della fiamma
     
    Top
    .
  9. amytoc
     
    .

    User deleted


    E successa una cosa che ha dell incredibile. L'altro ieri come avevo scritto pulisco la canna fumaria magnificamente così la stufa, ma non si vedeva miglioramenti dopo pochi minuti vetro nero e temperatura bassa,poi dopo poco il miracolo si sente come uno colpo (sfiato) da dietro la stufa escono pezzi idi Pellet incandescenti ho pensato ecco la stufa è andata..... La ripulisco aspetto due ore ho paura di riaccenderla ma devo farlo....ed ecco il miracolo il vetro non si risporca la temperatura dei fumi segna 160° e la stufa scalda come il primo giorno ......è passata una settimana e tutto è ok ......cosa sarà successo???mah
     
    Top
    .
38 replies since 26/11/2012, 17:45   6451 views
  Share  
.